Impianto frenante 1100 103D del 1958
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littocinquino
mcfour
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Impianto frenante 1100 103D del 1958
Devo mettere le mani sui freni, durante il giretto di prova la macchina frenando ha sbandato, segno inequivocabile che ci sono problemi, ed al ritorno usciva un pò di fumo dalla ruota posteriore destra.
Ho deciso che sostituirò i cilindretti sia anteriori che posteriori con i relativi gommini, e se trovo, anche le ganasce.
Come devo regolarmi per cercarli, ovvero il diametro, le misure... , fermo restando che smonterò e metto su una foto, la 1100 103 D del 1958 che cilindretti montava?
Mi conviene cambiare anche la pompa?
Come olio metto su un DOT 5?
Grazie anticipatamente.
Ho deciso che sostituirò i cilindretti sia anteriori che posteriori con i relativi gommini, e se trovo, anche le ganasce.
Come devo regolarmi per cercarli, ovvero il diametro, le misure... , fermo restando che smonterò e metto su una foto, la 1100 103 D del 1958 che cilindretti montava?
Mi conviene cambiare anche la pompa?
Come olio metto su un DOT 5?
Grazie anticipatamente.
Re: Impianto frenante 1100 103D del 1958
mcfour ha scritto:Devo mettere le mani sui freni, durante il giretto di prova la macchina frenando ha sbandato, segno inequivocabile che ci sono problemi, ed al ritorno usciva un pò di fumo dalla ruota posteriore destra.
Ho deciso che sostituirò i cilindretti sia anteriori che posteriori con i relativi gommini, e se trovo, anche le ganasce.
Come devo regolarmi per cercarli, ovvero il diametro, le misure... , fermo restando che smonterò e metto su una foto, la 1100 103 D del 1958 che cilindretti montava?
Mi conviene cambiare anche la pompa?
Come olio metto su un DOT 5?
Grazie anticipatamente.
ciao io ne ho una identica!!! puoi provare da renato a via giolitti fronte stazione termini li ingenere ha tutto o te lo ordina o a via conca d'oro 30 li trovi proprio renato di via giolitti
littocinquino- Socio Ordinario
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Modello Fiat 1100 : 1100 103 d modello 1958
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impianto frenante 1100 103 d del 58
il mio copnsiglio e di revisionare tutto l'implanto frenante sia cilindretti pompa ganasce e tubi freni da renato trovi senza meno tutto pero e un po caro qualcosa si trova da qualche ricambista normale tu di che quartiere sei io mi posso informare qui vicino da me ce un ricambista che a qualcosa mi puoi mandare un messaggio privato con il telefono e poi ci mettiamo in contatto un saluto luigi
luigi- Socio Ordinario
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Località : Roma
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 - 103 bauletto
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Re: Impianto frenante 1100 103D del 1958
littocinquino ha scritto:
ciao io ne ho una identica!!! puoi provare da renato a via giolitti fronte stazione termini li ingenere ha tutto o te lo ordina o a via conca d'oro 30 li trovi proprio renato di via giolitti
Si conosco Renato a via Giolitti, cerco spesso di trovare i pezzi prima attraverso canali ordinari tipo autoricambi che sono meno esosi.
Conosco la zona conca d'oro sei sicuro al civico 30, cos'è un autoricambi?
Re: Impianto frenante 1100 103D del 1958
Aggiornamento impianto frenante, ieri ho voluto verificare le condizioni dell'impianto frenante, mi riferirò solamente alle ruote anteriori, quelle posteriori per ora non sono riuscito a verificarle in quanto il dado da 32, era troppo serrato e non avevo la leva giusta...
Petr quanto riguarda le ruote anteriori mi sembra ( lascio a chi ha più esperienza di me di esprimersi) che i clindretti le tubazioni i gommini ed il tamburo non hanno problemi, mi sembrano asciutti e in ottime condizioni, allego alcuni scatti.
Petr quanto riguarda le ruote anteriori mi sembra ( lascio a chi ha più esperienza di me di esprimersi) che i clindretti le tubazioni i gommini ed il tamburo non hanno problemi, mi sembrano asciutti e in ottime condizioni, allego alcuni scatti.
Re: Impianto frenante 1100 103D del 1958
I ceppi anteriori, visti ad occhio, sembrano stiano piuttosto bene. Al massimo, se non è stato fatto fino ad ora, ti consiglio di smontare comunque i cilindretti e fare una bella pulita.
