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Messaggio  renato Mer 9 Dic 2009 - 17:16

CIAO A TUTTI,
devo sostituire il filtro dell'olio alla mia 1100D del 1966.
Qualcuno sa dirmi un codice di qualsivoglia marca corrispondente a detto filtro?
Grazie a tutti.

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Messaggio  she_rif Mer 9 Dic 2009 - 19:49

http://cgi.ebay.it/FILTRO-OLIO-OIL-FILTER-FIAT-1100-D-1100_W0QQitemZ170240026028QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item27a318a5ac
EUR 10,00

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http://shop.ebay.it/items/filtro-fiat-1100_W0QQQ5ftrkparmsZ65Q253A12Q257C66Q253A2Q257C39Q253A1Q257C72Q253A1229QQ_trksidZp3286Q2ec0Q2em14?_pgn=1
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Messaggio  torpado3400 Mer 9 Dic 2009 - 21:10

ciao Renato

confermo quanto annunciato da She_rif ; il filtro è proprio quello in figura.

saluti

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Messaggio  1100DForever89 Lun 22 Mar 2010 - 20:12

Ragazzi ritorno su questo post per farvi vedere una cosa ... spero che nessuno mi prenda per pazzo! Rolling Eyes

Ossia sabato ho cambiato l' olio e il filtro alla mia D che come ben sapete è una prima serie e quindi ha il filtro a cestello a fianco della testata.
Detto fatto! poi però avendo la cartuccia vecchia in mano mi è venuta la malsana idea di vedere con quale "tecnologia" erano realizzati i filtri olio 40 -50 anni fà quindi ho preso il seghetto e ho vivisezionato! Twisted Evil

Ecco qui il risultato:

FILTRO OLIO 1100D 6640751

Da destra si vede: l' involucro metallico forato, una rondella in carta da filtro , il corpo filtrante e l' altra estremità del corpo metallico.


FILTRO OLIO 1100D 3772582

Una volta disfatta la materia filtrante si vede chiaramente che è composta da stoffa pressata e truccioli di legno tagliati piuttosto grossi affraid il tutto incapsulato in uno strato di carta filtrante per evitare che piccole parti possano andare in circolo nell' olio.

Altro che carta microfiltrante impregnata in resina dei moderni motori!

Comunque nella loro semplicità questi filtri erano in grado di trattenere particelle di dimensioni ridottissime molte volte più piccole dei normali giochi di funzionamento fra le varie parti meccaniche assicurando la necessaria longevità degli accoppiamenti lubrificati.

Alla prossima. Saluti!

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Messaggio  she_rif Mar 23 Mar 2010 - 5:09

No
You did the work of
There is no doubt one knows what was inside
You have made something wonderful
Information are very rare and very wonderful
Thank you

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Messaggio  1100DForever89 Mar 23 Mar 2010 - 12:37

Thank you she_rif! Wink

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Messaggio  dottorboj Mar 23 Mar 2010 - 13:41

Due domande da un milione di dollari ciascuna:
1) vista la relativa semplicità dei materiali, in caso di penuria di ricambi, è pensabile una ricostruzione dei filtri, riutilizzando il corpo metallico e sostituendo la carta, magari cannibalizzandola da un elemento di uso corrente?
2) il filtro olio della 1100 è solo della 1100, oppure era in comune con altre auto meno ... estinte?


Ultima modifica di dottorboj il Mar 23 Mar 2010 - 15:37 - modificato 1 volta.
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Messaggio  ruotone Mar 23 Mar 2010 - 14:58

Buongiorno a tutti, torno sul forum dopo un pò di latitanza, dovuta a problemi in famiglia ora risolti; nel frattempo ho tirato fuori dal garage il mio 1100 special Canta ed ho incominciato a rimetterlo all'onor del mondo: In origine avevo previsto soltanto di rifare la selleria della panca davanti, poi sono venuti fuori i freni inchiodati, il terminale di scarico marcio, il carburatore doppio corpo con la pompetta di ripresa defunta, le puntine frantumate un pò di fioriture di carrozzeria, per fortuna non passanti ecc ecc.
Morale, ho temporaneamente accantonato le sellerie per dedicarmi alla meccanica.
Devo dire che al momento ho trovato tutti i ricambi che mi sevivano, puntine, condensatore, cilindetti freni sia anteriori che posteriori, ganasce freni, ultimo tratto del terminale di scarico, filtro olio e aria a prezzi più che decenti ed in tempi immediati, con disponibilità di ricambi ancora garantita per un pò.
Tutto questo per dire che al momento non mi preoccuperei molto della difficoltà di reperimento dei ricambi cosiddetti ordinari in quanto, almeno per la mia esperienza su Torino,grossi problemi non ne ho riscontrati (e spero continui così).
Per arrivare invece al filtro, è interessante notare che il filtro in questione viene costruito con materiali (tessuto e trucioli di legno)aventi granulometria molto maggiore del diametro delle sostanze da filtrare, per cui ci sarebbe da chiedersi come fa a funzionare.
Provo a spiegarmi molto schematicamente:immaginiamo una partenza di un gran premio di formula uno, con tutte le vetture schierate; al via le macchine partono, e alla prima curva si sgranano e si forma una fila più o meno lunga. Di solito alle prime curve c'è qualche pilota che va per la tangente e tira dritto, finendo fuori gara. Più o meno il funzionamento del filtro in questione è così, le vetture da gara sono le impurità, ed il circuito di gara sono tutta una serie di passaggi che l'olio si crea attraversando il filtro. Il limite si ha quando questi passaggi si riempono troppo di impurità, e il percorso più che un circuito di formula uno assomiglia ad una pista su rotaie, con il percorso nettamente delineato e senza possibilità di deviazione: A quel punto il filtro perde la sua efficacia ed occorre rigenerarlo.
E qui arrivo finalmente al punto: se, come accaduto a me non vi sono difficoltà di reperimento, forse il gioco non vale la candela e conviene acquistarne uno nuovo;
se invece comincia ad essere difficile trovare un filtro nuovo, non dovrebbero esservi difficoltà tecniche insormontabili a rigenerare il filtro con un letto filtrante nuovo, che più che trattenere le impurità ha il compito di "mandarle da parte" affinché non ritornino in circolo.
Scusate la prolissità, ho tentato di essere conciso più che potevo.
A presto vi informerò sulla rimessa in pista della 1100
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Messaggio  dottorboj Mar 23 Mar 2010 - 15:39

