foto 1100 export 1961 - Marco Cremaschi
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Michelone
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MARCO CREMASCHI
8 partecipanti
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foto 1100 export 1961 - Marco Cremaschi
Con la mia 1100 export del 1961 ho coronato il sogno di guidare la prima auto di cui ho un ricordo da piccolo, anche se in realtà quella di mio zio era una Granluce blu. La mia già acquistata ASI oro con interni perfetti in materiale d'epoca, ho dovuto solo qualche piccolo ritocco di carrozzeria che peraltro è conservata ( che fascino! ). Il mese scorso ho terminato il motore completamente revisionato e rettificato, il resto (freni, trasmissione, ect. ) già fatto nel corso dell'anno. La uso quotidianamente ( a meno di tempo particolarmente piovoso ) e percorro circa 1.500 km al mese. Da quando c'è Lei le altre auto di casa non esistono più, anzi proprio ieri ho venduto la Porsche...... bella, ma guidare la 1100 è per me una gioia che si rinnova ad ogni km.
Ciao e complimenti a tutti per il sito, bello ed organizzato in maniera impeccabile
Marco
Ciao e complimenti a tutti per il sito, bello ed organizzato in maniera impeccabile
Marco
MARCO CREMASCHI- Numero di messaggi : 36
Località : BERGAMO
Data d'iscrizione : 13.12.13
Re: foto 1100 export 1961 - Marco Cremaschi
Complimenti, è bellissima!
ciccioriz- Età : 55
Numero di messaggi : 141
Località : Modica
Modello Fiat 1100 : 1100-103 B anno '53.
Data d'iscrizione : 29.04.12
Re: foto 1100 export 1961 - Marco Cremaschi
non ci sono parole è stupenda
alberico- Socio Juniores
- Età : 36
Numero di messaggi : 42
Località : ostuni
Modello Fiat 1100 : fiat 1100 103 special del 61
Data d'iscrizione : 03.07.12
Re: foto 1100 export 1961 - Marco Cremaschi
La macchina in effetti è davvero bella. Proprio per questo, però, mi sento di far notare alcuni aspetti da evitare in futuro, che fanno perdere bellezza alla macchina.
Il mio intento è positivo, non una critica. Mi auguro che nessuno si risenta per le osservazioni che farò.. Tutto serve a esaltare la bellezza delle vostre auto, che meritano di essere valorizzate anche attraverso delle foto fatte bene, anche se non si è fotografi professionisti.
L'ordine di riferimanto è dall'alto in basso.
1) Questa è la migliore, peccato per la presenza del cartello indicatore bianco sullo sfondo. La macchina va fotografata non dall'alto, ma bisogna mettersi più lontani, più in basso e magari usare il teleobiettivo giusto (se lo si ha). Il 3/4 esige una diversa angolatura.
Buono lo sfondo.
2) il 3/4 di coda esalta troppo il volume del baule e crea sproporzione. Bruttissimo il palo arrugginito dall'altra parte della strada.
3)La foto del cruscotto va meglio centrata. Il volante va messo sempre diritto, così che non copra, per quanto possibile gli strumenti. Evitare come la peste che ci siano altre auto in vista, meno che meno moderne. Nel caso di una storica, l'effetto che si ottiene è paragonabile a fotografare una top-model e vedere sullo sfondo una panchina su cui sono sedute le nonnette che ti guardano.
4) il frontale secco va ripreso di lontano (obiettivo giusto) e posizionati come se si fosse sdraiati per terra sulla pancia.
5) le panoramiche dell'abitacolo vanno fatte dall'interno auto a porte chiuse, con macchina all'ombra e usando eventualmente il flash.
6) Il laterale secco va fatto a ruote dritte. Solo il 3/4, salvo eccezioni (ma bisogna essere artisti!) ammette le ruote sterzate. Via dallo sfondo quella specie di orribile gabbia per polli e quell'affare rosso che pare un cassonetto della spazzatura. Curare che l'asfalto sia omogeneo: diversamente viene alterata la proporzione della carrozzeria per differenza di luce.
P.S. Non mi chedete altro, non sono un fotografo. Ho solo imparato le nozioni base osservando i professionisti del settore al lavoro.
Il mio intento è positivo, non una critica. Mi auguro che nessuno si risenta per le osservazioni che farò.. Tutto serve a esaltare la bellezza delle vostre auto, che meritano di essere valorizzate anche attraverso delle foto fatte bene, anche se non si è fotografi professionisti.
L'ordine di riferimanto è dall'alto in basso.
