NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE

Unisciti al forum, è facile e veloce

NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE
NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Community
 
Ultimi argomenti attivi
» Ricerca formula vernici per Fiat 1100/103 TV - anno 1954
Più che tutto... mezza serie! EmptyMar 23 Apr 2024 - 17:34 Da Ele62

» cinture di sicurezzai
Più che tutto... mezza serie! EmptyLun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7

» Termometro temperatura fiat 1100D
Più che tutto... mezza serie! EmptyLun 25 Mar 2024 - 15:59 Da dottorboj

» Fiat 1100 103 G del 62
Più che tutto... mezza serie! EmptyMar 12 Mar 2024 - 20:02 Da Amedeo

» Fiat 1100 103 G del 62
Più che tutto... mezza serie! EmptyMar 12 Mar 2024 - 19:47 Da Amedeo

» Passeggiata ad Acerenza Sabato 23 marzo 2023
Più che tutto... mezza serie! EmptyDom 10 Mar 2024 - 21:32 Da dottorboj

»  vendo fiat 1100 103 familiare 1954
Più che tutto... mezza serie! EmptySab 9 Mar 2024 - 21:19 Da bertimoreno

» Nuovo sito internet
Più che tutto... mezza serie! EmptyVen 1 Mar 2024 - 20:03 Da dottorboj


Più che tutto... mezza serie!

+3
1100DForever89
autovonkleist
giuseppe
7 partecipanti

Andare in basso

Più che tutto... mezza serie! Empty Più che tutto... mezza serie!

Messaggio  giuseppe Dom 7 Set 2008 - 6:57

Ciao a tutti!! Sono Giuseppe, nuovo arrivato, ma ricco di passione. Per una lunga serie di circostanze attualmente sono proprietario di una Jeep Willys allestimento luglio 43, ma è mio obbligo morale ed affettivo trovare un 1100, vettura alla quale sono particolarmente legato. Mio padre ne possedette tre, ma la prima è quella che voglio ricordare, era un 103 del 1956, comprato di terza o quarta mano nel 1963. Allora avevo dodici anni, ma ricordo bene che, essendo molto in vigore il "vorrei ma non posso", molti proprietari di 103 bauletto avevano fatto "aggiornare" la loro vettura montando codine ispirare al modello D od H, con vari gradi di elaborazione estetica e riuscita. La nostra era una di quelle, era uno strano ibrido con allestimento estetico simil-H, blu e azzurra, con tanto di rondinelle e codine, ma baule inesorabilmente corto! Mi piacerebbe sapere se esiste ancora qualche esemplare di queste "umili" vetture che di sicuro non potrebbero mai essere ASI ...o forse, chissa?! Grazie per lo spazio e complimenti per il meraviglioso sito!

giuseppe
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 73
Numero di messaggi : 361
Località : torino
Modello Fiat 1100 : 1100 special 1962
Data d'iscrizione : 06.09.08

Torna in alto Andare in basso

Più che tutto... mezza serie! Empty Re: Più che tutto... mezza serie!

Messaggio  autovonkleist Dom 7 Set 2008 - 7:31

Caro Giuseppe, innanzitutto un caloroso benvenuto nel forum per ora da estimatore , ma speriamo da felice possessore presto !!!
Penso che non avrai molta difficoltà a reperire un esemplare di tuo gradimento (a proposito, hai guardato nella sezione "auto" del forum ? C'è Ben che si libera molto a malincuore della sua che rischia la rottamazione......hai visto mai ?).
Per quanto riguarda la tua domanda, ho un ricordo visivo dei modelli che citi (ho 54 anni) ed effettivamente i carrozzieri si sbizzarrivano. E' molto probabile che qualcuno di questi sia giunto ai nostri giorni ma, purtroppo, al momento non so essere più preciso.
Cercherò di acquisire maggiori informazioni e sicuramente gli esperti del nostro sito, per esempio 50.60.70 che di carrozzeria ne sa una più del diavolo, potranno esserti di aiuto.
Un cordiale saluto
Autovonkleist
autovonkleist
autovonkleist
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Età : 70
Numero di messaggi : 750
Località : Napoli
Modello Fiat 1100 : H lusso
Data d'iscrizione : 17.10.07

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Più che tutto... mezza serie! Empty Re: Più che tutto... mezza serie!

Messaggio  autovonkleist Dom 7 Set 2008 - 7:34

Guarda che 50.60.70 ha il suo atelier (si dice così per indicarne la "nobiltà") di carrozzeria proprio a Torino; potrai, se vuoi, contattarlo anche di persona ed è una persona molto disponibile.
Ad una condizione, però ! Che mettiate sul forum i risultati delle vostre conversazioni.
Di nuovo un cordiale saluto
Autovonkleist
autovonkleist
autovonkleist
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Età : 70
Numero di messaggi : 750
Località : Napoli
Modello Fiat 1100 : H lusso
Data d'iscrizione : 17.10.07

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Più che tutto... mezza serie! Empty Re: Più che tutto... mezza serie!