Direi invece che si è trattato di un'ottima spiegazione "for dummies" Very Happy
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Messaggio  1100DForever89 Mar 23 Mar 2010 - 19:17

Il filtro olio delle fiat 1100 era comune anche a molte altre vetture e anche macchine operatrici e camioncini Fiat ( è la solita regola fiat... non sprecare mai niente ) e questo gioca a favore di noi appassionati con una discreta facilità di reperimento dei ricambi principali.
Comunque l' adattamento di cartucce moderne non è difficile, pensate che su una 1200 ho trovato una cartuccia di un moderno turbodiesel adattata con due gommini alla bella meglio!

Per ruotone: miraccomando fai qualche foto dei tuoi lavori sulla 1100 ad uso di noi " malati " !

Ciao!

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Messaggio  skadett66 Mar 23 Mar 2010 - 23:09

Bravo Jean, spesso mi ero domandato cosa ci fosse all'interno di quel cilindro metallico, mi hai tolto la curiosità Wink
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Messaggio  autovonkleist Mer 24 Mar 2010 - 11:19

Non mi preoccuperei più di tanto per il reperimento di questo tipo di ricambi in quanto risultano ancora essere in produzione. Sembra che, tra l'altro, vengano ancora utilizzati per alcune macchine agricole. Quando mi sono recato da un normale ricambista per rifornirmi del materiale di consumo per la manutenzione della mia amata (a proposito, dovrei darle un nome - sembra vada ancora di moda -, cosa mi consigliate ? Per esempio "defibrillator" o qualcosa di più leggiadro ? drunken ) come candele, olio motore e, per l'appunto, filtro olio ed aria, dal suo magazzino ne sono spuntati tre che ho provveduto ad accaparrarmi tutti.
Non vi dico la faccia dello stesso, della serie "questo è pazzo o è scemo", visto che sono ancora disponibili. Ecco, forse la cosa saggia da fare è formarsi una piccola scorta visto che il libretto d'uso e manutenzione prevede la sostituzione, anche se non si raggiunge l'intervallo chilometrico previsto, dell'olio motore e del relativo filtro ogni anno.
Cordialmente
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Messaggio  guido Mer 24 Mar 2010 - 12:17

Attualmente sono pure in produzione dalla MAHLE, il codice è OX1D, costo euro 9 circa.
Ciao
Guido

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Messaggio  dottorboj Mer 24 Mar 2010 - 16:37

guido ha scritto:Attualmente sono pure in produzione dalla MAHLE, il codice è OX1D, costo euro 9 circa.
Ciao
Guido

Sarò ansioso, ma mi sento più tranquillo così.
Ciao
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Messaggio  dottorboj Gio 13 Ott 2011 - 14:34


Cari amici, riprendo il vecchio post perché ormai devo proprio provvedere alla sostituzione, finora colpevolmente rimandata.
Ho appreso che il filtro per la D post maggio 1963 ha un diaframma limitatore, come mi spiega Jean Claude, giacché montato in derivazione e non sul circuito principale. Dunque, non qualsiasi filtro con le giuste dimensioni, ma solo il tipo con questa caratteristica.
Il modello "R52" della Tecnocar va bene, purtroppo "abbandonato" secondo il sito Tecnocar. Ne ho trovati tre, di magazzino, a Salerno, e li ho presi tutti. Il ricambista, a catalogo, trovava solo il modello "R61", che però non ha il diaframma (misure: h 103 mm., diam. est. 95 mm, fil. 3/4" 16 ). Peraltro, secondo il catalogo stesso, esso andrebbe bene per tutte le 1100 post gennaio 1965. Ecco il dilemma. Pare che la "R" non avesse il diaframma, ma è stata prodotta dal '66. Quindi, la modifica potrebbe essere stata effettuata già sulle ultime "D". Per la cronaca, il "R61" dovrebbe andare bene anche per la "Prisma 1.9 diesel" e molte altre. Vorrei che mi aiutaste a capire tecnicamente, e a vedere se esistono alternative allo R51. Sarebbe utile anche avere le misure di quest'ultimo.
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Messaggio  Roberto Novelli Gio 13 Ott 2011 - 17:09

