Motore 103 "Normale" o "TV"
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Motore 103 "Normale" o "TV"
Salve a tutti. Mi chiamo Sandro e mi sono appena iscritto. Grazie per avermi accettato.
Vi pongo subito il mio questo. Ho recuperato un vecchio motore marcato 103.000 che lascerebbe pensare sia della 1100 "Normale". Avendo il numero 112.... , deduco sia del 1954. Montando però un carburatore doppio corpo Weber 36 DCLE 3 , mi chiedevo se potrebbe trattarsi di un motore "TV" . Non so se fin dall'inizio della produzione della TV è stata utilizzata la distinzione 103.006. Inoltre volendo verificare il rapporto di compressione (per sciogliere ogni dubbio) quale è il lavoro che andrebbe fatto per stabilirlo con certezza? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Vi pongo subito il mio questo. Ho recuperato un vecchio motore marcato 103.000 che lascerebbe pensare sia della 1100 "Normale". Avendo il numero 112.... , deduco sia del 1954. Montando però un carburatore doppio corpo Weber 36 DCLE 3 , mi chiedevo se potrebbe trattarsi di un motore "TV" . Non so se fin dall'inizio della produzione della TV è stata utilizzata la distinzione 103.006. Inoltre volendo verificare il rapporto di compressione (per sciogliere ogni dubbio) quale è il lavoro che andrebbe fatto per stabilirlo con certezza? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Sandro Verticchio- Numero di messaggi : 2
Località : Civita Castellana (VT)
Data d'iscrizione : 07.10.17
Re: Motore 103 "Normale" o "TV"
Ciao Sandro,
il rapporto di compressione è appunto il rapporto matematico tra il volume massimo del cilindro al momento in cui il pistone è al P.M.I. ed il volume minimo del cilindro al momento in cui il pistone è al P.M.S. ora..essendo un rapporto che varia di poco per esseri certi che il calcolo si corretto dovresti calcolare questi due volumi con estrema esattezza (un rilievo delle camere di scoppio sarà dura prenderlo con certezza) oppure affidarti ad un metodo empirico riempendo di liquido il cilindro nei due momenti topici...pertanto escluderei di riconoscere il tipo di motore tramite questo metodo.
Penso sia più corretto verificare per mezzo delle sigle tenendo comunque conto che in quei tempi era molto in voga modificare le macchine per avere prestazioni più elevate, pertanto potresti ritrovarti un motore di una 103 B con l'impianto d'alimentazione di una TV.
il rapporto di compressione è appunto il rapporto matematico tra il volume massimo del cilindro al momento in cui il pistone è al P.M.I. ed il volume minimo del cilindro al momento in cui il pistone è al P.M.S. ora..essendo un rapporto che varia di poco per esseri certi che il calcolo si corretto dovresti calcolare questi due volumi con estrema esattezza (un rilievo delle camere di scoppio sarà dura prenderlo con certezza) oppure affidarti ad un metodo empirico riempendo di liquido il cilindro nei due momenti topici...pertanto escluderei di riconoscere il tipo di motore tramite questo metodo.
Penso sia più corretto verificare per mezzo delle sigle tenendo comunque conto che in quei tempi era molto in voga modificare le macchine per avere prestazioni più elevate, pertanto potresti ritrovarti un motore di una 103 B con l'impianto d'alimentazione di una TV.
cabrio100s- Numero di messaggi : 88
Località : Bergamo
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103 B
Data d'iscrizione : 19.07.16
Re: Motore 103 "Normale" o "TV"
Grazie Cabrio 100 S.
Sandro Verticchio- Numero di messaggi : 2
Località : Civita Castellana (VT)
Data d'iscrizione : 07.10.17
Differenza tra motore 103 "normale" e motore 103 "TV"
Salve,
a parte il carburatore, mi sapete dire quali erano le altre differenze tra il motore 103 "normale" ed il motore 103 "TV"?
Grazie.
a parte il carburatore, mi sapete dire quali erano le altre differenze tra il motore 103 "normale" ed il motore 103 "TV"?
Grazie.
annicinquanta- Numero di messaggi : 5
Località : Italia
Data d'iscrizione : 28.04.18
Argomenti simili
» Motore TV e motore normale, quali differenze?
» La mia 1100 D finalmente "normale"
» Motore 103.006
» Motore 103.000
» VERNICIATURA MOTORE
» La mia 1100 D finalmente "normale"
» Motore 103.006
» Motore 103.000
» VERNICIATURA MOTORE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mer 20 Nov 2024 - 13:30 Da fabriziof89
» Montaggio copriforo fiat 1100d
Gio 7 Nov 2024 - 21:21 Da Aldo
» Restauro 103 del 54
Lun 21 Ott 2024 - 23:03 Da Aldo
» Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare
Mar 13 Ago 2024 - 19:48 Da Aldo
» Guarnizione giro porta anteriore
Gio 11 Lug 2024 - 19:15 Da Paolo1100
» Possibile restauro di modello E del 1956: carrozzieri con esperienza sul modello
Mar 2 Lug 2024 - 14:31 Da Luca Belardelli
» Ricerca formula vernici per Fiat 1100/103 TV - anno 1954
Mar 23 Apr 2024 - 17:34 Da Ele62
» cinture di sicurezzai
Lun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7