NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE

Unisciti al forum, è facile e veloce

NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE
NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Community
 
Ultimi argomenti attivi
» cinture di sicurezzai
Targa oro A.S.I. EmptyLun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7

» Termometro temperatura fiat 1100D
Targa oro A.S.I. EmptyLun 25 Mar 2024 - 15:59 Da dottorboj

» Fiat 1100 103 G del 62
Targa oro A.S.I. EmptyMar 12 Mar 2024 - 20:02 Da Amedeo

» Fiat 1100 103 G del 62
Targa oro A.S.I. EmptyMar 12 Mar 2024 - 19:47 Da Amedeo

» Passeggiata ad Acerenza Sabato 23 marzo 2023
Targa oro A.S.I. EmptyDom 10 Mar 2024 - 21:32 Da dottorboj

»  vendo fiat 1100 103 familiare 1954
Targa oro A.S.I. EmptySab 9 Mar 2024 - 21:19 Da bertimoreno

» Nuovo sito internet
Targa oro A.S.I. EmptyVen 1 Mar 2024 - 20:03 Da dottorboj

» LA mia "nuova" 1100 D
Targa oro A.S.I. EmptyMar 13 Feb 2024 - 19:47 Da davidec7


Targa oro A.S.I.

+4
NICOLO'
skadett66
autovonkleist
1100DForever89
8 partecipanti

Andare in basso

Targa oro A.S.I. Empty Targa oro A.S.I.

Messaggio  1100DForever89 Ven 3 Ott 2008 - 19:46

Dato che la mia 1100 dopo 3 anni di restauro è finalmente molto vicina al livello di pertinenza alle specifiche della casa costruttrice richieste per avere la targa oro ASI penso che dopo aver sistemato ancora qualche particolare richiederò ( magari in primavera ) la suddetta targa.

Quindi vorrei sapere da coloro che hanno già ottenuto la prestigiosa insegna quali sono le procedure e le formalità per ottenerla.

Vi ringrazio anticipatamente!

1100DForever89
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 34
Numero di messaggi : 1035
Località : Torino
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100D prima serie 1963
Data d'iscrizione : 21.05.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Targa oro A.S.I. Empty Re: Targa oro A.S.I.

Messaggio  autovonkleist Sab 4 Ott 2008 - 8:10

Carissimo, purtroppo non posso esserti d'aiuto non avendo ancora iniziato alcuna pratica di tal genere.
Voglio, però, metterti al corrente di alcune "impressioni" che ho raccolto in proposito in varie occasioni, non ultima da alcuni degli amici che hanno partecipato al raduno: sembra (dico sembra in quanto io non ho avuto esperienze dirette) che non siano tutte rose e fiori......mi spiego meglio: chi ha avuto a che fare con i commissari dell'A.S.I. ha potuto verificare talvolta una competenza non sempre all'altezza, per cui magari ci si intestardiva su particolari di nessuna rilevanza e si tralasciavano cose più importanti, e una tendenza, diciamo, a far "pesare" psicologicamente il loro ruolo, contestando cose poi inesistenti.
Ovviamente sei libero di regolarti come credi, ma forse la cosa migliore sarebbe quella di aspettare un po' (tanto la targa oro non scappa) che si dia vita al club, se sei ovviamente interessato, in modo da essere supportato da una struttura che, avendo veste giuridica, potrebbe aiutarti in questo avendo tra l'altro anche il preventivo parere di chi tra noi, e ce ne sono, ha una competenza tecnica sulle 1100 che da nessuna parte si sognano.
Non ti sembri questa una "captatio benevolentiae", ma solo uno spassionato consiglio per valorizzare al meglio il tuo gioiello.
A proposito, ma possibile che nessuno abbia qualcosa da dire in merito alla creazione del club ? Le opinioni di ognuno sono importantissime anche se fossero diametralmente diverse......potete anche dirci che eventualmente non ve ne importa nulla del club, i nostri rapporti rimarrebbero sempre gli stessi perchè la finalità prima di questa nostra iniziativa è di incontrarsi serenamente (e credo che il raduno l'abbia dimostrato) e di mettere in comune una passione; alcuni di noi pensano che darle una forma di diversa stabilità e continuità attraverso un club non potrebbe che dare maggiore forza ed autorevolezza al tutto, ma non è una "conditio sine qua non" ! Noi siamo sempre felici della presenza di tutti e non sarà certo una tessera a farci cambiare idea ! Logicamente, più troviamo adesioni e più siamo contenti.
Quindi, bando alle timidezze ed aiutateci con i vostri interventi, ve ne saremo grati qualunque siano le vostre idee.
Un saluto affettuoso a tutti ed in particolare a 110Dforever
Autovonkleist Very Happy
autovonkleist
autovonkleist
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Età : 69
Numero di messaggi : 750
Località : Napoli
Modello Fiat 1100 : H lusso
Data d'iscrizione : 17.10.07

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Targa oro A.S.I. Empty Re: Targa oro A.S.I.