Messaggio  1100DForever89 Dom 7 Set 2008 - 19:16

Negli anni 50-60 erano molto diffuse le elaborazioni estetiche che descrivi tu.
Però al giorno d' oggi gli esemplari di 1100 fuoriserie di questo tipo si contano sulla punta delle dita e chi li possiede se li tiene ben stretti!!!!
Penso che ti converrà optare per una 1100 " di serie " anche se tentare non nuoce!

Ecco una foto di un esemplare di 1100 elaborato da Bertone.

Più che tutto... mezza serie! Senza_12

Ciao a tutti!

1100DForever89
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 35
Numero di messaggi : 1035
Località : Torino
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100D prima serie 1963
Data d'iscrizione : 21.05.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Più che tutto... mezza serie! Empty Re: Più che tutto... mezza serie!

Messaggio  1100inNZ Dom 7 Set 2008 - 20:03

[quote="giuseppe"]Ciao a tutti!! Sono Giuseppe, nuovo arrivato, ma ricco di passione. Per una lunga serie di circostanze attualmente sono proprietario di una Jeep Willys allestimento luglio 43 quote]

Ciao Giuseppe e felicitazioni sulla Willys Jeep - sono molto ricercate e valgono un bel po'. Mi piacerebbe molto averne una ma sono contento con la mia Land Rover Series One che, in fin dei conti, e' stata ispirata dalla Jeep ed ha un carattere tutto suo. Mi piacerebbe anche avere un'Alfa Matta ma qui non esistono proprio...

Saluti, John.
1100inNZ
1100inNZ
Socio Onorario
Socio Onorario

Età : 62
Numero di messaggi : 531
Località : New Zealand/Nuova Zelanda
Modello Fiat 1100 : 1100-103 D - 1961
Data d'iscrizione : 30.01.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Più che tutto... mezza serie! Empty Re: Più che tutto... mezza serie!

Messaggio  1100inNZ Dom 7 Set 2008 - 20:06

1100DForever89 ha scritto:Ecco una foto di un esemplare di 1100 elaborato da Bertone.
Ciao a tutti!

Bella foto, ma brutta macchina! Sembra piu' rovinato che elaborato!
1100inNZ
1100inNZ
Socio Onorario
Socio Onorario

Età : 62
Numero di messaggi : 531
Località : New Zealand/Nuova Zelanda
Modello Fiat 1100 : 1100-103 D - 1961
Data d'iscrizione : 30.01.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Più che tutto... mezza serie! Empty Re: Più che tutto... mezza serie!

Messaggio  primaserie Lun 8 Set 2008 - 16:07

Arrrghhh!!! affraid Mad Mad
Complimenti per il reperimento della foto... ma che tristezza!!!
Con quegli inserti di codine viene rovinata la splendida linea tre quarti posteriore tipica della prima serie, che le conferisce tutta quella goffaggine e simpatia che mi ha fatto innamorare di lei.. insomma .. la prima serie , senza "quel finire in gran fretta" ( come venne criticata all'epoca)... non mi va proprio giù!! Laughing
ciao a tutti.
Davide


1100DForever89 ha scritto:Negli anni 50-60 erano molto diffuse le elaborazioni estetiche che descrivi tu.
Però al giorno d' oggi gli esemplari di 1100 fuoriserie di questo tipo si contano sulla punta delle dita e chi li possiede se li tiene ben stretti!!!!
Penso che ti converrà optare per una 1100 " di serie " anche se tentare non nuoce!

Ecco una foto di un esemplare di 1100 elaborato da Bertone.

Più che tutto... mezza serie! Senza_12

Ciao a tutti!
primaserie
primaserie
Socio Sostenitore
Socio Sostenitore

Età : 40
Numero di messaggi : 173
Località : Milano
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100/103 B
Data d'iscrizione : 10.12.07

Torna in alto Andare in basso

Più che tutto... mezza serie! Empty Re: Più che tutto... mezza serie!

Messaggio  dottorboj Lun 8 Set 2008 - 17:01

Nella sezione "restauro" del forum, Asterle ha inserito le foto del recupero di una 103 del 1954, che era stata trasformata con le codine e - ora - riportata all'origine. https://millecentofiat.forumattivo.com/restauro-f5/salvatagio-dela-1100-103-1954-t136.htm
dottorboj
dottorboj
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 2060
Località : Salerno
Modello Fiat 1100 : 1100 D anno 1963 "Caterinetta"
Data d'iscrizione : 01.02.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Più che tutto... mezza serie! Empty segue "più che serie ...mezza serie!"

