NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE

Unisciti al forum, è facile e veloce

NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE
NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Community
 
Ultimi argomenti attivi
» Ricerca formula vernici per Fiat 1100/103 TV - anno 1954
stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 EmptyMar 23 Apr 2024 - 17:34 Da Ele62

» cinture di sicurezzai
stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 EmptyLun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7

» Termometro temperatura fiat 1100D
stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 EmptyLun 25 Mar 2024 - 15:59 Da dottorboj

» Fiat 1100 103 G del 62
stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 EmptyMar 12 Mar 2024 - 20:02 Da Amedeo

» Fiat 1100 103 G del 62
stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 EmptyMar 12 Mar 2024 - 19:47 Da Amedeo

» Passeggiata ad Acerenza Sabato 23 marzo 2023
stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 EmptyDom 10 Mar 2024 - 21:32 Da dottorboj

»  vendo fiat 1100 103 familiare 1954
stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 EmptySab 9 Mar 2024 - 21:19 Da bertimoreno

» Nuovo sito internet
stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 EmptyVen 1 Mar 2024 - 20:03 Da dottorboj


stagione estiva: con termostato o senza ????

+6
p-zaccar PASQUALE
luigi
skadett66
guido
1100DForever89
torpado3400
10 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Empty Re: stagione estiva: con termostato o senza ????

Messaggio  1100DForever89 Lun 27 Giu 2011 - 11:50

Per quanto riguarda l' esperienza di Carlo... complimenti per il bel giretto e per l' ottimo funzionamento dell' auto... i valori rilevati sono ottimi!
Il termostato se l' impianto è aposto svolge una funzione importantissima mantenendo costante la temperatura del motore al variare delle condizioni termiche estene per cui anche d' estate non va rimosso.

Va rimosso soltanto in caso di problemi di surriscaldamento dovuti a incrostazioni e sedimenti nel circuito... ma come già si era detto è solo un palliativo!

Anch' io ieri ho fatto un bel giretto con la 1100 fino a Sauze d' Oulx ( Vicino al Sestriere ) ... 200 Km fra andata e ritorno gran parte in salita sotto il sole rovente!
Ed in più al ritorno ho fatto un ora di coda in autostrada a passo di lumaca causa incidente senza mai nessun cenno di surriscaldamento!!!!... l' unico surriscaldamento l' ho avuto io... perchè con la mia mania di viaggiare con il braccio appoggiato fuori dal finestrino col sole di ieri mi sono scottato!!! Razz

Per Enrico... quegli adattatori non mi sono mai piaciuti molto, sia perchè sono in bronzo e non in acciaio, secondo perchè essendo filetteti sia all' interno che all esterno sono molto sottili per cui c' è sempre il riscio di romperli... l' ideale sarebbe avvitare prima il sensore dentro l' adattatore e poi avvitare il tutto sul basamento.

Comunque per montare il mio manometro mi costruii un adattatore ad ok in acciaio ed è sempre andato benone, se li fai fare da un tornitore vai tanquillo!!!

Buon lavoro!



1100DForever89
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 34
Numero di messaggi : 1035
Località : Torino
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100D prima serie 1963
Data d'iscrizione : 21.05.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Empty Re: stagione estiva: con termostato o senza ????

Messaggio  skadett66 Lun 27 Giu 2011 - 14:48

Bravo Enrico, è sempre facile in queste situazioni farsi prendere dal panico e fare mosse avventate che possono pregiudicare ulteriormente il buon esito di un successivo intervento riparatorio, invece sei riuscito a trovare la soluzione più idonea Very Happy
skadett66
skadett66
member
member

Età : 57
Numero di messaggi : 1618
Località : taranto
Modello Fiat 1100 : 1100 Special 1962
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.kadett.it

Torna in alto Andare in basso

stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Empty Re: stagione estiva: con termostato o senza ????

