Salve a tutti
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Salve a tutti
Da poco iscritto pur non avendo al momento una Fiat 1100.
Mio padre ne ha avute tre, una del 1956, una del 1958 ed una del 1960.
Credo che non esistano più, ma non ne ho la certezza, non ricordandone le targhe.
Io ne ho avute due, una Special ed una R.
La Special la distrussi personalmente, perchè mi si ruppe il giunto dell'albero di trasmissione mentre filavo a 110 km/h. La mia fortuna fu che la strada era perfettamente liscia e l'albero di trasmissione, finito con il rotolare per terra dopo aver strappato via dalla macchina il supporto del cambio, non incontrò nessuna asperità sul terreno altrimenti, puntandosi, mi avrebbe fatto cappottare. Quell'auto, la rottamai personalmente.
Presi dopo una Fiat 1100 R, trasformata personalmente a GPL e con la quale ho percorso svariati km.
Poi fu la volta di altre auto.
Attualmente ho due auto d'epoca: una Fiat 600 del 1959 ed una Fiat 500 D del 1963.
Mio padre ne ha avute tre, una del 1956, una del 1958 ed una del 1960.
Credo che non esistano più, ma non ne ho la certezza, non ricordandone le targhe.
Io ne ho avute due, una Special ed una R.
La Special la distrussi personalmente, perchè mi si ruppe il giunto dell'albero di trasmissione mentre filavo a 110 km/h. La mia fortuna fu che la strada era perfettamente liscia e l'albero di trasmissione, finito con il rotolare per terra dopo aver strappato via dalla macchina il supporto del cambio, non incontrò nessuna asperità sul terreno altrimenti, puntandosi, mi avrebbe fatto cappottare. Quell'auto, la rottamai personalmente.
Presi dopo una Fiat 1100 R, trasformata personalmente a GPL e con la quale ho percorso svariati km.
Poi fu la volta di altre auto.
Attualmente ho due auto d'epoca: una Fiat 600 del 1959 ed una Fiat 500 D del 1963.
senatore- Numero di messaggi : 67
Località : Galatina
Data d'iscrizione : 15.01.17
Re: Salve a tutti
Benvenuto. Anche un nostro socio, proprio di recente, ha avuto un brutto incidente a causa della rottura di quel giunto in velocità. Ahimè, pare che sia opportuno controllarlo spesso.
Lieto della tua conoscenza, spero che presto tu possa tornare nel meraviglioso mondo delle Millecento (con i giunti revisionati)
Lieto della tua conoscenza, spero che presto tu possa tornare nel meraviglioso mondo delle Millecento (con i giunti revisionati)
Re: Salve a tutti
Si certo, ovviamente è un punto critico e va controllato periodicamente, ma il "bello" è che io ero stato il giorno precedente al lavaggio e non tanto per lavare l'auto, ma per fare l'ingrassaggio che, come di certo saprai, sulle vecchie auto era un passo obbligato.
Ebbene, penso di poter dire che il lavaggista quel giorno si limitò solo a sfilarmi i soldi dal portafogli, perchè se avesse fatto il suo lavoro, di certo si sarebbe accorto che il giunto in questione era in pessime condizioni!!!
Se penso a quel giorno, mi vengono i brividi pensando a quel che mi sarebbe potuto accadere!!!
Ricordo solo che improvvisamente udii un gran frastuono e non riuscivo a capire cosa fosse successo. Istintivamente, tolsi il piede dall'acceleratore ed iniziai a frenare ed avrei voluto scalare di marcia per potermi fermare il prima possibile, ma non trovavo più il pedale della frizione. Quando finalmente riuscii a fermarmi guardai bene, ed il pedale della frizione era sparito ed al suo posto c'era un enorme buco nel pavimento dell'auto. Anche il pedale della frizione era stato strappato via!!! L'auto insomma, era inservibile. Dopo qualche ora, recuperai il relitto insieme al mio meccanico, che sentenziò la morte definitiva dell'auto. Troppo malridotta di carrozzeria ed in più quel danno nel pavimento dell'auto, ne decretò la condanna. In demolizione portai solo la carrozzeria dell'auto e tenni da parte motore e cambio. Sulla R che presi, c'era il cambio difettoso ed allora pensai di poter utilizzare quello che avevo in garage. Ok, il meccanico lo montò sulla R cambiando pochi pezzi esterni, tipo la campana anteriore perchè crepata nei fori di passaggio dei bulloni (evidentemente aveva risentito del colpo dato dall'albero) ma fu costretto a smontare nuovamente il cambio perchè faceva rumore ed andava "strano". Ad una ispezione più accurata, risultò che l'asse secondario, quello su cui viene montato poi il giunto, era storto!!! E così, anche il cambio fu dato in pasto ai rottami!
Ebbene, penso di poter dire che il lavaggista quel giorno si limitò solo a sfilarmi i soldi dal portafogli, perchè se avesse fatto il suo lavoro, di certo si sarebbe accorto che il giunto in questione era in pessime condizioni!!!
Se penso a quel giorno, mi vengono i brividi pensando a quel che mi sarebbe potuto accadere!!!