Per quanto riguarda l'eventuale reperibilità dei cilindretti completi è molto facile trovare i posteriori...gli anteriori un pò piu difficile!!
saluti
Per quanto riguarda l'eventuale reperibilità dei cilindretti completi è molto facile trovare i posteriori...gli anteriori un pò piu difficile!!
saluti
Re: Impianto frenante 1100 103D del 1958
Vedendo le foto, sembra che l' impianto frenante sia stato rivisto da pochi km, infatti sia i cilindretti che i flessibili mi sembrano nuovi, così come i paraoli dei cuscinetti dei mozzi ( quindi si presume anche i cuscinetti! ), anche le ganasce sono in ottime condizioni come spessore del materiale d' attrito!
E logico però che anche se tutto l' impianto è stato revisionato, ma è rimasto a lungo fermo presenterà gli inconvenienti tipici dell ' inattività.
Per cui ti conviene almeno smontare i cilindretti e verificarli accuratamente, controllare le condizioni della pompa e soprattutto, sulle ruote posteriori verificare che le corde del freno a mano ed i relativi leveraggi sui piatti portaceppi non siano bloccati dalla ruggine.
Poi uno spurgo, senza fare economia di liquido ed una bella registrata, e vedrai che tutto torna a funzionare come deve!
Saluti!
E logico però che anche se tutto l' impianto è stato revisionato, ma è rimasto a lungo fermo presenterà gli inconvenienti tipici dell ' inattività.
Per cui ti conviene almeno smontare i cilindretti e verificarli accuratamente, controllare le condizioni della pompa e soprattutto, sulle ruote posteriori verificare che le corde del freno a mano ed i relativi leveraggi sui piatti portaceppi non siano bloccati dalla ruggine.
Poi uno spurgo, senza fare economia di liquido ed una bella registrata, e vedrai che tutto torna a funzionare come deve!
Saluti!
Re: Impianto frenante 1100 103D del 1958
Ieri ho smontato i tamburi posteriori, il destro ha un gommino scoppiato, infatti era quello che perdeva olio, inoltre si era scollato il ferodo dalla ganascia, il sinistro sembra buono, ma credo sia conveniente cambiare entrambi i cilindretti e le ganasce, i tubi a differenza degli anteriori sono di metallo e non mi sembra abbiamo particolari problemi, dovrò smontare la pompa e controllarla ed eventualmente cambiarla.
Non ho ancora guardato i leveraggi del freno a mano.
Non ho ancora guardato i leveraggi del freno a mano.
Re: Impianto frenante 1100 103D del 1958
Ho quasi ultimato il lavoro sull'impianto frenante, ho sostituito ganasce e cilindretti posteriori, ho ripulito e spurgato tutto l'impianto, ho fatto una prima registrazione delle ganasce ma devo rimetterci su le mani dopo aver fatto assestare un pò le nuove ganasce, comunque sembra funzionare tutto molto bene.
Non ho cambiato la pompa, funziona bene, speriamo non dia problemi...
Mi chiedevo, per registare bene il gioco delle ganasce devo fare delle prove di frenata su strada piana e vedere se frenano uniformemnte tutte e 4 le ruote?
Ed eventualmente si interviene sui bulloni di registro con le gomme montate?
E' questo il sistema?
Grazie.
Non ho cambiato la pompa, funziona bene, speriamo non dia problemi...
Mi chiedevo, per registare bene il gioco delle ganasce devo fare delle prove di frenata su strada piana e vedere se frenano uniformemnte tutte e 4 le ruote?
Ed eventualmente si interviene sui bulloni di registro con le gomme montate?
E' questo il sistema?
Grazie.
Re: Impianto frenante 1100 103D del 1958
Cerca sul libretto "uso e manutenzione". Per la mia "D" è necessario smontare le ruote ma non i tamburi, in quanto si accede alle ganasce da certe feritoie apposite, in cui inserire uno spessimetro.
Re: Impianto frenante 1100 103D del 1958
Si, infatti ho utilizzato le feritoie per regolarmi, ad occhio, dopo il rimontaggio...ma non sapevo degli spessori... vado a vedere..grazie.
Re: Impianto frenante 1100 103D del 1958
mcfour ha scritto:Si, infatti ho utilizzato le feritoie per regolarmi, ad occhio, dopo il rimontaggio...ma non sapevo degli spessori... vado a vedere..grazie.
Tieni presente che il manuale (sempre per la D) indica anche la procedura per arrivare al corretto gioco.
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