Salve a tutti
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elio todesco
skadett66
torpado3400
autovonkleist
gbernard
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Salve a tutti
Salve, mi chiamo Gianluca ed anche io condivido con voi la passione per le Fiat 1100. In particolare per la 1100 D che è stata l'auto della mia infanzia, visto che sia mio padre, sia mio nonno ne avevano una.
Fino ad oggi ho sempre guardato con ammirazione e interesse le vetture storiche che mi è capitato di incrociare, ma non ho mai pensato di avventurarmi nell'acquisto e nel restauro di una di queste.
Recentemente pero' mi è capitato di trovare una 1100D nel paese di mia moglie, ed ho pensato che poteva essere una buona occasione per iniziare ad entrare in questo meraviglioso mondo delle auto storiche e rivivere un po' delle emozioni della mia infanzia su questa vettura. Per questo motivo sto pensando di acquistarla e provare a riportarla al suo stato originale, visto che purtroppo, negli ultimi anni è stata abbandonata alle intemperie e le sue condizioni generali non sembrano buone.
In questi giorni ho avuto modo di parlare con il proprietario e di guardarla un po' piu' da vicino e questo che vi riporto è lo stato del veicolo. Purtroppo non sono un esperto per cui potrei scrivere delle banalità... spero vogliate scusarmi per questo.
Modello: 1100 D, colore grigio scuro, 1965
- esternamente la carrozzeria non presenta danni evidenti, ma è completamente da riverniciare ed ha delle chiazze di ruggine un po' ovunque.. con qualche "buchetto" intorno al parabrezza e intorno alle ruote
- la fanaleria sembra intatta, a parte l'indicatore di direzione laterale destro che è rotto.
- la meccanica, a detta del proprietario, è funzionante anche se il motore è abbastanza imbrattato di olio, il che mi fa pensare a delle perdite
- internamente la tappezzeria è da rifare (tutta spaccata) e anche i pannelli delle porte hanno le tasche strappate
- non ho potuto osservarla sotto, ma a guardare dall'interno, sollevando i tappetini del guidatore e del passeggero, ho visto che i fondi sono completamente arrugginiti e bucati :-(
- i documenti sembrano in regola e le targe sono originali, anche se quella posteriore è un po' malmessa (scolorita, leggermente deformata e tenuta da una serie di viti aggiungive rispetto alle 4 originali...)
Secondo voi vale la pena acquistarla e iniziare un lavoro di restauro?
Quanto dovrei offrire al proprietario?
Volendo intraprendere un percorso per ottenere le varie certificazioni per un veicolo storico, non so se le condizioni della targa possano influire (per es. nel momento in cui la targa non venga considerata "adeguata" e la macchina debba essere ritargata). Voi che ne dite?
Come vi dicevo non sono molto esperto degli aspetti pratici di un restauro, per cui avrei bisogno del vostro consiglio... mi rendo conto che senza dei dettagli piu' precisi è difficile dare suggerimenti, ma conto sulla vostra esperienza. Volendo potrei fornire alcune foto che ho scattato, ma forse le sorprese peggiori le riserva il fondo della vettura, che non ho potuto ispezionare.
Vi ringrazio e vi saluto.
Gianluca.
Fino ad oggi ho sempre guardato con ammirazione e interesse le vetture storiche che mi è capitato di incrociare, ma non ho mai pensato di avventurarmi nell'acquisto e nel restauro di una di queste.
Recentemente pero' mi è capitato di trovare una 1100D nel paese di mia moglie, ed ho pensato che poteva essere una buona occasione per iniziare ad entrare in questo meraviglioso mondo delle auto storiche e rivivere un po' delle emozioni della mia infanzia su questa vettura. Per questo motivo sto pensando di acquistarla e provare a riportarla al suo stato originale, visto che purtroppo, negli ultimi anni è stata abbandonata alle intemperie e le sue condizioni generali non sembrano buone.
In questi giorni ho avuto modo di parlare con il proprietario e di guardarla un po' piu' da vicino e questo che vi riporto è lo stato del veicolo. Purtroppo non sono un esperto per cui potrei scrivere delle banalità... spero vogliate scusarmi per questo.
Modello: 1100 D, colore grigio scuro, 1965
- esternamente la carrozzeria non presenta danni evidenti, ma è completamente da riverniciare ed ha delle chiazze di ruggine un po' ovunque.. con qualche "buchetto" intorno al parabrezza e intorno alle ruote
- la fanaleria sembra intatta, a parte l'indicatore di direzione laterale destro che è rotto.
