Bulloneria originale per Fiat 1100
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Bulloneria originale per Fiat 1100
Per un restauro fatto a regola d'arte, bisogna strettamente attenersi alle specifiche originali Fiat, sia per la meccanica, carrozzeria ed impianto elettrico.
Su nessuna specifica sono riuscito a trovare il trattamento galvanico della bulloneria.
Secondo alcuni trattasi di zincatura bianca o naturale, secondo altri di cadmiatura.
Qualcuno di voi è in grado di conoscere, con certezza assoluta, il trattamento galvanico originale con cui la Fiat trattava la bulloneria?
Grazie in anticipo
Guido
Su nessuna specifica sono riuscito a trovare il trattamento galvanico della bulloneria.
Secondo alcuni trattasi di zincatura bianca o naturale, secondo altri di cadmiatura.
Qualcuno di voi è in grado di conoscere, con certezza assoluta, il trattamento galvanico originale con cui la Fiat trattava la bulloneria?
Grazie in anticipo
Guido
guido- Socio Ordinario
- Età : 52
Numero di messaggi : 676
Località : Ceccano (FR)
Modello Fiat 1100 : 103 H lusso
Data d'iscrizione : 19.05.09
Re: Bulloneria originale per Fiat 1100
Ciao Guido;
la bulloneria, cioè per fare i fini l'insieme vite e dado, era rivestita superficialmente con un trattamento galvanico di zincatura gialla, detta anche tropicale per via del colore giallo lucido che dava al metallo.
Meglio di me te lo potrà comunque spiegare l'amico e collega Gianni, anche lui sul forum anche se un pò latitante, che seguiva per lavoro proprio l'attività di tali ditte.
Credo anzi che ti spiegherà per filo e per segno quante e quali galvaniche facevano questi trattamenti, chi li faceva meglio e chi no.
Erano per lo più ditte di Torino e dintorni che lavoravano quasi esclusivamente per la FIAT quando ancora produceva automobili.....
la bulloneria, cioè per fare i fini l'insieme vite e dado, era rivestita superficialmente con un trattamento galvanico di zincatura gialla, detta anche tropicale per via del colore giallo lucido che dava al metallo.
Meglio di me te lo potrà comunque spiegare l'amico e collega Gianni, anche lui sul forum anche se un pò latitante, che seguiva per lavoro proprio l'attività di tali ditte.
Credo anzi che ti spiegherà per filo e per segno quante e quali galvaniche facevano questi trattamenti, chi li faceva meglio e chi no.
Erano per lo più ditte di Torino e dintorni che lavoravano quasi esclusivamente per la FIAT quando ancora produceva automobili.....
ruotone- Socio Ordinario
- Età : 62
Numero di messaggi : 158
Località : torino
Modello Fiat 1100 : 1100 special 1961
Data d'iscrizione : 18.08.09
Re: Bulloneria originale per Fiat 1100
Ciao ruotone, da quello che mi risulta, ma è da appurare, la zincatura gialla o tropicalizzazione, fu introdotta in Fiat a partire dal 1971.
Prima di tale periodo, forse il trattamento galvanico era, o zincatura naturale, oppure cadmiatura senza conversione cromica, in quanto la conversione cromica conferisce al materiale trattato un colore giallo a riflesso iridescente simile alla tropicalizzazione da te citata.
Però da ciò che ho detto, ho bisogno di una conferma da qualcuno veramente esperto, tipo Gianni.
Grazie
Guido
Prima di tale periodo, forse il trattamento galvanico era, o zincatura naturale, oppure cadmiatura senza conversione cromica, in quanto la conversione cromica conferisce al materiale trattato un colore giallo a riflesso iridescente simile alla tropicalizzazione da te citata.
Però da ciò che ho detto, ho bisogno di una conferma da qualcuno veramente esperto, tipo Gianni.
Grazie
Guido
guido- Socio Ordinario
- Età : 52
Numero di messaggi : 676
Località : Ceccano (FR)
Modello Fiat 1100 : 103 H lusso
Data d'iscrizione : 19.05.09
Re: Bulloneria originale per Fiat 1100
Ciao Guido; non ci eravamo dimenticati di te, abbiamo fatto un pò di ricerche ed è saltato fuori questo:
la Fiat fino intorno al 1969/1970 eseguiva direttamente in fabbrica i trattamenti superficiali della bulloneria, con linee dedicate con rotobarile e bagni zinco alcalino con presenza di CN (cianuro). Veniva eseguita una zincatura bianca.
Dopodiché, visto l'elevato inquinamento della falda acquifera provocato, e la mancanza delle autorizzazioni allo stoccaggio dei gas tossici, tale attività fu fatta cessare mediante l'intervento dell' allora Ufficio di Igiene del Comune di Torino, con conseguente affido a ditte esterne, debitamente autorizzate e controllate.
