NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE

Unisciti al forum, è facile e veloce

NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE
NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Community
 
Ultimi argomenti attivi
» grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo
dall'elettronica alla 1100 EmptyMer 20 Nov 2024 - 13:30 Da fabriziof89

» Montaggio copriforo fiat 1100d
dall'elettronica alla 1100 EmptyGio 7 Nov 2024 - 21:21 Da Aldo

» Restauro 103 del 54
dall'elettronica alla 1100 EmptyLun 21 Ott 2024 - 23:03 Da Aldo

» Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare
dall'elettronica alla 1100 EmptyMar 13 Ago 2024 - 19:48 Da Aldo

» Guarnizione giro porta anteriore
dall'elettronica alla 1100 EmptyGio 11 Lug 2024 - 19:15 Da Paolo1100

» Possibile restauro di modello E del 1956: carrozzieri con esperienza sul modello
dall'elettronica alla 1100 EmptyMar 2 Lug 2024 - 14:31 Da Luca Belardelli

» Ricerca formula vernici per Fiat 1100/103 TV - anno 1954
dall'elettronica alla 1100 EmptyMar 23 Apr 2024 - 17:34 Da Ele62

» cinture di sicurezzai
dall'elettronica alla 1100 EmptyLun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7


dall'elettronica alla 1100

2 partecipanti

Andare in basso

dall'elettronica alla 1100 Empty dall'elettronica alla 1100

Messaggio  solelunauno Mer 16 Set 2020 - 21:40

dall'elettronica alla 1100 20200910
dall'elettronica alla 1100 20191010
Salve a tutti, io mi chiamo Nicola Giampietro e sono da circa 8 anni uno studioso e collezionista di apparecchiature elettroniche vintage, principalmente televisori e strumentazione da laboratorio. Ho iniziato subito dopo la laurea e nel tempo mi sono interessato anche alle auto, finchè, circa una settimana fa, ho acquistato la mia prima storica, 1100D del 1964 che vedete in foto. Ho puntato alla 1100 perchè mi piacciono le estetiche classiche e non sportive, e volevo un'auto che avesse la configurazione classica motore anteriore e trazione posteriore, e fosse pure abbastanza piccola da poterla gestire senza troppe spese/spazio. Delle 1100, la D mi è piaciuta principalmente come estetica, e così appena mi è capitata un'occasione adeguata, ne ho approfittato. Purtroppo ho capito che il settore delle auto è estremamente più complesso e costoso di ciò che io ho sempre fatto fin'ora, soprattutto perchè ben poco lavoro si può fare da soli in casa (con i tv a valvole io sono espertissimo, ho scritto anche delle guide per altri tecnici...), per cui spero di farcela. Intanto vi racconterò qualcosa delle prime esperienze nelle apposite sezioni.
solelunauno
solelunauno

Età : 41
Numero di messaggi : 11
Località : roseto capo spulico
Modello Fiat 1100 : 1100 D del 1964
Data d'iscrizione : 09.09.20

http://www.sl1systems.it

Torna in alto Andare in basso

dall'elettronica alla 1100 Empty Re: dall'elettronica alla 1100

Messaggio  dottorboj Gio 17 Set 2020 - 7:39

Ciao, Nicola, e benvenuto nel meraviglioso mondo delle Millecento. Ne hai scelto una, forse, come antidoto alle overdosi di elettronica, giacché le nostre auto, semplicemente, non ne contengono!
Interessantissima la tua passione/lavoro, anch'essa nel vintage. Avevo uno zio elettrotecnico, e ricordo da piccolo il suo laboratorio pieno di televisori (allora ancora a valvole), radio e quant'altro: mi sentivo Alice nel Paese delle Meraviglie.
Sono di parte (io ho una D berlina del '63 ed una D Familiare del 64, quest'ultima in restauro), ma hai fatto un ottimo acquisto. Vedrai che le Millecento, ed in particolare le più recenti, come la D e la R, sono auto godibilissime ancora oggi, persino nell'uso quotidiano. Questo mi sento di dirti: usala, usala ed ancora usala. Divertiti, prendila in ogni occasione, non temere pioggia ed intemperie: le Millecento resistono a tutto, se curate con amore.
Sotto quest'ultimo aspetto, come giustamente hai osservato, le nostre Fiat - nel mondo delle storiche - possono essere gestite con relativa semplicità ed in maniera anche abbastanza economica (anche se i costi, ahimé, stanno salendo: fino a qualche anno fa, erano snobbate, ma ora il mercato ha fiutato l'affare). Se hai tempo e spazio, non ti ci vorrà molto ad avvicinarti al "fai da te", così lasciando agli specialisti solo i lavori più grossi.
Naturalmente, noi del Nuova Millecento Club Italia saremo felici di condividere con te esperienze e consigli; mi auguro anche che presto ci siano occasioni per conoscerci di persona, magari in occasione di una delle nostre passeggiate. Io sono di Salerno e tra Campania e Basilicata siamo un bel gruppetto: in fondo, non siamo lontanissimi.
Mi permetto anche di suggerirti l'adesione all'Associazione. Fondata nel 2009, conta circa cento soci in tutta Italia ( e qualcuno anche all'estero). Il Club è composto esclusivamente da possessori di Fiat Millecento e derivate, in tutte le versioni. Negli anni, grazie all'apporto di tutti, abbiamo raggiunto un elevato livello di competenza su tali autovetture, per cui posso affermare con certezza che - con noi - potrai condividere la tua nuova passione in amicizia e divertimento. Infine, ricordo i nostri canali: non solo il forum, ma anche Facebook ed Instagram. Seguici!
dottorboj
dottorboj
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 2060
Località : Salerno
Modello Fiat 1100 : 1100 D anno 1963 "Caterinetta"
Data d'iscrizione : 01.02.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.