- la meccanica, a detta del proprietario, è funzionante anche se il motore è abbastanza imbrattato di olio, il che mi fa pensare a delle perdite
- internamente la tappezzeria è da rifare (tutta spaccata) e anche i pannelli delle porte hanno le tasche strappate
- non ho potuto osservarla sotto, ma a guardare dall'interno, sollevando i tappetini del guidatore e del passeggero, ho visto che i fondi sono completamente arrugginiti e bucati :-(
- i documenti sembrano in regola e le targe sono originali, anche se quella posteriore è un po' malmessa (scolorita, leggermente deformata e tenuta da una serie di viti aggiungive rispetto alle 4 originali...)
Secondo voi vale la pena acquistarla e iniziare un lavoro di restauro?
Quanto dovrei offrire al proprietario?
Volendo intraprendere un percorso per ottenere le varie certificazioni per un veicolo storico, non so se le condizioni della targa possano influire (per es. nel momento in cui la targa non venga considerata "adeguata" e la macchina debba essere ritargata). Voi che ne dite?
Come vi dicevo non sono molto esperto degli aspetti pratici di un restauro, per cui avrei bisogno del vostro consiglio... mi rendo conto che senza dei dettagli piu' precisi è difficile dare suggerimenti, ma conto sulla vostra esperienza. Volendo potrei fornire alcune foto che ho scattato, ma forse le sorprese peggiori le riserva il fondo della vettura, che non ho potuto ispezionare.
Vi ringrazio e vi saluto.
Gianluca.
gbernard- Numero di messaggi : 7
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.08.11
Re: Salve a tutti
Caro Gianluca, un caloroso benvenuto !
La tua storia è un po' la storia di quasi tutti noi: le 1100 sono passate in tutte le nostre famiglie ed ognuno conserva qualche bel ricordo, se non addirittura è in possesso proprio di quella che -come nel mio caso - è stata l'auto di casa che ha accompagnato la nostra infanzia ed adolescenza. Ma non cadiamo nel sentimentalismo.....
Da quello che racconti, anche senza vedere foto, il restauro appare impegnativo non tanto per la fattibilità - per le 1100 si trova praticamente tutto anche di carrozzeria e comunque un buon carrozziere "battilamiera" da tempo sulla piazza, avendone viste tante, è perfettamente in grado di risolvere i vari problemi, ma per i costi da sostenere che certamente supererebbero di parecchio il valore - immenso dal punto di vista affettivo ma piuttosto modesto da quello commerciale - dell'auto.
Quì si apre un lungo discorso che coinvolge il tuo spirito di "avventura"...credo tu mi abbia compreso.
Nel caso contrario, non sarà difficile trovare un esemplare di D in ottime condizioni ad un prezzo accettabile a cui fare solo il pieno ....ce ne è una di un nostro carissimo socio ed amico di Roma -batmanroma - che è in perfette condizioni e visibile a Città Ducale; tra l'altro è in vendita ad un prezzo onestissimo e, se tu volessi diventare socio del club (captatio benevolentiae ), potremmo mettere una buona parola.
Al di la degli scherzi, qualunque decisione volessi prendere saremo a tua disposizione. Ovviamente se deciderai di infoltire le fila dei soci del club !!!
Dato il periodo (domani vado in ferie anch'io) non trovi molti "contatti" sul forum e forse è il caso di riprendere il discorso tra una decina di giorni al rientro di tutti.
Un'ultima cosa...a Roma c'è un nutrito gruppo di soci tra cui il nostro magnifico vice-presidente, Enrico Bernardini - torpado3400 per gli utenti del forum, che potrebbero esserti di aiuto anche di persona e lo farebbero molto volentieri. Se hai bisogno di altro puoi mandarmi un messaggio privato certo che a fine mese lo leggerò o contattarmi al 3284892879 (sono medico è quindi il mio cellulare è doverosamente sempre acceso) quando vuoi.
In attesa di risentirci ti invio i miei più cordiali saluti
Autovonkleist
La tua storia è un po' la storia di quasi tutti noi: le 1100 sono passate in tutte le nostre famiglie ed ognuno conserva qualche bel ricordo, se non addirittura è in possesso proprio di quella che -come nel mio caso - è stata l'auto di casa che ha accompagnato la nostra infanzia ed adolescenza. Ma non cadiamo nel sentimentalismo.....
Da quello che racconti, anche senza vedere foto, il restauro appare impegnativo non tanto per la fattibilità - per le 1100 si trova praticamente tutto anche di carrozzeria e comunque un buon carrozziere "battilamiera" da tempo sulla piazza, avendone viste tante, è perfettamente in grado di risolvere i vari problemi, ma per i costi da sostenere che certamente supererebbero di parecchio il valore - immenso dal punto di vista affettivo ma piuttosto modesto da quello commerciale - dell'auto.
