Fiat 1100 D - 1° e 2 ° serie
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skadett66
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1100DForever89
dottorboj
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FIAT 1100 D - 1a e 2a serie
A tutti i possessori della 1100D.
Circa il pianale rigido sopra la ruota di scorta confermo quanto segue:
Ho posseduto una 1100 D immatricolata nell'anno 1963 e il pianale rigido era presente;
Mio padre ha posseduto una 1100 Special 1a serie e il pianale rigido era presente;
Attualmente ho una 1100 Special 2a serie e il pianale rigido non mi è stato fornito dal precedente proprietario.
Conscio di questa mancanza sono andato alla ricerca del pianale che ho trovato presso un autodemolitore amico a prezzo gratis!
Al momento del montaggio del pianale mi sono accorto che la vite di fissaggio della ruota di scorta era della lunghezza giusta senza pianale (quindi più corta di circa 1-2 cm).
Comunque sia, pur non sapendo se la mia serie di special montava o no il pianale, io il pianale lo voglio e provvederò a procurarmi la vite di bloccaggio della lunghezza giusta.
Provvederò inoltre a inviare ai gestori del forum una documentazione fotografica di una 1100 Special prima serie depositata presso un autodemolitore che non mi ha consentito di prelevare dei pezzi utili per ricambio.
Saluti a tutti
Luigi
Circa il pianale rigido sopra la ruota di scorta confermo quanto segue:
Ho posseduto una 1100 D immatricolata nell'anno 1963 e il pianale rigido era presente;
Mio padre ha posseduto una 1100 Special 1a serie e il pianale rigido era presente;
Attualmente ho una 1100 Special 2a serie e il pianale rigido non mi è stato fornito dal precedente proprietario.
Conscio di questa mancanza sono andato alla ricerca del pianale che ho trovato presso un autodemolitore amico a prezzo gratis!
Al momento del montaggio del pianale mi sono accorto che la vite di fissaggio della ruota di scorta era della lunghezza giusta senza pianale (quindi più corta di circa 1-2 cm).
Comunque sia, pur non sapendo se la mia serie di special montava o no il pianale, io il pianale lo voglio e provvederò a procurarmi la vite di bloccaggio della lunghezza giusta.
Provvederò inoltre a inviare ai gestori del forum una documentazione fotografica di una 1100 Special prima serie depositata presso un autodemolitore che non mi ha consentito di prelevare dei pezzi utili per ricambio.
Saluti a tutti
Luigi
ciarluig- Socio Ordinario
- Numero di messaggi : 112
Località : bologna
Data d'iscrizione : 23.09.08
Re: Fiat 1100 D - 1° e 2 ° serie
In ogni caso è indubbia la comodità e l'utilità di questo particolare (il pianale della ruota di scorta)
perchè rende più agevole il carico del bagaliaio
è mia intenzione infatti (già lo progettavo da tempo) di costruire qualcosa di simile per preservare la ruota di scorta e non avere "vuoti" dove possono perdersi attrezzi e cianfrusaglie che cadrebbero dopo un pò nel "dimenticatoio"
perchè rende più agevole il carico del bagaliaio
è mia intenzione infatti (già lo progettavo da tempo) di costruire qualcosa di simile per preservare la ruota di scorta e non avere "vuoti" dove possono perdersi attrezzi e cianfrusaglie che cadrebbero dopo un pò nel "dimenticatoio"
Re: Fiat 1100 D - 1° e 2 ° serie
Tant'è vero che il tappetino di Caterinetta, originale, ha preso la forma del sottostante cerchione. Probabilmente, Mamma Fiat, all'epoca si accorse che eliminando il particolare avrebbe potuto risparmiare qualche lira.
CIAO CONFERMO LA FINTA PELLE E IL DIVANO RECL. ERANO A RICHIESTA
1100DForever89 ha scritto:Ho visto che parecchie D hanno i sedili in tessuto... la mia invecie come quella di Enrico li ha in finta pelle.
Qualcuno sa come la forniva la Fiat?
Probabilmente gli interni in panno erano di serie mentre quelli in finta pelle erano a richiesta... forse con sovrapprezzo?