Messaggio  torpado3400 Lun 27 Giu 2011 - 18:18

skadett66 ha scritto:Bravo Enrico, è sempre facile in queste situazioni farsi prendere dal panico e fare mosse avventate che possono pregiudicare ulteriormente il buon esito di un successivo intervento riparatorio, invece sei riuscito a trovare la soluzione più idonea Very Happy

ciao Gianni

adesso ci rido sopra, ma quando mi è successo non ridevo affatto ... anzi.

per Guido : putroppo non dispongo di una chiave dinamometrica ma ti assicuro che la forza che ho impresso per il serraggio era davvero minima.

come anticipato, sono andato dal mio amico tornitore che lo realizzerà in maniera diversa e in acciaio.

saluti

torpado3400
torpado3400
torpado3400
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 1217
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 D - 1965
Data d'iscrizione : 13.10.07

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Empty Re: stagione estiva: con termostato o senza ????

Messaggio  torpado3400 Ven 1 Lug 2011 - 19:26

finalmente il capitolo "manometro olio" si è concluso positivamente. cheers
oggi pomeriggio, al rientro dal lavoro, ho installato il manometro con l'adattatore rifatto ad hoc dal mio amico.... tutt'altra fattura ... un'opera d'arte. Very Happy

non ho ancora effettuato la prova su strada, ma i primi dati rilevati a vettura ferma sono in linea con quelli di Carlo, tra i 2.2 e 3 bar.
penso di effettuare la prova su strada questa domenica così testerò anche il termometro dell'acqua che dovrei riuscire a montare domani pomeriggio.
posterò le fotografie ed i valori rilevati durante la prova.

saluti

torpado3400
torpado3400
torpado3400
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 1217
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 D - 1965
Data d'iscrizione : 13.10.07

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Empty Re: stagione estiva: con termostato o senza ????

Messaggio  1100DForever89 Lun 4 Lug 2011 - 18:53

Grande Enrico!.... con un pò di pazienza si risolve tutto!!!

Facci poi sapere i risultati della prova!!!!

1100DForever89
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 34
Numero di messaggi : 1035
Località : Torino
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100D prima serie 1963
Data d'iscrizione : 21.05.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Empty Re: stagione estiva: con termostato o senza ????

Messaggio  torpado3400 Lun 4 Lug 2011 - 19:05

la prova è rinviata; proprio nel momento più atteso, il motorino d'avviamento ha detto NO !!! come l'uomo DEL MONTE ... ricordate ???
fortunatamente ne avevo uno di scorta che prontamente ho rimontato, ma per impegni già presi con la famiglia, ho dovuto rinunciare comunque, come ho già accennato, i valori sia della temeratura che dell'olio mi sembrano nella norma.

vi terrò informati.

saluti

torpado3400
torpado3400
torpado3400
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 1217
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 D - 1965
Data d'iscrizione : 13.10.07

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Empty Re: stagione estiva: con termostato o senza ????

Messaggio  1100DForever89 Lun 4 Lug 2011 - 19:20

Mamma mia Enrico un periodo da incorniciare!!!! Razz Razz

Scherzi a parte... il motorino vecchio tienilo, magari fallo revisionare così ce l' hai di scorta!!!!

Non bisogna mai buttare niente... il bello delle nostre macchinine è che tutto si revisiona... mica come oggi che per due spazzole usurate bisogna cambiare tutto il motorino o l' alternatore, vuoi perchè non forniscono i ricambi, vuoi perchè a revisionarlo costa più che a comprarlo nuovo... per non parlare poi della plastica... è dappertuttooooooo!!!!

Tanti saluti!

1100DForever89
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 34
Numero di messaggi : 1035
Località : Torino
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100D prima serie 1963
Data d'iscrizione : 21.05.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

A solelunauno piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Empty Re: stagione estiva: con termostato o senza ????

Messaggio  torpado3400 Lun 4 Lug 2011 - 19:27

senz'altro lo farò revisionare.

saluti

torpado3400
torpado3400
torpado3400
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 1217
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 D - 1965
Data d'iscrizione : 13.10.07

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Empty Re: stagione estiva: con termostato o senza ????

Messaggio  torpado3400 Lun 4 Lug 2011 - 19:41

intanto, per i più curiosi, un piccolo assaggio; il giunto a T per il sensore della temperatura dell'acqua.
costo del giunto : 25 euro

stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Giunto10

nei prossimi giorni, le altre foto.

saluti

torpado3400
torpado3400
torpado3400
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 1217
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 D - 1965
Data d'iscrizione : 13.10.07

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

A Aldo e solelunauno piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Empty Re: stagione estiva: con termostato o senza ????

Messaggio  1100DForever89 Mar 5 Lug 2011 - 11:38

Veramente di buona fattura ! Complimenti all' artigiano!

