trovato olio cambio e differenziale speciale
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
trovato olio cambio e differenziale speciale
salve a tutti come da titolo sono riuscito a trovare un olio che si usava per cambi e differenziali rumorosi e un olio particolare che si attacca sia su gli ingranaggi che su i cuscinetti cosi anche quando la macchina e ferma nella ripartenza gli ingranaggi e i cuscinetti non lavorano a secco siccome sto revisionando un cambio di riserva della mia 1100 voglio provarlo e poi vi faro' sapere parlo di un olio usato negli anni 70 se qualcuno a notizie in proposito me lo faccia sapere un saluto luigi
luigi- Socio Ordinario
- Età : 71
Numero di messaggi : 368
Località : Roma
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 - 103 bauletto
Data d'iscrizione : 08.04.09
Re: trovato olio cambio e differenziale speciale
Ciao Grande!!!
Ma che olio è quello che hai trovato? Chi lo produce ?
Conosco molti additivi e trattamenti per i cambi e differenziali rumorosi che sono arrivati alla frutta, ma sono dei palliativi per continuare a viaggiare in previsione di una revisione dei gruppi.
Una volta ( e tu lo saprai meglio di me ! ) per i cambi e i differenziali molto rumorosi alcuni meccanici usavano mescolare un pugno di segatura fine al normale olio del cambio!!!
Comunque se hai revisionato il cambio come si deve secondo mè puoi usare tranquillamente il normale olio
EP SAE 80W-90 che va benissimo!
Saluti!
Ma che olio è quello che hai trovato? Chi lo produce ?
Conosco molti additivi e trattamenti per i cambi e differenziali rumorosi che sono arrivati alla frutta, ma sono dei palliativi per continuare a viaggiare in previsione di una revisione dei gruppi.
Una volta ( e tu lo saprai meglio di me ! ) per i cambi e i differenziali molto rumorosi alcuni meccanici usavano mescolare un pugno di segatura fine al normale olio del cambio!!!
Comunque se hai revisionato il cambio come si deve secondo mè puoi usare tranquillamente il normale olio
EP SAE 80W-90 che va benissimo!
Saluti!
trovato olio speciale cambio differenziale
ciao jan lunedi lo vado a prendere e allora ti potro dire tutto comunque e un tipo di olio molto denso lo chiamovano olio al miele per la sua densita e un olio che a la propieta di far rimanere gli ingranaggi e i cuscinetti sempre oliati anche quando la macchina e ferma per molto tempo lo usavano maggiormente per i cambi delle 128 che erano abbastanza rumorosi mi e stato consigliato dal mio ex datore di lavoro lui ne dovrebbe avere una 20 di litri io lo prendo e lo provo poi vi faro sapere l'esito alla prossima puntata ciao a tutti luigi
luigi- Socio Ordinario
- Età : 71
Numero di messaggi : 368
Località : Roma
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 - 103 bauletto
Data d'iscrizione : 08.04.09
Olio cambio EP80/90 GL4 e GL5
Ciao a tutti
Scusatemi per aver ripreso questo vecchio argomento, ma stavo seguendo una discussione su un altro forum sulla differenza fra l'olio cambio EP80/90 classificato GL4 contro quello moderno classificato GL5.
Sembra che per cambi di vetture d'epoca che utilizzano componenti di bronzo (non so se la 1100 ce l'ha), bisogna usare olio tipo GL4 perche' gli additivi piu' concentrati nel GL5 possono fare danni.
Il problema e' che l'olio GL4 non si trova facilmente, cosi' succede che uno compra un olio EP80/90 senza rendersi conto che e' probabilmente il tipo GL5.
Scusatemi per aver ripreso questo vecchio argomento, ma stavo seguendo una discussione su un altro forum sulla differenza fra l'olio cambio EP80/90 classificato GL4 contro quello moderno classificato GL5.
Sembra che per cambi di vetture d'epoca che utilizzano componenti di bronzo (non so se la 1100 ce l'ha), bisogna usare olio tipo GL4 perche' gli additivi piu' concentrati nel GL5 possono fare danni.
Il problema e' che l'olio GL4 non si trova facilmente, cosi' succede che uno compra un olio EP80/90 senza rendersi conto che e' probabilmente il tipo GL5.
_________________
If you live in an English-speaking country and own a Millecento, join the Forum and get in touch!
Re: trovato olio cambio e differenziale speciale
Ciao John !!
