Codici colore 1100 D
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skadett66
lambda
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Codici colore 1100 D
Salve amici qualcuno di voi sa quali sono i codici esatti della gamma colori della 1100 D?
Sto dando una mano ad un amica che ne sta restaurando una e mi servirebbe conoscere i codici degli azzurri, che se non erro dovrebbero essere l'Azzurro Cielo e l'Azzurro Cenere, inoltre volevo sapere se sulla D erano previste in opzione colorazioni bicolore e quali erano gli abbinamenti.
Su internet ho visto diverse foto di 1100 D con livrea bicolore ma non so se sono originali o frutto della fantasia dei proprietari.
La nostra intenzione è quella di realizzare un restauro il più possibile vicino all'originale ma purtroppo la macchina negli anni è stata molto pasticciata, quindi i riferimenti sono molto pochi.
Per cercare di arrivare allo scopo che ci siamo prefissati ho provveduto ad acquistare il volume dedicato alla 1100 realizzato dalla Giorgio Nada editore, ma purtroppo chi lo ha scritto ha scordato di menzionare la gamma colori e i vari abbinamenti previsti.
Consultando un vecchio numero di Quattroruote ho trovato l'elenco colori delle versioni Speciale ed Export ma non so se sono gli stessi della D normale e sopratutto la rivista non riporta i codici, quindi risalire ai colori esatti è un po complicato.
Spero che qualcuno qui nel forum possa essere d'aiuto grazie in anticipo.
Sto dando una mano ad un amica che ne sta restaurando una e mi servirebbe conoscere i codici degli azzurri, che se non erro dovrebbero essere l'Azzurro Cielo e l'Azzurro Cenere, inoltre volevo sapere se sulla D erano previste in opzione colorazioni bicolore e quali erano gli abbinamenti.
Su internet ho visto diverse foto di 1100 D con livrea bicolore ma non so se sono originali o frutto della fantasia dei proprietari.
La nostra intenzione è quella di realizzare un restauro il più possibile vicino all'originale ma purtroppo la macchina negli anni è stata molto pasticciata, quindi i riferimenti sono molto pochi.
Per cercare di arrivare allo scopo che ci siamo prefissati ho provveduto ad acquistare il volume dedicato alla 1100 realizzato dalla Giorgio Nada editore, ma purtroppo chi lo ha scritto ha scordato di menzionare la gamma colori e i vari abbinamenti previsti.
Consultando un vecchio numero di Quattroruote ho trovato l'elenco colori delle versioni Speciale ed Export ma non so se sono gli stessi della D normale e sopratutto la rivista non riporta i codici, quindi risalire ai colori esatti è un po complicato.
Spero che qualcuno qui nel forum possa essere d'aiuto grazie in anticipo.
lambda- Età : 50
Numero di messaggi : 17
Località : sorso
Data d'iscrizione : 17.12.15
Re: Codici colore 1100 D
il codice colore azzurro cenere dell 1100 Special è lo stesso del 1100 D (fiat 466, ma verifica perchè vado a memoria)
Non era previsto il bicolore per la D mentre lo era con un supplemento di 15mila lire per la Special... la 1100 D che avevo io era bicolore ma ho avuto anche la prova diretta del primo proprietario che l'acquistò completamente azzurra... il tetto bianco fu fatto in seguito da un successivo proprietario.
Pensa trovai i cerchi verniciati con la stessa tinta del tetto ma anche quella fu una licenza del proprietario, in realtà sono tutte verniciate con alluminio fiat 690 le cui bombolette spray si trovano facilmente in ferramenta
Non era previsto il bicolore per la D mentre lo era con un supplemento di 15mila lire per la Special... la 1100 D che avevo io era bicolore ma ho avuto anche la prova diretta del primo proprietario che l'acquistò completamente azzurra... il tetto bianco fu fatto in seguito da un successivo proprietario.
Pensa trovai i cerchi verniciati con la stessa tinta del tetto ma anche quella fu una licenza del proprietario, in realtà sono tutte verniciate con alluminio fiat 690 le cui bombolette spray si trovano facilmente in ferramenta
Re: Codici colore 1100 D
Ciao,concordo con quanto detto da SKadett66,in più era anche disponibile l'azzurro cielo 461,ma sino a tutto il 1963.Dopodichè solo più in azzurro cenere 466.Ma per esattezza la tua 1100 è una 103 D o una 1100 D 1200?