1100DForever89
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 34
Numero di messaggi : 1035
Località : Torino
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100D prima serie 1963
Data d'iscrizione : 21.05.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Empty Re: stagione estiva: con termostato o senza ????

Messaggio  guido Mar 5 Lug 2011 - 16:05

Ottimo lavoro

guido
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 51
Numero di messaggi : 676
Località : Ceccano (FR)
Modello Fiat 1100 : 103 H lusso
Data d'iscrizione : 19.05.09

Torna in alto Andare in basso

stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Empty ultimo aggiornamento

Messaggio  torpado3400 Dom 10 Lug 2011 - 15:46

finalmente ho terminato il lavoro; tutto sembra funzionare a dovere.

nell' immagini di seguito, cercherò di riassumere il tutto.

1) il raccordo a T per il sensore del termometro acqua in varie angolazioni.

stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Giunto11
stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Road_i10
stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Road_i11
stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Road_i12

2) il raccordo installato sul motore; purtroppo è stato necessario tagliare la tubazione; ho già provveduto a reintegrare la mia scorta con una tubazione nuova di zecca. ... non si sa mai.
si può notare la massa del sensore collegata all'attacco del collettore con un piccolo ponticello.

stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Road_i13

3) gli strumenti installati al posto del posacenere.
ho optato per questa soluzione per motivi di visibilità; in questo modo, non avrò distrazioni durante la guida.
penso di aver fatto un buon lavoro, considerando che non ho forato la carrozzeria; lascio a voi giudicare il tutto.

per realizzarlo, ho utilizzato:
2 portastrumenti universali cromati, opportunamente modificati nell'inclinazione della base.
1 piatto in alluminio color argento, forato secondo delle quote che avevo già rilevato e sagomanto per aderire perfettamente al cruscotto; successivamente l'ho verniciato di nero.
1 striscia di gomma antiurto ( quelle che si montato sui bordi degli sportelli).
10 cm di guaina termorestringente per il passaggio dei fili elettrici.
4 semplici viti, in questo caso a brucola per motivi di serraggio con delle farfallette autotiranti.

Naturalmente il tutto è asportabile in qualsiasi momento, ripristinando così la condizione di originalità.

stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Road_i14
stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Road_i16
stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Road_i15

i valori rilevati, anche dopo aver effettuato la prova su strada precorrendo circa 20 km con un tratto in salita anche impegnativo, sono i seguenti :

A MOTORE A FREDDO:
pressione olio : 2.5 bar

A MOTORE CALDO:
temperatura dell'acqua oscillante tra gli 83°circa per poi scendere a 79° circa dopo l'apertura del termostato.
pressione olio con motore al minimo 2.1 - 2.2 bar; con un numero di giri superiore, circa 2.9 bar.

che dite ??? mi sembrano valori accettabili.

4) l'adattatore con il sensore della pressione dell'olio installato sul motore.
è poco visibile l'adattatore; esternamente non cambia nulla rispetto a quello precedente, ma tecnicamente è diverso al suo interno, molto più robusto alla base della filettatura.

stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Road_i17

al momento dell'acquisto, ho scelto il sensore a due connettori; uno misura la pressione tramite lo strumento e l'altro governa la spia rossa sul cruscotto.

5) infine, l'adattatore che si trova in commercio spezzato in due durante la fase di serraggio ... ricordate ???

stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Road_i18

credo di aver detto tutto.
a voi i commenti.

saluti

torpado3400
torpado3400
torpado3400
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 1217
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 D - 1965
Data d'iscrizione : 13.10.07

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

A Aldo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Empty Re: stagione estiva: con termostato o senza ????

Messaggio  1100DForever89 Dom 10 Lug 2011 - 18:54

Ciao Enrico!!!

Ottimo lavoro... e sopratutto ottima costanza, non ti sei mai arreso nonostante i piccoli intoppi che si sono presentati... io al tuo posto il manometro lo avrei lanciato in mezzo alla strada... ops veramente l' ho fatto con il mio!!! Embarassed Razz

Come valori mi sembra tutto ok... l' impianto di raffreddamento ha una buona efficienza... ed anche il motore è ancora in salute visto che anche a caldo al minimo hai più di 2 bar...

