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Messaggio  techno-t94 Dom 11 Ott 2020 - 17:40

Buonasera a tutti , mi chiamo Federico , sono di Catania e  da poco sono entrato a fare parte del vostro club .
Vi scrivo in merito ad un problema relativo la mia 1100E Musone (so che il club è esclusivamente per la nuova 1100 , ma essendo le caratteristiche meccaniche dei due modelli molto simili , ho voluto scrivervi lo stesso) ovvero relativo all'olio motore .
Da premettere che ha subito un radicale restauro la vettura , tra cui smontaggio e rifacimento completo del motore a nuovo con guarnizione testata in rame maggiorata per prevenire eventuali sovratemperature , montaggio pompa acqua modificata ( con caratteristiche estetiche originali) in modo da migliorare la circolazione del liquido di raffreddamento convertendolo in raffreddamento forzato rispetto il precedente ed obsoleto sistema di circolazione dell'acqua a sifone . Il restauro è in avanzato stato quindi sto effettuando delle prove per accertarmi che sia tutto ok , quali far girare il motore e relativo raffreddamento , inserimento delle marce , prove di frenatura e cosi via  in modo da poter procedere con gli altri lavori .
Il problema è che ieri , dopo averlo messo a moto per un pochino , ho tirato l'astina livello olio motore è ho notato anomalia nel colore dell'olio ovvero sembra emulsionato di colore grigiastro . Di conseguenza effettuo subito scarico olio e smonto relativo filtro a bagno per effettuare la pulizia dei condotti dell'olio , così da capire cosa sia accaduto .
Mi accerto che non ci sia stata contaminazione acqua/olio proveniente da guarnizione di testa o eventuali altri passaggi di acqua quindi ho controllato il liquido del radiatore , ma il livello non è diminuito rispetto a quello che avevo fatto in precedenza nè sembrerebbe essere contaminato con l'olio . Il colore è limpido e non presenta anomalie nè impurità . Svito i tappi e smonto il coperchio delle punterie , nessun sostanza biancastra e lentiginosa almeno così sembra .
L'olio ha un colore grigiastro ( non cremoso di color caffelatte tipo quando passa acqua nell'olio) cosa che mai avevo visto . Ho notato invece che il carburatore (un weber 32) ha una perdita consistente , identificata sotto la valvola a farfalla dove si collega direttamente al collettore di aspirazione , quindi il mio dubbio è se potrebbe essere che della benzina fosse passata tra i condotti delle valvole ( le valvole di questo modello non hanno paraoli ma degli eccentrici che hanno la stessa funzione ma tenuta carente rispetto i primi) e arrivata ai cilindri , hanno trafilato attraverso i pistoni e la benzina si è potuta contaminare di conseguenza con l'olio all'interno della coppa . Questo sicuramente si è accumulato man mano che ho messo a moto e dopo un periodo di fermo si accumulava sempre più benzina . Effettivamente quest'olio puzza un pò di benzina.  La pompa dell'olio aspirando questo intruglio nella coppa credo lo abbia emulsionato facendolo diventare grigiastro .
Vi chiedo quindi : avete mai avuto questo genere di problema ? Oppure sto sbagliando considerazioni ?
Grazie in anticipo

techno-t94

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Messaggio  Michelone Dom 11 Ott 2020 - 19:25

Le considerazioni da te fatte mi sembrano corrette. Probabilmente è come dici tu, cioè che si mischia benzina nell'olio. Non so che effetti abbia perchè non ho mai avuto esperienza di questo, ma, se senti odore di benzina, vuol dire che c'è. Rifai un'altra prova, tenendo sotto stretto controllo la formazione di morchia grigia, perché di certo la morchia non lubrifica e rischi il grippaggio.
Michelone
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Messaggio  techno-t94 Dom 11 Ott 2020 - 23:09

Ciao Michelone , grazie della risposta .
Hai detto bene , infatti per evitare grippaggi indesiderati , pulirò il circuito dell'olio motore da eventuali residui di roba grigia , ripuliró il filtro con del gasolio ( è un filtro ancora nuovo ) e dopo metterò del nuovo olio motore . (Dici che mi conviene anche pulire il filtro piccolino supplementare a reticella ? ) Controllerò il carburatore per capire cosa non va e del perché perde così tanta benzina attraverso la valvola a farfalla (qualche consiglio?) . Dopo aver sistemato il carburatore farò la suddetta prova per controllare che non ci sia più formazione di sostanza grigia . Per curiosità , con questo tipo di motore hai/avete sentito di casi simili al mio?

techno-t94

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Messaggio  Michelone Lun 12 Ott 2020 - 15:22

No, di casi come il tuo no.
P.S.: hai scritto "filtro gasolio", forse intendevi filtro olio.....
Michelone
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Messaggio  Giannib Mer 13 Gen 2021 - 22:25

Puo darsi che il galleggiante del carburatore sia un po incastrato e lo spillo non chiuda bene. Puo darsi anche che la benzina entri nell'olio a motore fermo se il carburatore si allaga. Controlla anche che non ci siano perdite sulla pompa benzina, ha la classica pompa C vero?
Giannib
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