Quì si apre un lungo discorso che coinvolge il tuo spirito di "avventura"...credo tu mi abbia compreso.
Nel caso contrario, non sarà difficile trovare un esemplare di D in ottime condizioni ad un prezzo accettabile a cui fare solo il pieno ....ce ne è una di un nostro carissimo socio ed amico di Roma -batmanroma - che è in perfette condizioni e visibile a Città Ducale; tra l'altro è in vendita ad un prezzo onestissimo e, se tu volessi diventare socio del club (captatio benevolentiae ), potremmo mettere una buona parola.
Al di la degli scherzi, qualunque decisione volessi prendere saremo a tua disposizione. Ovviamente se deciderai di infoltire le fila dei soci del club !!!
Dato il periodo (domani vado in ferie anch'io) non trovi molti "contatti" sul forum e forse è il caso di riprendere il discorso tra una decina di giorni al rientro di tutti.
Un'ultima cosa...a Roma c'è un nutrito gruppo di soci tra cui il nostro magnifico vice-presidente, Enrico Bernardini - torpado3400 per gli utenti del forum, che potrebbero esserti di aiuto anche di persona e lo farebbero molto volentieri. Se hai bisogno di altro puoi mandarmi un messaggio privato certo che a fine mese lo leggerò o contattarmi al 3284892879 (sono medico è quindi il mio cellulare è doverosamente sempre acceso) quando vuoi.
In attesa di risentirci ti invio i miei più cordiali saluti
Autovonkleist
Re: Salve a tutti
Caro Autovonkleist,
grazie per la tua risposta e per i consigli.
Condivido il fatto che il restauro di questa vettura possa essere un'avventura, che potrei decidere di affrontare solo per non lasciare marcire quella povera macchina, certo di potr contare sul vostro aiuto e sulle vostre "dritte" per sopperire la mia poca esperienza in questo campo.
Penso che nei prossimi giorni rifletterò meglio su cosa fare.. aspettando il vostro ritorno dalle ferie
Sicuramente sarebbe bello poter avere indicazioni dal club dei romani ... magari scopro che con il vice-presidente siamo pure parenti, visto che anche io mi chiamo Bernardini :-)
Grazie ancora e buone vacanze!!
A presto,
Gianluca.
grazie per la tua risposta e per i consigli.
Condivido il fatto che il restauro di questa vettura possa essere un'avventura, che potrei decidere di affrontare solo per non lasciare marcire quella povera macchina, certo di potr contare sul vostro aiuto e sulle vostre "dritte" per sopperire la mia poca esperienza in questo campo.
Penso che nei prossimi giorni rifletterò meglio su cosa fare.. aspettando il vostro ritorno dalle ferie
Sicuramente sarebbe bello poter avere indicazioni dal club dei romani ... magari scopro che con il vice-presidente siamo pure parenti, visto che anche io mi chiamo Bernardini :-)
Grazie ancora e buone vacanze!!
A presto,
Gianluca.
gbernard- Numero di messaggi : 7
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.08.11
Re: Salve a tutti
ciao Gianluca e benvenuto tra noi.
se ti è possibile, mandaci delle fotografie della D in modo da poter valutare al meglio lo stato della vettura.
considera che affrontare un restauro è sempre impegnativo quindi valuta bene; di sicuro, vedere la vettura rinascere dalle ceneri è sempre un'emozione ma sopratutto una bella soddisfazione.
come ti ha già accennato Paolo, puoi valutare la possibilità di acquistarla in discrete condizioni, con una spesa modesta rispetto ad un restauro.
per tutto il resto, rimango a disposizione e se vorrai possiamo anche incontrarci ma non prima di fine mese.
puoi sempre chiamarmi .. il mio cell. è 393-9153149.
ultima cosa, abito a prima porta , flaminia.
saluti
torpado3400
se ti è possibile, mandaci delle fotografie della D in modo da poter valutare al meglio lo stato della vettura.
considera che affrontare un restauro è sempre impegnativo quindi valuta bene; di sicuro, vedere la vettura rinascere dalle ceneri è sempre un'emozione ma sopratutto una bella soddisfazione.
come ti ha già accennato Paolo, puoi valutare la possibilità di acquistarla in discrete condizioni, con una spesa modesta rispetto ad un restauro.
per tutto il resto, rimango a disposizione e se vorrai possiamo anche incontrarci ma non prima di fine mese.
puoi sempre chiamarmi .. il mio cell. è 393-9153149.
ultima cosa, abito a prima porta , flaminia.
saluti
torpado3400
Re: Salve a tutti
Ciao Enrico,
grazie anche a te per il benvenuto e per i consigli.