Tali ditte eseguivano il trattamento denominato tropicale.
A seconda delle specifiche del cliente venivano poi usati bagni con cromo trivalente o esavalente per la passivazione del rivestimento di zinco.
Non risultano trattamenti di cadmiatura.
In seguito i trattamenti con cromo trivalente o esavalente con cianuro sono andati fuori legge.
Attualmente si usano bagni alcalini esenti da cianuro o bagni acidi.
Ben difficilmente troverai galvaniche che eseguano i trattamenti di allora per le difficoltà a rientrare nelle autorizzazioni per lo stoccaggio dei gas tossici.
L'unica speranza sarebbe trovare bulloneria originale.
la Fiat fino intorno al 1969/1970 eseguiva direttamente in fabbrica i trattamenti superficiali della bulloneria, con linee dedicate con rotobarile e bagni zinco alcalino con presenza di CN (cianuro). Veniva eseguita una zincatura bianca.
Dopodiché, visto l'elevato inquinamento della falda acquifera provocato, e la mancanza delle autorizzazioni allo stoccaggio dei gas tossici, tale attività fu fatta cessare mediante l'intervento dell' allora Ufficio di Igiene del Comune di Torino, con conseguente affido a ditte esterne, debitamente autorizzate e controllate.
Tali ditte eseguivano il trattamento denominato tropicale.
A seconda delle specifiche del cliente venivano poi usati bagni con cromo trivalente o esavalente per la passivazione del rivestimento di zinco.
Non risultano trattamenti di cadmiatura.
In seguito i trattamenti con cromo trivalente o esavalente con cianuro sono andati fuori legge.
Attualmente si usano bagni alcalini esenti da cianuro o bagni acidi.
Ben difficilmente troverai galvaniche che eseguano i trattamenti di allora per le difficoltà a rientrare nelle autorizzazioni per lo stoccaggio dei gas tossici.
L'unica speranza sarebbe trovare bulloneria originale.
ruotone- Socio Ordinario
- Età : 62
Numero di messaggi : 158
Località : torino
Modello Fiat 1100 : 1100 special 1961
Data d'iscrizione : 18.08.09
Re: Bulloneria originale per Fiat 1100
Grazie per l'informazione tecnica, molto tecnica e dettagliata, comunque, facendo altre ricerche incrociate ho avuto la conferma di quello che dici tu, quindi se ne deduce che la bulloneria delle nostre fiat 1100 era trattata galvanicamente con zincatura bianca o naturale, con effetto opaco.
Con queste infomazioni mi risulterà facile eseguire il trattamento galvanico su menzionato.
Saluti
Guido
Con queste infomazioni mi risulterà facile eseguire il trattamento galvanico su menzionato.
Saluti
Guido
guido- Socio Ordinario
- Età : 52
Numero di messaggi : 676
Località : Ceccano (FR)
Modello Fiat 1100 : 103 H lusso
Data d'iscrizione : 19.05.09
Argomenti simili
» FIAT 1100 D R H * STAFFA BATTERIA ORIGINALE *
» Ricerca matrice chiave Cromodora Fiat 6154 per Fiat 1100 R
» FIAT 1100 D * INTERNO * sedili + pannelli originale in buone condizioni
» +++REGALO+++ FIAT 1100 D * Lamierati* causa sezione scocca FIAT 1100 D 1962/63
» FIAT 1100 D e FIAT 1100 R special+++RICAMBI+++
» Ricerca matrice chiave Cromodora Fiat 6154 per Fiat 1100 R
» FIAT 1100 D * INTERNO * sedili + pannelli originale in buone condizioni
» +++REGALO+++ FIAT 1100 D * Lamierati* causa sezione scocca FIAT 1100 D 1962/63
» FIAT 1100 D e FIAT 1100 R special+++RICAMBI+++
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mer 20 Nov 2024 - 13:30 Da fabriziof89
» Montaggio copriforo fiat 1100d
Gio 7 Nov 2024 - 21:21 Da Aldo
» Restauro 103 del 54
Lun 21 Ott 2024 - 23:03 Da Aldo
» Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare
Mar 13 Ago 2024 - 19:48 Da Aldo
» Guarnizione giro porta anteriore
Gio 11 Lug 2024 - 19:15 Da Paolo1100
» Possibile restauro di modello E del 1956: carrozzieri con esperienza sul modello
Mar 2 Lug 2024 - 14:31 Da Luca Belardelli
» Ricerca formula vernici per Fiat 1100/103 TV - anno 1954
Mar 23 Apr 2024 - 17:34 Da Ele62
» cinture di sicurezzai
Lun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7