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Messaggio  spiderino Gio 19 Feb 2015 - 14:41

Ho deciso di rinfrescare la macchina che da anni non circola.

Ho prudentemente acceso il motore ad intervalli regolari, per cui funziona tutto, ma l'età richiede comunque un lifting Smile

Ho deciso di lavorare per settori, anche perchè non ho tanto tempo da dedicargli e quindi non vorrei trovarmi con mezza macchina smontata.

Il radiatore l'ho smontato e portato a revisionare: è tornato nuovo Laughing , e ci voleva anche per spronarmi a continuare.

In attesa della pompa dell'acqua presa nuova, e del maledetto manicotto in alluminio (quello sotto la pompa) che è ridotto una pietà, mi sono concentrato sui manicotti in gomma.

Essendo una macchina che ha subito interventi meccanici nel corso della sua vita, e non potendo ricordare com'era all'origine, volevo chiedervi se il manicotto in gomma che va raccordato alla parte superiore (destra) del radiatore è in due pezzi a loro volta raccordati con un tubo di "ferro", oppure era un pezzo unico dalla pompa al radiatore ?

Ho qualche dubbio perchè nell'estremità collegata al radiatore ho trovato una fascetta a coppiglia, così come nell'altra metà collegata al motore, mentre il tubo in ferro era tenuto da due fascette a vite.
Quindi questi indizi mi fanno pensare che la soluzione del manicotto in due pezzi sia quella originale, e che adesso hanno replicato il manicotto realizzandolo in un unico pezzo.
Oppure il manicotto perdeva al centro e hanno deciso di tagliarlo e interporre un tubo di ferro, recuperandolo.

Per quanto riguarda le fascette con coppiglia, volevo sapere se avete qualche dritta per procurarmele, come avrete capito sono un tipo pignolo che tiene a questi dettagli, che poi sono il bello del "restauro" fai da te, mentre solitamente un meccanico non ci perde questo tempo, mette la fascetta nuova (che è pure meglio) e va avanti.

spiderino

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Messaggio  torpado3400 Gio 19 Feb 2015 - 18:53

ciao spiderino
per il manicotto, aspettiamo notizie dai nostri responsabili.
il bocchettone in alluminio, l'ho sostituito anch'io perchè era completamente corroso all'imboccatura del manicotto.
per le fascette prova da Cavallitto a torino.
saluti
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Messaggio  dottorboj Ven 20 Feb 2015 - 8:26

Foto trovate su internet:

1200 Cabriolet Manicotti e fascette P2010010

1200 Cabriolet Manicotti e fascette Fiat_110

Il manicotto è di un pezzo solo, come del resto immaginavo. Credo che allora si tratti di una riparazione di fortuna.
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Messaggio  guido Ven 20 Feb 2015 - 12:16

spiderino ha scritto:Ho deciso di rinfrescare la macchina che da anni non circola.

Ho prudentemente acceso il motore ad intervalli regolari, per cui funziona tutto, ma l'età richiede comunque un lifting Smile

Ho deciso di lavorare per settori, anche perchè non ho tanto tempo da dedicargli e quindi non vorrei trovarmi con mezza macchina smontata.

Il radiatore l'ho smontato e portato a revisionare: è tornato nuovo Laughing , e ci voleva anche per spronarmi a continuare.

In attesa della pompa dell'acqua presa nuova, e del maledetto manicotto in alluminio (quello sotto la pompa) che è ridotto una pietà, mi sono concentrato sui manicotti in gomma.

Essendo una macchina che ha subito interventi meccanici nel corso della sua vita, e non potendo ricordare com'era all'origine, volevo chiedervi se il manicotto in gomma che va raccordato alla parte superiore (destra) del radiatore è in due pezzi a loro volta raccordati con un tubo di "ferro", oppure era un pezzo unico dalla pompa al radiatore ?

