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Colore parti interne Fiat 1100 103

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Giorgio Zecca
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Colore parti interne Fiat 1100 103 Empty Colore parti interne Fiat 1100 103

Messaggio  nav Lun 15 Ott 2018 - 9:47

Buongiorno a tutti.
Vorrei sapere, per quanto concerne la Fiat 1100 103 "Bauletto" prima serie - colore vettura: grigio cenere, se le parti interne: volante, canna di sterzo, asta del cambio, calottine copri-strumenti, devio-luci e pomelli delle astine, pomello leva cambio, specchietto retrovisore interno, maniglie finestrini e rosette sotto-maniglie, erano tutte dello stesso colore, (nel mio caso di colore grigio) oppure qualche componente sopraelencato virava verso qualche tinta più scura per es. il grigio olivastro.
Grazie.
nav.

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Colore parti interne Fiat 1100 103 Empty Re: Colore parti interne Fiat 1100 103

Messaggio  Aldo Mar 16 Ott 2018 - 23:25

Nella mia nero oliva i componenti da te elencati sono della stessa tonalità !Colore parti interne Fiat 1100 103 Img_0423
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Colore parti interne Fiat 1100 103 Empty Re: Colore parti interne Fiat 1100 103

Messaggio  Giorgio Zecca Mer 17 Ott 2018 - 6:58


Dipende dall'anno di costruzione.
Da una certa data del '55 (c'è sul catalogo ricambi che io non ho) nella quale hanno anche spostato i comandi del riscaldamento all'interno dell'abitacolo, tutti i particolari sono diventati "bianchi", mentre prima erano marroni (lo stesso dei particolari nella foto). Comunque i particolari di una macchina erano sempre tutti dello stesso colore.
Il grigio io lo ricordo per gli industriali sempre posteriori al 55.
Ma, ci vorrebbero delle foto, perchè parlare di grigio olivastro o grigio cenere ...non vuol dire niente Come si capisce di che colore stiamo parlando Question
Saluti
Giorgio
Giorgio Zecca
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Colore parti interne Fiat 1100 103 Empty Re: Colore parti interne Fiat 1100 103

Messaggio  nav Mer 17 Ott 2018 - 7:14

Buongiorno Giorgio.
Anno di costruzione 1953.
Volante in plastica grigio.
Per il resto tutto in grigio.
Presumo che il resto delle parti in plastica erano, all'epoca, anch'esse in grigio, anche se mi ritrovo, oggi, con varie sfumature di grigio più chiare e più scure.
Presumo che, il viraggio sia un'alterazione chimica dovuta al tempo.
Probabilmente, tutti gli accessori in plastica erano di una sola tinta.
Comunque, se non vengo a capo di nulla, prendo il grigio più attendibile e vernicio il tutto.
Tanto, la 1100 non la devo tenere in salotto, la utilizzerò per andare in ufficio, a fare la spesa e, in giro sulla costiera amalfitana.
Nacque per camminare sulle strade e, così deve essere.
Tra parentesi già mi ha esaurito, essere maniacali non serve a niente.
nav.

nav

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Messaggio  Giorgio Zecca Mer 17 Ott 2018 - 7:44

Manda qualche foto dei particolari, dammi retta.
Sia che "esaurito" significhi: esaurimento nervoso e/o esaurimento fondi se ci investi un capitale varrebbe la pena rifarla correttamente. Se un domani to la rivenderai non sarà un'interpretazione sul tema.

Le prime avevano anche particolari divesi

Ciao
Giorgio
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Messaggio  nav Mer 17 Ott 2018 - 7:54

Ciao Giorgio.
L'auto è un ricordo di famiglia, è legata a mia Madre deceduta nel 2015.
La 1100 non la venderò mai. Morirà con me.
Orbene, ho inviato delle foto sull'altro argomento, dove c'è la strumentazione.
Dobbiamo decidere dove comunicare.
non ci capisco più niente. sto facendo una confusione enorme, e mi dispiace, perché non sono molto pratico di P.C. e di forum.
Per l'esaurimento, non sono i soldi che mancano, è che mi sono scocciato un pò.
Vorrei vedere l'auto camminare su strada.
Che foto ti serve?
Grazie.
nav

nav

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Messaggio  dottorboj Mer 17 Ott 2018 - 10:13

nav ha scritto:Buongiorno Giorgio.
Anno di costruzione 1953.
Volante in plastica grigio.
Per il resto tutto in grigio.
Presumo che il resto delle parti in plastica erano, all'epoca, anch'esse in grigio, anche se mi ritrovo, oggi, con varie sfumature di grigio più chiare e più scure.
Presumo che, il viraggio sia un'alterazione chimica dovuta al tempo.
Probabilmente, tutti gli accessori in plastica erano di una sola tinta.
Comunque, se non vengo a capo di nulla, prendo il grigio più attendibile e vernicio il tutto.
Tanto, la 1100 non la devo tenere in salotto, la utilizzerò per andare in ufficio, a fare la spesa e, in giro sulla costiera amalfitana.
Nacque per camminare sulle strade e, così deve essere.
Tra parentesi già mi ha esaurito, essere maniacali non serve a niente.
nav.

