Ciao millecentisti!
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ciao millecentisti!
Ciao mi chiamo Roberto e da fine ottobre sono proprietario di una 1100 103 del 1953, conquistato da un inspiegabile raptus che mi deconcentrava su ogni attività quotidiana.
La signorina di quasi 70 anni, e' stata parecchio trascurata nella manutenzione e sarà necessario fare parecchi interventi di recupero, dalla meccanica agli interni, alcune plastiche degli allestimenti praticamente si frantumano sotto le mani.
L'impianto elettrico è completamente da revisionare, a partire dal blocchetto dell'accensione rotto da qualche "avveduto" meccanico che probabilmente forzava il cilindro con la chiave cercando la messa in moto. Malgrado famosi ricambisti mi abbiano quotato ben 110€ un ricambio usato e 140€ uno dichiarato come nuovo e originale (? si producono ancora i blocchetti dell'accensione Fiat del 1953 ?) sono riuscito a trovarne uno nuovo in replica che il venditore dichiara compatibile con la 1100/600/500 a 40€, sono in attesa che mi venga consegnato, speriamo bene. Almeno potrò riavviare finalmente il motore.
Il prossimo passo sarà sostituire la pompa dell'acqua. E anche qui da un primo sondaggio i prezzi del ricambio rispetto alle auto leggermente piu' moderne seppur anch'esse storiche, sono alle stelle! Chiesti oltre 150€ e trovati venditori che spacciano pompe dell'acqua usate, per nuove, senza guarnizioni, suggerendo di usare il silicone in sostituzione. Sono deluso da quanta speculazione e pressapochismo circondi il mercato dei ricambi.
Sperando che olio, freni e circuito di raffreddamento riesca a ripristinarli allo stato di ottimale esercizio, vorrei cercare di restaurare le plastiche dei quattro pomelli di tiraggio completamente ingialliti, con crepe e con la grafica sottostante ormai invisibile.
Dovrò restaurare anche il volante in bachelite molto danneggiato, ho provato a cercarne uno nuovo ma trovo solo di colore nero , mentre il mio e' marrone. Poi sarà il turno della tappezzeria che e' stata rinnovata (male) a suo tempo, perché e' stata montata sui sedili non ripuliti dalla ruggine. Incredibile che abbiano solo concepito tale lavoro, probabilmente eseguito in massima economia.
Colgo l'occasione per chiedere a Voi tutti se nelle sezioni del sito riservate ai soci, ci sono le copie digitali del catalogo ricambi della 103 del 1953 per provare a cercare i ricambi partendo dal codice fiat. Sono felice di aver trovato questo forum i cui partecipanti "soffrono" la comune passione per il recupero delle mitiche 1100! Buone 1100 a tutti !
Roberto67- Età : 57
Numero di messaggi : 1
Località : Roma
Modello Fiat 1100 : 103 prima serie 1953
Data d'iscrizione : 03.10.22
A vittorio.gianola e Aldo piace questo messaggio.
Re: Ciao millecentisti!
Ben venuto tra 1100 ......Vi sono degli ottimi resinatori che sistemano il volante cerca in rete ! buon lavoro e divertimento.
Aldo- Socio Ordinario
- Età : 77
Numero di messaggi : 247
Località : Cardano al Campo VA
Modello Fiat 1100 : 103 berlina bauletto guida a dx 09-10-1954
Data d'iscrizione : 27.12.16
Re: Ciao millecentisti!
Ciao, Roberto e benvenuto sul Forum del Nuova Millecento Club Italia.
L'Associazione nacque nel 2009 con solo nove soci, accomunati dalla comune malattia verso un'automobile che, più che storica, forse era dai più considerata solo "vecchia".
Da allora, il Club è cresciuto moltissimo e siamo ora circa un centinaio di soci, in tutt'Italia e qualcuno anche all'estero. Ci teniamo sempre in contatto, scambiandoci consigli, opinioni, racconti. Una volta all'anno, il nostro Raduno Nazionale (l'edizione 2022 è stata la 13ma) è un'attesissima occasione di incontro, senza trascurare le molteplici passeggiate locali che organizziamo più volte l'anno. A fronte di una modestissima quota d'iscrizione (€ 45 per i primi due anni, € 35 dal terzo anno in caso di iscrizione continuativa) il socio viene inserito nella nostra chat WhatsApp (piazza virtuale di confronto e comunicazioni) e accede all'area riservata del sito www.nuovamillecentoclubitalia.it, sulla quale carichiamo il materiale tecnico che riusciamo a reperire e che è sempre in costante crescita. E' molto importante, comunque, la consulenza al restauro che prestiamo, gratuitamente, ai soci, per cui riusciamo ad intervenire su praticamente qualsiasi aspetto della meccanica e carrozzeria, di tutte le versioni di Millecento.
Abbiamo anche la nostra pagina Facebook ed Instagram.
Continua a seguirci e contattaci per ogni esigenza.
Un caro saluto
Giuseppe
L'Associazione nacque nel 2009 con solo nove soci, accomunati dalla comune malattia verso un'automobile che, più che storica, forse era dai più considerata solo "vecchia".