Ho qualche dubbio perchè nell'estremità collegata al radiatore ho trovato una fascetta a coppiglia, così come nell'altra metà collegata al motore, mentre il tubo in ferro era tenuto da due fascette a vite.
Quindi questi indizi mi fanno pensare che la soluzione del manicotto in due pezzi sia quella originale, e che adesso hanno replicato il manicotto realizzandolo in un unico pezzo.
Oppure il manicotto perdeva al centro e hanno deciso di tagliarlo e interporre un tubo di ferro, recuperandolo.

Per quanto riguarda le fascette con coppiglia, volevo sapere se avete qualche dritta per procurarmele, come avrete capito sono un tipo pignolo che tiene a questi dettagli, che poi sono il bello del "restauro" fai da te, mentre solitamente un meccanico non ci perde questo tempo, mette la fascetta nuova (che è pure meglio) e va avanti.

La tua macchina che pompa monta? quella con termostato piccolo o grande? Il tubo metallico del radiatore che diametro ha?
Se sono entrambi diametro grande, i manicotti in gomma, superiore ed inferiore sono ancora in produzione dalla Akron-Malo' e se ti colleghi al sito puoi vedere pure i codici che ora non ricordo a mente.
Qualunque ricambista sara' in grado di ordinarteli.
Saluti
Guido

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Messaggio  spiderino Ven 20 Feb 2015 - 20:18

Per ordine, le foto in rete potrebbero essere inaffiadabili,magari dovuto al fatto che oggi esiste un ricambio diverso, d'altronde se postavo in rete le mie avrei potuto dare indicazioni sbagliate Very Happy

( ad esempio nella prima foto la sacca del liquido lavavetri non è l'originale ed è in posizione sbagliata )

Preferisco il vostro parere Laughing

I diametri sono differenti, e precisamente 38 mm al radiatore e 54 mm alla pompa.

Ho fatto una foto ai manicotti, ma non posso allegarla



E in effetti quello di destra sembra sfilacciato dal lato più stretto, mentre quello di sinistra sembra nato così ed è marchiato  Saiag.

Provvederò a comprare il manicotto unico.

A che parliamo di impianto di raffreddamento volevo porvi una raffica di domande Embarassed

Il manicotto in alluminio sotto la pompa, esiste in due versioni, quella con una uscita e quella con due uscite (beccuccio).
Studiando il circuito di raffreddamento nella 1200 cabriolet sembrerebbe che la versione con una sola uscita sia quella giusta.
Sulla mia macchina è montato uno a doppia uscita, ma poi il beccuccio è strato tappato.
Ho dei dubbi sul quale prendere perchè nella mia macchina, a causa della rottura del rubinetto del riscaldamento (quello sopra la pompa) è stato isolato il circuito di riscaldamento abitacolo, ma la logica mi porta a pensare che dal rubinetto esce l'acqua calda che arriva al radiatore interno, ed esce raccordandosi sopra la testata del motore.
Mi chiedo in quale caso si usa l'uscita (beccuccio) dal manicotto in alluminio ?

Questa guarnizione in gomma

1200 Cabriolet Manicotti e fascette 16625238795_4f64bdf329

è quella che ho trovato attorno al radiatore del riscaldamento.
Ho speranze di trovarla nuova da qualche parte, o mi rassegno a rimontarla così com'è?



Infine, quando e se avrò rimontato il tutto, cosa sarebbe consigliato far girare nel circuito di raffreddamento per pulire i passaggi interni al motore ?
A fine lavoro metto il liquido giusto ?

Scusate la lunghezza dell'intervento  Very Happy


p.s se trovo dei link su oggetti in vendita, per chiedervi dei pareri, posso segnalarli ?