I sedili anteriori erano reclinabili già di serie mentre il divano posteriore reclinabile era a richiesta mi sembra... però non ho ancora visto una D con divano reclinabile.
Chi ne sa qualcosa?
Ciao!
ROBY 65- member
- Numero di messaggi : 4
Località : VENETO
Modello Fiat 1100 : FIAT 1100 D MARZO 1965
Data d'iscrizione : 19.06.09
Colore interni 1100 D
Ma i rivestimenti interni, di che colori erano???
MIa madre dice che il suo 1100 D bianca aveva un colore tipo verde pistacchio come interno...
Io ora li ho solo visti rossi!
MIa madre dice che il suo 1100 D bianca aveva un colore tipo verde pistacchio come interno...
Io ora li ho solo visti rossi!
andreGT- member
- Età : 44
Numero di messaggi : 8
Località : Alba
Modello Fiat 1100 : in cerca di una 1100 D berlina, rigorosamente bianca!
Data d'iscrizione : 06.08.09
Re: Fiat 1100 D - 1° e 2 ° serie
Ciao tutti!
Aggiungo ancora una pedina a questo interminabile puzzle di modifiche del modelloD!
Tutti gli esemplari prodotti fino al 63 hanno due luci di illuminazione del vano motore fissate sulla traversa del cofano.
Gli esemplari prodotti dopo il 63 presentano solo più una luce posta dal lato guida.
Evidentemente la Fiat voleva risparmiare!!!!!
Comunqe anche se non fanno molta luce queste "lucine" sono abbatanza utili specialmente se ci siamo dimenticati una torcia elettrica ( io ce l' ho ma tanto quando serve è sempre scarica! ) e magari proprio quando è buio alle puntine viene voglia di farsi qualche risata cercando di lasciarci a piedi!
Ciao a tutti! E buone vacanze !
Aggiungo ancora una pedina a questo interminabile puzzle di modifiche del modelloD!
Tutti gli esemplari prodotti fino al 63 hanno due luci di illuminazione del vano motore fissate sulla traversa del cofano.
Gli esemplari prodotti dopo il 63 presentano solo più una luce posta dal lato guida.
Evidentemente la Fiat voleva risparmiare!!!!!
Comunqe anche se non fanno molta luce queste "lucine" sono abbatanza utili specialmente se ci siamo dimenticati una torcia elettrica ( io ce l' ho ma tanto quando serve è sempre scarica! ) e magari proprio quando è buio alle puntine viene voglia di farsi qualche risata cercando di lasciarci a piedi!
Ciao a tutti! E buone vacanze !
Re: Fiat 1100 D - 1° e 2 ° serie
confermo una sola luce vano motore sulla mia D del 1965
saluti
torpado3400
saluti
torpado3400
Re: Fiat 1100 D - 1° e 2 ° serie
Confermo la doppia luce nel mio vano motore (di cui una ora fuilminata dopo quarant'anni e passa di onorato servizio).
Se è per questo, c'è anche una lucina nel baule posteriore (!!).
Per completezza, riprendo quanto raccontato da Guido in un altro post, a proposito del blocchetto di accensione: prima del 1963 circa (dunque le "D" prima serie) non esisteva la posizione "3" del blocchetto di accensione, poi inserita. Caterinetta la monta, e la trovo anche utile, se è per questo.
Se è per questo, c'è anche una lucina nel baule posteriore (!!).
Per completezza, riprendo quanto raccontato da Guido in un altro post, a proposito del blocchetto di accensione: prima del 1963 circa (dunque le "D" prima serie) non esisteva la posizione "3" del blocchetto di accensione, poi inserita. Caterinetta la monta, e la trovo anche utile, se è per questo.
Re: Fiat 1100 D - 1° e 2 ° serie
Eccomi quì con un altra differenza fra le versioni del modello D.
Il basamento del motore 1° serie ( con il filtro olio a cestello ) porta il numero di identificazione sul lato collettori proprio sopra alla dinamo come tutte le versioni precedenti.
Mentre il basamento della seconda e terza serie ( con filtro a cartuccia ) ha la targhetta identificatrice anteriormente sotto alla pompa acqua come il modello R.
