Sostituzione olio cambio e differenziale
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dottorboj
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raffaello 1973
Giorgio Zecca
11 partecipanti
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Sostituzione olio cambio e differenziale
Dovendo sostituire l'olio di cambio e del diferenziale volevo sapere:
1) Quali mi conviene usare?
2) E' ammissibile mettere in entrembi lo stesso tipo di olio visto che a detta di molti oramai la qualità degli oli moderni è tale, che non serve più un olio meno viscoso per il cambio e più viscoso peril differenziale?
3) E' vero che a causa senilità è quasi d'obbligo un additivo "antifischio" da aggiungere all'olio del differenziale per migliorarne le potenzialità. ...anche se il differenziale è una delle poche cose che ancora non emette rumori molesti.
Attendo istruzioni!
Grazie
Giorgio
1) Quali mi conviene usare?
2) E' ammissibile mettere in entrembi lo stesso tipo di olio visto che a detta di molti oramai la qualità degli oli moderni è tale, che non serve più un olio meno viscoso per il cambio e più viscoso peril differenziale?
3) E' vero che a causa senilità è quasi d'obbligo un additivo "antifischio" da aggiungere all'olio del differenziale per migliorarne le potenzialità. ...anche se il differenziale è una delle poche cose che ancora non emette rumori molesti.
Attendo istruzioni!
Grazie
Giorgio
Giorgio Zecca- Socio Ordinario
- Numero di messaggi : 773
Località : Lodi
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
Data d'iscrizione : 09.10.11
raffaello 1973- Socio Ordinario
- Età : 50
Numero di messaggi : 503
Località : Agrate Brianza
Modello Fiat 1100 : 103 Tv 1 serie
Data d'iscrizione : 08.11.08
Re: Sostituzione olio cambio e differenziale
e magari un buon ulteriore additivo
raffaello 1973- Socio Ordinario
- Età : 50
Numero di messaggi : 503
Località : Agrate Brianza
Modello Fiat 1100 : 103 Tv 1 serie
Data d'iscrizione : 08.11.08
Re: Sostituzione olio cambio e differenziale
Ciao Giorgio!
Per cambio e differenziale delle nostre beniamine l' ideale sarebbe il classico SAE 90 che ormai è praticamente scomparso...
Al suo posto ottimo è un SAE 80W-90 ossia il lubrificante indicato come EP ( extreme pressure ) perchè adatto a cambi e ponti sottoposti a pressioni estreme.
Infatti i lubrificanti adatti alle auto moderne ( SAE 75W-90 o addirittura ATF ) sono studiati per i materiali moderni e soprattutto per la necessità, sui modelli attuali di ridurre le viscosità in gioco e quindi le perdite di potenza per motivi di consumo ed emissioni.
Ma questi lubrificanti non garantiscono un adeguata protezione da usura e corrosione ai nostri gruppi caratterizzati da materiali ed accoppiamenti un pò più grossolani.
Se poi ci sono problemi di minime rumorosità dovute al chilometraggio un additivo come consigliato da Raffaello può risolvere il problema, ma se la rumorosità è notevole l' unica soluzione è la revisione dei gruppi!
Saluti!
Per cambio e differenziale delle nostre beniamine l' ideale sarebbe il classico SAE 90 che ormai è praticamente scomparso...
Al suo posto ottimo è un SAE 80W-90 ossia il lubrificante indicato come EP ( extreme pressure ) perchè adatto a cambi e ponti sottoposti a pressioni estreme.
Infatti i lubrificanti adatti alle auto moderne ( SAE 75W-90 o addirittura ATF ) sono studiati per i materiali moderni e soprattutto per la necessità, sui modelli attuali di ridurre le viscosità in gioco e quindi le perdite di potenza per motivi di consumo ed emissioni.
Ma questi lubrificanti non garantiscono un adeguata protezione da usura e corrosione ai nostri gruppi caratterizzati da materiali ed accoppiamenti un pò più grossolani.
Se poi ci sono problemi di minime rumorosità dovute al chilometraggio un additivo come consigliato da Raffaello può risolvere il problema, ma se la rumorosità è notevole l' unica soluzione è la revisione dei gruppi!
Saluti!
Re: Sostituzione olio cambio e differenziale
Grazie a tutti
Oggi provvedo
Ciao
Giorgio
Oggi provvedo
Ciao
Giorgio
Giorgio Zecca- Socio Ordinario
- Numero di messaggi : 773
Località : Lodi
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
Data d'iscrizione : 09.10.11
Re: Sostituzione olio cambio e differenziale
Mi aggancio alla discussione, per sapere qual'è la procedura corretta per la sostituzione dell'olio al cambio ed al differenziale, ovvero con quali strumenti, infatti ho visto che il foro di ingresso non permette l'immissione a caduta.
Grazie.