Mauro Torchio- member
- Età : 58
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Località : Bibiana(Torino)
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fiat 1100 103 familiare-1954 a 6 posti
Data d'iscrizione : 08.12.07
Re: Codici colore 1100 D
Grazie per le risposte, la macchina è una 1100 D 1200 immatricolata il 28/10/1963, quando la mia amica l'ha presa era bianca ma tirando via i vari strati di vernice sotto è saltato fuori uno strano azzurro, che secondo me dovrebbe essere l'azzurro cenere se riesco vi posto alcune foto cosi mi dite cosa ne pensate.
lambda- Età : 50
Numero di messaggi : 17
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Re: Codici colore 1100 D
Questo è il colore che è saltato fuori da sotto i vari strati di vernice
lambda- Età : 50
Numero di messaggi : 17
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Data d'iscrizione : 17.12.15
Re: Codici colore 1100 D
La proprietaria la vorrebbe fare cosi che presumo sia Azzurro Cielo, ma visto che l'intenzione è quella di richiedere l'omologazione Asi prima di fare fesserie vorremmo essere sicuri che sia un colore originale
lambda- Età : 50
Numero di messaggi : 17
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Re: Codici colore 1100 D
Ciao,il colore che si vede sulle parti sverniciate è di sicuro l'azzurro cenere,mentre quello preferito dalla tua amica (immagini successive 1100 D)è l'azzurro cielo.
Mauro Torchio- member
- Età : 58
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Modello Fiat 1100 : fiat 1100 103- 1954
fiat 1100 103 familiare-1954 a 6 posti
Data d'iscrizione : 08.12.07
Re: Codici colore 1100 D
E' sempre un tuffo al cuore per me vedere un azzurro cenere sotto altre vernici... ma quanti strati aveva? ci vedo persino un rosso
Vista la data di immatricolazione il motore dovrebbe essere con filtro olio a cartuccia, usa e getta, confermi?
Vista la data di immatricolazione il motore dovrebbe essere con filtro olio a cartuccia, usa e getta, confermi?
Re: Codici colore 1100 D
Di strati di vernice questa macchina ne aveva una marea, ma la cosa triste e che oltre a quelli c'era stucco ovunque, pensa che il carrozziere che la sta rimettendo a nuovo per riuscire a vedere le linee originali l'ha dovuta riportare a ferro, perché era letteralmente intonacata.
Sul filtro olio non ti so rispondere, perché sul motore non abbiamo ancora messo le mani e francamente al momento non mi sono nemmeno preoccupato di guardarlo perché ho preferito dare la priorità alla carrozzeria.
Faccio una premessa, quando la proprietaria qualche mese fa ha deciso di farla sistemare, ha voluto dare fiducia ad un ragazzo che ha iniziato da poco l'attività di carrozziere, il quale per ringraziarla della fiducia accordatagli, ha pensato bene di approfittare del fatto che lei è un po inesperta in materia di restauri per cercare di truffarla facendo un lavoro piuttosto approssimativo.
Ma la signora che è inesperta ma non cretina, insospettita dai tempi di lavorazione troppo veloci (dopo meno di una settimana il tipo gli aveva già dato il fondo), mi ha chiesto di andare con lei per vedere l'avanzamento dei lavori a quel punto dopo averlo quasi menato, ho fatto caricare la macchina su un carro attrezzi e l'ho portata via cosi com'era.
Adesso è ricoverata in un altra carrozzeria dove un artigiano serio sta cercando di farla tornare più bella che da nuova, il problema però è che negli anni la macchina è stata pasticciata da diversi finti carrozzieri quindi un lavoro che inizialmente sembrava semplice si è trasformato in un restauro complesso.
Al momento sono stati ricostruiti i fondi anteriori, i longheroni destro e sinistro, il parafango anteriore sinistro, gli archi passa ruota posteriori, la parte posteriore del tetto, le battute delle porte posteriori, la parte bassa del parafango posteriore sinistro, i due fianchetti posteriori dopo le portiere, la base del lunotto, il gocciolatoio destro e infine sono stati rattoppati diversi buchi di trapano su parafanghi sportelli e quant'altro.
Se tutto va come speriamo la prossima settimana sarà pronta per entrare nella cabina forno per la verniciatura, dopodiché passiamo agli interni che hanno la gomma del pavimento usurata e il rivestimento in sky dei passa ruota e della cappelliera marci, il resto è come nuovo.
Infine daremo una revisionata alla meccanica con un tagliandone a freni, gomme, motore etc.
Sul filtro olio non ti so rispondere, perché sul motore non abbiamo ancora messo le mani e francamente al momento non mi sono nemmeno preoccupato di guardarlo perché ho preferito dare la priorità alla carrozzeria.
Faccio una premessa, quando la proprietaria qualche mese fa ha deciso di farla sistemare, ha voluto dare fiducia ad un ragazzo che ha iniziato da poco l'attività di carrozziere, il quale per ringraziarla della fiducia accordatagli, ha pensato bene di approfittare del fatto che lei è un po inesperta in materia di restauri per cercare di truffarla facendo un lavoro piuttosto approssimativo.