Messaggio  autovonkleist Sab 4 Ott 2008 - 15:17

Neanche a farlo apposta !
Leggiti l'articolo comparso sull'ultimo numero di "Automobilismo d'Epoca", ottobre 2008, a pag. 16 e comprenderai cosa volevo dire.....tieni presente che chi viene intervistato è il Presidente dell'A.S.I., avv.to Roberto Loi, che ovviamente è parte in causa.
A te discernere e capire (a buon intenditor....)
Un cordialissimo saluto
Autovonkleist
autovonkleist
autovonkleist
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Età : 69
Numero di messaggi : 750
Località : Napoli
Modello Fiat 1100 : H lusso
Data d'iscrizione : 17.10.07

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Targa oro A.S.I. Empty Re: Targa oro A.S.I.

Messaggio  skadett66 Sab 4 Ott 2008 - 18:08

Strano, pensavo di aver inserito un messaggio in questo post, probabilmente invece di inviare avrò chiuso la pagina,
comunque il mio pensiero è uguale a quello di Paolo, aggiungo che è piacevole vedere che più o meno il modo di pensare, o comunque di intendere e vivere la passione per la 1100 è lo stesso,
quindi se tanto mi da tanto, se un domani il club 1100 diverrà realtà, sarà un club di "amici"
e poi jean... con la tua giovane età, nonchè l'insospettabile preparazione tecnica, hai conquistato le simpatie di tutti,
ciao
skadett66
skadett66
member
member

Età : 57
Numero di messaggi : 1618
Località : taranto
Modello Fiat 1100 : 1100 Special 1962
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.kadett.it

Torna in alto Andare in basso

Targa oro A.S.I. Empty Re: Targa oro A.S.I.

Messaggio  1100DForever89 Lun 6 Ott 2008 - 19:40

Ciao a tutti!

Vi ringrazio per i vostri consigli.

Comunque ero già deciso ad attendere ancora un pò prima di richiedere la targa anche perchè la mia 1100 richiede ancora la sostituzione di alcuni piccoli particolari per essere completamente conforme all' originale e poi immagino già tutte le traversie necessarie per convincere i tecnici dell' ASI che l' auto è conforme alla serie ( un mio amico carroziere non è riuscito ad avere la targa oro per la sua 500 belvedere che ha restaurato perfettamente ).
Inoltre in questi ultimi giorni ho un pò riflettuto e l' idea di richiedere la targa sta un pò svanendo: dopotutto quando vado in giro mi fanno già tutti i complimenti per la bellezza è l' originalità della mia 1100 Cool e non è certo necessaria una targa che ne certifichi l' originalità!!!!
Seguirò il vostro consiglio quindi almeno fino a che il club sarà finalmente fondato ( avete tutto il mio appoggio per questo: è ora che le 1100 risorgano dal dimenticatoio!!!!!!!!!!!! )
Ciao a tutti!!!!

1100DForever89
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 34
Numero di messaggi : 1035
Località : Torino
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100D prima serie 1963
Data d'iscrizione : 21.05.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Targa oro A.S.I. Empty TARGA ORO ASI

Messaggio  NICOLO' Mar 7 Ott 2008 - 9:36

ANCHE IO COME FOREVER89 AVEVO PENSATO DI RICHIEDERE TALE TARGA,MA DOPO LE PERIPEZIE PER EFFETTUARE LA SOLA ISCRIZIONE DELLA MIA 1100 AL REGISTRO STORICO STO SERIAMENTE PENSANDO DI LASCIARE STARE. PER RISPONDERE AL DISCORSO CLUB,PENSO CHE SIA UNA GRAN COSA CREARE UN QUALCOSA DI LEGALMENTE ESISTENTE CHE POSSA SUPPORTARCI SU DIVERSI FRONTI,SE RIUSCIAMO AD ESSERE COSI PRESENTI E MOTIVATI SOLO CON IL SITO FIGURIAMOCI CON UN VERO CLUB. UN SALUTO A TUTTI E FORZA 1100!!!!
DIMENTICAVO:OGGI HANNO INSERITO LE FOTOGRAFIA DELLA MIA CREATURA SULL'ALBUM E CREDETEMI MI HA FATTO DAVVERO UN ENORME PIACERE.
BUON LAVORO. I love you

NICOLO'
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Numero di messaggi : 33
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.06.08

Torna in alto Andare in basso

Targa oro A.S.I. Empty Re: Targa oro A.S.I.