Nei prossimi giorni provo a caricare qualche foto.
Visto che siamo abbastanza vicini (io abito a Guidonia), mi farebbe piacere incontrarti e parlare di persona di questa cosa del possibile restauro.
Magari ti chiamo verso fine mese e ci mettiamo d'accordo.
Grazie ancora.
Ciao,
Gianluca
grazie anche a te per il benvenuto e per i consigli.
Nei prossimi giorni provo a caricare qualche foto.
Visto che siamo abbastanza vicini (io abito a Guidonia), mi farebbe piacere incontrarti e parlare di persona di questa cosa del possibile restauro.
Magari ti chiamo verso fine mese e ci mettiamo d'accordo.
Grazie ancora.
Ciao,
Gianluca
gbernard- Numero di messaggi : 7
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.08.11
Re: Salve a tutti
Ciao gianluca, benvenuto,
quasi quasi leggendo le prime righe mi sembrava di leggere una delle mie lettere
il mio consiglio sulla vettura che hai appena descritto così bene quasi da farcela vedere è che se non superi i 500 euro, hai una buona manualità e sai saldare, e ti accontenti di fare un lavoro "quasi" perfetto (cioè passi sopra a qualche imperfezione) allora puoi avventurarti, ma se pensi di dover spendere una cifra importante solo per rimetterla a posto tanto vale puntare su un veicolo già in ordine che puoi utilizzare già dal primo giorno.
In ogni caso se la spesa per l'acquisto di questa vettura non dovesse superare i 500 euro un pensierino lo facevo al posto tuo, anche a costo di doterla utilizzare come ricambi per un'altra eventuale vettura da acquistare. Potrebbe essere un divertimento anche poterla rimettere in moto e farci esperienza sopra senza troppi pensieri.
Ma tanto con Enrico sei in ottime mani
quasi quasi leggendo le prime righe mi sembrava di leggere una delle mie lettere
il mio consiglio sulla vettura che hai appena descritto così bene quasi da farcela vedere è che se non superi i 500 euro, hai una buona manualità e sai saldare, e ti accontenti di fare un lavoro "quasi" perfetto (cioè passi sopra a qualche imperfezione) allora puoi avventurarti, ma se pensi di dover spendere una cifra importante solo per rimetterla a posto tanto vale puntare su un veicolo già in ordine che puoi utilizzare già dal primo giorno.
In ogni caso se la spesa per l'acquisto di questa vettura non dovesse superare i 500 euro un pensierino lo facevo al posto tuo, anche a costo di doterla utilizzare come ricambi per un'altra eventuale vettura da acquistare. Potrebbe essere un divertimento anche poterla rimettere in moto e farci esperienza sopra senza troppi pensieri.
Ma tanto con Enrico sei in ottime mani
Re: Salve a tutti
Benvenuto Gianluca anche da me e buon restauro
elio todesco- responsabile organizzativo di area
- Numero di messaggi : 527
Località : cittadella (pd)
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100/103 B del 1955
Fiat 1100 I del 1957 camioncino in restauro
Data d'iscrizione : 13.04.09
Re: Salve a tutti
Ciao skadett66 ed Elio,
grazie per il benvenuto
Provero' a ricontrattare con lui e vedere se cambia idea..
Grazie,
Gianluca
grazie per il benvenuto
Purtroppo da un primo incontro col proprietario, sembra che non sia disposto a cedere la vettura al prezzo che indichi tu, ma vuole molto di piu' di 500 euro... per via del legame affettivo (cosa che posso compredere)... e non vuole pensare che sia utilizzata per pezzi di ricambio.skadett66 ha scritto:
[...]il mio consiglio sulla vettura che hai appena descritto così bene quasi da farcela vedere è che se non superi i 500 euro, hai una buona manualità e sai saldare, e ti accontenti di fare un lavoro "quasi" perfetto (cioè passi sopra a qualche imperfezione) allora puoi avventurarti, ma se pensi di dover spendere una cifra importante solo per rimetterla a posto tanto vale puntare su un veicolo già in ordine che puoi utilizzare già dal primo giorno.[...]
Provero' a ricontrattare con lui e vedere se cambia idea..
Grazie,
Gianluca
gbernard- Numero di messaggi : 7
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.08.11
Re: Salve a tutti
Eccomi di nuovo... come promesso vi allego qualche foto della vettura..
.. e internamente, il fondo del lato passeggero:
.. e la tappezzeria
A presto,
Gianluca
.. e internamente, il fondo del lato passeggero:
.. e la tappezzeria
A presto,
Gianluca
gbernard- Numero di messaggi : 7
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.08.11
Re: Salve a tutti
Ma se ha un valore affettivo perchè la vende? Se uno è legato affettivamente ad un oggetto non lo da via
Per me è affettivemente (ed effettivamente) è una persona legata soltanto ai soldi.