Ciao!
Il basamento del motore 1° serie ( con il filtro olio a cestello ) porta il numero di identificazione sul lato collettori proprio sopra alla dinamo come tutte le versioni precedenti.
Mentre il basamento della seconda e terza serie ( con filtro a cartuccia ) ha la targhetta identificatrice anteriormente sotto alla pompa acqua come il modello R.
Ciao!
Re: Fiat 1100 D - 1° e 2 ° serie
Non mi trovo: ho il filtro a cartuccia, ma il numero di motore è stampigliato sotto la dinamo (fermo restando che per leggerlo ci vuole la mano di Dio). Comunque, sono dettagli che però solo noi sappiamo (altro che libri sulle Millecento).
Re: Fiat 1100 D - 1° e 2 ° serie
La punzonatura potrebbe essere cambiata solo a partire da un certo numero motore.
Aspettiamo la verifica da parte di Gianni ed Enrico !
Aspettiamo la verifica da parte di Gianni ed Enrico !
Re: Fiat 1100 D - 1° e 2 ° serie
ottimo Jean, questa differenza mi era sfuggita.
sulla mia D confermo la punzonatura sotto la pompa dell'acqua.
saluti
torpado3400
sulla mia D confermo la punzonatura sotto la pompa dell'acqua.
saluti
torpado3400
Re: Fiat 1100 D - 1° e 2 ° serie
aggiungo un'altra informazione più dettagliata :
prima dell'applicazione sul motore del sistema di ricircolazione dei gas dal basamento le sigle dei carburatori erano :
SOLEX : 36DCD3
WEBER : 32IMPE4
dopo tale modifica, le sigle dei carburatori cambiano in :
SOLEX : C32PBIC
WEBER : 32IMPE7
informazione presa dal manuale " DATI PRINCIPALI PER LE RIPARAZIONI MODELLO 1100 " ( tale manuale è presente sul nostro sito nell'area riservata ai soci in due edizioni diverse, l'utima con la versione R ).
saluti
torpado3400
prima dell'applicazione sul motore del sistema di ricircolazione dei gas dal basamento le sigle dei carburatori erano :
SOLEX : 36DCD3
WEBER : 32IMPE4
dopo tale modifica, le sigle dei carburatori cambiano in :
SOLEX : C32PBIC
WEBER : 32IMPE7
informazione presa dal manuale " DATI PRINCIPALI PER LE RIPARAZIONI MODELLO 1100 " ( tale manuale è presente sul nostro sito nell'area riservata ai soci in due edizioni diverse, l'utima con la versione R ).
saluti
torpado3400
Re: Fiat 1100 D - 1° e 2 ° serie
Confermo. Le sigle dei carburatori cambiano per l' aggiunta, sul comando della farfalla di una apposita staffetta in lamiera per azionare la valvolina posta sul collettore che gestisce il flusso dei vapori di sfiato.
Al minimo i vapori passano interamente attaverso il tubo più grosso che esce dal coperchio punterie e fluiscono attraverso la scatola filtro aria nel carburatore. Questo per non variare il titolo della carburazione con il motore al regime minimo.
Dopo un certo grado di apertura della farfalla la valvolina sul collettore di aspirazione comincia ad aprirsi ed i vapori di sfiato passano in parte a valle del carburatore smagrendo la carburazione.
Al minimo i vapori passano interamente attaverso il tubo più grosso che esce dal coperchio punterie e fluiscono attraverso la scatola filtro aria nel carburatore. Questo per non variare il titolo della carburazione con il motore al regime minimo.
Dopo un certo grado di apertura della farfalla la valvolina sul collettore di aspirazione comincia ad aprirsi ed i vapori di sfiato passano in parte a valle del carburatore smagrendo la carburazione.
Re: Fiat 1100 D - 1° e 2 ° serie
ciao ragazzi e complimenti per gli ultimi dettagli scoperti. Se non ricordo male a me invece i dati sono riportati nella zona pompa dell'acqua. La mia 1100 D è successiva a quella del nostro dottorboj immatricolata ad ottobre del 63
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