La soluzione che hai trovato tu per piazzare gli strumenti sul cruscotto è di ottima visibilità durante la marcia... ma aimè come estetica non mi piace troppo ... è un pò da auto " tuning " , da questo lato preferisco la soluzione di Carlo!
Non te la prendere Enrico !!! Razz

Una curiosità... ma come valore massimo di pressione olio a quanto arrivi al massimo regime?

Saluti !

1100DForever89
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 34
Numero di messaggi : 1035
Località : Torino
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100D prima serie 1963
Data d'iscrizione : 21.05.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Empty Re: stagione estiva: con termostato o senza ????

Messaggio  torpado3400 Dom 10 Lug 2011 - 20:54

ciao Jean

ma figurati, prendermela per cosa ... è un tuo parere che accetto volentieri.
il bello è proprio questo, che posso smontarlo in due minuti e riportare tutto alla posizione originale.
considerando le ore di lavoro impegnate, per il momento li lascierò così, poi in futuro vedremo.
è vero; non ho mai mollato la presa e proprio per questo motivo sono riuscito a portare a termine il lavoro, quindi caro Jean .... MAI ARRENDERSI !!!!

al massimo regime cosa intendi??? ad "alta" velocità ? Very Happy
comunque se non ricordo male lo strumento ha raggiunto un valore massimo di 3.2 bar in quarta marcia a 70 km/h; domani ripeterò il test ma su una tipologia stradale diversa, quindi avrò altri dati da analizzare.

saluti

torpado3400
torpado3400
torpado3400
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 1217
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 D - 1965
Data d'iscrizione : 13.10.07

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Empty Re: stagione estiva: con termostato o senza ????

Messaggio  guido Lun 11 Lug 2011 - 11:19

Buoni risultati sui valori riscontrati.
In quanto all'estetica sono daccordo con Jean Claude.
Ciao
Guido

guido
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 51
Numero di messaggi : 676
Località : Ceccano (FR)
Modello Fiat 1100 : 103 H lusso
Data d'iscrizione : 19.05.09

Torna in alto Andare in basso

stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Empty Re: stagione estiva: con termostato o senza ????

Messaggio  Giuseppe Perotta (Geppo) Lun 11 Lug 2011 - 17:48

Ciao Enrico l'hai fore copiato da quelli su ebay,ci sono di tutte le misure.http://cgi.ebay.it/ADATTATORE-SENSORE-TEMPERATURA-ACQUA

Giuseppe Perotta (Geppo)
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 76
Numero di messaggi : 146
Località : Sesto San Giovanni
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100/103 d anno 1958
Data d'iscrizione : 31.10.08

Torna in alto Andare in basso

stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Empty Re: stagione estiva: con termostato o senza ????

Messaggio  torpado3400 Lun 11 Lug 2011 - 18:29

Giuseppe Perotta (Geppo) ha scritto:Ciao Enrico l'hai fore copiato da quelli su ebay,ci sono di tutte le misure.http://cgi.ebay.it/ADATTATORE-SENSORE-TEMPERATURA-ACQUA

ciao Giuseppe
l'ho copiato da un altro sito ma non da quelli su e-bay anche se si somigliano tutti come forma.
poi ho portato dal tornitore un disegno con tutte le quote e una tubazione come campione.

saluti

torpado3400
torpado3400
torpado3400
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 1217
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 D - 1965
Data d'iscrizione : 13.10.07

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Empty Re: stagione estiva: con termostato o senza ????

Messaggio  skadett66 Lun 11 Lug 2011 - 23:06

Ciao Enrico,
leggo su uno dei due strumenti "bar" e vedo spuntare dalla canna dello sterzo un'asta cromata con pomello nero che i ricorda qualcosa tipo macchina da... da....
ma che fa pure il caffè? Shocked Laughing
Scherzo Razz
I pareri possono essere personali ovviamente, io trovo molto originale (non inteso come tale) la tua idea perchè è la più pratica ed efficace in quanto distrae di meno ed in ogni caso "reversibile" senza compromettere nulla sulla carrozzeria della macchina.
Poi può darsi anche che gli strumenti visti dal vivo sembrino ancora meglio di quanto appaiano in foto.
Sarebbe stato ancora meglio segli strumenti fossero venuti a "scomparsa" ingloati proprio nel posacenere, ma è evidente lo scarsissimo spazio a disposizione e la complessità di tutto il sistema di fissaggio
skadett66
skadett66
member
member

Età : 57
Numero di messaggi : 1618
Località : taranto
Modello Fiat 1100 : 1100 Special 1962
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.kadett.it

Torna in alto Andare in basso

stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Empty Re: stagione estiva: con termostato o senza ????