Messaggio  ciarluig Mar 7 Ott 2008 - 16:23

Salve amici,
targa oro si o no?
Io personalmente lascerei perdere e mi spiego.
La mia vettura (FIAT 1100 Speciale del 1962) è stata omologata con targa oro dai precedenti possessori e tutto questo mi stà bene per quanto riguarda l'originalità della vettura.
Ma se sono costretto a fare parecchi chilometri (come ultimamente fatto nelle scorse due settimane BO-RM e BO-PE percorsi circa 2000 Km ) perchè devo continuare a sopportare i rischi di dover portare i pneumatici 5,20-14 per rispettare la certificazione rilasciata?
State pur tranquilli che una volta riscontrato l'usura degli attuali pneumatici provvederò a dotare la mia vettura con pneumatici più moderni e più SICURI disinteressandomi della targa oro (che sicuramente sarà costata qualche euro).
Colgo l'occasione per informarVi che riguardo al club lascio fare a chi ne sa più di me e sono pronto ad aderire all'iniziativa.
Tanti saluti
da ciarluig

ciarluig
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Numero di messaggi : 112
Località : bologna
Data d'iscrizione : 23.09.08

Torna in alto Andare in basso

Targa oro A.S.I. Empty Re: Targa oro A.S.I.

Messaggio  skadett66 Mar 7 Ott 2008 - 16:53

Chiedo scusa se può sembrare una domanda sciocca, ma perchè sei costretto a portare ruote "d'epoca" quando invece potresti montare ruote con misure equivalenti?
C'è un obbligo a portare l'auto solo nelle condizioni originali? (mi riferisco in caso di omologazione con targa oro ovviamente)... perchè sono portato a pensare che le gomme originali le terrei preservate per occasioni quali raduni e revisioni, oppure per un occasionale uso della macchina, ma usandola tutti i giorni sarebbe un patrimonio (le gomme originali) sprecato, un peccato doverle consumare con la difficoltà a reperire nuovamente il ricambio,
e poi con la sicurezza dei radiali non c'è paragone.
skadett66
skadett66
member
member

Età : 57
Numero di messaggi : 1618
Località : taranto
Modello Fiat 1100 : 1100 Special 1962
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.kadett.it

Torna in alto Andare in basso

Targa oro A.S.I. Empty Re: Targa oro A.S.I.

Messaggio  1100inNZ Mar 7 Ott 2008 - 19:11

Scusatemi, ma volevo farvi questa domanda da lungo tempo. A che serve la targa A.S.I. E' solo conferma che la vettura e' originale o vi da' sconti su per esempio bollo di circolazione o assicurazione o altri vantaggi?

Altra domanda stupida - le targhe normali italiane continuano ad essere quelle nere che ricordo e che vedo sulle vostre 1100, oppure hanno cambiato? Quando ho visto annunci per vetture nuove le targhe mi sembrano molto diverse... Lo so che in Francia ci sono nuove targhe "Europee" cosi' pensavo forse lo stesso anche in Italia.

Saluti, John.

_________________
If you live in an English-speaking country and own a Millecento, join the Forum and get in touch!

Targa oro A.S.I. South_11
1100inNZ
1100inNZ
Socio Onorario
Socio Onorario

Età : 62
Numero di messaggi : 531
Località : New Zealand/Nuova Zelanda
Modello Fiat 1100 : 1100-103 D - 1961
Data d'iscrizione : 30.01.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Targa oro A.S.I. Empty Re: Targa oro A.S.I.

Messaggio  1100DForever89 Mer 8 Ott 2008 - 11:54

Ciao 1100inNZ !!!

La targa oro serve solo ad attestare che l' auto è completamente originale e rispetta le caratteristiche di prima omologazione.
Per quanto riguarda le facilitazioni assicurative è sufficiente l' iscrizione normale all' ASI.

Deve essere un pò che non vieni in Italia Very Happy ... le targhe da noi sono state cabiate diverse volte negli anni:

Negli anni 50-60 erano come le ricordi tu e come le vedi sulle nostre 1100: nere con le cifre bianche, quella anteriore di forma rettangolare quella posteriore quadrata.

