Saluto di presentazione
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skadett66
1100DForever89
dottorboj
emmebi
8 partecipanti
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Saluto di presentazione
Prima di presentarmi, un saluto a tutti, soci del club ed utenti del forum.
Mi chiamo Mario, vivo a Minori (SA) – costiera amalfitana, pur non essendo un esperto, sono appassionato di tutti gli oggetti datati, quali mobili, orologi, radio, ed in particolare automobili e motocicli di cui posseggo già qualche pezzo.
Mi hanno regalato una Fiat 1100d (giugno-1963), con targhe e documenti originali, non radiata, ma in cattive condizioni perché rimasta ferma in un garage molto umido da circa venti anni.
Mi sono già messo in contatto telefonico con dottorboj, in quanto geograficamente molto vicino, che mi ha fornito i primi elementi in una cordialissima chiacchierata.
Vi confesso che sono ancora molto indeciso se cominciare l’avventura del restauro e aspetto da voi qualche suggerimento in proposito.
A questo punto penso possa essere utile allegare una foto della macchina.
Mi chiamo Mario, vivo a Minori (SA) – costiera amalfitana, pur non essendo un esperto, sono appassionato di tutti gli oggetti datati, quali mobili, orologi, radio, ed in particolare automobili e motocicli di cui posseggo già qualche pezzo.
Mi hanno regalato una Fiat 1100d (giugno-1963), con targhe e documenti originali, non radiata, ma in cattive condizioni perché rimasta ferma in un garage molto umido da circa venti anni.
Mi sono già messo in contatto telefonico con dottorboj, in quanto geograficamente molto vicino, che mi ha fornito i primi elementi in una cordialissima chiacchierata.
Vi confesso che sono ancora molto indeciso se cominciare l’avventura del restauro e aspetto da voi qualche suggerimento in proposito.
A questo punto penso possa essere utile allegare una foto della macchina.
emmebi- member
- Numero di messaggi : 33
Località : Minori (SA)
Modello Fiat 1100 : 1100d - 1963
Data d'iscrizione : 29.10.09
Re: Saluto di presentazione
Caro Mario,
dalla foto non si vede granché della macchina; per quanto emerge, però, l'auto sembra un'ottima base per il restauro, in quanto sana e completa. Se vai qui: https://millecentofiat.forumattivo.com/ricambi-f15/piccole-spese-t578.htm, trovi il costo di alcuni acquisti che ho effettuato recentemente su internet, tanto per farti una prima idea dei ricambi. Molti ricambisti operano online, e di meccanica si trova tutto o quasi anche a Salerno. Tieni presente che i tapezzieri costano cari.
So che sei appassionato, dunque sai anche che non è possibile fare un mero calcolo di convenienza economica del restauro, necessariamente destinato ad essere sconveniente.
Appena ritiri l'auto, chiamami: verrò volentieri a prendermi un caffé in Costiera. Magari invitiamo anche Bauletto Junior ed Autovonkleist, pure loro in zona.
Buona strada.
dalla foto non si vede granché della macchina; per quanto emerge, però, l'auto sembra un'ottima base per il restauro, in quanto sana e completa. Se vai qui: https://millecentofiat.forumattivo.com/ricambi-f15/piccole-spese-t578.htm, trovi il costo di alcuni acquisti che ho effettuato recentemente su internet, tanto per farti una prima idea dei ricambi. Molti ricambisti operano online, e di meccanica si trova tutto o quasi anche a Salerno. Tieni presente che i tapezzieri costano cari.
So che sei appassionato, dunque sai anche che non è possibile fare un mero calcolo di convenienza economica del restauro, necessariamente destinato ad essere sconveniente.
Appena ritiri l'auto, chiamami: verrò volentieri a prendermi un caffé in Costiera. Magari invitiamo anche Bauletto Junior ed Autovonkleist, pure loro in zona.
Buona strada.
Re: Saluto di presentazione
L'auto è già nell'officina di un mio amico carrozziere.dottorboj ha scritto:
Appena ritiri l'auto, chiamami: verrò volentieri a prendermi un caffé in Costiera. Magari invitiamo anche Bauletto Junior ed Autovonkleist, pure loro in zona.....