Messaggio  Giorgio Zecca Mar 3 Gen 2012 - 16:02

Quando ho deciso di comprare il 1100 ho considerato da subito di montare il termometro che segnalasse l'elevata temperatura del liquido di raffreddamento sebbene il modello non fosse famoso per l'ebollizione, tant'è che la Fiat non aveva previsto nemmeno la spia. Mio padre mi raccontava che la sua 600 era un incubo d'estate, e faceva fuori più acqua che benzina.

Quando ho trovato la macchina che poi ho preso, il problema si risolse da solo visto qualcuno ci aveva pensato prima di me.
[img][/img][img]stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Dscn2110[/img]

[img]stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Dscn2111[/img]
Sul corpo dello strumento c'è un timbro con la scritta in bianco "24 Novembre 1962" che suppongo sia la data di costruzione non quella di montaggio (sorry ma non mi è riuscito di fotografarla in modo chiaro).
E' intonato alla macchina visto che era consigliato proprio per il 1100 (ho trovato alcune pubblicità dell'epoca) e fortunatamente non hanno tagliato nulla per montarlo.
Funziona benissimo anche contro l'ansia dell'autista, sebbene sia starato. Segnala infatti venti gradi in meno di quanto dovrebbe: 60 invece di 80 e 80 invece di 100 gradi, tanto che sulle prime ero tentato di rimpiazzarlo. L'ho salvato perchè ho scoperto che nella sua staratura è regolare per cui i suoi 60 corrispondono sempre a 80 gradi e così via. Diciamo che che dà indicazioni attendibili e criptate sullo stato di funzionamento del'impianto di raffredamento.

E' illuminato da una lux-perpetua da 1,5W, così che anche nella più tenebrosa oscurità sia sempre possibile accogersi di andare arrosto.
[img]stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Dscn2014[/img]

Anche il termometro collegato allo strumento risale al '62, e quando ho sostituito il tubo su cui è innestato l'ho trattato con la delicatezza degna di un barattolo di nitroglicerina.
[img]stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Dscn2112[/img]

In questa stagione, sono andato domenica scorsa fin quasi a Monza, uso sempre la tendina per ridurre l'affluso dell'aria sul radiatore. La uso sempre con i due sportellini aperti. Questa l'ho trovata dopo lunga ricerca su internet ma con la macchina me ne era stata data un'altra in gomma "pietrificata". Tanti considerano la tendina il sistema migliore per brasare il motore. Io non sono daccordo.
[img]stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Dscn2015[/img]
I vecchi motori sono molto sensibili alla temperatura esterna e proprio domenica sera, nel rincasare dovevo stare attento a non superare gli ottanta, se non volvo vedere lo strumento scendere di qualche grado. Ad ogni semaforo però nel giro di un minuto tornava sui suoi 60 (criptati) per riscendere di poco una volta ripartito. In fondo anche la tendina è parte dell'impiantto di raffreddamento visto che se non c'è diventa un problema viaggiare quando le temperature si approssimano agli zero gradi.
Quando usavo il 1100 per andare a lavorare, se mi capitava il secondo turno che finiva alle due di notte, non mi è mai capitato, nemmeno d'inverno con meno quattro di avere problemi per far partire la macchina, ma ho notato che c'era un'operazione che poteva metterla in crisi.
In genere facevo scaldare il motore fino a quando lo strumanto segnava 40° (60 effettivi) ed azionavo solo allora il tirante del riscaldamento. La temperatura dell'acqua si abbatteva talmente che se ero già partito mi dovevo fermare. Per non avere problemi ho capito che mi conveniva lasciare sempre il rubinetto di riscaldamento aperto, ed avviare il motore con entrambi gli sportellini della tendina chiusi. Non appena il termometro indicava 40° li aprivo e dopo poco mi muovevo.
Precisazio: dopo aver comprato la Punto attendevo comunque che il motore si scaldasse prima di partire l'unica differenza pratica nell'uso è stata che la Punto riusciva da sola a sbrinare il parabrezza mentre col 1100 si andava di giornale fermato dal tergi.