Negli anni 70-80 erano sempre cosi ma con le lettere relative alla regione di colore arancione, inoltre la targa posteriore era in due pezzi.

Alla fine degli anni 80 sono state introdotte le targe odierne bianche con le cifre nere di forma rettangolare sia davanti che dietro ( da pochi anni a fianco della targa vi sono due rettangolini blu che riportano l' appartenenza all' unione europea e la regione).

Ciao!!

1100DForever89
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 34
Numero di messaggi : 1035
Località : Torino
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100D prima serie 1963
Data d'iscrizione : 21.05.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Targa oro A.S.I. Empty Re: Targa oro A.S.I.

Messaggio  skadett66 Mer 8 Ott 2008 - 13:20

John... la tua simpatia e spontaneità non ha confini Very Happy ... è proprio il caso di dirlo.
Se avessi rivolto questa domanda davanti ad una vasta platea avresti sicuramente suscitato una gigantesca risata collettiva e un'ovazione in applausi Very Happy
ah ah, pensa che nel posto da dove sto scrivendo mi stanno guardando e prendendo per matto perchè rido davanti al computer,
ma la tua domanda (è giusto... manchi da una vita, è coprensibile)è troppo genuina,... simpaticamente john...
eh sapessi quante cose sono cambiate qui... ma parliamo di millecento che è meglio Wink
Certo che da quando hanno tolto le sigle di provincia abbiamo smesso anche l'usanza durante i viaggi, lontano da casa, di suonare i clacson per salutare i compaesani che incrociavamo.
ciao
skadett66
skadett66
member
member

Età : 57
Numero di messaggi : 1618
Località : taranto
Modello Fiat 1100 : 1100 Special 1962
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.kadett.it

Torna in alto Andare in basso

Targa oro A.S.I. Empty Re: Targa oro A.S.I.

Messaggio  1100inNZ Ven 10 Ott 2008 - 8:29

Grazie Gianni moltissimo per queste informazioni...!!!! Mio padre visita l'Italia abbastanza spesso - ed ha ancora una macchina targata in Italia!! - pero' non mi dice niente! Veramente non sapevo che le targhe avessero perduto le sigle di provincia, cosi' quando le ho viste in foto sono sempre rimasto confuso... Gli anni passano, eh...

Saluti, john.


Ultima modifica di 1100inNZ il Dom 12 Ott 2008 - 2:29 - modificato 1 volta.

_________________
If you live in an English-speaking country and own a Millecento, join the Forum and get in touch!

Targa oro A.S.I. South_11
1100inNZ
1100inNZ
Socio Onorario
Socio Onorario

Età : 62
Numero di messaggi : 531
Località : New Zealand/Nuova Zelanda
Modello Fiat 1100 : 1100-103 D - 1961
Data d'iscrizione : 30.01.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Targa oro A.S.I. Empty Re: Targa oro A.S.I.

Messaggio  1100inNZ Ven 10 Ott 2008 - 19:06

Un'ultima cosa... Se mi ricordo bene, quando si comprava una macchina nuova si ricevevano prima delle targhe provvisorie di carta che si attaccavano un po' alla buona. Poi, dopo qualche giorno, si andavano a ritirare le targhe nere... Penso che questo non succede piu', eh...!!! Scusatemi!

_________________
If you live in an English-speaking country and own a Millecento, join the Forum and get in touch!

Targa oro A.S.I. South_11
1100inNZ
1100inNZ
Socio Onorario
Socio Onorario

Età : 62
Numero di messaggi : 531
Località : New Zealand/Nuova Zelanda
Modello Fiat 1100 : 1100-103 D - 1961
Data d'iscrizione : 30.01.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Targa oro A.S.I. Empty Re: Targa oro A.S.I.

Messaggio  skadett66 Ven 10 Ott 2008 - 22:14

Ricordo un periodo, forse il 76, in cui in giro si vedevano molte auto nuove con targhe di cartone forse si trattava del periodo del trapasso dalla targa quadrata a quelle "nuove" con sigla di provincia color arancio
Poi nell'84 si passò alle targhe bianche e caratteri neri fino al 94-95 quando sono scomparse le sigle di provicia e iniziato l'attuale sistema di numerazione.
Comunque per chi volesse togliersi tante curiosità sulle targhe italiane ecco un sito che tovo molto interesante e che ci fa scoprire che anche dietro le nuove targhe con le combinazioni di lettere si nasconde e si può risalire alla provincia dove è stata immatricolata l'auto.
http://www.targheitaliane.com
ciao
skadett66
skadett66
member
member

Età : 57
Numero di messaggi : 1618
Località : taranto
Modello Fiat 1100 : 1100 Special 1962
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.kadett.it

Torna in alto Andare in basso

Targa oro A.S.I. Empty Re: Targa oro A.S.I.