Sui particolari, non sono molto esperto delle prime 103, dunque lascio agli altri.
Però, siccome sono d'accordo con te sulla necessità di far camminare l'auto, unisciti alle passeggiate che organizziamo qui in Campania. Seguici sul Forum o su Facebook: sotto Natale, vorrei organizzare qualcosina, tanto per farci gli auguri.
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Messaggio  nav Mer 17 Ott 2018 - 11:11

Non mi riferivo alle passeggiate, ma, all'utilizzo quotidiano della vettura. Comunque sara' un piacere viaggiare con altre 1100. Fatemi sapere. Nav

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Messaggio  nav Mer 17 Ott 2018 - 12:01

A proposito, perché ti chiami "dottorboj"? Sei un medico per caso?
Grazie.
nav

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Messaggio  nav Mer 17 Ott 2018 - 20:25

Buonasera a tutti.
Riflettendoci un poco, calandomi nel contesto storico dell'epoca e, facendo riferimento ai pezzi rimasti, credo di aver sciolto il nodo delle tonalità di colore grigio inerente gli accessori installati all'interno dell'autovettura Fiat 1100 103 prima serie - anno 1953, colore vettura: grigio cenere.
Orbene, da un'analisi accurata dei pezzi sopravvissuti all'incuria del tempo è emerso che, tutti quelli in metallo:piantone dello sterzo, asta del cambio, devio luci e specchietto retrovisore interno venivano verniciati in fabbrica dalla Fiat, in grigio olivastro. Riprodurre tale tonalità non è un problema e non serve il codice colore: lucidandoli con pasta abrasiva, fermo restando l'inevitabile alterazione dovuta dal tempo, più o meno la tinta è quella.
Per quanto concerne gli accessori in plastica, invece, il discorso è diverso, ho riscontrato, infatti, varie tonalità di grigio.
La cosa è del tutto normale, perché la BECME di Torino, ad esempio, che produceva il devio-luci (e lo consegnava alla Fiat in alluminio, senza verniciarlo), i pomelli in plastica, parte integrante dello stesso e, inseriti nelle aste cromate per fusione li produceva di colore grigio, tinta diversa da chi produceva lo sterzo, i pomelli per l'avviamento, le rosette sotto le maniglie dei finestrini e le parti in plastica delle maniglie stesse che, erano sicuramente prodotte da altra ditta e, il grigio aveva una sfumatura diversa, così pure i cupolini della strumentazione, che a mio avviso erano prodotte dalla stessa ditta che produceva lo sterzo, perché la tonalità di grigio è la stessa.
In sostanza il colore alle parti in plastica non poteva essere lo stesso per tutte quelle ditte che producevano accessori per la Fiat, perché ognuna aveva, probabilmente, un processo chimico di colorazione diverso. Tutto ciò determinava una leggera variazione della tonalità del colore da accessorio ad accessorio.
A questo punto, volendo utilizzare una sola tonalità per verniciare il tutto è errato e, renderebbe l'interno dell'auto monotona e squallida.
La moltitudine di sfumate di grigio che interessa i vari accessori, renderebbe sicuramente l'interno della vettura meno piatta e ne rispecchierebbe fedelmente la storicità.
Buonanotte.
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Messaggio  dottorboj Gio 18 Ott 2018 - 17:01

nav ha scritto:A proposito, perché ti chiami "dottorboj"? Sei un medico per caso?
Grazie.
nav

No, sono avvocato. "dottorboj" nacque come nick quando mi ero appena laureato, "dottore" appunto, sia pur in legge.
Per le passeggiate, segui il forum e facebook. Di sicuro l'auto deve uscire dal garage, faccio così anch'io. Ma, in compagnia di altre Millecento, è senz'altro più divertente!
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Messaggio  nav Gio 18 Ott 2018 - 17:35

Ciao dottorboj. Sono daccordo che l'autovettura d'interesse storico, nata per camminare, deve camminare. Non serve tenerla in "salotto". Voglio solo sperare di terminarla al piú presto. Purtroppo, qui a casa, sono l'unico sopravvissuto. Sono morti tutti. Il lavoro m'impegna molto poi, mi devo occupare di tutto, soprattutto di me stesso. Perciò vado un po a rilento e, spero di farmi almeno un giro sulla 103, prima che la "barca della notte" inizi il suo cammino.
Buona serata.
nav