Ma la signora che è inesperta ma non cretina, insospettita dai tempi di lavorazione troppo veloci (dopo meno di una settimana il tipo gli aveva già dato il fondo), mi ha chiesto di andare con lei per vedere l'avanzamento dei lavori a quel punto dopo averlo quasi menato, ho fatto caricare la macchina su un carro attrezzi e l'ho portata via cosi com'era.
Adesso è ricoverata in un altra carrozzeria dove un artigiano serio sta cercando di farla tornare più bella che da nuova, il problema però è che negli anni la macchina è stata pasticciata da diversi finti carrozzieri quindi un lavoro che inizialmente sembrava semplice si è trasformato in un restauro complesso.
Al momento sono stati ricostruiti i fondi anteriori, i longheroni destro e sinistro, il parafango anteriore sinistro, gli archi passa ruota posteriori, la parte posteriore del tetto, le battute delle porte posteriori, la parte bassa del parafango posteriore sinistro, i due fianchetti posteriori dopo le portiere, la base del lunotto, il gocciolatoio destro e infine sono stati rattoppati diversi buchi di trapano su parafanghi sportelli e quant'altro.
Se tutto va come speriamo la prossima settimana sarà pronta per entrare nella cabina forno per la verniciatura, dopodiché passiamo agli interni che hanno la gomma del pavimento usurata e il rivestimento in sky dei passa ruota e della cappelliera marci, il resto è come nuovo.
Infine daremo una revisionata alla meccanica con un tagliandone a freni, gomme, motore etc.
lambda- Età : 50
Numero di messaggi : 17
Località : sorso
Data d'iscrizione : 17.12.15
Re: Codici colore 1100 D
Arrivo dal secondo carrozziere
Una delle vecchie pezze trovate sotto lo stucco
Uno dei passaruota posteriori
Qui si notano i vari strati di vernice
I longheroni anteriori
le battute delle porte posteriori
lambda- Età : 50
Numero di messaggi : 17
Località : sorso
Data d'iscrizione : 17.12.15
Re: Codici colore 1100 D
Baule posteriore anche qui quintali di stucco
Montanti posteriori alla base del lunotto
Muso riallineato dopo la ricostruzione del parafango sinistro
Il tetto rattoppato
Parafanghi posteriori
Fianchetti posteriori
lambda- Età : 50
Numero di messaggi : 17
Località : sorso
Data d'iscrizione : 17.12.15
Re: Codici colore 1100 D
Con colore carrozzeria Azzurro cielo 461, l'interno in skai Rosso o Nocciola è giusto.
Lo stesso interno va bene anche con il colore Azzurro cenere 466.
Entrambi sono colori con abbinamento originale del modello.
Occhio alla filettatura delle viti di serraggio ruota che sul lato sinistro della vettura è sinistra. C'è la S che la indica sulla testa esagonale della vite. I meccanici di oggi non lo sanno e rischiano di spaccare tutto.
Altro particolare corretto: l'alettatura dei tamburi, che nel corso del '63 cambia e diventa più estesa.
In ogni caso complimenti per la bella 1100 D, che è e resta una gran macchina. Per l'azzurro cielo ho un debole, avendone avuta una mio padre comperata nuova nel gennaio '64. Aveva l'interno in panno grigio-azzurro.
Lo stesso interno va bene anche con il colore Azzurro cenere 466.
Entrambi sono colori con abbinamento originale del modello.
Occhio alla filettatura delle viti di serraggio ruota che sul lato sinistro della vettura è sinistra. C'è la S che la indica sulla testa esagonale della vite. I meccanici di oggi non lo sanno e rischiano di spaccare tutto.
Altro particolare corretto: l'alettatura dei tamburi, che nel corso del '63 cambia e diventa più estesa.
In ogni caso complimenti per la bella 1100 D, che è e resta una gran macchina. Per l'azzurro cielo ho un debole, avendone avuta una mio padre comperata nuova nel gennaio '64. Aveva l'interno in panno grigio-azzurro.
Michelone- Numero di messaggi : 280
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 24.03.13
Re: Codici colore 1100 D
Questa ha l'interno azzuzzo i sedili sono in panno mentre i pannelli porta sono in sky, i rivestimenti nocciola che si intravedono sui sedili in alcune delle foto che ho postato sono delle foderine fatte realizzare artigianalmente da uno dei precedenti proprietari a salvaguardia dei tessuti originali che sono rimasti perfetti.
Spero che il panno e lo sky azzurri siano conformi con il colore azzurro cielo, altrimenti siamo costretti a cambiare idea sul colore esterno.
Spero che il panno e lo sky azzurri siano conformi con il colore azzurro cielo, altrimenti siamo costretti a cambiare idea sul colore esterno.
lambda- Età : 50
Numero di messaggi : 17
Località : sorso
Data d'iscrizione : 17.12.15
Re: Codici colore 1100 D
lambda ha scritto:Questa ha l'interno azzuzzo i sedili sono in panno mentre i pannelli porta sono in sky, i rivestimenti nocciola che si intravedono sui sedili in alcune delle foto che ho postato sono delle foderine fatte realizzare artigianalmente da uno dei precedenti proprietari a salvaguardia dei tessuti originali che sono rimasti perfetti.
