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Messaggio  dottorboj Lun 17 Feb 2014 - 16:51

Cari amici,
come da oggetto, qualcuno ha esperienze in merito? Mi riferisco al rinvio avvitato sul retro del tachimetro, dove si innesta la cordina che viene dal cambio, quello che aziona - tramite vite senza fine - il contachilometri ed anche il tachimetro.
Il mio ha preso gioco e fa rumore. La sostituzione del cavetto ed anche della guaina non ha risolto.
Grazie a chi vorrà rispondere.
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Messaggio  skadett66 Mer 19 Feb 2014 - 14:26

sei certo che il cavo giri liberamente all'interno della guaina? io avevo il problema che quando andavo a bassissima velocità il nastro andava a scatti, rimbalzando e facendo rumore (sembrava simile al ticchettio degli indicatori di direzione) ma non sono mai riuscito ad eliminare il problema (in verità non ho mai fatto nulla per provarci... a volte lo faceva, altre volte no)
Ma è sulle kadett che mi sono accorto che il problema era il cavo che sfregava all'interno della guaina, così da generare una rotazione non costante, ma a impulsi, la rotazione veniva alquanto forzata, fino ad accumulare una notevole sovratensione che veniva sprigionata tutta insieme roteando più velocemente... il tutto lo devi considerare ciclicamente e in tempi brevissimi... Questo fenomeno non si notare a velocità superiori.
Pertanto ti consiglio per cominciare a rivedere il posizionamento della guaina-cavo, che abbia un percorso meno accidentato possibile
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Messaggio  dottorboj Mer 19 Feb 2014 - 14:55

Vedrò. Cavo e guaina sono stati montati dal meccanico, anche se - mi rendo conto - non significa niente. Comunque credo dipenda dal rinvio, perchè con una spruzzata di Svitol, per un pò, non dà problemi.
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Messaggio  skadett66 Mer 19 Feb 2014 - 15:23

dottorboj ha scritto:Vedrò. Cavo e guaina sono stati montati dal meccanico, anche se - mi rendo conto - non significa niente. Comunque credo dipenda dal rinvio, perchè con una spruzzata di Svitol, per un pò, non dà problemi.

dove hai spruzzato esattamente?
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Messaggio  p-zaccar PASQUALE Mer 19 Feb 2014 - 18:10

Ciao Giuseppe,usando un grasso abbastanza duro e resistente al calore, come ad esempio quello usato per i giunti omocinetici,ingrassa bene il cavo.Dovresti risolvere il problema! Ciao e fammi sapere.
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Messaggio  dottorboj Mer 19 Feb 2014 - 22:49

[quote="p-zaccar PASQUALE"]Ciao Giuseppe,usando un grasso abbastanza duro e resistente al calore, come ad esempio quello usato per i giunti omocinetici,ingrassa bene il cavo.Dovresti risolvere il problema! Ciao e fammi sapere.
[/quote

Ci provo. Grazie
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Messaggio  dottorboj Ven 21 Feb 2014 - 11:17

Finalmente ho convinto il cellulare a dialogare di nuovo con il computer. Allego le foto del rinvio di cui parlavo:

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Revisione del contachilometri Foto0213

E' smontabile e revisionabile, secondo voi, con la dovuta manualità e santa pazienza? Da un lato è chiuso da un tappo metallico. Si può togliere (anche distruggendolo) e poi inventarsi qualcosa per chiudere di nuovo? Le boccole possono essere sostituite / fatte rifare?
Io possiedo tre di questi affari: uno "in prestito" da Enrico, da restituire; due miei: uno usurato di cinquant'anni, uno che dovrebbe essere nuovo, ma fa comunque rumore (penso che contenga del grasso, all'interno, che però si deve essere seccato). Vorrei riuscire ad aprirlo e vedere. Vorrei, in alternativa, far revisionare quello usurato.
Grazie
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Messaggio  Giorgio Zecca Ven 21 Feb 2014 - 12:07