Grazie.
sostituzione olio cambio e differenziale
per sostituire l'olio del cambio e del differenziale serve una chiave da 17 e una siringa cosi si chiama l'atrezzo per inserire sia l'olio al cambio che al differenziale
luigi- Socio Ordinario
- Età : 71
Numero di messaggi : 368
Località : Roma
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 - 103 bauletto
Data d'iscrizione : 08.04.09
Re: Sostituzione olio cambio e differenziale
Salve, ci sarebbe qualcuno così gentile da indicare le quantità necessarie sia per il cambio che per il differenziale? Grazie.
P.S.
1100 103 (bauletto) anno '54.
P.S.
1100 103 (bauletto) anno '54.
ciccioriz- Età : 55
Numero di messaggi : 141
Località : Modica
Modello Fiat 1100 : 1100-103 B anno '53.
Data d'iscrizione : 29.04.12
Re: Sostituzione olio cambio e differenziale
ciccioriz ha scritto:Salve, ci sarebbe qualcuno così gentile da indicare le quantità necessarie sia per il cambio che per il differenziale? Grazie.
P.S.
1100 103 (bauletto) anno '54.
Non ti ubriacare
Re: Sostituzione olio cambio e differenziale
Grazie Dottorboj, gentilissimo.
ciccioriz- Età : 55
Numero di messaggi : 141
Località : Modica
Modello Fiat 1100 : 1100-103 B anno '53.
Data d'iscrizione : 29.04.12
Re: Sostituzione olio cambio e differenziale
il 90 non è proprio scomparso,si usa solo per autobus e camion,infatti per la mia r al momento di dover sostituire olio cambio e differenziale sono andato in un'officina di mezzi pesanti.
giuseppe1100- member
- Numero di messaggi : 110
Località : SULMONA
Data d'iscrizione : 22.05.09
Re: Sostituzione olio cambio e differenziale
una curiosità sulla pagina del libretto di uso e manutenzione alla voce benzina,NO indica il numero di ottani?in caso sia così 72 non sono pochi per una 1100?
giuseppe1100- member
- Numero di messaggi : 110
Località : SULMONA
Data d'iscrizione : 22.05.09
Re: Sostituzione olio cambio e differenziale
sulla R dice che devono essere 92
giuseppe1100- member
- Numero di messaggi : 110
Località : SULMONA
Data d'iscrizione : 22.05.09
Re: Sostituzione olio cambio e differenziale
Il lubrificante per il cambio ed il differenziale, nel caso non si reperisse il vecchio SAE 90 può essere sostituito con un più moderno SAE 80W-90 EP ( Extreme Pressure ) per cambi e differenziali ipoidi.
NO indica proprio il numero di ottano minimo per il buon funzionamento del motore, dato il ridotto rapporto di compressione dei motori 103 i 72 ottani erano più che sufficienti con la taratura dell accensione prevista in origine. Sul modello R, come su altri modelli, veniva prescritto un NO maggiore, proprio in virtù del maggiore rapporto di compressione, rispetto ai precedenti.
NO indica proprio il numero di ottano minimo per il buon funzionamento del motore, dato il ridotto rapporto di compressione dei motori 103 i 72 ottani erano più che sufficienti con la taratura dell accensione prevista in origine. Sul modello R, come su altri modelli, veniva prescritto un NO maggiore, proprio in virtù del maggiore rapporto di compressione, rispetto ai precedenti.
Re: Sostituzione olio cambio e differenziale
Quindi meglio usare una benzina 100 ottani che la verde tradizionale da 95?
giuseppe1100- member
- Numero di messaggi : 110
Località : SULMONA
Data d'iscrizione : 22.05.09
Re: Sostituzione olio cambio e differenziale
Ciao a tutti, appena presa la mia 1100 ho sostituito olio cambio e differenziale usando esattamente i prodotti postati da Raffaello e ho ottenuto un ottimo risultato......i rumoretti di trascinamento sono spariti completamente. Nel frattempo usai anche un grasso specifico con una pistola a pressione per ingrassare tutti i punti dotati di ingrassatore, sporcandomi come un operaio petrolifero, ma magicamente qualsiasi rumore sparì !!!!
Buona estate
Niccolò
Buona estate
Niccolò
Niccolò Baldi- Numero di messaggi : 48
Località : Milano
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 H Lusso
Data d'iscrizione : 22.06.11
Perdita olio differenziale
Salve a tutti...mi perde olio la mia 1100 D del 1964 dal differenziale, ma non è il tappo....che fare? Grazie
Edo- Numero di messaggi : 6
Località : Lodi
Data d'iscrizione : 11.10.16
Re: Sostituzione olio cambio e differenziale
La scatola differenziale è composta di due parti imbullonate. Controlla il serraggio dei dadi, che non perda dall'accoppiamento. Altra possibilità di perdita olio è dal cuscinetto posto tra il giunto crdanico e la scatola del differenziale.Edo ha scritto:Salve a tutti...mi perde olio la mia 1100 D del 1964 dal differenziale, ma non è il tappo....che fare? Grazie
Michelone- Numero di messaggi : 280
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 24.03.13
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