Quando volete venire, basta farmelo sapere, sarà un piacere conoscervi. Ciao
emmebi- member
- Numero di messaggi : 33
Località : Minori (SA)
Modello Fiat 1100 : 1100d - 1963
Data d'iscrizione : 29.10.09
Re: Saluto di presentazione
Ciao Mario e BENVENUTO!!!!!!!
La tua D non sembra senza speranza e senz altro può essere rimessa in efficienza. Queste auto sono indistruttibili!!!
Non hai accennato alle condizioni della meccanica... il motore va in moto oppure è bloccato?
Comunque se ti vuoi imbarcare in questa impresa avrai tutto il supporto tecnico ( e morale ) da parte nostra!
La tua D non sembra senza speranza e senz altro può essere rimessa in efficienza. Queste auto sono indistruttibili!!!
Non hai accennato alle condizioni della meccanica... il motore va in moto oppure è bloccato?
Comunque se ti vuoi imbarcare in questa impresa avrai tutto il supporto tecnico ( e morale ) da parte nostra!
Re: Saluto di presentazione
Ciao Mario, benvenuto,
a vederla in foto non resisterei alla voglia di lavarla per vedere cosa ne esce fuori
ma non impressionarti di fronte a eventuali macchie di ruggine, io ho recuperato la mia con una lucidata tranne il cofano posteriore che era notevolmente corroso, l'ho riparato senza problemi.
Nel forum troverai parecchie informazioni che potranno tornarti utili, e poi hai la fortuna di essere vicino a persone come giuseppe, paolo e antonio... se la passione non ce l'hai loro riusciranno a contagiartela
a vederla in foto non resisterei alla voglia di lavarla per vedere cosa ne esce fuori
ma non impressionarti di fronte a eventuali macchie di ruggine, io ho recuperato la mia con una lucidata tranne il cofano posteriore che era notevolmente corroso, l'ho riparato senza problemi.
Nel forum troverai parecchie informazioni che potranno tornarti utili, e poi hai la fortuna di essere vicino a persone come giuseppe, paolo e antonio... se la passione non ce l'hai loro riusciranno a contagiartela
Re: Saluto di presentazione
ciao emmebi e benveuto sul forum
come ti hanno già detto, l'auto è in condizioni ottimali per un restauro, e nemmeno tanto impegnativo.
credo che ne valga la pena, se poi sei un appassionato ....
saluti
torpado3400
come ti hanno già detto, l'auto è in condizioni ottimali per un restauro, e nemmeno tanto impegnativo.
credo che ne valga la pena, se poi sei un appassionato ....
saluti
torpado3400
Restauro Fiat 1100
Ciao Mario, ti do qualche riferimento relativamente ai costi per eseguire un restauro, fermo restando il fatto, che non potendo visionare dal vivo la vettura, sono orientativi; ti accenno le fasi che dovrebbero essere eseguite per un restauro a regola d'arte.
1) pulizia generale compreso sottoscocca e motore a vapore, presso un autolavaggio attrezzato: 50 euro;
2) smantellamento completo dell'autovettura, ( 500 euro) ossia:
- smontaggio motore e cambio;
- smontaggio avantreno compreso il telaio di supporto;
- smontaggio trasmissione e sospensione completa;
- sistemare l'autovettura su cavalletti con ruote piroettanti
- smontaggio completo impianto elettrico e suoi accessori;
- smontaggio serbatoio benzina e relativa tubazione;
- smontaggio completo impianto frenante.
A questo punto è rimasta solamente la scocca, da cui vanno smontati cofani, sportelli e vetri.
Un buon carrozziere, soprattutto appassionato, altrimenti corri il rischio che ti faccia un lavoraccio, deve cominciare ad analizzare la scocca e, come tu dici se ha giaciuto per circa vent'anni in ambiente umido, forse è da risanare completamente.