Ricordo solo che improvvisamente udii un gran frastuono e non riuscivo a capire cosa fosse successo. Istintivamente, tolsi il piede dall'acceleratore ed iniziai a frenare ed avrei voluto scalare di marcia per potermi fermare il prima possibile, ma non trovavo più il pedale della frizione. Quando finalmente riuscii a fermarmi guardai bene, ed il pedale della frizione era sparito ed al suo posto c'era un enorme buco nel pavimento dell'auto. Anche il pedale della frizione era stato strappato via!!! L'auto insomma, era inservibile. Dopo qualche ora, recuperai il relitto insieme al mio meccanico, che sentenziò la morte definitiva dell'auto. Troppo malridotta di carrozzeria ed in più quel danno nel pavimento dell'auto, ne decretò la condanna. In demolizione portai solo la carrozzeria dell'auto e tenni da parte motore e cambio. Sulla R che presi, c'era il cambio difettoso ed allora pensai di poter utilizzare quello che avevo in garage. Ok, il meccanico lo montò sulla R cambiando pochi pezzi esterni, tipo la campana anteriore perchè crepata nei fori di passaggio dei bulloni (evidentemente aveva risentito del colpo dato dall'albero) ma fu costretto a smontare nuovamente il cambio perchè faceva rumore ed andava "strano". Ad una ispezione più accurata, risultò che l'asse secondario, quello su cui viene montato poi il giunto, era storto!!! E così, anche il cambio fu dato in pasto ai rottami!
senatore- Numero di messaggi : 67
Località : Galatina
Data d'iscrizione : 15.01.17
Re: Salve a tutti
I garagisti e i meccanici di oggi non sanno nulla dei punti da ingrassare per il semplice motivo che sulle auto oggi divenute storiche sono scomparsi già durante gli anni 60.
Inoltre non sanno riconoscere la piccola valvola a sfera che permette di identificare il punto di ingrassaggio e non hanno in officina alcun ingrassatore da poter collegare al punto da ingrassare.
Inoltre non sanno riconoscere la piccola valvola a sfera che permette di identificare il punto di ingrassaggio e non hanno in officina alcun ingrassatore da poter collegare al punto da ingrassare.
Michelone- Numero di messaggi : 280
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 24.03.13
Re: Salve a tutti
Ok, oggi se non gli diciamo noi cosa fare, la maggior parte dei meccanici si trova in difficoltà.
Però, quanto successe a me, è un fatto di molti anni fa, mi sembra fosse il 1979 ed allora i punti di ingrassaggio erano più che noti al lavaggista, perchè le auto degli anni 60 erano in circolazione, pur se considerate solo dei vecchi catorci.
Probabilmente, quella volta, preferì mettersi in tasca i soldi senza fare nulla all'auto, se non una sciacquata giusto per far vedere che aveva lavorato.
Però, quanto successe a me, è un fatto di molti anni fa, mi sembra fosse il 1979 ed allora i punti di ingrassaggio erano più che noti al lavaggista, perchè le auto degli anni 60 erano in circolazione, pur se considerate solo dei vecchi catorci.
Probabilmente, quella volta, preferì mettersi in tasca i soldi senza fare nulla all'auto, se non una sciacquata giusto per far vedere che aveva lavorato.
senatore- Numero di messaggi : 67
Località : Galatina
Data d'iscrizione : 15.01.17
Re: Salve a tutti
Benvenuto nel forum, siamo vicinissimi e sono contento sempre solo e isolato nel salento.
a presto
a presto
Re: Salve a tutti
Oh porcaccia la miseriaccia, scommetto che ci conosciamo!!!Claudio ha scritto:Benvenuto nel forum, siamo vicinissimi e sono contento sempre solo e isolato nel salento.
a presto
Non è che per caso, alcuni giorni fa, hai aiutato l'amico Antonio a far partire la sua Giulia, mentre lui nebulizzava benzina sui carburatori, no?
senatore- Numero di messaggi : 67
Località : Galatina
Data d'iscrizione : 15.01.17
Re: Salve a tutti
Ciaooo, certo che ci conosciamo ci siamo visti un pò di volte dall'amico comune Antonio, ti conoscevo come intenditore e grande appassionato di vespe, poi ho saputo anche della 600, ma simpatizzante delle 1100 no....
Un saluto a presto
Un saluto a presto
Re: Salve a tutti
Beh, ho anche una Fiat 500 D, se è per questo.
Diciamo che sono amante di cose del passato.
Diciamo che sono amante di cose del passato.
senatore- Numero di messaggi : 67
Località : Galatina
Data d'iscrizione : 15.01.17
Re: Salve a tutti
ciao senatore benvenuto, anche noi ci conosciamo già dal forum delle Fiat 600, io sono quello che ha la 600 D carta zucchero e il DS
guera94- Numero di messaggi : 4
Località : San Marcello Pistoiese
Data d'iscrizione : 25.06.14
Re: Salve a tutti
E nsomma, gira e rigira, ci si conosce un po' tutti.
senatore- Numero di messaggi : 67
Località : Galatina
Data d'iscrizione : 15.01.17
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