dottorboj ha scritto:E' smontabile e revisionabile, secondo voi, con la dovuta manualità e santa pazienza? Da un lato è chiuso da un tappo metallico. Si può togliere (anche distruggendolo) e poi inventarsi qualcosa per chiudere di nuovo? Le boccole possono essere sostituite / fatte rifare?
Io possiedo tre di questi affari: uno "in prestito" da Enrico, da restituire; due miei: uno usurato di cinquant'anni, uno che dovrebbe essere nuovo, ma fa comunque rumore (penso che contenga del grasso, all'interno, che però si deve essere seccato). Vorrei riuscire ad aprirlo e vedere. Vorrei, in alternativa, far revisionare quello usurato.
Grazie

Mi sembre che ti stia cercando una grana che ti potresti evitare, su una Sepollet forse verrebbe la pena, ma su un 1100, si fa prima a sostituire.
Oltretutto mi pare che contenga una calamita, penso che se lo apri non ti riuscirà più di chiuderlo funzionante.

Secondo me è proprio la sostituzione che ha creato l'inghippo perchè se la sede nel cavo nel rinvio si è usurata con il tempo prendendo la forma del capo del vecchio cavo, il capo del filo nuovo non può aderire bene e crea il problema. Altra causa potrebbe essere la torsione della guaina che, sostituendo il cavo, hanno fatto roteare su se stessa o passare dove non doveva.

E' comunque uno dei difetti di troppa gioventù. Non mi è ancora capitato di vedere una macchina col tachimetro a nastro che non l'abbia.

Ciao
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Messaggio  dottorboj Ven 21 Feb 2014 - 15:10

il punto sta nel fatto che è tutto nuovo: guaina, cavo e tachimetro. Teoricamente dovrebbe andare alla grande, invece ticchetta. Ho individuato due possibilità: errato montaggio del complesso guaina/cavo, oppure - appunto - grasso secco dentro il rinvio. In foto NON è mostrato quello su cui andrei ad intervenire. Propendo per la seconda ipotesi perché, spruzzando svitol sul rinvio, il rumore scompare per un pochino. Se dipendesse dal cavo, non succederebbe.
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Messaggio  dottorboj Lun 18 Mag 2015 - 7:53

Riprendo il post, perché sono sempre alle prese con quell'aggeggio. Sono stato stamane da un tornitore, che si è rifiutato di mettere mano.
Chi ha qualche idea?
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Messaggio  Giorgio Zecca Lun 18 Mag 2015 - 8:34

dottorboj ha scritto:Riprendo il post, perché sono sempre alle prese con quell'aggeggio. Sono stato stamane da un tornitore, che si è rifiutato di mettere mano.
Chi ha qualche idea?

Continua a farlo anche la mia con la strumentzione nuova elo fa in modo non costante, io mi sono rassegato.
Capisco anche il tornitore perchè mettere mano a quel giuggiolino significa tribolare tanto e non poter chiedere poi il corrispettivo per le ore perse perchè si passerebbe da ladri. Non mi sono riletto tutto il post ma scusa: non hai provato acambiare la strumentazione per vedere se il rumore sparisce. Se si allora puoi vedere di trapiantare l'ingranaggio non rumoroso nello strumento della tua, altrimenti devi concentrarti sono sulla corda.

Ciao
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Messaggio  dottorboj Gio 13 Apr 2017 - 16:50

Cari amici,
sono ancora alle prese con quel contachilometri.
Tornando da Macerata, lo scorso anno, smise di funzionare del tutto.
Approfittando di un fine settimana libero, ho smontato e rimontato la guaina e sostituito il cavo, previa abbondante lubrificazione.
Ora funziona, ma continua a ticchettare. Sono convinto che dipenda dallo strumento.
Una persona mi suggeriva di cercare il famoso rinvio, di cui alle foto sopra, guardando alla strumentazione delle 500 o delle 600, pare che fossero molto simili.
Avete esperienza al riguardo? Rivolgermi alle 500 mi semplificherebbe la vita!
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