Fiat 1100-103 D dalla Nuova Zelanda
+2
autovonkleist
1100inNZ
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: Fiat 1100-103 D dalla Nuova Zelanda
Grazie a tutti per le vostre gentilissime risposte. Faro' attenzione ai vari punti che avete menzionato.
La macchina e' adesso dal mio meccanico con vari piccoli problemi, principalmente perche' e' rimasta ferma per lungo tempo. I cilindretti dei freni sono un po' bloccati e la frizione non stacca tanto bene. I cuscinetti della sospensione sono anche un po' rovinati - tutte cose normali per una macchina di questa eta'.
Ho anche notato che e' difficile vedere il nastro del contachilometri - almeno per me. Gli altri in famiglia lo vedono chiaramente. Invece forse usero' il contagiri, marcando le velocita' in 4a - dovrebbero essere 25.4km/h per 1000 giri...???
Grazie ancora. Qui il tempo e' estivo, e intorno ai 20 gradi! Gian Marco.
La macchina e' adesso dal mio meccanico con vari piccoli problemi, principalmente perche' e' rimasta ferma per lungo tempo. I cilindretti dei freni sono un po' bloccati e la frizione non stacca tanto bene. I cuscinetti della sospensione sono anche un po' rovinati - tutte cose normali per una macchina di questa eta'.
Ho anche notato che e' difficile vedere il nastro del contachilometri - almeno per me. Gli altri in famiglia lo vedono chiaramente. Invece forse usero' il contagiri, marcando le velocita' in 4a - dovrebbero essere 25.4km/h per 1000 giri...???
Grazie ancora. Qui il tempo e' estivo, e intorno ai 20 gradi! Gian Marco.
_________________
If you live in an English-speaking country and own a Millecento, join the Forum and get in touch!
Re: Fiat 1100-103 D dalla Nuova Zelanda
Sono problemi meccanici molto usuali per un auto ferma da molto tempo e si risolvono facilmente, almeno qui da noi. Facci sapere.
Una domanda....cosa intendi per contagiri ? La 1100 non lo monta usualmente.
Un cordiale saluto
Paolo
Una domanda....cosa intendi per contagiri ? La 1100 non lo monta usualmente.
Un cordiale saluto
Paolo
Re: Fiat 1100-103 D dalla Nuova Zelanda
Grazie Paolo. C'e' un contagiri gia' montato - non originale. Sta sotto il cruscotto vicino alla porta. Funziona ma non e' corretto. Una volta ben "registrato", 2000 giri sarebbero piu' o meno 50km/h - utile per controllare la velocita' in citta'.
Ho notato che non ha sistema di riscaldamento o ventilatore elettrico, probabilmente perche' e' venuta da vicino Johannesburg dove il tempo e' abbastanza caldo. Forse dovro' pensare a mettere qualcosa, sarebbe semplice... anche se non si trova il tipo originale.
Grazie, Gian Marco.
Ho notato che non ha sistema di riscaldamento o ventilatore elettrico, probabilmente perche' e' venuta da vicino Johannesburg dove il tempo e' abbastanza caldo. Forse dovro' pensare a mettere qualcosa, sarebbe semplice... anche se non si trova il tipo originale.
Grazie, Gian Marco.
_________________
If you live in an English-speaking country and own a Millecento, join the Forum and get in touch!
Re: Fiat 1100-103 D dalla Nuova Zelanda
Ciao gian marco,mi associo anchio,e concordo su tutto cio che è stato detto nei tuoi confronti.
Aggiungendo che sono a tua disposizione per quanto riguarda consigli sulla carrozzeria ed eventuale restauro.
Cordiali saluti da Mauro50.60.70.
Aggiungendo che sono a tua disposizione per quanto riguarda consigli sulla carrozzeria ed eventuale restauro.
Cordiali saluti da Mauro50.60.70.
Mauro Torchio- member
- Età : 58
Numero di messaggi : 352
Località : Bibiana(Torino)
Modello Fiat 1100 : fiat 1100 103- 1954
fiat 1100 103 familiare-1954 a 6 posti
Data d'iscrizione : 08.12.07
Re: Fiat 1100-103 D dalla Nuova Zelanda
Grazie moltissimo Mauro...
