In tema di surriscaldamento
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
In tema di surriscaldamento
Questa ve la voglio raccontare perchè è davvero grossa!!!
Dopo molte peripezie con la testa della mia Special che non ne sapeva di smettere di surriscaldare causa una erosione gigantesca che arrivava fino a filo della battuta della guarnizione (ma perchè mai il motore 1100 H alesato a 68 deve montare la guarnizione comune al 1200 alesato a 72 proprio non si sa!!), stavo giusto per montare la testa "nuova" di provenienza 1100 D opportunamente adattata, quando mi cade l'occhio sul liquido contenuto nel basamento: mi pare un po' "ingombro", prendo il cacciavite e provo ad immergerne la punta... Beh, ve la faccio breve: con una palettina costruita alla bisogna ho tirato su 800 GRAMMI DI DETRITI CALCAREI TIPO SABBIA A MEDIA PEZZATURA !!!!! E ti credo che surriscaldava!! Evidentemente l'acqua usata per il radiatore (sempre dello stesso luogo, essendo stata dello stesso proprietario per 45 anni, e con molto poco anticongelante) era molto pesante... Non vorrei che adesso alla prima uscita, oltretutto in inverno, con le canne dei cilindri così SCOPERTE il motore si prendesse un robusto raffreddore!!!
Dopo molte peripezie con la testa della mia Special che non ne sapeva di smettere di surriscaldare causa una erosione gigantesca che arrivava fino a filo della battuta della guarnizione (ma perchè mai il motore 1100 H alesato a 68 deve montare la guarnizione comune al 1200 alesato a 72 proprio non si sa!!), stavo giusto per montare la testa "nuova" di provenienza 1100 D opportunamente adattata, quando mi cade l'occhio sul liquido contenuto nel basamento: mi pare un po' "ingombro", prendo il cacciavite e provo ad immergerne la punta... Beh, ve la faccio breve: con una palettina costruita alla bisogna ho tirato su 800 GRAMMI DI DETRITI CALCAREI TIPO SABBIA A MEDIA PEZZATURA !!!!! E ti credo che surriscaldava!! Evidentemente l'acqua usata per il radiatore (sempre dello stesso luogo, essendo stata dello stesso proprietario per 45 anni, e con molto poco anticongelante) era molto pesante... Non vorrei che adesso alla prima uscita, oltretutto in inverno, con le canne dei cilindri così SCOPERTE il motore si prendesse un robusto raffreddore!!!
giuseppe- Socio Ordinario
- Età : 73
Numero di messaggi : 361
Località : torino
Modello Fiat 1100 : 1100 special 1962
Data d'iscrizione : 06.09.08
Re: In tema di surriscaldamento
E' capitato anche a me questa estate quando ho aiutato un amico a rifare la guarnizione di testa su una "D": dal basamento abbiamo tirato via una quantità incredibile di sedimenti calcarei che si erano incastrati quasi tutti intorno alla camicia del 4° cilindro. Penso che ormai in quel cilindro non arrivasse più acqua di raffreddamento, visto che abbiamo trovato tracce importanti di scaldata, addirittura il rubinetto di scarico dell'acqua era totalmente inservibile.
Abbiamo lavato tutto con acqua, staccando il calcare con l'aiuto di un caccivite sottile e di una fiamma di seghetto, e ripiazzato la testa; per il momento non dà problemi!
Abbiamo lavato tutto con acqua, staccando il calcare con l'aiuto di un caccivite sottile e di una fiamma di seghetto, e ripiazzato la testa; per il momento non dà problemi!
Re: In tema di surriscaldamento
ma perchè mai il motore 1100 H alesato a 68 deve montare la guarnizione comune al 1200 alesato a 72 proprio non si sa!!
Sai perchè?!
Il motore 103 H ( montato sulla 1100 Lusso, sulla Speciale e sulla Export ) monta la testata della 1200 con i condotti di aspirazione sdoppiati.
Ed è proprio grazie a questa importante modifica che la potenza passa da 43 CV della 103 D a 50 CV della Lusso
Ciao!
Re: In tema di surriscaldamento
eh, non vorrei che fosse il problema del mio motore...
primo- member
- Età : 44
Numero di messaggi : 67
Località : imperia
Data d'iscrizione : 09.09.09
Re: In tema di surriscaldamento
Grazie Jean-Claude, in effetti me lo chiedevo e tu sei stato esaustivo come sempre. Il post di Gidore mi ha rincuorato, pensavo che la mia macchina fosse un po' troppo particolare! Peraltro i detriti erano depositati un po' in tutto l'interno del basamento...
giuseppe- Socio Ordinario
- Età : 73
Numero di messaggi : 361
Località : torino
Modello Fiat 1100 : 1100 special 1962
Data d'iscrizione : 06.09.08
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mer 20 Nov 2024 - 13:30 Da fabriziof89
» Montaggio copriforo fiat 1100d
Gio 7 Nov 2024 - 21:21 Da Aldo
» Restauro 103 del 54
Lun 21 Ott 2024 - 23:03 Da Aldo
» Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare
Mar 13 Ago 2024 - 19:48 Da Aldo
» Guarnizione giro porta anteriore
Gio 11 Lug 2024 - 19:15 Da Paolo1100
» Possibile restauro di modello E del 1956: carrozzieri con esperienza sul modello
Mar 2 Lug 2024 - 14:31 Da Luca Belardelli
» Ricerca formula vernici per Fiat 1100/103 TV - anno 1954
Mar 23 Apr 2024 - 17:34 Da Ele62
» cinture di sicurezzai
Lun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7