Pneumatici 1100 D
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pneumatici 1100 D
Buongiorno a tutti.
Sto procedendo al ripristino della 1100 D familiare del 65 appartenuta al nonno di mia moglie.
La meccanica adesso è a posto (rifatti testa, alesaggio, pistoni e sincro cambio)
ma devo ambiare le gomme .
Cosa mi consigliate? Moderne 155-14 o riproduzioni a tele incrociate di 560-14 ?
Con o senza fascia bianca? Mi pare che la D non l'avesse..
Grazie a tutti.
renato
Sto procedendo al ripristino della 1100 D familiare del 65 appartenuta al nonno di mia moglie.
La meccanica adesso è a posto (rifatti testa, alesaggio, pistoni e sincro cambio)
ma devo ambiare le gomme .
Cosa mi consigliate? Moderne 155-14 o riproduzioni a tele incrociate di 560-14 ?
Con o senza fascia bianca? Mi pare che la D non l'avesse..
Grazie a tutti.
renato
renato- member
- Età : 68
Numero di messaggi : 11
Località : brescia
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100D familiare del 1966
Data d'iscrizione : 09.09.09
Re: Pneumatici 1100 D
E' tutta una questione di tenuta di strada, ovviamente. Con le radiali le cose cambiano da così a così e l'estetica non viene poi sacrificata molto; tra l'altro i costi sono ben diversi.
Per quanto riguarda le fasce bianche, si potevano avere come optional già all'uscita dalla fabbrica.
Cordialmente
Autovonkleist
Per quanto riguarda le fasce bianche, si potevano avere come optional già all'uscita dalla fabbrica.
Cordialmente
Autovonkleist
Re: Pneumatici 1100 D
La metterei così: se (come auspicabile ) conti di usare l'auto, allora radiali, economiche ed efficienti; se la vuoi solo per pochi chilometri ogni tanto (come disdicevole ), tele incrociate con fasce bianche (buone per "esposizione", costose, con prestazioni meno valiede e soggette ad ovalizzarsi). Compromesso: radiali, con fasce applicate (ma le "applicate" durano poco e non sono un granché).
Tieni presente che la "D", come tutte le Millecento, è auto godibilissima e pratica anche nell'uso quotidiano (io ho solo aggiunto un'autoradio moderna, messa dietro lo sportellino del cruscotto, e una presa per accendisigari, per il navigatore), per cui - con le radiali - vai ovunque.
Re: Pneumatici 1100 D
Cari Autovonkleist e Dottorboj grazie per le risposte.
Poichè l'intenzione è di usare la 1100 per alcuni raduni di club e qualche uscita breve per mantenerla in efficienza percorrerò al massimo 1.500/2.000 km all'anno ( ho anche una Maserati Ghibli GT del 95 da accontentare... ) pensate sia il caso di sacrificare (anche se molto parzialmente) l'originalità e montare comunque le radiali ?
Le convenzionali sono così cattive in quanto a tenuta di strada?
Grazie. renato
Poichè l'intenzione è di usare la 1100 per alcuni raduni di club e qualche uscita breve per mantenerla in efficienza percorrerò al massimo 1.500/2.000 km all'anno ( ho anche una Maserati Ghibli GT del 95 da accontentare... ) pensate sia il caso di sacrificare (anche se molto parzialmente) l'originalità e montare comunque le radiali ?
Le convenzionali sono così cattive in quanto a tenuta di strada?
Grazie. renato
renato- member
- Età : 68
Numero di messaggi : 11
Località : brescia
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100D familiare del 1966
Data d'iscrizione : 09.09.09
Re: Pneumatici 1100 D
Penso allora che le tele incrociate con la fascia bianca siano una buona scelta. Sta solo attento al bagnato.
Re: Pneumatici 1100 D
Ciao Renato!
Per quanto riguarda le gomme per la tua 1100, visto l' uso che vuoi farne ti consiglio senz altro un treno di gomme a tele incrociate con fascia bianca integrale!
Io le ho comprate lo scorso anno quì a Torino da Musso gomme... sono delle riproduzioni americane Premium Sport a tele diagonali e con fasce bianche integrali, rigorosamente della misura dell' epoca.
Da allora ho già fatto più di 7000 Km in tutte le condizioni di tempo e ti devo dire che dopo il primo periodo di assestamento mi trovo abbastanza bene.
Giusto domentica sono andato ad un raduno in montagna sotto una pioggia infernale e anche sui tornanti più stretti e ripidi la tenuta di strada è sempre accettabile anche con una guida sportiva ( naturalmente ci vuole anche un buon pilota , ma visto che hai anche una Maserati non dovresti avere problemi! ! ).
In autostrada non hanno grandi problemi di surriscaldamento e nelle lunghe soste non risentono troppo di ovalizzazione... comunque è buona norma usare di tanto in tanto l' auto o anche solo spostarla affinchè le gomme non appoggino per dei mesi nello stesso punto!