Sono contrario alla rimozione del termostato in estate. Penso che riduca la vita del motore visto che senza la sua azione ci si muove col motore non in temperatura.

Saluti
Giorgio





Giorgio Zecca
Giorgio Zecca
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Numero di messaggi : 773
Località : Lodi
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
Data d'iscrizione : 09.10.11

Torna in alto Andare in basso

stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Empty Re: stagione estiva: con termostato o senza ????

Messaggio  1100DForever89 Mer 4 Gen 2012 - 13:17

Ciao Giorgio!!!

Quando ci eravamo visti a Novegro avevo già avuto modo di farti i miei apprezzamenti su termometro montato sulla tua 1100, è un bel pezzo, intonato con gli interni e sopratutto interessante perchè aplicato all' epoca, bella anche l illuminazione!
Peccato che sia un pò starato, ma una volta capita la sua scala può comunque essere utile, in quanto un anomalia verrebbe prontamente evidenziata da un valore diverso da quello segnato di solito.

Bella anche la tendina copriradiatore dell' epoca, era molto usata in quegli anni, ma come dici tu aveva la cattiva fama di " bruciamotori " perchè spesso veniva usata senza cognizione, lasciandola troppo chiusa nei tragitti lunghi o nell uso in città!
Diciamo che se il termostato è presente ed è ben tarato, non c' è bisogno di una tendina in quanto il radiatore viene inserito nel circuito solo quando il motore ha effetivamente bisogno di essere raffreddato, tuttavia con temperature molto basse può aiutare a raggiungere più velocemente la temperatura di funzionamento... a patto comunque di tenere sempre d' occhio il termometro in modo da non provocare un surriscaldamento.

Saluti!

1100DForever89
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 34
Numero di messaggi : 1035
Località : Torino
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100D prima serie 1963
Data d'iscrizione : 21.05.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Empty Re: stagione estiva: con termostato o senza ????

Messaggio  solelunauno Ven 25 Set 2020 - 10:54

1100DForever89 ha scritto:
Non vorrei sbagliare, ma secondo le mie riflessioni lo strumento in oggetto non è un volmetro, in quanto non legge le variazioni di tensione (Volt) bensi' un amperometro, in quanto legge le variazioni di ampere al variare della termoresistenza incorporata nel sensore.
Infatti a parità di tensione teorica di 12 Volt, la variazione del valore della resistenza dipendente dal variare della temperatura, comporta una variazione di ampere deducibile dallo strumento, appunto amperometro.
Ossia il tutto è regolato dalla 1° legge di Ohm, secondo cui V = RxI, dove V è la tensione misurata in Volt, R è la resistenza misurata in ohm ed I è l'intensità di corrente misurata in ampere.
Cio' significa che tra le due grandezze fisiche R ed I esiste un rapporto inversamente proporzionale, ovvero quando una aumenta, l'altra diminuisce, affinchè la tensione resti costante.
Attendo la Jean Claude o da chiunque se la sentisse, qualunque confronto in merito.
Il forum serve pure a questo.
saluti
Guido

In effetti il mio era un esempio semplice per chiarire il funzionamento di questi strumenti senza entrare nei dettagli...
comunque hai perfettamente ragione la tensione non varia al variare della resistenza ma solo la corrente come giustamente hai fatto notare!! Twisted Evil
Comunque lo strumento in questione non è ne un voltmetro ne un amperometro anche se si basa su fondamenti simili.

In commercio i due tipi più usati di termometri a contatto o immersione ( senza parlare di quelli a infrarossi ecc ecc )  sono quello a termocoppia e quello a NTC.

Quello a termocoppia viene sopratutto utilizzato per le temperature molto elevate o per la sua facile aplicazione come accessorio per i multimetri digitali ( come quello usato da Enrico ).
Questo tipo termometro si basa sulla differenza di potenziale che si crea nel punto di giunzione fra i due metalli che formano il sensore (appunto la termocoppia ) che viene letta dallo strumento sotto forma di tensione e quindi convertita in temperatura sul display.