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Messaggio  dottorboj Ven 19 Ott 2018 - 7:40

nav ha scritto:Ciao dottorboj. Sono daccordo che l'autovettura d'interesse storico, nata per camminare, deve camminare. Non serve tenerla in "salotto". Voglio solo sperare di terminarla al piú presto. Purtroppo, qui a casa, sono l'unico sopravvissuto. Sono morti tutti. Il lavoro m'impegna molto poi, mi devo occupare di tutto, soprattutto di me stesso. Perciò vado un po a rilento e, spero di farmi almeno un giro sulla 103, prima che la "barca della notte" inizi il suo cammino.
Buona serata.
nav

Sono sicuro che riuscirai. A presto
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Messaggio  nav Ven 19 Ott 2018 - 8:13

La ringrazio di cuore per l'augurio.
buon lavoro.
nav

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Colore parti interne Fiat 1100 103 Empty Re: Colore parti interne Fiat 1100 103

Messaggio  Mauro Torchio Mer 31 Ott 2018 - 15:23

Salve a tutti,intervengo solo ora alla discussione sul colore dei componenti in plastica degli interni.
Il colore delle parti della 1100 103 dal 1953 sino alla fine del 1954 erano in colore marrone scuro,dopodichè si passo a quelli di colore beige chiaro.
Quindi la sua 1100 103 essendo del 1953 non può avere i componenti di colore grigio,quindi dovrà optare per una riverniciatura in tinta marrone fiat 701.
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Messaggio  Michelone Mer 31 Ott 2018 - 15:39

Confermo quanto sostiene Mauro Torchio.
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Colore parti interne Fiat 1100 103 Empty colori plastiche intere

Messaggio  Guida Vittorio Dom 19 Gen 2020 - 8:58

Non sono bravo sicuramente come voi, ma poichè sono nato nell'ottobre 52 e mio padre aveva la 103 bauletto verde bottiglia, ancora in mio possesso e mio primo amore, con interni in panno marrone posso solo dirvi che tutte le plastiche erano MARRONI compreso volante, pomelli, ghiere maniglie per apri porta e per cristalli, specchietto interno, ghiere doppi strumenti, interruttorini lampade posteriori e maniglie posteriori di cortesia che avevano una caratteristica molla per il posizionamento, quando non in uso, a sfilo con il sottotetto. Questa 103 si diversificava dalle altre anche perchè aveva la spia della freccia e la ghiera del contatto diverse da quelle successive (rossa la prima, ma con lucciola particolare ed a profilo arrotondato la ghiera della seconda). Infatti mio padre ha anche posseduto altra due 1100/103 post 53, sempre bauletto, una di colore grigio ed un'altra di color verdastro chiaro ed entrambe avevano plastiche di colore grigio (diciamo bianco sporco) compreso il volante il quale manteneva uguale tasto Fiat color giallastro, ma con spia freccia e ghiera contatto uguale alle Fiat 600 post 57. Credevo che la differenza di colore delle plastiche era dovuta all'abbinamento del colore dell'auto ed invece solo oggi ho capito che non è così in quanto, come indicato dal mio compaesano nav (complimenti), erano una caratteristica dell'anno di produzione. Oggi ho appreso, leggendo il forum, anche che il panno marrone della 1100/103 53 è uguale a quello della 1100 E, ma divero da quello delle post 53. Infatti, ricordo che la trama del tessuto della grigia di mio padre era diverso e simile a quello visto nella foto del forum. Restavano i caratteristici profili centrali sui sedili sia anteriori che posteriori.
Il mio modesto contributo è frutto di vita vissuta e non di archivio storico e sono certo di non sbagliare perchè sono cose che ho visto con i miei occhi e con l'acume di un bimbo appassionatissimo. Saluti a tutti.

Guida Vittorio

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Colore parti interne Fiat 1100 103 Empty plastiche interne

Messaggio  Guida Vittorio Dom 19 Gen 2020 - 9:08

Chiedo scusa, ma ho confuso nav con Mauro Torchio, della provincia di Torino, per quanto concerne l'abbinamento delle plastiche agli anni di costruzione. Ovviamente erano in colore anche pomello cambio, devio luci e tutti i pomelli (accensione, aria, accelleratore e apertura palmola riscaldamento) ed i contorni dei parasole. Saluti a tutti e buon anno dimenticavo anche questo.

Guida Vittorio

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