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Messaggio  vincyde Sab 5 Feb 2011 - 7:52

Salve a tutti, sono neo possessore di una 1100 immatricolata nel 1958 e da libretto di circolazione risulta essere una 103/d ma sinceramente, data la poca conoscenza e varie versioni trovate sinceramente ho qualche dubbio anche perchè per esempio in origine era bicolore (ho trovato tracce di vernice bianca sotto quella grigia nel tetto).
Vorrei iniziare un restauro solo che prima vorrei capire quale modello è di preciso.
Se riuscite a vedere la foto potreste darmi una mano?
Grazie a tutti in anticipo. QUALE MODELLO POTREBBE ESSERE?  Dsc03710QUALE MODELLO POTREBBE ESSERE?  Copia_10[img][/img]QUALE MODELLO POTREBBE ESSERE?  Copia_12

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Messaggio  Claudio Sab 5 Feb 2011 - 8:47

ciao vincyde,
ti do il benvenuto su questo forum dedicato interamente alla mitica millecento, mi permetto di dirti quello che ho notato sulla tua vettura.
Il fatto che tu dica che è del '58 mi fa pensare ad una 103 D, puoi verificalo controllando il la sigla del num di telaio ( per una 103 d la sigla dovrebbe essere proprio "103D").
Il fatto che dici che originariamente fosse bicolore ci sta benissimo, le 103 D erano bicolore.
La cosa che mi lascia perplesso è lo sportellino del carburante, la 103 D ne era sprovvista, però molto spesso in passato ogni occasione (incidenti, capricci....etc.) era buona per aggiornare la vettura ai modelli più nuovi, infatti lo sportellino del carburante viene montato sulla H Lusso prodotta successivamente alla 103D.
Noto anche la modifica ai profili laterali, sono differenti a quelli della 103D, sembrano essere quelli della export prodotta dopo la H lusso.
Come ho detto prima tutti i dubbi saranno chiariti con il controllo della sigla del telaio, appurato questo si può stabilire tutto quello che è originale e quello che è stato sostituito.
Ho potuto notare che non siamo molto distanti quindi se ritieni opportuno possiamo conoscerci di persona e, per quello che posso, cercherò di aiutarti.
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Messaggio  vincyde Sab 5 Feb 2011 - 9:53

Grazie innanzitutto per la risposta.
Riguardo al modello avevo pensato anch'io ad una export proprio per lo sportellino del carburante solo che quel modello è stato prodotto dopo il '58, invece la prima immatricolazione della mia è proprio settembre '58.
I profili sulle fiancate sicuramente sono stati sostituiti poichè questi ultimi sono stati fissati con delle viti autofilettanti (assassini).
La punzonatura del telaio riporta effettivamente la sigla 103/D.
Quindi ho ragione ad avere dei dubbi.
Volevo dire di più: la scatola filtro è di forma tonda e piatta, mentre quella delle 103/D originale é a forma di cilindro posto longitudinalmente sopra la testata.
Sono in un mare di confusione.

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Messaggio  Bauletto_junior Sab 5 Feb 2011 - 10:41

ciao vincyde benvenuto tra noi. Molto probabilmente ci conosciamo poichè qualche annetto fa venni a fasano a visonare proprio questa vettura in quanto era in vendita. Sicuramente è una 103/D. Per quanto riguarda la fiancata posteriore dove c'è lo sportellino per il carburante è bene purtoppo è stata sostituita, infatti ,se non ricordo male, me ne accorsi guardando la saldatura inferiore. Per il resto la vettura sembra originale anche se con gli anni è stata riverniciata "abolendo" il bicolore. Se non ricordo male si dovrebbero vedere delle tracce di vernice bianca se si solleva la guarnizione del parabrezza.
In ogni caso la vettura è una buonissima base di restauro. Se hai intenzione di restaurarla noi come club siamo in grado di fornirti qualsiasi tipo di supporto.
Cordialmente


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Messaggio  vincyde Sab 5 Feb 2011 - 11:10

Ciao, non credo che ci conosciamo. Ho preso la macchina alla fine dello scorso anno e ho saputo era in vendita da qualche mese. Comunque questo ha poca importanza. Sono molto contento per le informazioni che mi hai dato. L'ho fatta già vedere ed un carrozziere e da un controllo accurato abbiamo visto che non vi è ruggine passante a parte qualche bollicina sparsa ed il fondo sotto i pedali dove se ne vede un pò di più ma non passante comunque.
A breve inizierò lo smontaggio delle varie parti per vedere se esce qualche sorpresa.
Visto che te ne intendi e conosci già la macchina volevo chiederti un'ultima cosa: Il motore è quello del 103/D oppure ha qualche modifica visto che ha la scatola filtro diversa dal modello originale?
Grazie comunque per le preziose informazioni.