Per ora la carrozzeria sembra in buone condizioni. E' stata ripitturata (non tanto bene) circa dodici anni fa in Sud Africa e non c'e' segno di ruggine. Quelli che la tenevano la usavano solamente se il tempo era buono! Certi gommini sono un po' consumati, per esempio quello lungo che va intorno al cofano - non so come si chiama in italiano! - ma il profilo sembra abbastanza standard. Le finiture intorno ai vetri sono anche un po' consumate, pero' andranno avanti per qualche tempo ancora. Le luci ecc sembrano tutte buone. E' veramente in buone condizioni! Quando mi ricordo di come si usavano allora, specialmente nel sud, caricate di ogni tipo di roba e spinte al massimo, questa ha veramente avuto una vita molto "calma"!
Grazie ancora, Gian Marco.
Per ora la carrozzeria sembra in buone condizioni. E' stata ripitturata (non tanto bene) circa dodici anni fa in Sud Africa e non c'e' segno di ruggine. Quelli che la tenevano la usavano solamente se il tempo era buono! Certi gommini sono un po' consumati, per esempio quello lungo che va intorno al cofano - non so come si chiama in italiano! - ma il profilo sembra abbastanza standard. Le finiture intorno ai vetri sono anche un po' consumate, pero' andranno avanti per qualche tempo ancora. Le luci ecc sembrano tutte buone. E' veramente in buone condizioni! Quando mi ricordo di come si usavano allora, specialmente nel sud, caricate di ogni tipo di roba e spinte al massimo, questa ha veramente avuto una vita molto "calma"!
Grazie ancora, Gian Marco.
_________________
If you live in an English-speaking country and own a Millecento, join the Forum and get in touch!
Re: Fiat 1100-103 D dalla Nuova Zelanda
Ciao Gian Marco, cosa intendi per assenza di riscaldamento? fammi un resoconto più preciso, forse ti posso procurare tutto l'apparato, io l'ho staccato da una vecchia 1100 D rottamata...
A presto,
Gianni
A presto,
Gianni
Re: Fiat 1100-103 D dalla Nuova Zelanda
Ciao john (come il mio nome in inglese), mi associo agli altri per i saluti, benvenuto! qui oltre al bisogno di informazioni, consigli puramente tecnici legati alla manutenzione della tua macchina, troverai cortesia, cordialità e disponibilità da parte di tutti, è un bel posto capace di farti sentire un pò d'Italia.
Chissà se tanti anni fa avrai mai incrociato la mia 1100 D del 63, che probabilmente faceva la spola tra Pescara e Spoltore, non molto lontano dal tuo paese.
Un caloroso saluto da Gianni, alias... skadett66
Chissà se tanti anni fa avrai mai incrociato la mia 1100 D del 63, che probabilmente faceva la spola tra Pescara e Spoltore, non molto lontano dal tuo paese.
Un caloroso saluto da Gianni, alias... skadett66
Re: Fiat 1100-103 D dalla Nuova Zelanda
Caro Gian Marco, mi associo a Gianni.......ma la tua auto ha l'interruttore a levetta a destra del piantone del volante per il ventilatore elettrico e il pomello nel sottoplancia (il primo a sinistra dei quattro) per il comando rubinetto di inserimento del riscaldatore ? Questi comandi erano di serie nella 103 D come la tua e sarebbe un vero scoop se scoprissimo che mancavano in quelle inviate in Sud Africa. Cosa ne sai ? Mancavano all'origine o sono stati rimossi successivamente ?
Ti rinnovo la preghiera di completare il tuo corredo fotografico e, se puoi, di fare anche una foto al contagiri; è un accessorio davvero particolare e si sa molto poco sugli accessori della 1100.
Un saluto affettuoso
Autovonkleist
Ti rinnovo la preghiera di completare il tuo corredo fotografico e, se puoi, di fare anche una foto al contagiri; è un accessorio davvero particolare e si sa molto poco sugli accessori della 1100.
Un saluto affettuoso
Autovonkleist
Re: Fiat 1100-103 D dalla Nuova Zelanda
Ciao Paolo e Skadett
Grazie molto per le vostre risposte e cerchero' di completare il corredo fotografico.
Intanto, sono andato dal mio meccanico e ho preso qualche foto in piu', che cerchero' di caricare fra poco. Non penso che ci sia mai stato impianto di riscaldamento o interuttore per ventilatore elettrico.
Il contagiri e' molto piu' recente, di tipo elettrico, non meccanico.
Sarete forse interessati anche nelle altre macchine in officina, una 404 berlina montata in NZ, la mia Land Rover prima serie del '55 (e' la camionetta) e poi una Citroen DS un po' malandata (la mia e' molto migliore!). Non e' facile trovare meccanici che se ne intendono delle vecchie macchine, cosi' sono abbastanza fortunato!
