leva cambio FIAT 1100 R
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
leva cambio FIAT 1100 R
Ciao a tutti volevo chiedervi una cosa riguardante la leva del cambio della 1100 R, ci sono delle boccole nella parte che va da sotto la cuffia in gomma della leva stessa al cambio?
fabriziof89- Numero di messaggi : 15
Re: leva cambio FIAT 1100 R
Certo in quanto la scatola del cambio è la medesima dei modelli precedenti con comando al volante. Cambia logicamente la disposizione dei tiranti con le relative boccole in gomma, che non salgono più sul rinvio al piantone ma vanno verso la leva a pavimento.
era come temevo infatti la leva del cambio ha un po' di gioco,anche se lo teneva anche quando l'auto la guidava mio nonno,mica hai una foto di queste boccole in modo da poter ordinare quelle giuste
le boccole delle 1100 col cambio al volante sono montabili sulla R?
Nell'area riservata del sito del Club ci sono i manuali Fiat, con l'elenco dei ricambi di meccanica sia della "R", sia delle versioni precedenti. Puoi verificare confrontandoli.
Ciao.
Ciao.
da dove ci si entra nell'area riservata?
Ciao Fabrizio
Io ho un millecento R come te e in passato ho avuto il tuo stesso problema: eccessivo gioco della leva del cambio in seguito a rottura delle boccole che uniscono i vari leverismi del sistema; ero arrivato al punto da inserire con difficoltà la retromarcia.
Le boccole originali esistono di due tipi: un tipo completamente in gomma e l'altro tipo in gomma con un piccolo anello centrale in plastica di rinforzo: purtroppo il risultato, utilizzando l'uno o l'altro tipo non cambia; visto lo sforzo a cui sono sottoposte e considerando che sopra di esse si depositerà sicuramente qualche residuo di olio o grasso, queste tendono a distruggersi abbastanza rapidamente.
Io ho risolto costruendomi le medesime in robusto nylon; procurati in una ferramenta una barra in nylon di circa 18 mm di diametro, la tagli in maniera da ottenere dei dischi dello spessore di circa 7 mm e ci pratichi al centro un foro di mm 7; se non trovi la misura giusta devi rivolgerti ad un tornitore per ottenere le misure desiderate.
Sono anni che le ho montate e ti garantisco che a tuttora non hanno danno alcun segno di cedimento.
Io ho un millecento R come te e in passato ho avuto il tuo stesso problema: eccessivo gioco della leva del cambio in seguito a rottura delle boccole che uniscono i vari leverismi del sistema; ero arrivato al punto da inserire con difficoltà la retromarcia.
Le boccole originali esistono di due tipi: un tipo completamente in gomma e l'altro tipo in gomma con un piccolo anello centrale in plastica di rinforzo: purtroppo il risultato, utilizzando l'uno o l'altro tipo non cambia; visto lo sforzo a cui sono sottoposte e considerando che sopra di esse si depositerà sicuramente qualche residuo di olio o grasso, queste tendono a distruggersi abbastanza rapidamente.
Io ho risolto costruendomi le medesime in robusto nylon; procurati in una ferramenta una barra in nylon di circa 18 mm di diametro, la tagli in maniera da ottenere dei dischi dello spessore di circa 7 mm e ci pratichi al centro un foro di mm 7; se non trovi la misura giusta devi rivolgerti ad un tornitore per ottenere le misure desiderate.
Sono anni che le ho montate e ti garantisco che a tuttora non hanno danno alcun segno di cedimento.
grandeviaggiatore- Socio Ordinario
Numero di messaggi : 35
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100R anno 1968
Ciao,ti ringrazio veramente tanto per il tuo consiglio,si effettivamente entra con un po' di difficolta la retro c'è da dire che comunque le boccole in 48 anni non sono mai state sostituite.Mi hanno detto che la 127 le ha simili,se mi dai una mail ti mando le foto per farti vedere se sono le stesse che dici.
Ciao a tutti,ma non è che può essersi rotta la molla della leva del cambio?quella per intenderci che fa ritornare in automatico la leva quando la si muove in posizione di folle.
perché a me non torna in automatico quando faccio quel movimento e quando ho la 4^ inserita vibra un po'.
perché a me non torna in automatico quando faccio quel movimento e quando ho la 4^ inserita vibra un po'.
penso che le boccole di cui parli sono solo di un tipo cioè quelle circolari in gomma nera con anello centrale in plastica grigia,la molla non so quale sia.Di più non ti so dire spero che gli amici del forum possano darti una mano
giuseppe1100- member
- Numero di messaggi : 110
Argomenti simili
» Adesivo rosso con scritte in giallo per la pompa della benzina nel vano motore
» molla leva comando cambio fiat 1100 R
» Cambio per Fiat 1100/103
» pomello leva cambio
» Compatibilità,cambio e differenziale 1100/103,e 1100 D
» molla leva comando cambio fiat 1100 R
» Cambio per Fiat 1100/103
» pomello leva cambio
» Compatibilità,cambio e differenziale 1100/103,e 1100 D
Pagina 1 di 1