3) risanamente scocca (solo lattoneria) compresi cofani e sportelli: euro 3000;
4) stuccatura e preparazione carrozzeria per verniciatura previo primer e fondo: euro 2000;
5) verniciatura a forno : euro 1000;
6) ricambi carrozzeria e meccanica:
- serie fanalini post: 150 euro minimo ( sia plastica che supporto cromato in zama, solo la plastica euro 60);
-fanalini ant, solo plastica: 20 euro;
- fanali anteriori completi: 180 euro min;
- paraurti ant. e post: 300 euro coppia;
- raschiavetri: 160 euro la serie completa;
- serie guarnizioni carrozzeria completa: circa 1000 euro;
- pneumatici + camere d'aria convenzionali radiali : 300 euro circa;
- borchie ruota: 160 euro (quasi introvabili)
- rifacimento completo tappezzeria compreso cielo, con materiali originali: circa 2000 euro;
- cromature varie: circa 400 euro;
- revisione completa impianto elettrico con sistemazione di tutti gli accessori, ovvero devioguidasgancio, interruttori vari, motorino tergicristallo, clacson: 600 euro circa;
- revisione completa dinamo: 50 euro; se bisogna sostituire indotto e campi: 200 euro;
- revisione completa motorino di avviamento; 50 euro; se bisogna sostituire indotto e campi: 200 euro;
- rifacimento completo motore con sostituzione di tutti i particolari di usura, ovvero pistoni, valvole, molle, bronzine, riprofilatura e nitrurazione cammes, ecc.: circa 1500 euro molto orientativi;
- revisione completa cambio con sostituzione di tutti i cuscinetti: 400 euro circa;
- revisione completa frizione con regolazione spingidisco e disco nuovo + cuscinetto reggispinta: 150 euro;
- revisione completa differenziale con sostituzione di tutti i cuscinetti: 400 euro circa;
- revisione completa avantreno con sistemazione scatola guida e sostituzione testine e bracci oscillanti:350 euro;
- ammortizzatori: 250 euro circa
Come vedi se fai veramente tutto spendi circa 15.000,00 euro, prezzo assai molto piu' elevato del costo della vettura, sono valutazioni che devi fare tu.
Poi se il motore sta bene, come la 1100 che ho trovato io, risparmi 1500 euro, se la tappezzeria è mantenuta oppure soddisfaciente, se le condizioni che vuoi ottenere tu sono ralativamente sufficienti per camminare e far vedere una vettura vissuta, ma comunque bella tale da mostrare il fascino degli anni, puoi risparmiare di molto, basta che sottrai i prezzi su indicati alle voci che non ti interessano o necessitano, ed avere una vettura marciante in condizioni quasi discrete ad una cifra di circa 4000 euro, dipende esclusivamente da te.
Io, per esempio ho rimesso su strada una 1100 h lusso, ed ho speso, senza manodopera circa 2000 euro, pero' non ho toccato motore, cambio e carrozzeria.
Ho fatto una revisione completa generale di tutto, impiegando circa 200 ore lavorative.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento, invio
Cordiali saluti
Guido
1) pulizia generale compreso sottoscocca e motore a vapore, presso un autolavaggio attrezzato: 50 euro;
2) smantellamento completo dell'autovettura, ( 500 euro) ossia:
- smontaggio motore e cambio;
- smontaggio avantreno compreso il telaio di supporto;
- smontaggio trasmissione e sospensione completa;
- sistemare l'autovettura su cavalletti con ruote piroettanti
- smontaggio completo impianto elettrico e suoi accessori;
- smontaggio serbatoio benzina e relativa tubazione;
- smontaggio completo impianto frenante.
A questo punto è rimasta solamente la scocca, da cui vanno smontati cofani, sportelli e vetri.
Un buon carrozziere, soprattutto appassionato, altrimenti corri il rischio che ti faccia un lavoraccio, deve cominciare ad analizzare la scocca e, come tu dici se ha giaciuto per circa vent'anni in ambiente umido, forse è da risanare completamente.