Sinceri saluti, John.
Grazie molto per le vostre risposte e cerchero' di completare il corredo fotografico.
Intanto, sono andato dal mio meccanico e ho preso qualche foto in piu', che cerchero' di caricare fra poco. Non penso che ci sia mai stato impianto di riscaldamento o interuttore per ventilatore elettrico.
Il contagiri e' molto piu' recente, di tipo elettrico, non meccanico.
Sarete forse interessati anche nelle altre macchine in officina, una 404 berlina montata in NZ, la mia Land Rover prima serie del '55 (e' la camionetta) e poi una Citroen DS un po' malandata (la mia e' molto migliore!). Non e' facile trovare meccanici che se ne intendono delle vecchie macchine, cosi' sono abbastanza fortunato!
Sinceri saluti, John.
_________________
If you live in an English-speaking country and own a Millecento, join the Forum and get in touch!
Re: Fiat 1100-103 D dalla Nuova Zelanda
Per poter rendere più semplice e veloce la consultazione dei particolari oggetto di questa discussione, ho deciso di spostare le foto, dalla galleria direttamente alla categoria del forum.
Ovviamente le foto sono anche consultabili sul sito millecento.it nella sezione ALBUM - album personale di 1100inNZ.
saluti
torpado3400
Ovviamente le foto sono anche consultabili sul sito millecento.it nella sezione ALBUM - album personale di 1100inNZ.
saluti
torpado3400
Re: Fiat 1100-103 D dalla Nuova Zelanda
Allora, procediamo con ordine...
A prima vista l'impianto di ventilazione e di riscaldamento è completo, perchè ha la presa d'aria in ferro che dovrebbe incorporare il ventilatore (anche se in realtà nella foto non si vedono i fili elettrici che dovrebbero alimentare il motorino), il tubone di immissione aria nell'abitacolo, il mobiletto della climatizzazione con tutti i comandi (immissione aria e riscaldamento, gli altri due dovrebbero essere starter e acceleratore a mano).
Avrei gradito una foto più completa e particolareggiata del vano motore, per poter individuare il rubinetto del riscaldamento ed i relativi manicotti che vanno al radiatorino interno.
L'unica cosa strana è l'assenza dell'interruttore del ventilatore, perchè mi sembra che nella plancia manchi ed al suo posto vi sia un semplice tappo cromato.
A presto,
Gianni
A prima vista l'impianto di ventilazione e di riscaldamento è completo, perchè ha la presa d'aria in ferro che dovrebbe incorporare il ventilatore (anche se in realtà nella foto non si vedono i fili elettrici che dovrebbero alimentare il motorino), il tubone di immissione aria nell'abitacolo, il mobiletto della climatizzazione con tutti i comandi (immissione aria e riscaldamento, gli altri due dovrebbero essere starter e acceleratore a mano).
Avrei gradito una foto più completa e particolareggiata del vano motore, per poter individuare il rubinetto del riscaldamento ed i relativi manicotti che vanno al radiatorino interno.
L'unica cosa strana è l'assenza dell'interruttore del ventilatore, perchè mi sembra che nella plancia manchi ed al suo posto vi sia un semplice tappo cromato.
A presto,
Gianni
motorino riscaldamento
Forse pur mancando all'origine ne era prevista l'istallazione come optional? lo dico così da profano, non si notano dalla foto purtroppo nemmeno i fori dei rivetti che manterrebbero il motorino.
Re: Fiat 1100-103 D dalla Nuova Zelanda
Molto interessante... Non avendo mai visto un motore 1100 con sistema di riscaldamento, non ero sicuro esattamente dove le varie parti sarebbero state montate. Se qualcuno volesse caricare una foto con impianto "normale", proterebbe aiutarmi a capire meglio quello che manca o che dovrei fotografare. Sarebbe anche utile in caso volessi far montare i vari pezzi necessari.
Da quello che so da altre macchine vecchie - specialmente macchine inglesi - spesso il sistema di riscaldamento era in opzione. Per esempio la mia Land Rover prima serie del 55 ha un semplicissimo riscaldatore con ventola montato dentro il veicolo. Forse si faceva qualcosa di simile a quell'epoca anche in Sud Africa.