I termometri che invece si applicano come accessori sulle auto ( come quelli montati da Enrico e Carlo ), utilizzano sensori NTC ( Negative Temperature Coefficient ) simili a quelli utilizzati nei moderni impianti di iniezione - accensione elettronica.
Si tratta infatti di sensori realizzati con la tecnologia dei semiconduttori che hanno la caratteristica di far variare la propria resistenza in modo proporzionale alla temperatura.

Invece lo strumento vero e proprio si basa su di un sistema un pò diverso rispetto al voltrmeto o all amperometro, ma che è in comune anche se con lievi modifiche ai manometri per l' olio e agli indicatori di livello carburante.

Per rendere l' idea ho smontato il mio manometro dell olio ( se l' è meritato... così impara a stararsi! Razz  ) e l' ho sezionato:

stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 15062011

Quì si vede l' esploso dei vari particolari che lo compongono: il particolare più a destra è appunto la parte elettromeccanica che muove la lancetta...

stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Strume11

E quì si vede il particolare e anche se la foto fa un pò schifo a causa dello Zoom si possono notare le bobine incrociate che rendono possibile il funzionamento dell' indicatore stesso.

Ho rapresentato il circuito elettrico semplificato per poter comprendere semplicemente il funzionamento degli strumenti:

stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Strume12

Come si vede dallo schema lo strumento è formato da due avvolgimenti in filo di rame B1 e B2, posti nello strumento a 90 gradi fra di loro ( nello schema per la semplicità li ho disegnati paralleli ) fra cui ruota una piccola ancorina di materiale ferromagnetico sul cui perno è montata la lancetta.
Il primo B1 è alimentato direttamente dalla tensione della batteria ( sempre attraverso una resistenza ) ed è posto in modo che il suo campo magnetico tenda a far ruotare l' indicatore verso il valore massimo dello strumento.
Mentre la bobina B2 di maggiore numero di spire che è alimentata direttamente dal positivo batteria, ma prende la massa attraverso la resistenza del sensore ( in questo caso il bulbo dell' olio ) è orientata in modo da far ruotare l' indice verso il minimo.

Ora quando la 1100 è ferma il sensore dei pressione non sente alcuna pressione olio per cui la sua resistenza sarà molto bassa ( in genere sui 3 OHM ) e di coseguenza il campo magnetico prodotto da B2 sarà maggiore di quello prodotto da B1 per cui la lancetta tenderà verso lo 0.

Mettendo in moto l' auto la pressione aumentrerà e con essa di conseguanza aumenterà anche la resistenza del sensore, per cui diminuendo l' intensità di corrente che attraversa B2 la lancetta tenderà a salire sotto la spinta del campo magnetico prodotta da B1 fino al punto in cui i due campi si equivarranno fermando l' indice in un determinato punto.

Alla massima pressione si avrà che la resistenza del sensore sarà molto alta per cui la bobina B2 non riceverà che una minima corrente e di conseguenza l' indicatore segnerà il massimo.

Questo a grandi linee è il principio di tutti gli srtumenti delle nostre auto: manometro olio, termometro acqua ed indicatore di livello carburante.

Spero di aver chiarito un pò il funzionamento di questi strumenti... o magari l' ho incasinato di più????!!! Suspect  


se lo schema dello strumento di misura è quello, allora la fluttuazione della tensione di alimentazione non ha un effetto importante sull'indicazione, perchè la tensione agisce su due bobine in opposizione di fase e quindi la sua fluttuazione tende ad essere compensata dall'opposizione di fase magnetica (entro certi limiti). Poi vorrei dire una cosa a proposito del regolatore di tensione fatto con l'integrato 7809: questi integrati richiedono una differenza di tensione minima di 2V (se vengono usati con assorbimento piccolo, 100mA o giu di lì), per cui mentre il 7809 è effettivamente in grado di produrre 9V stabili in uscita con alimentazione di 12-14V (fluttuazione della tensione di batteria), così non è per il 7812, il cui effetto sarà solo quello di spostare il range di fluttuazione sui 10-12V partendo dai 12-14V al proprio ingresso.
solelunauno
solelunauno

Età : 41
Numero di messaggi : 11
Località : roseto capo spulico
Modello Fiat 1100 : 1100 D del 1964
Data d'iscrizione : 09.09.20

http://www.sl1systems.it

A Aldo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

stagione estiva: con termostato o senza ???? - Pagina 3 Empty Re: stagione estiva: con termostato o senza ????

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.