Ultima modifica di spiderino il Lun 23 Feb 2015 - 17:09 - modificato 1 volta.

spiderino

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Messaggio  spiderino Dom 22 Feb 2015 - 10:36

Mi rispondo in parte, la guarnizione del radiatore del riscaldamento la trovo da Cicognani con il codice 12145270 GUARNIZIONE PRESA ARIA SOTTO RADIATORE RISCALDAMENTO.


spiderino

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Messaggio  torpado3400 Dom 22 Feb 2015 - 13:20

cerca di allegare qualche foto, altrimenti non possiamo commentare con precisione; si rischia di dire una cosa per un altra.
se non ci riesci, inviale al mio indirizzo di posta elettronica, le posterò io.
sono daccordo con Giuseppe ,il manicotto è unico tra radiatore e pompa; questo manicotto è di facile reperibilità, lo trovi anche su e-bay.

sulla mia D del 1965, motore 1221 cc, monta il manicotto a due uscite, quello con il beccuccio.
ti allego alcune foto

1200 Cabriolet Manicotti e fascette Img_2013
1200 Cabriolet Manicotti e fascette Img_2014" />
1200 Cabriolet Manicotti e fascette Img_2015

Per la pulizia, c'è chi usa il bicarbonato; si mescola con l'acqua all'interno del radiatore, si fà girare per qualche minuto fino a farlo arrivare a temperatura e poi si scarica il circuito e si mette il liquido giusto.
esistono vari guide su internet, ma secondo il mio modesto parere non lo farei, poi dedici tu.
nel mio caso, a seguito della revisione del radiatore, prima di rimontare tutto, ho infilato il tubo dell'acqua all'ingresso della pompa, senza termostato ovviamente, ho fatto scorrere acqua corrente per circa 5 minuti e poi ho rimontato tutto.
l'acqua defluisce dal bocchettone di alluminio che tramite manicotto in gomma si raccorda all'imbocco inferiore del radiatore.
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Messaggio  torpado3400 Dom 22 Feb 2015 - 13:39

ragionandoci sopra, come fai ad avere il beccuccio tappato???
il termostato è montato sulla pompa ???
mandami le fotografie altrimenti non possiamo aiutarti.
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Messaggio  spiderino Dom 22 Feb 2015 - 14:04

I nuovi membri non sono autorizzati a postare link esterni o una mail per 7 giorni. Si prega di contattare l'amministratore del forum per maggiori informazioni.


Smile


Sfortunatamente non sono abilitato.

Però grazie alle tue belle foto sono riuscito a capire cosa hanno inventato sulla mia.

Il tubo laterale che esce dalla pompa, quello che da te è collegato al famoso manicotto in alluminio, nel mio motore è occupato direttamente dal sensore temperatura (che invece da te mi pare essere messo lungo il tubo).

E l'uscita dal manicotto d'alluminio l'hanno tappata.

La valvola è stata rimossa.

Quindi nel mio circuito, eliminando quello che ora ho capito essere il circuito a motore freddo (uscita laterale pompa-ingresso manicotto alluminio) hanno pensato bene di lasciare sempre in funzione quello a motore caldo senza la valvola.

Considerato che vivo in sicilia e che la macchina è spider non hanno fatto un danno esagerato, anche se hanno stravolto il circuito di raffreddamento del motore.

In vendita ho visto il manicotto d'alluminio senza doppia uscita e mi sono fatto trarre in inganno, pensando che fosse quello giusto per la mia vettura.

Grazie ancora per l'aiuto Very Happy

Appena sarò abilitato a postare foto le inserisco comunque anche per dare completezza al 3d, che magari potrà tornare utile ad altri.

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Messaggio  torpado3400 Dom 22 Feb 2015 - 14:35

aspetta a muoverti; dobbiamo assolutamente vedere le tue foto, poi ti spiego il perchè.
sulla testa lato collettore, subito sopra al collettore dovresti avere un foro di circa 10 mm di diametro. verifica se è stato tappato oppure è libero ma senza filettatura. ( indicato dalla freccia rossa )

1200 Cabriolet Manicotti e fascette <a href=1200 Cabriolet Manicotti e fascette Testat10" />

per valvola che intendi il termostato??
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Messaggio  spiderino Dom 22 Feb 2015 - 14:39

Prendo l'ombrello, sta diluviando, e vado in garage a controllare Razz

spiderino

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Messaggio  spiderino Dom 22 Feb 2015 - 14:55

E' come si vede nella tua foto, senza filettatura.



