Produzione giornaliera
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Produzione giornaliera
Per una mia curiosità, qualcuno sa quante Millecento, in particolare le D, uscivano giornalmente dalle catene di montaggio?
Mi interessa saperlo perché ho visto, sabato, l'auto di un nostro nuovo socio, una D come la mia, con il numero di telaio superiore di circa seimila unità rispetto a quello di Caterinetta.
Mi piacerebbe sapere quanto tempo dopo quell'auto è stata prodotta rispetto alla mia.
Grazie.
Mi interessa saperlo perché ho visto, sabato, l'auto di un nostro nuovo socio, una D come la mia, con il numero di telaio superiore di circa seimila unità rispetto a quello di Caterinetta.
Mi piacerebbe sapere quanto tempo dopo quell'auto è stata prodotta rispetto alla mia.
Grazie.
Re: Produzione giornaliera
dottorboj ha scritto:Per una mia curiosità, qualcuno sa quante Millecento, in particolare le D, uscivano giornalmente dalle catene di montaggio?
Mi interessa saperlo perché ho visto, sabato, l'auto di un nostro nuovo socio, una D come la mia, con il numero di telaio superiore di circa seimila unità rispetto a quello di Caterinetta.
Mi piacerebbe sapere quanto tempo dopo quell'auto è stata prodotta rispetto alla mia.
Grazie.
Io non credo sia un dato ricostruibile in base alla produzione dichiarata.
Cio' che ogni tanto si legge sulle vecchie riviste circa le auto prodotte in un giorno è un dato che in realtà non si riferisce alle auto sfornate, ma alla capacità della catena di "lavorare" simultaneamente più unità.
Se la Fiat dichiarava una produzione di es: 1000 macchine al giorno, si riferiva al fatto che: partendo dell'ultima scocca entrata alla saldatura, fino al primo veicolo ultimato che stava uscendo dalla linea di montaggio, complessivamente di quel modello si stavano costruendo quotidianamente 1000 unità dello stesso modello.
Il dato non significava che in quella tal data erano state ultimate 1000 vetture pronte per la consegna.
Non esistendo registri della produzione (al contrario del 98% delle altre case produttrici anche di quelle grosse in decimo della Fiat), temo che il calcolo possa essere solo approssimativo.
Ma la data di immatricolazione non può essre di riferimento. al tempo non era come adesso che le concessionarie hanno i piazzali pieni. Fra ordine e consegna passava pochissimo.
Anche la datazione dei vetri può essere di aiuto. Ho notato infatti che mentre nel caso della mia punto i vetri sono di agosto e la macchina me l'hanno consegnata in dicembre, nel caso delle auto più anziane la datazione dei vetri precede di poco quella dell'immatricolazione.
Saluti
Giorgio
Come va il lato B del tuo 1100? Riparata?
Giorgio Zecca- Socio Ordinario
- Numero di messaggi : 773
Località : Lodi
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
Data d'iscrizione : 09.10.11
Re: Produzione giornaliera
Se i calcoli son giusti,dovrebbero essere circa 300 vetture Fiat 1100 D costruite al giorno,e la tua dovrebbe risultare più anziana di un mese rispetto quella del nuovo socio.
Mauro Torchio- member
- Età : 58
Numero di messaggi : 352
Località : Bibiana(Torino)
Modello Fiat 1100 : fiat 1100 103- 1954
fiat 1100 103 familiare-1954 a 6 posti
Data d'iscrizione : 08.12.07
Re: Produzione giornaliera
Grazie per le risposte. Rispetto a Caterinetta, questa è praticamente identica, anche nelle finiture. Monta il sedile posteriore ribaltabile, con un piccolo fermo metallico sulla cappelliera. La particolarità sta nel fatto che il fermo del baule è del tipo a molla, e non a corsoio come la mia. Il manuale dei ricambi di carrozzeria precisa che la modifica è intervenuta nel luglio 1963, ma non precisa da quale numero di telaio. Ora sappiamo che è intervenuta proprio nella produzione intercorsa tra le due vetture, nel senso che la mia è una delle ultime, e la sua una delle prime. Quell'auto manca anche della luce di destra nel vano motore. Tuttavia, essa è stata soppressa molto dopo, in uno con il portafusibile "volante" dei tergicristalli nel vano motore. Quindi, ne segue che - nell'esemplare in oggetto - il particolare è mancante, mentre è regolarmente presente il portafusibile. Altro particolare curioso sta nel fatto che io, nel baule, ho solo una piccola lampadina montata sul lato sinistro, nella traversa sotto la cappelliera, mentre l'auto dell'amico ha una plafonierina uguale a quelle interne, posteriori, montata al centro, sotto l'attacco inferiore del ferma-baule.
Sono minuzie, ma trovo sia simpatico saperlo.
Buona strada.
Sono minuzie, ma trovo sia simpatico saperlo.
Buona strada.
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mer 20 Nov 2024 - 13:30 Da fabriziof89
» Montaggio copriforo fiat 1100d
Gio 7 Nov 2024 - 21:21 Da Aldo
» Restauro 103 del 54
Lun 21 Ott 2024 - 23:03 Da Aldo
» Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare
Mar 13 Ago 2024 - 19:48 Da Aldo
» Guarnizione giro porta anteriore
Gio 11 Lug 2024 - 19:15 Da Paolo1100
» Possibile restauro di modello E del 1956: carrozzieri con esperienza sul modello
Mar 2 Lug 2024 - 14:31 Da Luca Belardelli
» Ricerca formula vernici per Fiat 1100/103 TV - anno 1954
Mar 23 Apr 2024 - 17:34 Da Ele62
» cinture di sicurezzai
Lun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7