Da allora, il Club è cresciuto moltissimo e siamo ora circa un centinaio di soci, in tutt'Italia e qualcuno anche all'estero. Ci teniamo sempre in contatto, scambiandoci consigli, opinioni, racconti. Una volta all'anno, il nostro Raduno Nazionale (l'edizione 2022 è stata la 13ma) è un'attesissima occasione di incontro, senza trascurare le molteplici passeggiate locali che organizziamo più volte l'anno. A fronte di una modestissima quota d'iscrizione (€ 45 per i primi due anni, € 35 dal terzo anno in caso di iscrizione continuativa) il socio viene inserito nella nostra chat WhatsApp (piazza virtuale di confronto e comunicazioni) e accede all'area riservata del sito www.nuovamillecentoclubitalia.it, sulla quale carichiamo il materiale tecnico che riusciamo a reperire e che è sempre in costante crescita. E' molto importante, comunque, la consulenza al restauro che prestiamo, gratuitamente, ai soci, per cui riusciamo ad intervenire su praticamente qualsiasi aspetto della meccanica e carrozzeria, di tutte le versioni di Millecento.
Abbiamo anche la nostra pagina Facebook ed Instagram.
Continua a seguirci e contattaci per ogni esigenza.
Un caro saluto
Giuseppe
A Roberto67 piace questo messaggio.
Caro Roberto! Congratulazioni per la bella macchina. Fiat 1100 103 in ottime co
Roberto67 ha scritto:
Ciao mi chiamo Roberto e da fine ottobre sono proprietario di una 1100 103 del 1953, conquistato da un inspiegabile raptus che mi deconcentrava su ogni attività quotidiana.
La signorina di quasi 70 anni, e' stata parecchio trascurata nella manutenzione e sarà necessario fare parecchi interventi di recupero, dalla meccanica agli interni, alcune plastiche degli allestimenti praticamente si frantumano sotto le mani.
L'impianto elettrico è completamente da revisionare, a partire dal blocchetto dell'accensione rotto da qualche "avveduto" meccanico che probabilmente forzava il cilindro con la chiave cercando la messa in moto. Malgrado famosi ricambisti mi abbiano quotato ben 110€ un ricambio usato e 140€ uno dichiarato come nuovo e originale (? si producono ancora i blocchetti dell'accensione Fiat del 1953 ?) sono riuscito a trovarne uno nuovo in replica che il venditore dichiara compatibile con la 1100/600/500 a 40€, sono in attesa che mi venga consegnato, speriamo bene. Almeno potrò riavviare finalmente il motore.
Il prossimo passo sarà sostituire la pompa dell'acqua. E anche qui da un primo sondaggio i prezzi del ricambio rispetto alle auto leggermente piu' moderne seppur anch'esse storiche, sono alle stelle! Chiesti oltre 150€ e trovati venditori che spacciano pompe dell'acqua usate, per nuove, senza guarnizioni, suggerendo di usare il silicone in sostituzione. Sono deluso da quanta speculazione e pressapochismo circondi il mercato dei ricambi.
Sperando che olio, freni e circuito di raffreddamento riesca a ripristinarli allo stato di ottimale esercizio, vorrei cercare di restaurare le plastiche dei quattro pomelli di tiraggio completamente ingialliti, con crepe e con la grafica sottostante ormai invisibile.
Dovrò restaurare anche il volante in bachelite molto danneggiato, ho provato a cercarne uno nuovo ma trovo solo di colore nero , mentre il mio e' marrone. Poi sarà il turno della tappezzeria che e' stata rinnovata (male) a suo tempo, perché e' stata montata sui sedili non ripuliti dalla ruggine. Incredibile che abbiano solo concepito tale lavoro, probabilmente eseguito in massima economia.
Colgo l'occasione per chiedere a Voi tutti se nelle sezioni del sito riservate ai soci, ci sono le copie digitali del catalogo ricambi della 103 del 1953 per provare a cercare i ricambi partendo dal codice fiat. Sono felice di aver trovato questo forum i cui partecipanti "soffrono" la comune passione per il recupero delle mitiche 1100! Buone 1100 a tutti !
zforizs- Numero di messaggi : 5
Località : Budapest Ungheria
Data d'iscrizione : 12.05.12
Argomenti simili
» Un saluto a tutti i millecentisti da otticamazzini
» Un saluto a tutti i millecentisti
» Ciao a tutti!!
» Ciao
» ciao
» Un saluto a tutti i millecentisti
» Ciao a tutti!!
» Ciao
» ciao
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mer 20 Nov 2024 - 13:30 Da fabriziof89
» Montaggio copriforo fiat 1100d
Gio 7 Nov 2024 - 21:21 Da Aldo
» Restauro 103 del 54
Lun 21 Ott 2024 - 23:03 Da Aldo
» Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare
Mar 13 Ago 2024 - 19:48 Da Aldo
» Guarnizione giro porta anteriore
Gio 11 Lug 2024 - 19:15 Da Paolo1100
» Possibile restauro di modello E del 1956: carrozzieri con esperienza sul modello
Mar 2 Lug 2024 - 14:31 Da Luca Belardelli
» Ricerca formula vernici per Fiat 1100/103 TV - anno 1954
Mar 23 Apr 2024 - 17:34 Da Ele62
» cinture di sicurezzai
Lun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7