Messaggio  giuseppe Mar 9 Set 2008 - 8:03

Sono veramente abbagliato dalla bellezza del recupero, però non posso non osservare come la precedente trasformazione fosse tuttaltro che mal fatta, evidentemente era stato modificato anche il pianale (vedi sede per la ruota di scorta). Sarebbe bello poter ricostruire anche la "storia personale" della vettura, magari dai numeri di telaio, perchè nelle sue evoluzioni estetiche stata indubbiamente testimone di un tipo di mentalità in voga in quegli anni. Grazie a tutti coloro che sono stati mossi dalla mia precedente comunicazione, non l'avrei mai immaginato! Ciao e a presto, Giuseppe

giuseppe
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 73
Numero di messaggi : 361
Località : torino
Modello Fiat 1100 : 1100 special 1962
Data d'iscrizione : 06.09.08

Torna in alto Andare in basso

Più che tutto... mezza serie! Empty Re: Più che tutto... mezza serie!

Messaggio  Mauro Torchio Sab 13 Set 2008 - 22:12

CIAO GIUSEBBE E BENVENUTO NEL FORUM 1100,ATTUALMENTE NON MI RISULTA CI SIA ANCORA IN CIRCOLAZIONE QUALCHE ESEMPLARE DI 1100 103 PRIMA SERIE (DETTO ANCHE BAULETTO PER VIA DELLA FORMA DEL BAULE POSTERIORE)TRASFORMATI IN VERSIONI SUCCESSIVE COME LA PIù LUSSUOSA H (DETTA ANCHE CODE DI RONDINE PER VIA DEI DUE FREGI APPLICATI SULLE ESTREMITà DEI PARAFANGHI POSTERIORI)NEGLI ANNI PASSATI VI ERA SPESSO L'ABITUDINE DI SOSTITUIRE ALCUNE PARTI DELL'AUTOMOBILE SPECIALMENTE DOPO UN TAMPONAMENTO, CON PARTICOLARI DELLE VERSIONI SUCCESSIVE,QUESTE TRASFORMAZIONI VENIVANO EFFETTUATE ANCHE UN Pò PER DIFFICOLTà NEL TROVARE IL RICAMBIO CONFORME AL PROPIO MODELLO,QUINDI IL PROPIETARIO COGLIEVA L'OCCASIONE PER EFFETTUARE UN RESTAILING ALLA PROPIA AUTO CON UN RICAMBIO PIù RECENTE.A VOLTE ADDIRITTURA CON LA RIVERNICIATURA TOTALE DELL'AUTO CON LE TINTE PIù IN VOGA DEL PERIODO.ANCHE PERCHE QUALSIASI APPASSIONATO LE FOSSE CAPITATO DI ACQUISTARE UN MODELLO COSì TRASFORMATO,PENSO CHE ABBIA SUBITO COME PRIMA COSA PROVVEDUTO A SOSTITUIRE TUTTE QUELLE PARTI NON CONFORMI,ERIPORTANDO QUINDI IL PROPIO MODELLO NELLE CONDIZIONI DI ASOLUTA ORIGINALITà.
Mauro Torchio
Mauro Torchio
member
member

Età : 58
Numero di messaggi : 352
Località : Bibiana(Torino)
Modello Fiat 1100 : fiat 1100 103- 1954
fiat 1100 103 familiare-1954 a 6 posti

Data d'iscrizione : 08.12.07

Torna in alto Andare in basso

Più che tutto... mezza serie! Empty Re: Più che tutto... mezza serie!

Messaggio  autovonkleist Sab 20 Set 2008 - 11:23

Ho da aggiungere una preziosa testimonianza......
Proprio ieri sono stato a Benevento dal mio impareggiabile carrozziere ormai settantenne ( un vero "Battilamiera" ) per mettere la mia H lusso nelle migliori condizioni per il raduno di sabato e domenica prossima e, chicchierando del più e del meno e senza essere in alcun modo "provocato", mi raccontava come tanti che possedevano il "bauletto" gli chiedessero come modifica proprio l'aggiunta delle code per rendere l'auto più moderna. Può darsi che, visto il gran numero di auto modificate, qualcuna sia sopravvissuta in qualche garage......d'altra parte proprio il nostro forum racconta, anche di recente, di ritrovamenti insperati.
La speranza è l'ultima a morire !
Un cordiale saluto a tutti
Autovonkleist
autovonkleist
autovonkleist
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Età : 70
Numero di messaggi : 750
Località : Napoli
Modello Fiat 1100 : H lusso
Data d'iscrizione : 17.10.07

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Più che tutto... mezza serie! Empty Re: Più che tutto... mezza serie!

Messaggio  giuseppe Lun 22 Set 2008 - 21:01

Ti ringrazio molto della tuua segnalazione caro Autovonkleist. Ineffetti quel particolare tipo di vettura mi è molto caro, per me rappresenta oltre la mia fanciullezza anche un tipo di Italia più bonaria e semplice, quasi tenera! Sono sicuro che se ne trovassi una, di sicuro la terrei così... Giuseppe

giuseppe
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 73
Numero di messaggi : 361
Località : torino
Modello Fiat 1100 : 1100 special 1962
Data d'iscrizione : 06.09.08

Torna in alto Andare in basso

Più che tutto... mezza serie! Empty Re: Più che tutto... mezza serie!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.