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Messaggio  torpado3400 Dom 22 Feb 2015 - 15:14

ok.
vedi l'immagine ( freccia rossa ).anche se il motore è lo stesso ( 1221cc) nel tempo sono state apportate modifiche.
sicuramente quella di Giuseppe ( dottorboy ) ha la soluzione ad una sola uscita come nell'immagine. questa soluzione è stata ripresa e abbandonata più volte nel corso delle varie versioni.
La R, l'ultima della specie ha la soluzione a doppia uscita; la mia che una D del 1965, ultimissimi esemplari prodotti, ha la soluzione a doppia uscita.
spero di essere stato chiaro.
mandaci comunque le fotografie della tua 1200

1200 Cabriolet Manicotti e fascette <a href=1200 Cabriolet Manicotti e fascette 103g0010" />
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Messaggio  spiderino Lun 23 Feb 2015 - 16:37

1200 Cabriolet Manicotti e fascette <a href=1200 Cabriolet Manicotti e fascette 16406528960_ef509f7c92

Finalmente Very Happy

Questo è come si è ridotto il manicotto

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Messaggio  dottorboj Lun 23 Feb 2015 - 16:50

Ha ragione Enrico: allego foto del mio motore (PRIMA del restauro, ci tengo a precisare!)

1200 Cabriolet Manicotti e fascette Foto_r11

Il raccordo indicato proviene dalla pompa, e consente all'acqua di circolare anche se il termostato è chiuso, vale a dire entro gli 88° di temperatura. Peraltro, oggi il raccordo è stato forato ed accoglie il sensore del termometro acqua, da me fatto montare di recente. Volendo c'è chi ha usato uno spezzone di tubo come quello di spiderino, montato sul manicotto, proprio per inserirvi il sensore e montare il termometro dell'acqua.
Ciao
dottorboj
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Messaggio  spiderino Lun 23 Feb 2015 - 16:53

[img][url=https://flic.kr/p/r3Aaa3]1200 Cabriolet Manicotti e fascette 16438216800_b4ae5be7fd

Questo è quello che hanno combinato dall'altro lato Evil or Very Mad

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Messaggio  spiderino Lun 23 Feb 2015 - 16:57

1200 Cabriolet Manicotti e fascette 16003059734_e1706047a4[url=https://flic.kr/p/qo8S81]


Questo è il collegamento al radiatore interno, dal lato opposto a quello chiuso.

Ma il sensore temperatura originale del 1200 era per caso quello che si vede nella mia foto ? Abbandonato visto che hanno collegato quello sulla pompa.


Ultima modifica di spiderino il Lun 23 Feb 2015 - 17:07 - modificato 1 volta.

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Messaggio  spiderino Lun 23 Feb 2015 - 17:02

Abbiamo postato nello stesso momento Smile


Quindi le versioni che avete voi sono quelle simili al disegno.

Nel mio blocco, visto che l'ingresso è tappato, mi resta solo da collegare il manicotto alluminio con l'uscita secondaria pompa acqua, giusto ?


spiderino

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Messaggio  spiderino Lun 23 Feb 2015 - 17:20

1200 Cabriolet Manicotti e fascette 16005487113_261f3e5c79


Nel frattempo mi sono portato avanti con il lavoro ed ho smontato tutto il gruppo dell'aria condizionata.

La foto si riferisce alla vista dall'alto, in corrispondenza della griglia alla base del parabrezza.
Questa cassa contiene il radiatore riscaldamento, la ventola, e fa da supporto per le leve di comando.

Essendo esposta alle intemperie, dopo tutti questi anni la ruggine ha fatto la sua comparsa, quindi mi è sembrato opportuno rimuoverla, vista l'occasione, e dargli una bella verniciata.

Il problema è nuovamente la guarnizione, che già si vede nella foto è stata rinforzata con del mastice da carrozziere.
Questa si che andrebbe nuova, solo che Cicognani non la produce.

Avete qualche dritta in merito ? O almeno il codice di riferimento fiat ?