1) Questa è la migliore, peccato per la presenza del cartello indicatore bianco sullo sfondo. La macchina va fotografata non dall'alto, ma bisogna mettersi più lontani, più in basso e magari usare il teleobiettivo giusto (se lo si ha). Il 3/4 esige una diversa angolatura.
Buono lo sfondo.
2) il 3/4 di coda esalta troppo il volume del baule e crea sproporzione. Bruttissimo il palo arrugginito dall'altra parte della strada.
3)La foto del cruscotto va meglio centrata. Il volante va messo sempre diritto, così che non copra, per quanto possibile gli strumenti. Evitare come la peste che ci siano altre auto in vista, meno che meno moderne. Nel caso di una storica, l'effetto che si ottiene è paragonabile a fotografare una top-model e vedere sullo sfondo una panchina su cui sono sedute le nonnette che ti guardano.
4) il frontale secco va ripreso di lontano (obiettivo giusto) e posizionati come se si fosse sdraiati per terra sulla pancia.
5) le panoramiche dell'abitacolo vanno fatte dall'interno auto a porte chiuse, con macchina all'ombra e usando eventualmente il flash.
6) Il laterale secco va fatto a ruote dritte. Solo il 3/4, salvo eccezioni (ma bisogna essere artisti!) ammette le ruote sterzate. Via dallo sfondo quella specie di orribile gabbia per polli e quell'affare rosso che pare un cassonetto della spazzatura. Curare che l'asfalto sia omogeneo: diversamente viene alterata la proporzione della carrozzeria per differenza di luce.
P.S. Non mi chedete altro, non sono un fotografo. Ho solo imparato le nozioni base osservando i professionisti del settore al lavoro.
Michelone- Numero di messaggi : 280
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 24.03.13
Re: foto 1100 export 1961 - Marco Cremaschi
Complimentoni
Giorgio Zecca- Socio Ordinario
- Numero di messaggi : 773
Località : Lodi
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
Data d'iscrizione : 09.10.11
Re: foto 1100 export 1961 - Marco Cremaschi
Michelone ha scritto:La macchina in effetti è davvero bella. Proprio per questo, però, mi sento di far notare alcuni aspetti da evitare in futuro, che fanno perdere bellezza alla macchina.
Il mio intento è positivo, non una critica. Mi auguro che nessuno si risenta per le osservazioni che farò.. Tutto serve a esaltare la bellezza delle vostre auto, che meritano di essere valorizzate anche attraverso delle foto fatte bene, anche se non si è fotografi professionisti.
L'ordine di riferimanto è dall'alto in basso.
1) Questa è la migliore, peccato per la presenza del cartello indicatore bianco sullo sfondo. La macchina va fotografata non dall'alto, ma bisogna mettersi più lontani, più in basso e magari usare il teleobiettivo giusto (se lo si ha). Il 3/4 esige una diversa angolatura.
Buono lo sfondo.
2) il 3/4 di coda esalta troppo il volume del baule e crea sproporzione. Bruttissimo il palo arrugginito dall'altra parte della strada.
3)La foto del cruscotto va meglio centrata. Il volante va messo sempre diritto, così che non copra, per quanto possibile gli strumenti. Evitare come la peste che ci siano altre auto in vista, meno che meno moderne. Nel caso di una storica, l'effetto che si ottiene è paragonabile a fotografare una top-model e vedere sullo sfondo una panchina su cui sono sedute le nonnette che ti guardano.
4) il frontale secco va ripreso di lontano (obiettivo giusto) e posizionati come se si fosse sdraiati per terra sulla pancia.
5) le panoramiche dell'abitacolo vanno fatte dall'interno auto a porte chiuse, con macchina all'ombra e usando eventualmente il flash.
6) Il laterale secco va fatto a ruote dritte. Solo il 3/4, salvo eccezioni (ma bisogna essere artisti!) ammette le ruote sterzate. Via dallo sfondo quella specie di orribile gabbia per polli e quell'affare rosso che pare un cassonetto della spazzatura. Curare che l'asfalto sia omogeneo: diversamente viene alterata la proporzione della carrozzeria per differenza di luce.
P.S. Non mi chedete altro, non sono un fotografo. Ho solo imparato le nozioni base osservando i professionisti del settore al lavoro.
Sono d'accordo con Michelone, giuste osservazioni.
In quanto alla vettura è bellissima e mi piace pure il colore. Confermo quanto detto dal proprietario: molto meglio una 1100 che una porsche.