3) risanamente scocca (solo lattoneria) compresi cofani e sportelli: euro 3000;
4) stuccatura e preparazione carrozzeria per verniciatura previo primer e fondo: euro 2000;
5) verniciatura a forno : euro 1000;
6) ricambi carrozzeria e meccanica:
- serie fanalini post: 150 euro minimo ( sia plastica che supporto cromato in zama, solo la plastica euro 60);
-fanalini ant, solo plastica: 20 euro;
- fanali anteriori completi: 180 euro min;
- paraurti ant. e post: 300 euro coppia;
- raschiavetri: 160 euro la serie completa;
- serie guarnizioni carrozzeria completa: circa 1000 euro;
- pneumatici + camere d'aria convenzionali radiali : 300 euro circa;
- borchie ruota: 160 euro (quasi introvabili)
- rifacimento completo tappezzeria compreso cielo, con materiali originali: circa 2000 euro;
- cromature varie: circa 400 euro;
- revisione completa impianto elettrico con sistemazione di tutti gli accessori, ovvero devioguidasgancio, interruttori vari, motorino tergicristallo, clacson: 600 euro circa;
- revisione completa dinamo: 50 euro; se bisogna sostituire indotto e campi: 200 euro;
- revisione completa motorino di avviamento; 50 euro; se bisogna sostituire indotto e campi: 200 euro;
- rifacimento completo motore con sostituzione di tutti i particolari di usura, ovvero pistoni, valvole, molle, bronzine, riprofilatura e nitrurazione cammes, ecc.: circa 1500 euro molto orientativi;
- revisione completa cambio con sostituzione di tutti i cuscinetti: 400 euro circa;
- revisione completa frizione con regolazione spingidisco e disco nuovo + cuscinetto reggispinta: 150 euro;
- revisione completa differenziale con sostituzione di tutti i cuscinetti: 400 euro circa;
- revisione completa avantreno con sistemazione scatola guida e sostituzione testine e bracci oscillanti:350 euro;
- ammortizzatori: 250 euro circa
Come vedi se fai veramente tutto spendi circa 15.000,00 euro, prezzo assai molto piu' elevato del costo della vettura, sono valutazioni che devi fare tu.
Poi se il motore sta bene, come la 1100 che ho trovato io, risparmi 1500 euro, se la tappezzeria è mantenuta oppure soddisfaciente, se le condizioni che vuoi ottenere tu sono ralativamente sufficienti per camminare e far vedere una vettura vissuta, ma comunque bella tale da mostrare il fascino degli anni, puoi risparmiare di molto, basta che sottrai i prezzi su indicati alle voci che non ti interessano o necessitano, ed avere una vettura marciante in condizioni quasi discrete ad una cifra di circa 4000 euro, dipende esclusivamente da te.
Io, per esempio ho rimesso su strada una 1100 h lusso, ed ho speso, senza manodopera circa 2000 euro, pero' non ho toccato motore, cambio e carrozzeria.
Ho fatto una revisione completa generale di tutto, impiegando circa 200 ore lavorative.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento, invio
Cordiali saluti
Guido
guido- Socio Ordinario
- Età : 52
Numero di messaggi : 676
Località : Ceccano (FR)
Modello Fiat 1100 : 103 H lusso
Data d'iscrizione : 19.05.09
Re: Saluto di presentazione
Grazie a tutti per il cordiale benvenuto e gli incoraggiamenti.
Mercoledì ho appuntamento con il meccanico per vedere se l’auto va in moto (a mano il motore non sembra bloccato). Il meccanico è stato felicissimo in quanto da ragazzo ha praticamente imparato il mestiere su queste macchine.
La stoffa della tappezzeria è in pessime condizioni, ma quello che è peggio è l’imbottitura che si è letteralmente polverizzata.
Da un primo sommario esame la carrozzeria sembra in buone condizioni, fondi sani, presenta solo tanta ruggine affiorante e pochi punti di ruggine passante (un sottoporta e fascia sottocofano posteriore)
Comunque, a seguito del responso meccanico e dopo la valutazione di ulteriori elementi deciderò in merito al restauro. In caso positivo, penso che aprirò una discussione nella apposita sezione del forum (restauro) dove vi tempesterò di richieste.
Per dottorboj e gli altri geograficamente vicini, qualora decida per il restauro, sabato prossimo comincerò a smontare l’auto con l’aiuto del mio amico carrozziere, per cui, se vi fa piacere, potremmo incontrarci.