Per quanto riguarda le fasce bianche, fino ad ora non ho notato ingiallimenti, anche se richiedono un pò più di manutenzione per mantenerle pulite!
Uniche note dolenti sono, il prezzo un pò alto ( siamo sui 600 euro per 4 gomme... mi pare ), la tenuta di strada che comunque non è paragonabile alle moderne radiali ( ma senz altro in linea con gli standard dell epoca ) e un confort leggermente inferiore alle coperture moderne!
Bon... adesso tocca a tè fare la scelta!!!
Saluti!
Per quanto riguarda le gomme per la tua 1100, visto l' uso che vuoi farne ti consiglio senz altro un treno di gomme a tele incrociate con fascia bianca integrale!
Io le ho comprate lo scorso anno quì a Torino da Musso gomme... sono delle riproduzioni americane Premium Sport a tele diagonali e con fasce bianche integrali, rigorosamente della misura dell' epoca.
Da allora ho già fatto più di 7000 Km in tutte le condizioni di tempo e ti devo dire che dopo il primo periodo di assestamento mi trovo abbastanza bene.
Giusto domentica sono andato ad un raduno in montagna sotto una pioggia infernale e anche sui tornanti più stretti e ripidi la tenuta di strada è sempre accettabile anche con una guida sportiva ( naturalmente ci vuole anche un buon pilota , ma visto che hai anche una Maserati non dovresti avere problemi! ! ).
In autostrada non hanno grandi problemi di surriscaldamento e nelle lunghe soste non risentono troppo di ovalizzazione... comunque è buona norma usare di tanto in tanto l' auto o anche solo spostarla affinchè le gomme non appoggino per dei mesi nello stesso punto!
Per quanto riguarda le fasce bianche, fino ad ora non ho notato ingiallimenti, anche se richiedono un pò più di manutenzione per mantenerle pulite!
Uniche note dolenti sono, il prezzo un pò alto ( siamo sui 600 euro per 4 gomme... mi pare ), la tenuta di strada che comunque non è paragonabile alle moderne radiali ( ma senz altro in linea con gli standard dell epoca ) e un confort leggermente inferiore alle coperture moderne!
Bon... adesso tocca a tè fare la scelta!!!
Saluti!
Re: Pneumatici 1100 D
Grazie Amici per le risposte ma ho ancora un ultimo dubbio, diciamo storico, da sciogliere:
sulle foto ufficiali di presentazione (vedi anche registro Fiat) la berlina monta pneumatici con fascia bianca. Lo stesso vale anche per la famigliare ? Tenete presente che all'epoca erano auto da lavoro e non da "massaie" di lusso come oggi: in famiglia abbiamo avuto un 1100D famigliare dal 1963 al 1968 ma mi pare di ricordare che non le avesse.
Grazie ancora
renato
sulle foto ufficiali di presentazione (vedi anche registro Fiat) la berlina monta pneumatici con fascia bianca. Lo stesso vale anche per la famigliare ? Tenete presente che all'epoca erano auto da lavoro e non da "massaie" di lusso come oggi: in famiglia abbiamo avuto un 1100D famigliare dal 1963 al 1968 ma mi pare di ricordare che non le avesse.
Grazie ancora
renato
renato- member
- Età : 68
Numero di messaggi : 11
Località : brescia
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100D familiare del 1966
Data d'iscrizione : 09.09.09
Re: Pneumatici 1100 D
Se è per questo, la mia D berlina non ha mai avuto le fasce, neanche da nuova (lo so perché è sempre appartenuta a noi). Sono io che ho pensato che sarebbe stato carino averle. Voglio dire che, trattandosi di un "optional", come si direbbe oggi, diventa solo un fatto di gusti. Certo, a stretto rigore, sulla familiare sarebbe come far indossare a un mulo le scarpe con il tacco! Però, penso anche che la "familiare" abbia un che di elegante, per cui le fasce le metterei comunque.
Argomenti simili
» Pneumatici fiat 1100 r
» Pneumatici
» Pneumatici Fiat 1100 D del 1964
» pneumatici y tappeti per fiat 1100-103 familiare
» Pneumatici
» Pneumatici
» Pneumatici Fiat 1100 D del 1964
» pneumatici y tappeti per fiat 1100-103 familiare
» Pneumatici
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mer 20 Nov 2024 - 13:30 Da fabriziof89
» Montaggio copriforo fiat 1100d
Gio 7 Nov 2024 - 21:21 Da Aldo
» Restauro 103 del 54
Lun 21 Ott 2024 - 23:03 Da Aldo
» Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare
Mar 13 Ago 2024 - 19:48 Da Aldo
» Guarnizione giro porta anteriore
Gio 11 Lug 2024 - 19:15 Da Paolo1100
» Possibile restauro di modello E del 1956: carrozzieri con esperienza sul modello
Mar 2 Lug 2024 - 14:31 Da Luca Belardelli
» Ricerca formula vernici per Fiat 1100/103 TV - anno 1954
Mar 23 Apr 2024 - 17:34 Da Ele62
» cinture di sicurezzai
Lun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7