presentazione
+6
andrea1100d
Alberto
Roberto Novelli
giuseppe
dottorboj
elio todesco
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
presentazione
Buonasera a tutti gli appassionati della 1100 come lo sono io. Mi chiamo Elio Todesco e sono proprietario di una 1100/103 del 1955 che posseggo da 12 anni. Era l'auto del taxista del mio paesello di montagna nella provincia di Belluno e io da bambino mi sedevo in mezzo al sedile anteriore tra lui e la mia mamma per scendere al mercato di Feltre. Quella era di colore grigio ed a ogni tornante mi ricordo che il taxista frenava e il pedale scendeva a fine corsa ma la vettura non si fermava subito ed egli diceva: "devo fare i freni!"...ma lo diceva ogni volta!! Pero' le strade erano bianche e le auto cosi' poche che il pericolo non era cosi' forte ..Sempre mi e' rimasta in cuore quell'auto fino a che ne ho trovato una in provincia di Vicenza dove poi mi sono trasferito per un periodo. Ora abito a Cittadella vicino a Bassano, Marostica e Castelfranco e la mia 1100 viaggia spesso per quelle strade ammirata da tanta gente. Un po' alla volta l'ho riportata all'originalita' e per ultimo ho sostitutito i motore con uno del tipo 103.000 che e' il suo originale e che ho trovato in una vecchia 1100 ormai distrutta. Posseggo una galleria fotografica del lavoro e ve la faro' vedere. Ho speso piu' del valore della vettura ma sono felice di aver ridato alla mia 1100 il suo cuore vero. Spero di conoscervi tutti e di passare bei momenti insieme a voi. Elio Todesco
elio todesco- responsabile organizzativo di area
- Numero di messaggi : 527
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100/103 B del 1955
Fiat 1100 I del 1957 camioncino in restauro
Re: presentazione
Benvenuto tra noi e, spero presto, nel nascente Club.
Ho presente - per esperienza diretta - la sensazione del pedale che arriva al tappetino, senza apprezzabili effetti. io me lo sono tenuto per anni (avevo scoperto che bastava "pompare" per recuperare pressione) finché - di recente - il meccanico ha sostituito "d'ufficio" la pompa (mi ha pure rimproverato).
Attendiamo le foto e il tuo contributo alle discussioni.
Buona strada.
Ho presente - per esperienza diretta - la sensazione del pedale che arriva al tappetino, senza apprezzabili effetti. io me lo sono tenuto per anni (avevo scoperto che bastava "pompare" per recuperare pressione) finché - di recente - il meccanico ha sostituito "d'ufficio" la pompa (mi ha pure rimproverato).
Attendiamo le foto e il tuo contributo alle discussioni.
Buona strada.
Benvenuto fra noi!! E' un piacere leggere della tua 1100, io sono di Torino ma tutta la famiglia di mia moglie è di Conegliano Veneto e spessissimo mi trovo da quelle parti... Mi sa proprio che combineremo, oltretutto avrei una 1100D da rimettere in sesto proprio lì e chissà che tu non mi possa aiutare per trovare un motore...
giuseppe- Socio Ordinario
Numero di messaggi : 361
Modello Fiat 1100 : 1100 special 1962
Ciao Elio,
benvenuto, il tuo racconto mi ha fatto ripensare a qualche anno fa quando siamo venuti a fare un giretto da quelle parti e abbiamo cenato a Cittadella. Bellissima! proprio da vedere e complimenti per la storia del tuo mezzo, a presto
Roberto
benvenuto, il tuo racconto mi ha fatto ripensare a qualche anno fa quando siamo venuti a fare un giretto da quelle parti e abbiamo cenato a Cittadella. Bellissima! proprio da vedere e complimenti per la storia del tuo mezzo, a presto
Roberto
Benvenuto Elio,
io ne so qualche cosa dei "mitici" freni della 1100.
Una domenica ,io e la mia compagna,abbiamo fatto un giro nei passi di montagna vicino Firenze.
Bene,nell'affrontare l'ultimo dei 3 fatti,al ritorno,mi si è bloccata l'auto mentre scalavo di marcia.
Ops, non avevo tenuto conto dei 4 tamburi, che non sono propriamentre 4 dischi.......
Dopo mezz'ora di "sosta raffreddamento" sono ripartito....e mi son fatto il Passo della Colla, in discesa
solo col freno motore.
Ma è sempre la mitica 1100...
