Interruttore luce cortesia su portiera
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Interruttore luce cortesia su portiera
Ciao a tutti, il restauro della mia h continua con qualche pausa causa lavoro....
ho una piccola domandina stasera : la lucetta sotto lo specchietto si accende solo se muovo l'interruttore sotto lo stesso, aprendo la portiera rimane spenta. Ho provato con un tester il cavo che collega il piccolo interruttore posto nella battuta della portiera, ma non c'è nessuna corrente, è giusto ?? Se come immagino no, mi sapreste dire dove sbuca sto filo ? e se c'è qualche fusibile che lo comanda ?
Grazie come sempre in anticipo
Niccolò
p.s. Domenica alle 15 sarò con mia moglie a fare una gitarella al museo 100miglia di brescia......se qualcuno volesse aggregarsi....
ho una piccola domandina stasera : la lucetta sotto lo specchietto si accende solo se muovo l'interruttore sotto lo stesso, aprendo la portiera rimane spenta. Ho provato con un tester il cavo che collega il piccolo interruttore posto nella battuta della portiera, ma non c'è nessuna corrente, è giusto ?? Se come immagino no, mi sapreste dire dove sbuca sto filo ? e se c'è qualche fusibile che lo comanda ?
Niccolò
p.s. Domenica alle 15 sarò con mia moglie a fare una gitarella al museo 100miglia di brescia......se qualcuno volesse aggregarsi....
Niccolò Baldi- Numero di messaggi : 48
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 H Lusso
Re: Interruttore luce cortesia su portiera
Niccolò Baldi ha scritto:Ciao a tutti, il restauro della mia h continua con qualche pausa causa lavoro....
Niccolò
Si è sotto fusibile, ma: la luce sicuro, il tasto non lo so. Non ricordo quale fusibile bisogna guardare sul libretto di uso e manutenzione.
Nella mia da problema il neutro che se non mi sbaglio prende dalle due linguette della piastrina che toccano la carcassa dello specchietto. Parlo della piastrina dove arrivano i due fili. Le due linguette essendo molto deboli fanno contatto e non lo fanno. Anche i faston cilindrici sono un po' schifosi non fanno bene contatto ed a volte sfiammano (se li hanno sostituiti ci sara un perchè).Altro problema potrebbe essere l'ossido nel tastino sulla porta. Pulito col liquido che pulisce i contatti magari un paio di accensioni su dieci aperture porta te le fa !
Domenica 3 c'è una piccola esposizione ad Omate, vicino ad Agrate, se ti va di passare ci si vede.
Saluti
Giorgio
Giorgio Zecca- Socio Ordinario
- Numero di messaggi : 773
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
L'interruttore sulla portiera chiude semplicemente a massa il circuito. Accertati che non sia ossidato e magari lubrificalo con lo Svitol, che ripristina anche i contatti elettrici.
Il fusibile è lo stesso del clacson e delle luci interne posteriori, sempre sotto tensione anche a quadro spento. Se funziona l'avvisatore, anche la luce dello specchietto è sotto tensione.
Il punto debole sono, come diceva Giorgio, le due linguette di rame che fanno contatto tra specchietto e porta lampada (quello in plastica trasparente estraibile).
Ci vuole TANTA pazienza, e smanettare finché il contatto non diviene affidabile.
Il fusibile è lo stesso del clacson e delle luci interne posteriori, sempre sotto tensione anche a quadro spento. Se funziona l'avvisatore, anche la luce dello specchietto è sotto tensione.
Il punto debole sono, come diceva Giorgio, le due linguette di rame che fanno contatto tra specchietto e porta lampada (quello in plastica trasparente estraibile).
Ci vuole TANTA pazienza, e smanettare finché il contatto non diviene affidabile.
in linea di massima se il filo che arriva sulla battuta della portiera lo metti direttamente a massa la luce di cortesia deve accendersi altrimenti il difetto è da ricercarsi altrove, appunto nei contatti interni al portalampada o una interruzione altrove... il fatto che la luce di cortesia si accenda attraverso l'apposito interruttore indica che il fusibile è buono e fa il suo dovere. Stacca la batteria prima di smontare e mettere mani ai contatti sullo specchietto onde evitare corto circuiti e di bruciare il fusibile...
che non trovi nulla col tester sul terminale che hai indicato può essere normale a seconda di dove hai collegato l'altro puntale dello strumento
che non trovi nulla col tester sul terminale che hai indicato può essere normale a seconda di dove hai collegato l'altro puntale dello strumento
Risolto !
Ragazzi siete grandi mi concentravo sull'interruttore della portiera.... ed invece la mancanza di contatto era nello specchietto !!!! Una spruzzata di wd40 (detto anche olio santo) un pò di smanettamento e tutto funziona....per ora
Niccolò Baldi- Numero di messaggi : 48
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 H Lusso
Niccolò Baldi ha scritto:Ragazzi siete grandi mi concentravo sull'interruttore della portiera.... ed invece la mancanza di contatto era nello specchietto !!!! Una spruzzata di wd40 (detto anche olio santo) un pò di smanettamento e tutto funziona....per ora
Argomenti simili
» INTERRUTTORE PORTA PER LUCE DI CORTESIA
» cerniera portiera
» pannello portiera fiat 1100 r
» Luce retromarcia
» Luce targa e bagagliaio
» cerniera portiera
» pannello portiera fiat 1100 r
» Luce retromarcia
» Luce targa e bagagliaio
Pagina 1 di 1