La regola di Bettenhausen
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
La regola di Bettenhausen
Forse a voi non interesserà nulla, ma io ci provo lo stesso!
Si tratta della 500 Miglia di Indianapolis (e chi se ne frega, direte voi!!).
Cosa dice la regola? Una cosa estremamente semplice: " A indy, mai sterzare a destra". Detta così, sembra una battuta da due soldi. Eh già, perché, per chi non conoscesse il famoso ovale, ci sono solo quattro curve e tutte a sinistra, è ovvio che non si sterza a destra. Se uno la liquida così, l'analisi è tremendamente superficiale, perchè la regola contiene un fattore di sicurezza basilare. E chi non la ha interiorizzata nel più profondo si sé, si è sempre, puntualmente, fatto male.
Cosa fa Sebastien Bourdais (pilota ex F1)?. La sua monoposto sbanda, lui controsterza per riprenderla (e per farlo sterza a destra, ahi..ahi..ahiii!!!!!) Ma cosa diceva il buon Gary Bettenhausen che di Indy ne ha vinta più d'una? Di non sterzare MAI a destra. Evitando di controsterzare, nel caso di sbandata del posteriore, la macchina picchierà contro il muro, ma di CODA, cosa MOLTO meno dannosa per il pilota che non picchiare di muso. E invece cosa fa Bourdais? Controsterza. Nel video che allego, al minuto 0,02, si vedono chiaramente le ruote girate a destra (regola infranta!), con il risultato che picchia di muso e si fa male. E anche parecchio! Capito cosa voleva dire Bettenhausen? Indy non è facile, tutt'altro, anche per piloti esperti come sono quelli che hanno corso in F1.
http://motori.virgilio.it/notizie/video/tremendo-schianto-a-indianapolis-contro-le-barriere-a-350kmh/94562/?ref=libero
Si tratta della 500 Miglia di Indianapolis (e chi se ne frega, direte voi!!).
Cosa dice la regola? Una cosa estremamente semplice: " A indy, mai sterzare a destra". Detta così, sembra una battuta da due soldi. Eh già, perché, per chi non conoscesse il famoso ovale, ci sono solo quattro curve e tutte a sinistra, è ovvio che non si sterza a destra. Se uno la liquida così, l'analisi è tremendamente superficiale, perchè la regola contiene un fattore di sicurezza basilare. E chi non la ha interiorizzata nel più profondo si sé, si è sempre, puntualmente, fatto male.
Cosa fa Sebastien Bourdais (pilota ex F1)?. La sua monoposto sbanda, lui controsterza per riprenderla (e per farlo sterza a destra, ahi..ahi..ahiii!!!!!) Ma cosa diceva il buon Gary Bettenhausen che di Indy ne ha vinta più d'una? Di non sterzare MAI a destra. Evitando di controsterzare, nel caso di sbandata del posteriore, la macchina picchierà contro il muro, ma di CODA, cosa MOLTO meno dannosa per il pilota che non picchiare di muso. E invece cosa fa Bourdais? Controsterza. Nel video che allego, al minuto 0,02, si vedono chiaramente le ruote girate a destra (regola infranta!), con il risultato che picchia di muso e si fa male. E anche parecchio! Capito cosa voleva dire Bettenhausen? Indy non è facile, tutt'altro, anche per piloti esperti come sono quelli che hanno corso in F1.
http://motori.virgilio.it/notizie/video/tremendo-schianto-a-indianapolis-contro-le-barriere-a-350kmh/94562/?ref=libero
Michelone- Numero di messaggi : 280
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 24.03.13
Re: La regola di Bettenhausen
Michelone ha scritto:Forse a voi non interesserà nulla, ma io ci provo lo stesso!
Si tratta della 500 Miglia di Indianapolis (e chi se ne frega, direte voi!!).
Cosa dice la regola? Una cosa estremamente semplice: " A indy, mai sterzare a destra". Detta così, sembra una battuta da due soldi. Eh già, perché, per chi non conoscesse il famoso ovale, ci sono solo quattro curve e tutte a sinistra, è ovvio che non si sterza a destra. Se uno la liquida così, l'analisi è tremendamente superficiale, perchè la regola contiene un fattore di sicurezza basilare. E chi non la ha interiorizzata nel più profondo si sé, si è sempre, puntualmente, fatto male.
Cosa fa Sebastien Bourdais (pilota ex F1)?. La sua monoposto sbanda, lui controsterza per riprenderla (e per farlo sterza a destra, ahi..ahi..ahiii!!!!!) Ma cosa diceva il buon Gary Bettenhausen che di Indy ne ha vinta più d'una? Di non sterzare MAI a destra. Evitando di controsterzare, nel caso di sbandata del posteriore, la macchina picchierà contro il muro, ma di CODA, cosa MOLTO meno dannosa per il pilota che non picchiare di muso. E invece cosa fa Bourdais? Controsterza. Nel video che allego, al minuto 0,02, si vedono chiaramente le ruote girate a destra (regola infranta!), con il risultato che picchia di muso e si fa male. E anche parecchio! Capito cosa voleva dire Bettenhausen? Indy non è facile, tutt'altro, anche per piloti esperti come sono quelli che hanno corso in F1.
http://motori.virgilio.it/notizie/video/tremendo-schianto-a-indianapolis-contro-le-barriere-a-350kmh/94562/?ref=libero
Ok, me ne ricorderò: mai a destra!
