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Sostituzione olio cambio e differenziale

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Messaggio  Giorgio Zecca Sab 1 Set 2012 - 22:40

Dovendo sostituire l'olio di cambio e del diferenziale volevo sapere:

1) Quali mi conviene usare?
2) E' ammissibile mettere in entrembi lo stesso tipo di olio visto che a detta di molti oramai la qualità degli oli moderni è tale, che non serve più un olio meno viscoso per il cambio e più viscoso peril differenziale?
3) E' vero che a causa senilità è quasi d'obbligo un additivo "antifischio" da aggiungere all'olio del differenziale per migliorarne le potenzialità. ...anche se il differenziale è una delle poche cose che ancora non emette rumori molesti.

Attendo istruzioni!
Grazie
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Messaggio  raffaello 1973 Dom 2 Set 2012 - 18:04

Sostituzione olio cambio e differenziale 3castr10

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Messaggio  raffaello 1973 Dom 2 Set 2012 - 18:07

Sostituzione olio cambio e differenziale 4f3e9210

e magari un buon ulteriore additivo

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Messaggio  1100DForever89 Dom 2 Set 2012 - 19:35

Ciao Giorgio!

Per cambio e differenziale delle nostre beniamine l' ideale sarebbe il classico SAE 90 che ormai è praticamente scomparso...
Al suo posto ottimo è un SAE 80W-90 ossia il lubrificante indicato come EP ( extreme pressure ) perchè adatto a cambi e ponti sottoposti a pressioni estreme.
Infatti i lubrificanti adatti alle auto moderne ( SAE 75W-90 o addirittura ATF ) sono studiati per i materiali moderni e soprattutto per la necessità, sui modelli attuali di ridurre le viscosità in gioco e quindi le perdite di potenza per motivi di consumo ed emissioni.
Ma questi lubrificanti non garantiscono un adeguata protezione da usura e corrosione ai nostri gruppi caratterizzati da materiali ed accoppiamenti un pò più grossolani.

Se poi ci sono problemi di minime rumorosità dovute al chilometraggio un additivo come consigliato da Raffaello può risolvere il problema, ma se la rumorosità è notevole l' unica soluzione è la revisione dei gruppi!

Saluti!

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Messaggio  Giorgio Zecca Lun 3 Set 2012 - 6:56

Grazie a tutti
Oggi provvedo
Ciao
Giorgio
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Messaggio  mcfour Gio 14 Feb 2013 - 16:13

Mi aggancio alla discussione, per sapere qual'è la procedura corretta per la sostituzione dell'olio al cambio ed al differenziale, ovvero con quali strumenti, infatti ho visto che il foro di ingresso non permette l'immissione a caduta.
Grazie.

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Messaggio  luigi Gio 14 Feb 2013 - 17:22

per sostituire l'olio del cambio e del differenziale serve una chiave da 17 e una siringa cosi si chiama l'atrezzo per inserire sia l'olio al cambio che al differenziale

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Messaggio  mcfour Gio 14 Feb 2013 - 18:07

Grazie Luigi provvedo a rimediare il siringone... Laughing

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Messaggio  ciccioriz Gio 17 Lug 2014 - 15:48

Salve, ci sarebbe qualcuno così gentile da indicare le quantità necessarie sia per il cambio che per il differenziale? Grazie.
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Messaggio  dottorboj Gio 17 Lug 2014 - 16:15

ciccioriz ha scritto:Salve, ci sarebbe qualcuno così gentile da indicare le quantità necessarie sia per il cambio che per il differenziale? Grazie.
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Messaggio  ciccioriz Gio 17 Lug 2014 - 16:22

Grazie Dottorboj, gentilissimo.
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Messaggio  giuseppe1100 Mer 23 Lug 2014 - 7:50

il 90 non è proprio scomparso,si usa solo per autobus e camion,infatti per la mia r al momento di dover sostituire olio cambio e differenziale sono andato in un'officina di mezzi pesanti.

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Messaggio  giuseppe1100 Mer 23 Lug 2014 - 7:52

una curiosità sulla pagina del libretto di uso e manutenzione alla voce benzina,NO indica il numero di ottani?in caso sia così 72 non sono pochi per una 1100?

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Messaggio  giuseppe1100 Mer 23 Lug 2014 - 7:52

sulla R dice che devono essere 92

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Messaggio  1100DForever89 Mer 23 Lug 2014 - 19:23

Il lubrificante per il cambio ed il differenziale, nel caso non si reperisse il vecchio SAE 90 può essere sostituito con un più moderno SAE 80W-90 EP ( Extreme Pressure ) per cambi e differenziali ipoidi.

NO indica proprio il numero di ottano minimo per il buon funzionamento del motore, dato il ridotto rapporto di compressione dei motori 103 i 72 ottani erano più che sufficienti con la taratura dell accensione prevista in origine. Sul modello R, come su altri modelli, veniva prescritto un NO maggiore, proprio in virtù del maggiore rapporto di compressione, rispetto ai precedenti.

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Messaggio  giuseppe1100 Dom 2 Lug 2017 - 22:04

Quindi meglio usare una benzina 100 ottani che la verde tradizionale da 95?

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Messaggio  dottorboj Lun 3 Lug 2017 - 7:51

La 95 ottani va benissimo, inutile spendere di più
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Messaggio  Niccolò Baldi Lun 10 Lug 2017 - 17:03

Ciao a tutti, appena presa la mia 1100 ho sostituito olio cambio e differenziale usando esattamente i prodotti postati da Raffaello e ho ottenuto un ottimo risultato......i rumoretti di trascinamento sono spariti completamente. Nel frattempo usai anche un grasso specifico con una pistola a pressione per ingrassare tutti i punti dotati di ingrassatore, sporcandomi come un operaio petrolifero, ma magicamente qualsiasi rumore sparì !!!!

Buona estate

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Sostituzione olio cambio e differenziale Empty Perdita olio differenziale

Messaggio  Edo Mar 21 Ago 2018 - 16:28

Salve a tutti...mi perde olio la mia 1100 D del 1964 dal differenziale, ma non è il tappo....che fare? Grazie

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Messaggio  Michelone Mer 22 Ago 2018 - 20:58

Edo ha scritto:Salve a tutti...mi perde olio la mia 1100 D del 1964 dal differenziale, ma non è il tappo....che fare? Grazie
La scatola differenziale è composta di due parti imbullonate. Controlla il serraggio dei dadi, che non perda dall'accoppiamento. Altra possibilità di perdita olio è dal cuscinetto posto tra il giunto crdanico e la scatola del differenziale.
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