Bene arrivato
Alberto
io ne so qualche cosa dei "mitici" freni della 1100.
Una domenica ,io e la mia compagna,abbiamo fatto un giro nei passi di montagna vicino Firenze.
Bene,nell'affrontare l'ultimo dei 3 fatti,al ritorno,mi si è bloccata l'auto mentre scalavo di marcia.
Ops, non avevo tenuto conto dei 4 tamburi, che non sono propriamentre 4 dischi.......
Dopo mezz'ora di "sosta raffreddamento" sono ripartito....e mi son fatto il Passo della Colla, in discesa
solo col freno motore.
Bene arrivato
Alberto
Alberto- member
Numero di messaggi : 12
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100/103 E 1956
Alberto ha scritto:
solo col freno motore.
Guarda che la Mitica 1100 l'ha fatto apposta, per consentirvi di trascorrere una mezz'oretta romantica, che ti credevi!
Scherzi a parte, la verità che dobbiamo, di tanto in tanto, ricordarci che un'auto sostanzialmente moderna come la 1100 ha comunque una serie di caratteristiche che tendiamo a dimenticare, abituati alle auto attuali. Il sottoscritto, d'istinto, certe volte va alla ricerca del pulsante degli alzacristalli elettrici, così come tende a scordare che organi quali le puntine platinate, o i freni, per l'appunto, vogliono la loro manutenzione.
ciao elio, benvenuto, io sono di limena, siamo a meno di 20 km di distanza...che piccolo il mondo!
andrea1100d- member
Numero di messaggi : 96
Modello Fiat 1100 : 1100D 1965 ex taxi in padova
Si e' vero proprio piccolo e magari ci siamo gia' visti anche piacere comunque e chissa' ke ci troviamo presto ciao.andrea1100d ha scritto:ciao elio, benvenuto, io sono di limena, siamo a meno di 20 km di distanza...che piccolo il mondo!
elio todesco- responsabile organizzativo di area
- Numero di messaggi : 527
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100/103 B del 1955
Fiat 1100 I del 1957 camioncino in restauro
Ciao Elio,
la 1100 ha davvero un gran freno motore, quando ho guidato la mia per la prima volta ricordo che col pedale completamente a fondo solo una ruota prendeva, ciò nonostante riuscii a guidarla senza trovarmi in situazioni estreme dal punto in cui me l'hanno consegnata fino a casa percorrendo qualche chilometro (per giunta con un faro solo funzionante)
Benvenuto!
la 1100 ha davvero un gran freno motore, quando ho guidato la mia per la prima volta ricordo che col pedale completamente a fondo solo una ruota prendeva, ciò nonostante riuscii a guidarla senza trovarmi in situazioni estreme dal punto in cui me l'hanno consegnata fino a casa percorrendo qualche chilometro (per giunta con un faro solo funzionante)
Benvenuto!
Ciao Elio e benvenuto anche da parte mia, anche se con colpevole ritardo !
Speriamo di averti presto anche tra i soci del club che ora si sta perfezionando e del quale a breve ci saranno notizie più precise e complete per chi vorrà aderire.
A proposito di freni, dopo il restauro ho già dovuto cambiare due volte i cilindretti che si erano bloccati. A voi è capitato ?
Un cordiale saluto
Autovonkleist
Speriamo di averti presto anche tra i soci del club che ora si sta perfezionando e del quale a breve ci saranno notizie più precise e complete per chi vorrà aderire.
A proposito di freni, dopo il restauro ho già dovuto cambiare due volte i cilindretti che si erano bloccati. A voi è capitato ?
Un cordiale saluto
Autovonkleist
Buongiorno Paolo e bentornato!
I Freni? A me non è mai capitato!
Speriamo bene per il futuro.
Un caro benvenuto a Elio.
Saluti
Luigi
I Freni? A me non è mai capitato!
Speriamo bene per il futuro.
Un caro benvenuto a Elio.
Saluti
Luigi
ciarluig- Socio Ordinario
- Numero di messaggi : 112
Ciao Elio benvenuto anche da parte mia!
Mi aggiungo al coro di chi ha provato l' emozione di rimanere senza freni!!
A me è successo 2 volte nel giro di 2 mesi! Ho vinto qualcosa????????!!!
Ciao!
Mi aggiungo al coro di chi ha provato l' emozione di rimanere senza freni!!
A me è successo 2 volte nel giro di 2 mesi! Ho vinto qualcosa????????!!!
Ciao!
Pagina 1 di 1