Informazione tecnica esperti motori 1098 e 1221
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Informazione tecnica esperti motori 1098 e 1221
ciao a tutti,chiedo per i piu' esperti in quanto in rete non ho trovato molte info. la differenza sostanziale tra i motori 1098 e 1221, e' vero che i 1221 sono meno affidabili? ma poi che differenza c e nel motore 1221 con filtro olio a cartuccia o a bagno? la differenza in questi ultimi cambia nell'affidabilita? vedo che la granluce monta il 1221 con filtro a bagno olio le d sempre 1221 con filtro a cartuccia quindi non e' lo stesso motore? o forse uno dei due e di derivazione di quelli industriali che alla fine dovrebbero essere uguali? grazie a chi mi dara' qualche info n piu. ciao
norton74- Numero di messaggi : 30
Località : brescia
Data d'iscrizione : 10.07.16
Re: Informazione tecnica esperti motori 1098 e 1221
Rispondo non per scienza infusa, ma per quanto imparato su questo forum negli anni. Lascio migliori precisazioni a chi è più esperto di me.
Non mi risulta minimamente che i motori 1200 siano meno affidabili dei 1089. La mia "D" del 1963, a condizione di ricevere tutta la manutenzione prescritta, non ha mai subito rotture drammatiche o altro.
Circa i filtri, quello a cartuccia ha una maggiore efficacia filtrante, il che si ripercuote positivamente sulla durata del motore. E' stato introdotto a partire dal telaio 1201396 nel giugno del 1963 (più o meno), per cui le prime "D" (entrate in produzione a novembre del 1962) avevano ancora il filtro a cestello. Occorre anche precisare che il filtro a cartuccia delle "D" è diverso da quello delle "R", non per dimensioni, ma per sistema di funzionamento, per cui gli stessi non sono intercambiabili.
Il motore 1220 delle Granluce è il 103.005, mentre quello delle "D" è il 103G005. Si differenziano per la testata, i collettori e, dopo il giugno 1963, per le modifiche al basamento.
Non credo c'entrino niente le industriali.
Non mi risulta minimamente che i motori 1200 siano meno affidabili dei 1089. La mia "D" del 1963, a condizione di ricevere tutta la manutenzione prescritta, non ha mai subito rotture drammatiche o altro.
Circa i filtri, quello a cartuccia ha una maggiore efficacia filtrante, il che si ripercuote positivamente sulla durata del motore. E' stato introdotto a partire dal telaio 1201396 nel giugno del 1963 (più o meno), per cui le prime "D" (entrate in produzione a novembre del 1962) avevano ancora il filtro a cestello. Occorre anche precisare che il filtro a cartuccia delle "D" è diverso da quello delle "R", non per dimensioni, ma per sistema di funzionamento, per cui gli stessi non sono intercambiabili.
Il motore 1220 delle Granluce è il 103.005, mentre quello delle "D" è il 103G005. Si differenziano per la testata, i collettori e, dopo il giugno 1963, per le modifiche al basamento.
Non credo c'entrino niente le industriali.
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Re: Informazione tecnica esperti motori 1098 e 1221
grazie per queste tue info. volevo togliermi un po' questo dubbio perche diverse volte ho letto(non qui) di problematiche al 1200 e mi sembrava molto strano ma non conoscendole bene mi era restato qualche dubbio. ho voluto menzionare gli industriali solo perche penso che alcuni di questi abbiamo come motori quelli originariamente installati sulle auto, cambiera' la sigla ma alla fine sara' sempre quello, tipo i 1100 i o anche i furgoni 1100t che i 1200 potrebbero essere quelli della d o granluce e pensare quante ore di lavoro facevano questi mezzi industriali non credo abbiano avuto problemi perche' tutti ne parlano bene e quindi non capisco perche' i problemi di cui leggevo erano riferiti alle auto se il motore gira e rigira e sempre quello.
in una discussione addirittura c era scritto che la cilindrata 1200 sollecitava l'albero motore e con il tempo si spezzava, ero restato basito da questo!!
cmq grazie
in una discussione addirittura c era scritto che la cilindrata 1200 sollecitava l'albero motore e con il tempo si spezzava, ero restato basito da questo!!
cmq grazie
norton74- Numero di messaggi : 30
Località : brescia
Data d'iscrizione : 10.07.16
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