Ci saranno forse anche altre variazioni fra la mia 1100 e quelle italiane perche' spesso le macchine montate da "kits" non si aggiornavano allo stesso momento che i modelli prodotti dalla fabbrica, e potevano uscire con un po' di miscuglio fra pezzi modello nuovo e modello vecchio. Ho avuto questo problema con diverse macchine.
Sinceri saluti e grazie, John.
Da quello che so da altre macchine vecchie - specialmente macchine inglesi - spesso il sistema di riscaldamento era in opzione. Per esempio la mia Land Rover prima serie del 55 ha un semplicissimo riscaldatore con ventola montato dentro il veicolo. Forse si faceva qualcosa di simile a quell'epoca anche in Sud Africa.
Ci saranno forse anche altre variazioni fra la mia 1100 e quelle italiane perche' spesso le macchine montate da "kits" non si aggiornavano allo stesso momento che i modelli prodotti dalla fabbrica, e potevano uscire con un po' di miscuglio fra pezzi modello nuovo e modello vecchio. Ho avuto questo problema con diverse macchine.
Sinceri saluti e grazie, John.
_________________
If you live in an English-speaking country and own a Millecento, join the Forum and get in touch!
Re: Fiat 1100-103 D dalla Nuova Zelanda
torpado3400 ha scritto:Per poter rendere più semplice e veloce la consultazione dei particolari oggetto di questa discussione, ho deciso di spostare le foto, dalla galleria direttamente alla categoria del forum.
Ovviamente le foto sono anche consultabili sul sito millecento.it nella sezione ALBUM - album personale di 1100inNZ.
saluti
torpado3400
Grazie Torpado3400... Molto piu' facile! Io non mi conosco tanto bene con i computer, e ogni Forum funziona in maniera un po' diversa, cosi' se faccio qualcosa di sbagliato spero che aggiusterete le cose! Grazie...!
_________________
If you live in an English-speaking country and own a Millecento, join the Forum and get in touch!
Re: Fiat 1100-103 D dalla Nuova Zelanda
gidore ha scritto:Ciao Gian Marco, cosa intendi per assenza di riscaldamento? fammi un resoconto più preciso, forse ti posso procurare tutto l'apparato, io l'ho staccato da una vecchia 1100 D rottamata...
A presto,
Gianni
Questo sarebbe fantastico, grazie Gianni...!!! Hai delle foto? Grazie, John/Gian Marco
_________________
If you live in an English-speaking country and own a Millecento, join the Forum and get in touch!
Re: Fiat 1100-103 D dalla Nuova Zelanda
Buongiorno a tutti
secondo me, l'assenza del motorino di ventilazione è giustificato dal fatto che essendo stata costruita in Sud Africa non necessitava di un'ulteriore ventilazione per il clima caldo africano.
Questo spiegherebbe il tappo cromanto inserito al posto dell'interruttore del motorino di ventilazione.
saluti
torpado3400
secondo me, l'assenza del motorino di ventilazione è giustificato dal fatto che essendo stata costruita in Sud Africa non necessitava di un'ulteriore ventilazione per il clima caldo africano.
Questo spiegherebbe il tappo cromanto inserito al posto dell'interruttore del motorino di ventilazione.
saluti
torpado3400
Argomenti simili
» Ciao dalla Nuova Zelanda
» Fiat Nuova 1100 Fam.
» VENDO TESTATA NUOVA FIAT 1100 T
» FIAT NUOVA 1100: "A CASA PORTANTE"
» Grazie per l'articolo Fiat nuova 1100-103
» Fiat Nuova 1100 Fam.
» VENDO TESTATA NUOVA FIAT 1100 T
» FIAT NUOVA 1100: "A CASA PORTANTE"
» Grazie per l'articolo Fiat nuova 1100-103
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mer 20 Nov 2024 - 13:30 Da fabriziof89
» Montaggio copriforo fiat 1100d
Gio 7 Nov 2024 - 21:21 Da Aldo
» Restauro 103 del 54
Lun 21 Ott 2024 - 23:03 Da Aldo
» Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare
Mar 13 Ago 2024 - 19:48 Da Aldo
» Guarnizione giro porta anteriore
Gio 11 Lug 2024 - 19:15 Da Paolo1100
» Possibile restauro di modello E del 1956: carrozzieri con esperienza sul modello
Mar 2 Lug 2024 - 14:31 Da Luca Belardelli
» Ricerca formula vernici per Fiat 1100/103 TV - anno 1954
Mar 23 Apr 2024 - 17:34 Da Ele62
» cinture di sicurezzai
Lun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7