Salve amici,
quando ho aqcuistato il filtro per la mia Elite il ricambista (anche lui collezionista) mi ha detto che non ci saranno mai problemi perchè quel filtro era usato anche dalle Mercedes e Porsche dell'epoca.
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Messaggio  dottorboj Ven 14 Ott 2011 - 10:18


Sto continuando a studiare. Dal catalogo ricambi Fiat, la D (ed. 4/65 sul sito) montava il filtro "4083490"; la "R" il filtro "4128435" poi sostituito dal "4353591". Solo quest'ultimo è sul catalogo tecnocar, con codice "R123" e misure: h 101 mm, diam. 76 mm, filettatura 3/4" - 16. E' comune a molte altre auto e mezzi commerciali.
In pratica, capisco questo: per le "103" a cestello e le prime "D", no problem. Per le "R", no problem. Per le "D" da giugno '63 ... problem! Rimane da comprendere il lasso di tempo dal gennaio 65.
Chi ne sa di più?
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Messaggio  1100DForever89 Ven 14 Ott 2011 - 12:08

Come dice Roberto per il tipo di filtro olio a cestello, non ci sono problemi dato che era montato su tantissime auto e mezzi industriali.
Per il filtro della R anche nessun problema dato che è lo stesso della 127, A112 e di tante Opel e Volvo, per cui si trova sempre un ricambio anche moderno.

Per quanto riguarda le D con filtro a cartuccia le cose si complicano un pò, visto che la cartuccia è in derivazione al circuito principale ( e non a portata totale come sulla R ).
In poche parole, mentre sulla R tutto l' olio che dalla pompa va verso le varie parti da lubrificare passa attraverso la cartuccia, sulla D solo una minima parte di questo olio attraversa il filtro per poi tornare direttamente alla coppa.
Questo minimo flusso di olio viene regolato da un diaframma posto proprio al centro del filetto ed è per questa particolarità che il filtro è un pò più difficile da trovare!

Questa cartuccia veniva montata dalle 1100D prodotte dopo il maggio-giugno 63 e dalle Autobianchi Primula che montano il medesimo motore.

Saluti!

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Messaggio  dottorboj Ven 21 Ott 2011 - 14:47

L'acquisto che avevo detto è andato male, giacché il rivenditore ha sbagliato la corrispondenze. Insomma, sono ancora senza filtro. Bauletto Junior me ne ha procurato uno, altri probabilmente ne troverò grazie ad Autovonklaist.
Detto questo, non mi sono accontentato ed ho continuato a cercare. Il Balwin B296 è perfetto, solo che lo producono negli USA.

Ho trovato queste corrispondenze:

=1&data[keys]=3973489&data[catalog]=1&data[itemcode]=3973489

Pare che il filtro fosse montato anche sulla Dauphine, ma mi è sembrato di capire che possa essere ancora in uso per motori industriali, marini ed addirittura compressori d'aria Ingellson Rand

Qualcuno può aiutarmi a verificare le corrispondenze?

Ciao.=1&data[keys]=3973489&data[catalog]=1&data[itemcode]=3973489]http://www.hydraulicstore.com/index.php?loc=items_detail&data[major]=1&data[keys]=3973489&data[catalog]=1&data[itemcode]=3973489
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Messaggio  dottorboj Mar 26 Apr 2016 - 17:51

Riprendo la vecchia discussione. Alla fine, oltre al già noto Badwin B296 (prodotto negli USA e reperibile su internet, mi dicono), il MANN WP931 è perfetto (cod. Fiat 4083493, come risulta dal loro stesso sito). Con il motore di ricerca non si trova, perchè loro lo danno compatibile con la fiat 1500/1500 cabrio/2300. Spero la notizia possa essere utile.
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Messaggio  dario.allegri Dom 21 Gen 2024 - 10:17

Salve a tutti, ritiro fuori questa discussione perché non riesco a trovare il filtro olio per la mia 1100 D del 63. A quanto ho capito da questa e altre discussioni, le prime 1100 D montano il filtro a immersione, la mia invece ha già il filtro a vite, che però non si riesce a trovare perché ha una filettatura più piccola dei filtri standard di oggi. Con l'aiuto di un amico ricambista abbiamo trovato un filtro della MANN che aveva quella filettatura, ma era lunghissimo e non ci entrava perché picchiava nella carrozzeria dall'altra parte!!! Ho provato anche a misurare il filetto, si capisce male, misurato interno è 14,5, quindi sarà un M15 o M16, qualcuno che ha una D col filtro a vite mi sa aiutare?

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