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Messaggio  torpado3400 Lun 23 Feb 2015 - 17:37

spiderino ha scritto:1200 Cabriolet Manicotti e fascette <a href=1200 Cabriolet Manicotti e fascette 16406528960_ef509f7c92

Finalmente Very Happy

Questo è come si è ridotto il manicotto
questa è la fine che fanno, essendo d' alluminio si corrode con facilità: il mio stava un pelino meglio.
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Messaggio  torpado3400 Lun 23 Feb 2015 - 17:44

spiderino ha scritto:1200 Cabriolet Manicotti e fascette 16003059734_e1706047a4[url=https://flic.kr/p/qo8S81]


Questo è il collegamento al radiatore interno, dal lato opposto a quello chiuso.

Ma il sensore temperatura originale del 1200 era per caso quello che si vede nella mia foto ? Abbandonato visto che hanno collegato quello sulla pompa.

il sensore originale, ossia l'interruttore termometrico è quello che vedi avvitato sulla testata.
nel mio caso, anche se ho installato il termometro della temperatura dell'acqua, non ho affatto abbandonato l'interruttore termometrico.
se hai intenzione di sostituire il raccordo del radiatore riscaldamento, fai attenzione perchè lo vedo molto corroso, rischi di spezzarlo e allora sono ... "uccelli per diabetici".


Ultima modifica di torpado3400 il Lun 23 Feb 2015 - 18:03 - modificato 1 volta.
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Messaggio  torpado3400 Lun 23 Feb 2015 - 17:51

spiderino ha scritto:Abbiamo postato nello stesso momento Smile


Quindi le versioni che avete voi sono quelle simili al disegno.

Nel mio blocco, visto che l'ingresso è tappato, mi resta solo da collegare il manicotto alluminio con l'uscita secondaria pompa acqua, giusto ?

io e dottorboy abbiamo lo stesso motore ma sistemi diversi come nell'immagini che ti ho postato.
quindi, visto che la tua testata non ha il foro filettato, non ti resta che adottare il mio sistema cioè con il bocchettone a due uscite ( beccuccio ).
in garage ho un altro motore di scorta che ha la stessa soluzione del bocchettone a due uscite.
non hai risposta alla mia domanda: per valvola intendi il termostato?
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Messaggio  spiderino Lun 23 Feb 2015 - 20:53

Si per valvola intendo quella termostatica.

Credo che ci siano differenze tra i cruscotti del 1100 e della 1200 cabriolet.

Sulla mia c'è l'indicatore della temperatura senza la spia http://i.ebayimg.com/00/s/NzY4WDEwMjQ=/z/kyAAAOSwa39UzPoH/$_57.JPG ecco forse il motivo per cui l'interruttore termometrico risulta abbandonato e il filo è collegato all'altro messo sulla pompa che probabilmente è un sensore variabile.

Ricordo che ci furono problemi meccanici, e non so se venne sostituito il blocco motore, ecco forse spiegato il perchè di tutte queste anomalie.

spiderino

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Messaggio  spiderino Lun 23 Feb 2015 - 20:57

torpado3400 ha scritto:...
se hai intenzione di sostituire il raccordo del radiatore riscaldamento, fai attenzione perchè lo vedo molto corroso, rischi di spezzarlo e allora sono ... "uccelli per diabetici".


La tentazione ci sarebbe, e le riflessioni sono state le stesse Very Happy Very Happy

Comunque prima dovrei procurarmi il pezzo di ricambio, cosa che mi sembra difficile...in origine era avvitato ?

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Messaggio  spiderino Mer 25 Feb 2015 - 6:41

Gli "uccelli per diabetici" si sono presentati lo stesso Evil or Very Mad !!!


Nello smontare la pompa dell'acqua si è rotto il bullone e il pezzo è rimasto nel blocco....c'era da aspettarselo.

In queste vecchiette ogni lavoretto nasconde problemi vari.

Intanto ho lasciato i manicotti ad un cortese ricambista di Palermo che sta controllando se ha disponibile in magazzino qualche "reperto" Very Happy Very Happy

Malgrado l'incidente del perno, è una goduria lavorare dentro il cofano della vecchietta: tutto chiaro e soprattutto tanto spazio per lavorare Smile

spiderino

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