Per quanto riguarda i lubrificanti da impiegare sulle nostre auto d' epoca la cosa migliore ( sembra un controsenso ) è quello di evitare prodotti troppo evoluti e soffisticati, che sono inutili e talvolta anche controproducenti!
Per esempio per quanto riguarda l' olio motore è bene scartare i prodotti supersinetici altamente detergenti , è preferibile affidarsi a lubrificanti minerali o semisintetici non troppo additivati e a detergenza non troppo elevata.
Ne risparmieranno il portafoglio e la durata del motore!
Infatti un olio troppo detergente immesso in un motore non revisonato con notevoli morchie all' interno può in breve tempo sciogliere i depositi portandoli in circolo ostruendo i passaggi dell' olio e portando quindi il motore a fusione per mancata lubrificazione... esattamente il risultato contrario a quello voluto.
Per non parlare poi degli effetti nocivi degli additivi detergenti sulle guarnizioni in sughero.
Un olio minerale poco detergente, se cambiato al momento giusto, garantisce la corretta lubrificazione del motore evitando di sciogliere eccessivamente i depositi che se stanno li dove sono non danno nessun problema!
Il discorso del lubrificante per cambio e differenziale è lo stesso, meglio affidarsi ad un olio di gradazione corretta non eccessivamente additivato evitando prodotti troppo soffisticati, un buon Sae 90 o al massimo un Sae 80W-90 vanno benissimo.
Tieni comunque conto che anche il più scadente dei lubrificanti di oggi è comunque migliore dei lubrificanti in commercio negli anni 50 !!
Saluti!
Per quanto riguarda i lubrificanti da impiegare sulle nostre auto d' epoca la cosa migliore ( sembra un controsenso ) è quello di evitare prodotti troppo evoluti e soffisticati, che sono inutili e talvolta anche controproducenti!
Per esempio per quanto riguarda l' olio motore è bene scartare i prodotti supersinetici altamente detergenti , è preferibile affidarsi a lubrificanti minerali o semisintetici non troppo additivati e a detergenza non troppo elevata.
Ne risparmieranno il portafoglio e la durata del motore!
Infatti un olio troppo detergente immesso in un motore non revisonato con notevoli morchie all' interno può in breve tempo sciogliere i depositi portandoli in circolo ostruendo i passaggi dell' olio e portando quindi il motore a fusione per mancata lubrificazione... esattamente il risultato contrario a quello voluto.
Per non parlare poi degli effetti nocivi degli additivi detergenti sulle guarnizioni in sughero.
Un olio minerale poco detergente, se cambiato al momento giusto, garantisce la corretta lubrificazione del motore evitando di sciogliere eccessivamente i depositi che se stanno li dove sono non danno nessun problema!
Il discorso del lubrificante per cambio e differenziale è lo stesso, meglio affidarsi ad un olio di gradazione corretta non eccessivamente additivato evitando prodotti troppo soffisticati, un buon Sae 90 o al massimo un Sae 80W-90 vanno benissimo.
Tieni comunque conto che anche il più scadente dei lubrificanti di oggi è comunque migliore dei lubrificanti in commercio negli anni 50 !!
Saluti!
Argomenti simili
» Sostituzione olio cambio e differenziale
» Decimo raduno Nazionale ed Assemblea Elettiva - Roma, 29/6 - 1/7/18
» Compatibilità,cambio e differenziale 1100/103,e 1100 D
» Riparazione snodi fuselli 1100 103 e
» Vendo 1100 Speciale del '62
» Decimo raduno Nazionale ed Assemblea Elettiva - Roma, 29/6 - 1/7/18
» Compatibilità,cambio e differenziale 1100/103,e 1100 D
» Riparazione snodi fuselli 1100 103 e
» Vendo 1100 Speciale del '62
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mer 20 Nov 2024 - 13:30 Da fabriziof89
» Montaggio copriforo fiat 1100d
Gio 7 Nov 2024 - 21:21 Da Aldo
» Restauro 103 del 54
Lun 21 Ott 2024 - 23:03 Da Aldo
» Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare
Mar 13 Ago 2024 - 19:48 Da Aldo
» Guarnizione giro porta anteriore
Gio 11 Lug 2024 - 19:15 Da Paolo1100
» Possibile restauro di modello E del 1956: carrozzieri con esperienza sul modello
Mar 2 Lug 2024 - 14:31 Da Luca Belardelli
» Ricerca formula vernici per Fiat 1100/103 TV - anno 1954
Mar 23 Apr 2024 - 17:34 Da Ele62
» cinture di sicurezzai
Lun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7