Presentazione
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Presentazione
Buongiorno a tutti. Mi presento: mi chiamo Tonino sono dell'Aquila e sono proprietario da qualche mese di una Fiat 1100 D familiare. Da quaranta anni appassionato di auto d'epoca, sono presidente del club ASI della mia città. Ho scoperto il vostro club, mi complimento dell'iniziativa e vi ringrazio di poter essere ospitato.
Ho intenzione di effettuare un parziale restauro della mia vettura ( è in buone condizioni generali) ed approfitterò della vostra competenza per chiedere consigli.
Non so se questa è la sezione giusta del forum, ma vorrei chiedere come intervenire sul pianale della macchina: in particolare cosa fare per preservare dalla ruggine lo stesso, se può essere applicato l'antirombo ed eventualmente quale trattamento consigliate.
Intanto colgo l'occasione per ringraziarvi e salutarvi calorosamente.
Ho intenzione di effettuare un parziale restauro della mia vettura ( è in buone condizioni generali) ed approfitterò della vostra competenza per chiedere consigli.
Non so se questa è la sezione giusta del forum, ma vorrei chiedere come intervenire sul pianale della macchina: in particolare cosa fare per preservare dalla ruggine lo stesso, se può essere applicato l'antirombo ed eventualmente quale trattamento consigliate.
Intanto colgo l'occasione per ringraziarvi e salutarvi calorosamente.
sifon- Età : 67
Numero di messaggi : 8
Località : L'Aquila
Data d'iscrizione : 20.09.16
Re: Presentazione
Caro Tonino,
benvenuto. La nostra Associazione, in sette anni di attività, è riuscita a ritagliarsi un piccolo spazio nel mondo degli appassionati, soprattutto perché ciascuno di noi ama la propria Millecento ed ama soprattutto condividerne la passione.
A proposito di D Familiare, ecco la mia, appena acquistata e pronta al restauro.
Sullo sfondo, dietro la Nissan, si intravede la mia "Caterinetta", una "D" del 1963.
La Familiare è stata immatricolata nel febbraio del 1964 e radiata per demolizione nel 1991, quando l'unico proprietario (ormai ottantaquattrenne) non poteva più guidarla. Per anni l'aveva usata nel proprio commercio di tessuti, in Molise. Dopo la radiazione, per fortuna è rimasta in garage, finché, di recente, la figlia del signore (immagino anche lei anzianotta) non ha deciso di disfarsene.
Non ha ruggine passante, se non in piccoli punti alla base delle portiere (com'è giusto che sia). In particolare, i fondi e gli interni sono ottimi ed anche le parti cromate sono recuperabili. L'inattività ha bloccato il motore, ma l'auto è stata fermata in ordine di marcia, e quindi non dispero.
Circa i materiali da usare, per consigli generici uoi postare la domanda nella parte "pubblica" del forum, sezione "Restauro".
Riservato ai i soci, è disponibile il nostro servizio di consulenza professionale al restauro, del tutto gratuito (sezione "Privata" del forum, telefono, mail e quant'altro).
Ci piacerebbe vedere le foto del tuo nuovo acquisto, e seguire le fasi del ripristino. Naturalmente, rimaniamo a disposizione per tutto quanto in nostro potere.
benvenuto. La nostra Associazione, in sette anni di attività, è riuscita a ritagliarsi un piccolo spazio nel mondo degli appassionati, soprattutto perché ciascuno di noi ama la propria Millecento ed ama soprattutto condividerne la passione.
A proposito di D Familiare, ecco la mia, appena acquistata e pronta al restauro.
Sullo sfondo, dietro la Nissan, si intravede la mia "Caterinetta", una "D" del 1963.
La Familiare è stata immatricolata nel febbraio del 1964 e radiata per demolizione nel 1991, quando l'unico proprietario (ormai ottantaquattrenne) non poteva più guidarla. Per anni l'aveva usata nel proprio commercio di tessuti, in Molise. Dopo la radiazione, per fortuna è rimasta in garage, finché, di recente, la figlia del signore (immagino anche lei anzianotta) non ha deciso di disfarsene.
Non ha ruggine passante, se non in piccoli punti alla base delle portiere (com'è giusto che sia). In particolare, i fondi e gli interni sono ottimi ed anche le parti cromate sono recuperabili. L'inattività ha bloccato il motore, ma l'auto è stata fermata in ordine di marcia, e quindi non dispero.
Circa i materiali da usare, per consigli generici uoi postare la domanda nella parte "pubblica" del forum, sezione "Restauro".
Riservato ai i soci, è disponibile il nostro servizio di consulenza professionale al restauro, del tutto gratuito (sezione "Privata" del forum, telefono, mail e quant'altro).
Ci piacerebbe vedere le foto del tuo nuovo acquisto, e seguire le fasi del ripristino. Naturalmente, rimaniamo a disposizione per tutto quanto in nostro potere.
Re: Presentazione
Per poter dire cosa occorre fare sul pianale occorre farlo visionare da un carrozziere che sia abituato a lavorare sulle auto d'epoca e che sa come trattare i lamierati del fondo vettura.sifon ha scritto:Buongiorno a tutti. Mi presento: mi chiamo Tonino sono dell'Aquila e sono proprietario da qualche mese di una Fiat 1100 D familiare. Da quaranta anni appassionato di auto d'epoca, sono presidente del club ASI della mia città. Ho scoperto il vostro club, mi complimento dell'iniziativa e vi ringrazio di poter essere ospitato.
Ho intenzione di effettuare un parziale restauro della mia vettura ( è in buone condizioni generali) ed approfitterò della vostra competenza per chiedere consigli.
Non so se questa è la sezione giusta del forum, ma vorrei chiedere come intervenire sul pianale della macchina: in particolare cosa fare per preservare dalla ruggine lo stesso, se può essere applicato l'antirombo ed eventualmente quale trattamento consigliate.
Intanto colgo l'occasione per ringraziarvi e salutarvi calorosamente.
L'antirombo dato sopra al trattamento originale di fabbrica è del tutto sconsigliabile. Non previene la corrosione, anzi, la fa avanzare a maggiore velocità perché lo sporco si incunea nelel fessure e neppure il lavaggio a pressione riesce a rimuoverlo.
Michelone- Numero di messaggi : 280
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 24.03.13
Re: Presentazione
Grazie per la cortesia. Ho già posto il quesito nel forum consigliato.
sifon- Età : 67
Numero di messaggi : 8
Località : L'Aquila
Data d'iscrizione : 20.09.16
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