Spero che il panno e lo sky azzurri siano conformi con il colore azzurro cielo, altrimenti siamo costretti a cambiare idea sul colore esterno.
Il panno azzurro sui sedili e lo skai azzurro (detto vipla in Fiat) ai pannelli porta sono corretti. A quanto si vede dalle foto, la tua 1100 D è conforme. Magari, per sicurezza, se puoi, metti un paio di foto dell'interno. Come rivestimento del fondo bagagliaio dovresti avere un tappeto di gomma nero puntinato. I tappetini nell'abitacolo vanno color azzurro e sono in gomma, tipo i classici marca Jumbo, per capirci. Si trovano ancora.
Michelone- Numero di messaggi : 280
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 24.03.13
Re: Codici colore 1100 D
Caspita, che lavorone.
Sono molto contento del fatto che stiate effettuando un restauro serio, così come mi fa piacere conoscerti, sia pur indirettamente via Forum.
Come hai visto, siamo felicissimi di esserti d'aiuto per il restauro, e non esitare a tenerci informati sugli sviluppi.
Anch'io ho una "D" di pochi mesi più anziana della tua. Ora è dal meccanico per la revisione del motore e del cambio, mentre la carrozzeria era già stata rivista un paio d'anni fa. Sono in astinenza!!
Buona prosecuzione, tienici informati.
Sono molto contento del fatto che stiate effettuando un restauro serio, così come mi fa piacere conoscerti, sia pur indirettamente via Forum.
Come hai visto, siamo felicissimi di esserti d'aiuto per il restauro, e non esitare a tenerci informati sugli sviluppi.
Anch'io ho una "D" di pochi mesi più anziana della tua. Ora è dal meccanico per la revisione del motore e del cambio, mentre la carrozzeria era già stata rivista un paio d'anni fa. Sono in astinenza!!
Buona prosecuzione, tienici informati.
Re: Codici colore 1100 D
Praticamente vi sareste ritrovata una macchina che dopo massimo un paio di mesi si sarebbe cosparsa di bolle dovute a ruggine passante.
se hai trovato i sedili originali in perfetto stato sei stato fortunatissimo, spece se il panno è quello che penso io, color bianco panna o tendente al celestino con trama fatta da tanti piccoli rettangolini, esattamente come lo erano i miei (logori e distrutti) e con vipla azzurra tendente al carta da zucchero.
se hai trovato i sedili originali in perfetto stato sei stato fortunatissimo, spece se il panno è quello che penso io, color bianco panna o tendente al celestino con trama fatta da tanti piccoli rettangolini, esattamente come lo erano i miei (logori e distrutti) e con vipla azzurra tendente al carta da zucchero.
Colore de mi 1100 D
Ciao a tutti.
Voglio complimentarmi con tutti voi! Vedo che il club è ancora vivo, come pure!
Questa mattina ho preso il mio 1100 D raccolta mensile di Bordeaux, ci sono stati circa 200 auto da un lato Fiat 1100!
Faccio una ricomparsa chiederti: non si conosce il codice di colore per il mio 1100 D 1963 registrato in Francia nel mese di aprile 1963?
Voglio complimentarmi con tutti voi! Vedo che il club è ancora vivo, come pure!
Questa mattina ho preso il mio 1100 D raccolta mensile di Bordeaux, ci sono stati circa 200 auto da un lato Fiat 1100!
Faccio una ricomparsa chiederti: non si conosce il codice di colore per il mio 1100 D 1963 registrato in Francia nel mese di aprile 1963?
Frantz- Special User
- Età : 61
Numero di messaggi : 69
Località : France, près de Bordeaux
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 D prima serie (Tipo 103G1) - 1963
Data d'iscrizione : 30.08.09
Re: Codici colore 1100 D
Rosso scuro 156. Non c'erano colori specifici per la Francia, i codici colore sono quelli standard Fiat per la 1100 D.
Michelone- Numero di messaggi : 280
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 24.03.13
Codice colore FI 156
Michelone ha scritto:Rosso scuro 156. Non c'erano colori specifici per la Francia, i codici colore sono quelli standard Fiat per la 1100 D.
la ringrazio molto per questa informazione.
Ho fatto qualche ricerca e ho trovato questo:
http://paintref.com/cgi-bin/colorcodedisplay.cgi?&glasurit=FI-156&con=A&rows=50&sort=make
grazie
Frantz- Special User
- Età : 61
Numero di messaggi : 69
Località : France, près de Bordeaux
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 D prima serie (Tipo 103G1) - 1963
Data d'iscrizione : 30.08.09
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