Cosa pensa di ricavarci? Tranquillo che resterà li a lungo!
Ma almeno ti ha fatto un prezzo?
Spesso leggo negli annunci (e mi innervosisce) "astenersi sognatori e perditempo"... a me sembra che i sognatori siano proprio coloro che convinti vogliono fare passare delle lamiere arrugginite per un pezzo pregiato di valore
Dopo questo piccolo sfogo (mi metto sempre nei panni di chi vorrebbe coronare un piccolo desiderio innocente... quello di poter mettere mani su un mezzo d'epoca senza doversi scapicollare economicamente) ti dico di cercare di vedere fino a che prezzo è disposto a scendere, con la consapevolezza che il recupero della carrozzeria va oltre un normale fai da te hobbystico (io me la sono cavata per esempio con una lucidatura e qualche ritocco di piccole parti arrugginite con stucco e vernice a pennello... restano insolute le crepe della vernice su cofano anteriore e parte superiore dei parafanghi, ma è oro rispetto a quello che ci hai fatto vedere) Per di più si tratta del tetto e non di una parte della carrozzeria facilmente asportabile e sostituibile con un pezzo migliore (dimenticavo che ho rifatto il coperchio del baule)
Se il motore gira bene, se il tizio scende, puoi sempre prenderla per divertirti senza avventurarti in un restauro costoso... ricorda che al restauro costoso conviene prendere un modello già in ottime condizioni, a conti fatti è più conveniente
Per me è affettivemente (ed effettivamente) è una persona legata soltanto ai soldi.
Cosa pensa di ricavarci? Tranquillo che resterà li a lungo!
Ma almeno ti ha fatto un prezzo?
Spesso leggo negli annunci (e mi innervosisce) "astenersi sognatori e perditempo"... a me sembra che i sognatori siano proprio coloro che convinti vogliono fare passare delle lamiere arrugginite per un pezzo pregiato di valore
Dopo questo piccolo sfogo (mi metto sempre nei panni di chi vorrebbe coronare un piccolo desiderio innocente... quello di poter mettere mani su un mezzo d'epoca senza doversi scapicollare economicamente) ti dico di cercare di vedere fino a che prezzo è disposto a scendere, con la consapevolezza che il recupero della carrozzeria va oltre un normale fai da te hobbystico (io me la sono cavata per esempio con una lucidatura e qualche ritocco di piccole parti arrugginite con stucco e vernice a pennello... restano insolute le crepe della vernice su cofano anteriore e parte superiore dei parafanghi, ma è oro rispetto a quello che ci hai fatto vedere) Per di più si tratta del tetto e non di una parte della carrozzeria facilmente asportabile e sostituibile con un pezzo migliore (dimenticavo che ho rifatto il coperchio del baule)
Se il motore gira bene, se il tizio scende, puoi sempre prenderla per divertirti senza avventurarti in un restauro costoso... ricorda che al restauro costoso conviene prendere un modello già in ottime condizioni, a conti fatti è più conveniente
Re: Salve a tutti
Ciao Gianluca!!! E benvenuto anche da parte mia!!
Sono contento che anche tu, sull' onda dei ricordi voglia prenderti cura di una 1100!
Vedendo le foto che hai inserito... sono un pò del parere di Gianni (skadett66)... ma come fa il proprietario a dire che è affezionato a quell' auto quando la lascia in mezzo ad un prato a marcire... non so se avete notato i fili d' erba che crescono nel vano motore, o le condizioni dei sedili distrutti dal sole... secondo mè quello è un criminale!!!!
In passato anche a mè era capitato un tipo così, infatti poco distante da casa mia c' era ( e c' è tuttora ) una 1100-103D abbandonata nel cortile di un concessionario alle intemperie.
Ebbene vedendo ogni giorno quell auto che continuava a deperire mi ero fatto animo e per ben 3 volte avevo cercato di convincere il proprietario a cedermela... non per due soldi, gli avevo offerto ben 2000 euro... ebbene alla terza volta mi sono sentito rispondere che lui era attaccato sentimentalmente a quell auto e che se doveva separarsene dovevo offrigli almeno 5000 euro!!!
E' naturale che senza nemmeno aprire bocca mi sono girato e me ne sono andato!
Ebbene oggi quella 1100 è ancora lì, le porte non chiudono nemmeno più e l' interno è pieno d' acqua...
Solo per farti capire come sono questi proprietari così " affezionati " alle loro auto!.