Re: La regola di Bettenhausen
dottorboj ha scritto:Michelone ha scritto:Forse a voi non interesserà nulla, ma io ci provo lo stesso!
Si tratta della 500 Miglia di Indianapolis (e chi se ne frega, direte voi!!).
Cosa dice la regola? Una cosa estremamente semplice: " A indy, mai sterzare a destra". Detta così, sembra una battuta da due soldi. Eh già, perché, per chi non conoscesse il famoso ovale, ci sono solo quattro curve e tutte a sinistra, è ovvio che non si sterza a destra. Se uno la liquida così, l'analisi è tremendamente superficiale, perchè la regola contiene un fattore di sicurezza basilare. E chi non la ha interiorizzata nel più profondo si sé, si è sempre, puntualmente, fatto male.
Cosa fa Sebastien Bourdais (pilota ex F1)?. La sua monoposto sbanda, lui controsterza per riprenderla (e per farlo sterza a destra, ahi..ahi..ahiii!!!!!) Ma cosa diceva il buon Gary Bettenhausen che di Indy ne ha vinta più d'una? Di non sterzare MAI a destra. Evitando di controsterzare, nel caso di sbandata del posteriore, la macchina picchierà contro il muro, ma di CODA, cosa MOLTO meno dannosa per il pilota che non picchiare di muso. E invece cosa fa Bourdais? Controsterza. Nel video che allego, al minuto 0,02, si vedono chiaramente le ruote girate a destra (regola infranta!), con il risultato che picchia di muso e si fa male. E anche parecchio! Capito cosa voleva dire Bettenhausen? Indy non è facile, tutt'altro, anche per piloti esperti come sono quelli che hanno corso in F1.
http://motori.virgilio.it/notizie/video/tremendo-schianto-a-indianapolis-contro-le-barriere-a-350kmh/94562/?ref=libero
Ok, me ne ricorderò: mai a destra!
Con la 1100 D, poi, sarebbe ancora più pericoloso!!!
Michelone- Numero di messaggi : 280
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 24.03.13
Re: La regola di Bettenhausen
Sembra impossibile, ma Caterinetta sa essere scorbutica. Se il fondo è appena scivoloso, basta una curva stretta e, se non si dosa l'accelleratore, la coda parte verso l'esterno. Miracoli della trazione posteriore! C'è di buono che non distingue tra destra e sinistra: scoda sempre senza preferenze
Re: La regola di Bettenhausen
Non della trazione posteriore, semmai del ponte rigido. Però, tutto sommato, è un vantaggio perché la 1100 D la riprendi sempre. La cosa peggiore è puntare il muso all'esterno malgrado le ruote siano tutte sterzate. In questo le prime Audi erano imbattibili!!! E non le riprendevi più! Meglio la 1100!!! 100 volte più sicura!dottorboj ha scritto:Sembra impossibile, ma Caterinetta sa essere scorbutica. Se il fondo è appena scivoloso, basta una curva stretta e, se non si dosa l'accelleratore, la coda parte verso l'esterno. Miracoli della trazione posteriore! C'è di buono che non distingue tra destra e sinistra: scoda sempre senza preferenze
Michelone- Numero di messaggi : 280
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 24.03.13
Re: La regola di Bettenhausen
Michelone ha scritto:Non della trazione posteriore, semmai del ponte rigido. Però, tutto sommato, è un vantaggio perché la 1100 D la riprendi sempre. La cosa peggiore è puntare il muso all'esterno malgrado le ruote siano tutte sterzate. In questo le prime Audi erano imbattibili!!! E non le riprendevi più! Meglio la 1100!!! 100 volte più sicura!dottorboj ha scritto:Sembra impossibile, ma Caterinetta sa essere scorbutica. Se il fondo è appena scivoloso, basta una curva stretta e, se non si dosa l'accelleratore, la coda parte verso l'esterno. Miracoli della trazione posteriore! C'è di buono che non distingue tra destra e sinistra: scoda sempre senza preferenze
Senz'ombra di dubbio. Mi è capitato, con altre auto, di puntare dritto contro il muro, e non è stato piacevole.
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Mar 23 Apr 2024 - 17:34 Da Ele62
» cinture di sicurezzai
Lun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7
» Termometro temperatura fiat 1100D
Lun 25 Mar 2024 - 15:59 Da dottorboj
» Fiat 1100 103 G del 62
Mar 12 Mar 2024 - 20:02 Da Amedeo
» Fiat 1100 103 G del 62
Mar 12 Mar 2024 - 19:47 Da Amedeo
» Passeggiata ad Acerenza Sabato 23 marzo 2023
Dom 10 Mar 2024 - 21:32 Da dottorboj
» vendo fiat 1100 103 familiare 1954
Sab 9 Mar 2024 - 21:19 Da bertimoreno
» Nuovo sito internet
Ven 1 Mar 2024 - 20:03 Da dottorboj