Per il momento ancora grazie e a presto - mario
Mercoledì ho appuntamento con il meccanico per vedere se l’auto va in moto (a mano il motore non sembra bloccato). Il meccanico è stato felicissimo in quanto da ragazzo ha praticamente imparato il mestiere su queste macchine.
La stoffa della tappezzeria è in pessime condizioni, ma quello che è peggio è l’imbottitura che si è letteralmente polverizzata.
Da un primo sommario esame la carrozzeria sembra in buone condizioni, fondi sani, presenta solo tanta ruggine affiorante e pochi punti di ruggine passante (un sottoporta e fascia sottocofano posteriore)
Comunque, a seguito del responso meccanico e dopo la valutazione di ulteriori elementi deciderò in merito al restauro. In caso positivo, penso che aprirò una discussione nella apposita sezione del forum (restauro) dove vi tempesterò di richieste.
Per dottorboj e gli altri geograficamente vicini, qualora decida per il restauro, sabato prossimo comincerò a smontare l’auto con l’aiuto del mio amico carrozziere, per cui, se vi fa piacere, potremmo incontrarci.
Per il momento ancora grazie e a presto - mario
emmebi- member
- Numero di messaggi : 33
Località : Minori (SA)
Modello Fiat 1100 : 1100d - 1963
Data d'iscrizione : 29.10.09
Re: Saluto di presentazione
Hello
In a special request to you
Is that the filming stages of the work by car if this is possible
Be a benefit for all during the
As well as enable people of experience to provide you with advice
And also will be beautiful memories you can keep the file of the car
Hello your
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she_rif- Special User
- Età : 61
Numero di messaggi : 483
Località : EGYPT
Modello Fiat 1100 : Fait 1100/103 D 1963-64 Egyptian Edition "NASR 1100"
Data d'iscrizione : 09.05.09
Re: Saluto di presentazione
Da quanto dici, il pochino di ruggine passante è il minimo sindacale, mentre la ruggine superficiale è irrilevante. Se il motore non è bloccato, potresti allora addirittura tentare un avviamento e poi vedere piano piano come stanno le cose; potresti essere fortunato, a maggior ragione se - come mi dicevi - ti hanno riferito che l'auto sia stata ricoverata in buono stato.
Circa gli interni, i materiali si trovano tutti (ditta Trinchero, mi dicono), per le guarnizioni già sai. La mano d'opera ... è a parte.
Per sabato sono tentato; magari vengo proprio con Caterinetta. Ti faccio sapere per telefono, previa telefonata a Paolo ed Antonio.
Circa gli interni, i materiali si trovano tutti (ditta Trinchero, mi dicono), per le guarnizioni già sai. La mano d'opera ... è a parte.
Per sabato sono tentato; magari vengo proprio con Caterinetta. Ti faccio sapere per telefono, previa telefonata a Paolo ed Antonio.
Re: Saluto di presentazione
Nonostante sia stata ferma ben 27 anni, stamattina con una spazzolata alle sue candele ed una leggera "smerigliata" alle puntine platinate, l'auto è partita senza problemi. Il motore gira benissimo.
Questo fatto mi ha entusiasmato, per cui penso proprio che mi imbarcherò nell'avventura.
Un saluto a tutti da questa discussione ed un arrivederci allo specifico argomento nella sezione restauro con la discussione che aprirò per chiedere consigli ed aggiornarvi sull'avanzamento dei lavori, se ciò può interessare.
Questo fatto mi ha entusiasmato, per cui penso proprio che mi imbarcherò nell'avventura.
Un saluto a tutti da questa discussione ed un arrivederci allo specifico argomento nella sezione restauro con la discussione che aprirò per chiedere consigli ed aggiornarvi sull'avanzamento dei lavori, se ciò può interessare.
emmebi- member
- Numero di messaggi : 33
Località : Minori (SA)
Modello Fiat 1100 : 1100d - 1963
Data d'iscrizione : 29.10.09
Re: Saluto di presentazione
Ciao emmebi (Mario) benvenuto hai il coraggio di dire che la tua D e in pessime condizioni???????? dai un'occhiata alla vettura che traovato io la 103 d del 1959 e poi farai un sospiro di sollievo!!!!!!!!!!!
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