Comunque tornando alla tua 1100 D, vedendola così in foto i lavori da fare sono veramente tanti se tu volessi farla tornare come nuova penso che i costi supererebbero il doppio della quotazione ruoteclassiche dell auto ( 3500 euro ).
Se invece come dice Gianni tu volessi farla tornare a camminare senza tante pretese e lavorando un pò di fai da tè potresti risparmiare qualcosa.
Comunque senz altro quell' auto non vale più di 1000 euro!
L' ideale sarebbe trovarne una incondizioni migliori, meglio ancora se fosse marciante, infatti molti dei gruppi meccanici di queste auto vengono messi fuori uso dalle lunghe soste ( freni, frizione, ecc) richiedendo poi lunghe e costose riparazioni.
In questo modo avresti il pacere di procedere in prima persona a molte fasi del restauro, potendo nel contempo circolare con la tua 1100.
Se invece vuoi usarla da subito ed avere come unica preoccupazione quella di mettere benzina, l' ideale è acquistarne una già restaurata... in questo modo è vero spenderesi maggiormente nell' acquisto, ma mai quanto spenderesti per il restauro di una in condizioni peggiori...
Saluti!
Sono contento che anche tu, sull' onda dei ricordi voglia prenderti cura di una 1100!
Vedendo le foto che hai inserito... sono un pò del parere di Gianni (skadett66)... ma come fa il proprietario a dire che è affezionato a quell' auto quando la lascia in mezzo ad un prato a marcire... non so se avete notato i fili d' erba che crescono nel vano motore, o le condizioni dei sedili distrutti dal sole... secondo mè quello è un criminale!!!!
In passato anche a mè era capitato un tipo così, infatti poco distante da casa mia c' era ( e c' è tuttora ) una 1100-103D abbandonata nel cortile di un concessionario alle intemperie.
Ebbene vedendo ogni giorno quell auto che continuava a deperire mi ero fatto animo e per ben 3 volte avevo cercato di convincere il proprietario a cedermela... non per due soldi, gli avevo offerto ben 2000 euro... ebbene alla terza volta mi sono sentito rispondere che lui era attaccato sentimentalmente a quell auto e che se doveva separarsene dovevo offrigli almeno 5000 euro!!!
E' naturale che senza nemmeno aprire bocca mi sono girato e me ne sono andato!
Ebbene oggi quella 1100 è ancora lì, le porte non chiudono nemmeno più e l' interno è pieno d' acqua...
Solo per farti capire come sono questi proprietari così " affezionati " alle loro auto!.
Comunque tornando alla tua 1100 D, vedendola così in foto i lavori da fare sono veramente tanti se tu volessi farla tornare come nuova penso che i costi supererebbero il doppio della quotazione ruoteclassiche dell auto ( 3500 euro ).
Se invece come dice Gianni tu volessi farla tornare a camminare senza tante pretese e lavorando un pò di fai da tè potresti risparmiare qualcosa.
Comunque senz altro quell' auto non vale più di 1000 euro!
L' ideale sarebbe trovarne una incondizioni migliori, meglio ancora se fosse marciante, infatti molti dei gruppi meccanici di queste auto vengono messi fuori uso dalle lunghe soste ( freni, frizione, ecc) richiedendo poi lunghe e costose riparazioni.
In questo modo avresti il pacere di procedere in prima persona a molte fasi del restauro, potendo nel contempo circolare con la tua 1100.
Se invece vuoi usarla da subito ed avere come unica preoccupazione quella di mettere benzina, l' ideale è acquistarne una già restaurata... in questo modo è vero spenderesi maggiormente nell' acquisto, ma mai quanto spenderesti per il restauro di una in condizioni peggiori...
Saluti!
Re: Salve a tutti
Ciao Gianluca e benvenuto anche da parte mia.
Che dire, l'auto di carrozzeria non mi sembra tutto sto granché, anzi, lavoro ce n'è parecchio, considera anche gli interni, che necessitano di un rifacimento totale.
Aggiungici gomme, ti do quasi per certo pompa freni (è capitato a me, ho tenuto ferma per qualche anno la mia 1100 e pure se tenuta in garage con tutti i crismi al momento di rimetterla in funzione ho dovuto sostituire pompa, ganasce e cilindri freni anche se praticamente nuovi)
Jean, confermami se sbaglio, mi pare che sopra al bocchettone di rifornimento olio sul motore sia stato aggiunto uno sfiato (quello col tubo nero che guarda in giu, tenuto da una fascetta a vite).
Questi sfiati venivano messi per dare un pò di sopravvivenza a motori giunti a fine esistenza, una specie di ultimo rimedio prima della revisione totale, per permettere di sfiatare l'eccesso di vapore d'olio che trafilava causa giochi ormai eccessivi.