Messaggio  1100inNZ Sab 11 Ott 2008 - 6:06

Grazie Gianni... ho guardato e l'ho trovato molto interessante.

Per favore scusatemi tutti per la mia ignoranza da "emigrato"...

Saluti a tutti.

_________________
If you live in an English-speaking country and own a Millecento, join the Forum and get in touch!

Targa oro A.S.I. South_11
1100inNZ
1100inNZ
Socio Onorario
Socio Onorario

Età : 62
Numero di messaggi : 531
Località : New Zealand/Nuova Zelanda
Modello Fiat 1100 : 1100-103 D - 1961
Data d'iscrizione : 30.01.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Targa oro A.S.I. Empty Re: Targa oro A.S.I.

Messaggio  skadett66 Sab 11 Ott 2008 - 6:57

E scusarti di che John? Wink sfoga pure tutte le tue curiosità, chiedi tutto quello che ti interessa sapere sull'Italia, per gli argomenti che non riguardano prettamente le 1100 scrivi messaggi in privato, io sarò ben felice di risponderti,
ciao
skadett66
skadett66
member
member

Età : 57
Numero di messaggi : 1618
Località : taranto
Modello Fiat 1100 : 1100 Special 1962
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.kadett.it

Torna in alto Andare in basso

Targa oro A.S.I. Empty Re: Targa oro A.S.I.

Messaggio  1100inNZ Sab 11 Ott 2008 - 7:35

Grazie, Gianni... Saluti, John.

_________________
If you live in an English-speaking country and own a Millecento, join the Forum and get in touch!

Targa oro A.S.I. South_11
1100inNZ
1100inNZ
Socio Onorario
Socio Onorario

Età : 62
Numero di messaggi : 531
Località : New Zealand/Nuova Zelanda
Modello Fiat 1100 : 1100-103 D - 1961
Data d'iscrizione : 30.01.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Targa oro A.S.I. Empty Re: Targa oro A.S.I.

Messaggio  giuseppe Dom 12 Ott 2008 - 9:19

A proposito delle targhe di cartone: erano targhe provvisorie che venivano rilasciate dalla motorizzazione con validità massima di due mesi che servivano a permettere al veicolo di circolare in attesa che fossero espletate le pratiche di immatricolazione definitiva. Il loro uso finì alla fine degli anni settanta. Rimasero tuttavia in uso fino al 1985-86 per permettere la circolazione di veicoli usati in attesa di regolare nuova immatricolazione, infatti nel 1984 avevo una Lancia Appia I serie, recuperata da uno sfasciacarrozze assolutamente priva di documenti e da me restaurata completamente, che poteva circolare ai raduni grazie a quella targa ed una sorta di "foglio di via" che sostituiva il libretto di circolazione. Ogni provincia aveva la sua sigla, per Torino ad esempio era A6 e per Milano, mi pare, B5. Tali targhe non erano utilizzate sui muletti prototipi delle case costruttrici, per i quali si usava la targa PROVA seguita dalla sigla della provincia e i numeri abituali. Ciao a tutti, Giuseppe

giuseppe
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 72
Numero di messaggi : 361
Località : torino
Modello Fiat 1100 : 1100 special 1962
Data d'iscrizione : 06.09.08

Torna in alto Andare in basso

Targa oro A.S.I. Empty Targa asi oro

Messaggio  aslik Gio 20 Nov 2008 - 23:35

Salve a tutti.
Come forse ben saprete la mia fiat 1100/103 ha la targa asi oro, ma non vi dico le peripezie per averla. L'auto è stata bocciata diverse volte, ma alla fine il giusto merito l'è stato riconosciuto,ma non credo che lo rifarei nuovamente, non vedo il nesso e l'utilità.
Per quanto riguarda il "club" mi trovate pienamente d'accordo, ritengo inoltre che la sua realizzazione sia una cosa veramente valida ed interessante.
Buona strada a tutti.
Cordialmente Aslik
aslik
aslik
member
member

Età : 64
Numero di messaggi : 24
Località : Palermo
Modello Fiat 1100 : fiat 1100/103 del 1954 targa asi oro
Data d'iscrizione : 03.07.08

http://calcolo-pl.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Targa oro A.S.I. Empty Re: Targa oro A.S.I.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.