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Messaggio  Bauletto_junior Sab 5 Feb 2011 - 12:09

Il filtro aria è stato sicuramente sostituito in corso d'opera per il motore non ricordo che c'erano dei problemi ma per essere sicuri bisogna che ci dici il numero del motore. Tieni presente che queste sono informazioni che diamo solo ai soci.

cordialmente
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Messaggio  JOSEPH Sab 5 Feb 2011 - 13:03

Buongiorno a tutti, sono diventato socio da pochissimi giorni, volevo solo fare sinceri complimenti a tutti Voi per la competenza che dimostrate di avere verso la "nostra" fantastica 1100 (ad esempio, ma non solo, le risposte appena qui lette da parte di "Bauletto Junior").
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Messaggio  autovonkleist Sab 5 Feb 2011 - 13:40

Ciao Joseph, come vedi hai fatto la scelta migliore associandoti a questa famiglia di matti, ma molto, molto competenti. E' proprio la passione "pura" che porta a questa competenza che, come hai potuto notare, coinvolge anche molti dei soci anche se non fanno parte della commissione tecnica. Nella commissione poi ci sono delle vere enciclopedie viventi che ne sanno una più del diavolo (a proposito...devo chiedere se per caso gli hanno venduto l'anima Twisted Evil)
A parte gli scherzi non temiamo confronti, tanto che tutte le riviste specializzate - comprese alcune estere - ci segnalano come club di riferimento.
Per vincyde: innanzitutto un caloroso benvenuto, ma potrai avere dal club tutta l'assistenza del mondo, sempre che anche tu ti associ. Spero che comprenderai che solo ai soci, per motivi del tutto ovvii, viene riservata una consulenza esaustiva.
Cordialmente
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Messaggio  vincyde Sab 5 Feb 2011 - 15:53

Capisco benissimo la situazione.
Mi è bastato dare una rapida occhiata per capire che siete davvero un gruppo in molto gamba. Non appena avrò sistemato delle cosette provvederò subito e senza esitazione alcuna a diventare vostro socio anche perchè essendo un neofita avrò bisogno del vostro aiuto per riportare all'antico splendore il mio 1100.
Comunque ringrazio tutti per l'illuminazione che mi avete dato.

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Messaggio  autovonkleist Sab 5 Feb 2011 - 21:29

Molto bene ! Ti aspettiamo con ansia e, come diceva un vecchio film di Totò, "si affidino a me, signori ! Combinerò loro un servizio del quale non si scorderanno mai più.......e questo il servizio ce lo combina...ce lo fa il servizio, ce lo fa !!!!!!!!".
A parte gli scherzi, sarai tra amici e non avrai a pentirtene.
Con viva cordialità
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P.S. A proposito....se è come sembra una 103 D, doveva avere anche le frecce laterali a goccia invece che quelle tonde che ora monta, ma avremo modo di parlarne.....ah sì, che avremo modo!
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Messaggio  Mauro Torchio Sab 5 Feb 2011 - 22:49

Salve a tutti,, la cosa che fà togliere ogni dubbio che la vettura sia nata bicolore sta nel fatto che monta il profilo sotto il parabrezza anteriore.Questa serviva propio a coprire il taglio delle due tinte.
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Messaggio  Sebastiano Tommy R Mar 28 Mag 2013 - 22:54

Si tratta di una 1100 Export presumibilmente ultima serie del 1962 con la mascherina della serie 103D del 1958. La griglia anteriore che montava questo modello era quella montata sia sul 1100/103 H Lusso "coda di rondine" e sulla 1100 Special, la quale veniva prodotta assieme a questa Export dal '60 al '62.

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Messaggio  guido Mer 29 Mag 2013 - 11:20

Sebastiano Tommy R ha scritto:Si tratta di una 1100 Export presumibilmente ultima serie del 1962 con la mascherina della serie 103D del 1958. La griglia anteriore che montava questo modello era quella montata sia sul 1100/103 H Lusso "coda di rondine" e sulla 1100 Special, la quale veniva prodotta assieme a questa Export dal '60 al '62.
Attenzione, mancano i deflettori agli sportelli e le cerniere del cofano posteriore sono esterne.
Potrebbe essere effettivamente una 103D mod. 58, quindi giusti gli sportelli, paraurti e mascherina, magari col corso degli anni è stato sostituito il parafango posteriore e relativo bocchettone del serbatoio con quello della serie successiva.

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Messaggio  Mauro Torchio Mer 29 Mag 2013 - 12:08

Esatto Wink
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Messaggio  alberico Mer 29 Mag 2013 - 13:33

ciao fasanese siamo vicini di casa io sono di ostuni Very Happy Very Happy Very Happy
comunque per me è proprio una 1100 103 d
bel modello complimenti
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Messaggio  vincyde Mer 29 Mag 2013 - 18:16

Innanzitutto ringrazio tutti per il gentile interessamento.
Posso confermare che l'auto è una 103/d (punzonatura telaio) immatricolata settembre 58.
Ora il gioiello è in fase di restauro ed è stato scoperto l'arcano:
Il parafango posteriore è stato sostituito (trovata la saldatura sotto strati e strati di stucco)
Il bocchettone del serbatoio è stato accorciato (trovati i segni del taglio)
le frecce anteriori sono state sostituite (trovati i fori di quelle allungate)
le modanature sono state cambiate (trovati i fori dei fregi rettangolari posti tra sportello e parafango anteriore)
La tappezzeria è stata sostituita (trovata quella originale verdone scuro lasciata sotto)
La notizia per me fantastica è stata metterla in moto dopo due anni e mezzo e vederla partire al primissimo colpo.
Ora proseguirò i lavori e speriamo non escano altre sorprese.
Grazie ancora a tutti quanti.

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Messaggio  raffaello 1973 Mer 29 Mag 2013 - 19:45

i profili laterali sono della export le lucciole "freccie son 103 e " e il parafango è di derivazione H o export insomma ce nè da fare per riportarla al model year 58 comunque un'ottima base di restauro !!!! in bocca al lupo noi siam qui per aiutarti
Very Happy

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