Se così fosse, anche il motore, ammesso che non sia bloccato, avrebbe bisogno a breve di interventi sostanziali, chissà il cambio com'è, il differenziale idem per cui 500€ per ricambi sono già tanto.....
Che dire, l'auto di carrozzeria non mi sembra tutto sto granché, anzi, lavoro ce n'è parecchio, considera anche gli interni, che necessitano di un rifacimento totale.
Aggiungici gomme, ti do quasi per certo pompa freni (è capitato a me, ho tenuto ferma per qualche anno la mia 1100 e pure se tenuta in garage con tutti i crismi al momento di rimetterla in funzione ho dovuto sostituire pompa, ganasce e cilindri freni anche se praticamente nuovi)
Jean, confermami se sbaglio, mi pare che sopra al bocchettone di rifornimento olio sul motore sia stato aggiunto uno sfiato (quello col tubo nero che guarda in giu, tenuto da una fascetta a vite).
Questi sfiati venivano messi per dare un pò di sopravvivenza a motori giunti a fine esistenza, una specie di ultimo rimedio prima della revisione totale, per permettere di sfiatare l'eccesso di vapore d'olio che trafilava causa giochi ormai eccessivi.
Se così fosse, anche il motore, ammesso che non sia bloccato, avrebbe bisogno a breve di interventi sostanziali, chissà il cambio com'è, il differenziale idem per cui 500€ per ricambi sono già tanto.....
ruotone- Socio Ordinario
- Età : 62
Numero di messaggi : 158
Località : torino
Modello Fiat 1100 : 1100 special 1961
Data d'iscrizione : 18.08.09
salve a tutti
benvenuto anche da parte mia secondo me quello e un sola come si dice a roma io penso che vuole ricavare la luna su un pezzo di ferro completamente da ristrutturare sta cercando un pollo e se lo trova ben per lui per rimettere a posto quella vettura ne devi spendere dei soldi ma tanti io per restaurare la mia 103 bauletto mi ci sono voluti piu di 10.000.00 euro e penso che tu non ne vada a spendere di meno anche perche la meccanica lo fatta tutta io senza spendere un euro di mano d'opera quindi se ai intenzione di comperare qell'auto non ti spostare da quella cifra perche di lavoro ce ne da fare un saluto e in bocca al lupo luigi
luigi- Socio Ordinario
- Età : 71
Numero di messaggi : 368
Località : Roma
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 - 103 bauletto
Data d'iscrizione : 08.04.09
Re: Salve a tutti
Ciao a tutti,
vi ringrazio per i vostri consigli, davvero molto graditi... mi sento un po' il pollo di cui parlava Luigi
Effettivamente mi sto rendendo sempre piu' conto che un restauro richiederebbe troppi soldi e anche molte energie/tempo. Non so neanche se vale la pena insistere col proprietario per abbassare il prezzo... Certo è che mi sarebbe piaciuto togliere quell'auto dall'erba e rimetterla in funzione!
Comunque vi tengo aggiornati sugli sviluppi...e nel caso posso sempre sperare di trovare qualcosa di meglio per non abbandonare il sogno di guidare una 1100 .. magari faccio un pensierino su quella messa in vendita da batmanroma
Un abbraccio a tutti,
Gianluca.
vi ringrazio per i vostri consigli, davvero molto graditi... mi sento un po' il pollo di cui parlava Luigi
Effettivamente mi sto rendendo sempre piu' conto che un restauro richiederebbe troppi soldi e anche molte energie/tempo. Non so neanche se vale la pena insistere col proprietario per abbassare il prezzo... Certo è che mi sarebbe piaciuto togliere quell'auto dall'erba e rimetterla in funzione!
Comunque vi tengo aggiornati sugli sviluppi...e nel caso posso sempre sperare di trovare qualcosa di meglio per non abbandonare il sogno di guidare una 1100 .. magari faccio un pensierino su quella messa in vendita da batmanroma
Un abbraccio a tutti,
Gianluca.
gbernard- Numero di messaggi : 7
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.08.11
salve a tutti
ciao sono luigi te lo volevo dire di quella di batman ma non volevo forzarti la mano e neanche la bellezza di poter restaurare una vecchia 1100 e una gioia vederla dopo un restauro ma la 1100 di batman conoscendo lui sarebbe una opportunita da non dover sottovalutare facci un pensierino ciao luigi
luigi- Socio Ordinario
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Località : Roma
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 - 103 bauletto
Data d'iscrizione : 08.04.09
Re: Salve a tutti
ruotone ha scritto:Ciao Gianluca e benvenuto anche da parte mia.