Complimenti e godidela ancora facendo piu' km.
guido- Socio Ordinario
- Età : 52
Numero di messaggi : 676
Località : Ceccano (FR)
Modello Fiat 1100 : 103 H lusso
Data d'iscrizione : 19.05.09
Re: foto 1100 export 1961 - Marco Cremaschi
Mollare la Porsche per la Export, non ha prezzo. Per tutto il resto...
Molto, ma molto, ma molto bella. Ancora di più, perché la usi quotidianamente.
Circa le indicazioni di Michelone... le ho annotate, e le metterò in pratica! Mi piace fotografarmi Caterinetta (mio piccola debolezza, non mi dite niente), ma le immagini, nove volte su dieci, vengono - nella migliore delle ipotesi - di sconcertante banalità. Per questo, sono contento di ricevere suggerimenti
(PS per Michelone: ho trovato Automobilismo d'Epoca, con il tuo articolo sulla "1100 R Coupè SIATA" e l'ho letto di un fiato: interessantissimo, come sempre.)
Molto, ma molto, ma molto bella. Ancora di più, perché la usi quotidianamente.
Circa le indicazioni di Michelone... le ho annotate, e le metterò in pratica! Mi piace fotografarmi Caterinetta (mio piccola debolezza, non mi dite niente), ma le immagini, nove volte su dieci, vengono - nella migliore delle ipotesi - di sconcertante banalità. Per questo, sono contento di ricevere suggerimenti
(PS per Michelone: ho trovato Automobilismo d'Epoca, con il tuo articolo sulla "1100 R Coupè SIATA" e l'ho letto di un fiato: interessantissimo, come sempre.)
Re: foto 1100 export 1961 - Marco Cremaschi
In realtà, siccome molti di noi amano smanettare con le reflex, se riuscissimo a scambiarci notizie ed esperienze in materia, pure sarebbe bello.
Re: foto 1100 export 1961 - Marco Cremaschi
Ragazzi, la 1100 di Marco Cremaschi è da concorso.
Oltrettutto è scintillante, pulitissima, curata perfino nella pulizia dei fianchi delle gomme.
Proprio perché è da concorso, suggerirei di togliere lo specchietto esterno destro, che entra poco con il periodo storico. D'accordo, è datato, è in linea con l'età dell'auto, ma due specchietti li trovavi applicati alle station con vetri dietro chiusi, non nella 1100 berlina.
La 1100, oltretutto, è macchina dove vedi benissimo tutti gli ingombri, non c'è bisogno dello specchietto per fare manovra.
Ma...dato che quelli del Volkswagen Club hanno organizzato quest'anno a Cecina un concorso d'eleganza per Maggiolini e derivati, perché non organizzarne uno riservato alle 1100, comprese le carrozzate speciali? Sai che colpo d'occhio?
Oltrettutto è scintillante, pulitissima, curata perfino nella pulizia dei fianchi delle gomme.
Proprio perché è da concorso, suggerirei di togliere lo specchietto esterno destro, che entra poco con il periodo storico. D'accordo, è datato, è in linea con l'età dell'auto, ma due specchietti li trovavi applicati alle station con vetri dietro chiusi, non nella 1100 berlina.
La 1100, oltretutto, è macchina dove vedi benissimo tutti gli ingombri, non c'è bisogno dello specchietto per fare manovra.
Ma...dato che quelli del Volkswagen Club hanno organizzato quest'anno a Cecina un concorso d'eleganza per Maggiolini e derivati, perché non organizzarne uno riservato alle 1100, comprese le carrozzate speciali? Sai che colpo d'occhio?
Michelone- Numero di messaggi : 280
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 24.03.13
Re: foto 1100 export 1961 - Marco Cremaschi
Ringrazio tutti per i complimenti, da voi esperti assumono rilevanza particolare. Farò tesoro dei suggerimenti di Michelone per le fotografie, in effetti quelle pubblicate le ho scattate al momento senza troppa attenzione. Appena il tempo lo permetterà ne produrrò nuove.
Saluti a tutti
Marco
Saluti a tutti
Marco
MARCO CREMASCHI- Numero di messaggi : 36
Località : BERGAMO
Data d'iscrizione : 13.12.13
Re: foto 1100 export 1961 - Marco Cremaschi
esemplare da 10 e lode
raffaello 1973- Socio Ordinario
- Età : 50
Numero di messaggi : 503
Località : Agrate Brianza
Modello Fiat 1100 : 103 Tv 1 serie
Data d'iscrizione : 08.11.08
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