filtri oli originali fram
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
filtri oli originali fram
ciao a tutti oggi sono riuscito a trovare il filtro oli per la mia 1100 103 bauletto e il tipo a secchiello o parlato con il ricambista e mi a detto che mi puo rimediare altri filtri chi potrebbe essere interessato me lo faccia sapere io 3 filtri li o pagati 35 euro mi sono informato anche per quelli della d e mi a detto che si trovano pero li fanno piu piccoli io non li o visti per questo non vi so dire se vanno bene ugualmente questo lo dovrebbero dire i nostri tecnici premetto sto parlando di filtri olio fram saluti luigi a vostra disposizione
luigi- Socio Ordinario
- Età : 71
Numero di messaggi : 368
Località : Roma
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 - 103 bauletto
Data d'iscrizione : 08.04.09
Re: filtri oli originali fram
Ciao Luigi!
Per quanto riguarda i filtri olio della 1100 per fortuna non ci sono grossi problemi, perchè già all' epoca, ma anche in periodi successivi venivano montati anche su altre auto e su alcuni mezzi commerciali ed erano prodotti da tutte le principali marche...
Addirittura si trovano alcuni filtri a cestello identici in tutto e per tutto a quelli della 1100 ma con una guarnizione del coperchio torica anzichè piatta... vanno benissimo basta solo utilizzare la guarnizione corretta!
Per quanto riguarda invecie i filtri a cartuccia della D ( parliamo dei modelli dopo il primo semestre del 63 perchè quelli precedenti hanno il filtro a bagno d' olio ) in giro se ne trovano di varie dimensioni... in base alla marca.
Comunque la capacità del filtro interessa relativamente, l' importante sono le quote del filetto centrale, il diametro della flangia di tenuta e l' esatta dimensione del foro calibrato di restrizione.
Infatti i filtri a cartuccia per le 1100 D non sono normali filtri a portata totale ma sono in derivazione, per cui la portata d' olio che attraversa il filtro stesso deve essere minima ed è appunto controllata da questo foro calibrato.
Se il foro non ha il diametro corretto si può avere una caduta di pressione pericolosa per la durata del motore!
Saluti!
Per quanto riguarda i filtri olio della 1100 per fortuna non ci sono grossi problemi, perchè già all' epoca, ma anche in periodi successivi venivano montati anche su altre auto e su alcuni mezzi commerciali ed erano prodotti da tutte le principali marche...
Addirittura si trovano alcuni filtri a cestello identici in tutto e per tutto a quelli della 1100 ma con una guarnizione del coperchio torica anzichè piatta... vanno benissimo basta solo utilizzare la guarnizione corretta!
Per quanto riguarda invecie i filtri a cartuccia della D ( parliamo dei modelli dopo il primo semestre del 63 perchè quelli precedenti hanno il filtro a bagno d' olio ) in giro se ne trovano di varie dimensioni... in base alla marca.
Comunque la capacità del filtro interessa relativamente, l' importante sono le quote del filetto centrale, il diametro della flangia di tenuta e l' esatta dimensione del foro calibrato di restrizione.
Infatti i filtri a cartuccia per le 1100 D non sono normali filtri a portata totale ma sono in derivazione, per cui la portata d' olio che attraversa il filtro stesso deve essere minima ed è appunto controllata da questo foro calibrato.
Se il foro non ha il diametro corretto si può avere una caduta di pressione pericolosa per la durata del motore!
Saluti!
Re: filtri oli originali fram
dottorboj ha scritto:Io amo Jean Claude
Erano anni che cercavo di capire!
Per così poco!
Argomenti simili
» reperibilità filtri olio
» Filtri olio 1100 103
» Vendo ricambi originali e non FIAT 1100
» vendo 4 pneumatici dunlop 5.50-14 nuovi + cerchi originali!!!!!
» Filtri olio 1100 103
» Vendo ricambi originali e non FIAT 1100
» vendo 4 pneumatici dunlop 5.50-14 nuovi + cerchi originali!!!!!
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mer 20 Nov 2024 - 13:30 Da fabriziof89
» Montaggio copriforo fiat 1100d
Gio 7 Nov 2024 - 21:21 Da Aldo
» Restauro 103 del 54
Lun 21 Ott 2024 - 23:03 Da Aldo
» Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare
Mar 13 Ago 2024 - 19:48 Da Aldo
» Guarnizione giro porta anteriore
Gio 11 Lug 2024 - 19:15 Da Paolo1100
» Possibile restauro di modello E del 1956: carrozzieri con esperienza sul modello
Mar 2 Lug 2024 - 14:31 Da Luca Belardelli
» Ricerca formula vernici per Fiat 1100/103 TV - anno 1954
Mar 23 Apr 2024 - 17:34 Da Ele62
» cinture di sicurezzai
Lun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7