Che dire, l'auto di carrozzeria non mi sembra tutto sto granché, anzi, lavoro ce n'è parecchio, considera anche gli interni, che necessitano di un rifacimento totale.
Aggiungici gomme, ti do quasi per certo pompa freni (è capitato a me, ho tenuto ferma per qualche anno la mia 1100 e pure se tenuta in garage con tutti i crismi al momento di rimetterla in funzione ho dovuto sostituire pompa, ganasce e cilindri freni anche se praticamente nuovi)
Jean, confermami se sbaglio, mi pare che sopra al bocchettone di rifornimento olio sul motore sia stato aggiunto uno sfiato (quello col tubo nero che guarda in giu, tenuto da una fascetta a vite).
Questi sfiati venivano messi per dare un pò di sopravvivenza a motori giunti a fine esistenza, una specie di ultimo rimedio prima della revisione totale, per permettere di sfiatare l'eccesso di vapore d'olio che trafilava causa giochi ormai eccessivi.
Se così fosse, anche il motore, ammesso che non sia bloccato, avrebbe bisogno a breve di interventi sostanziali, chissà il cambio com'è, il differenziale idem per cui 500€ per ricambi sono già tanto.....
Esatto Roberto!
Proprio come di ci tù! Quegli sfiati veniavano applicati sui motori alla frutta per ovviare all' eccessivo blow by
( passaggio di gas di combustione nel basamento attraverso l' accoppiamento cilindri - fasce e guidavalvole - valvole di scarico ) che si ha in questi motori a causa dell' usura.
Infatti sui motori " stanchi " si poteva avere una pressione nel basamento tale da spingere fuori l' olio attraverso le guarnizioni e i paraoli ormai anc' essi alla frutta, provocando perdite!
E facile che il motore di quella 1100 sia abbastanza sfruttato ( vedendo anche il notevole trasudamento d' olio ) per cui anche se funzionante prima o poi andrebbe comunque revisionato !
Comunque i problemi maggiori sembrano essere di carrozzeria e interni!
Saluti!
Re: Salve a tutti
Benvenuto, Gianluca.
Non riesco a vedere le foto, per problemi con il mio computer, ma ho letto le risposte degli amici che mi hanno preceduto e che condivido in pieno.
Anch'io ho una D, da sempre in famiglia ("Caterinetta", per gli amici), e ti garantisco che il lavoro non manca mai, nonostante le buone condizioni generali.
Quindi, penso sia molto valido il consiglio di chi dice di acquistarne una in condizioni discrete, e lavorare su quella per tutte le piccole migliorie sempre necessarie.
Ti confido un segreto: il patto, con mia moglie, è il seguente: io lascio da parte il desiderio di acquistare un'altra auto d'epoca (che periodicamente mi prende) e lei non discute quando mi occupo della manutenzione e del miglioramento di Caterinetta, anche se ogni tanto partono le banconote da cento euro.
Non riesco a vedere le foto, per problemi con il mio computer, ma ho letto le risposte degli amici che mi hanno preceduto e che condivido in pieno.
Anch'io ho una D, da sempre in famiglia ("Caterinetta", per gli amici), e ti garantisco che il lavoro non manca mai, nonostante le buone condizioni generali.
Quindi, penso sia molto valido il consiglio di chi dice di acquistarne una in condizioni discrete, e lavorare su quella per tutte le piccole migliorie sempre necessarie.
Ti confido un segreto: il patto, con mia moglie, è il seguente: io lascio da parte il desiderio di acquistare un'altra auto d'epoca (che periodicamente mi prende) e lei non discute quando mi occupo della manutenzione e del miglioramento di Caterinetta, anche se ogni tanto partono le banconote da cento euro.
Re: Salve a tutti
Ciao,
grazie per gli ulteriori messaggi di benvenuto e per i consigli.
Ho apprezzado veramente tutte le vostre risposte.
Visto che il proprietario ha fatto orecchie da mercante alla mia proposta di abbassare la sua richiesta, ci ho messo una pietra sopra mi dispiace molto, ma mi avete convinto che non ne valeva la pena.
Per ora resto spettatore...
A presto,
Gianluca
grazie per gli ulteriori messaggi di benvenuto e per i consigli.
Ho apprezzado veramente tutte le vostre risposte.
Visto che il proprietario ha fatto orecchie da mercante alla mia proposta di abbassare la sua richiesta, ci ho messo una pietra sopra mi dispiace molto, ma mi avete convinto che non ne valeva la pena.
Per ora resto spettatore...
A presto,
Gianluca
gbernard- Numero di messaggi : 7
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.08.11
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