Dubbio rosicante.............
+4
torpado3400
Michelone
dottorboj
Niccolò Baldi
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Dubbio rosicante.............
Buongiorno a tutti,
se avete letto un pò di miei post, saprete che ho una H lusso ...fighissima ....
Ora...sto ultimando alcuni piccoli lavoretti di estetica e meccanica, ma la macchina viaggia che è un piacere.....voi direte : allora cosa vuoi ?????? Ebbene si, l'auto va, ma il mio giudizio è veramente soggettivo , non sono assolutamente esperto di auto di epoca e questa è la mia prima cosa seria dopo decine di cinquantini
Ci sarebbe qualcuno nei dintorni di milano che, dietro lauto pagamento di colazione o merenda, abbia voglia di fare un giretto con me??? e svelarmi qualche segreto sul mio motore o sospensioni.....Magari potremmo organizzare un giretto con mogli al seguito....o anche senza
Fatemi sapere grazie
se avete letto un pò di miei post, saprete che ho una H lusso ...fighissima ....
Ora...sto ultimando alcuni piccoli lavoretti di estetica e meccanica, ma la macchina viaggia che è un piacere.....voi direte : allora cosa vuoi ?????? Ebbene si, l'auto va, ma il mio giudizio è veramente soggettivo , non sono assolutamente esperto di auto di epoca e questa è la mia prima cosa seria dopo decine di cinquantini
Ci sarebbe qualcuno nei dintorni di milano che, dietro lauto pagamento di colazione o merenda, abbia voglia di fare un giretto con me??? e svelarmi qualche segreto sul mio motore o sospensioni.....Magari potremmo organizzare un giretto con mogli al seguito....o anche senza
Fatemi sapere grazie
Niccolò Baldi- Numero di messaggi : 48
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 H Lusso
Re: Dubbio rosicante.............
Fatevi sotto, Milanesi e limtrofi: ad una proposta così non si può dire di no.
Io sono ... un tantino fuori mano, se no verrei volentieri!
dottorboj ha scritto:Fatevi sotto, Milanesi e limtrofi: ad una proposta così non si può dire di no.
Bisogna trovare l'idea giusta e il giusto modo per attuarla, perché la proposta è interessante. Vedremo...
Michelone- Numero di messaggi : 280
in realtà, mi sono reso conto che, fino a tempi recenti, ho guidato solo la mia , di Millecento. Dopo aver guidato altre vetture, grazie agli incontri con gli amici, mi sono reso conto che ognuna di loro possiede una propria individualità che vale la pena di conoscere.
Anche per me un tantino fuori mano, ma poco poco.
Saluti
Torpado3400
Saluti
Torpado3400
Concordo, o per lo meno è accaduta la stessa cosa anche a me quando la scorsa estate ho aiutato Claudio a portare in piazza nel suo paese le sue creature... è stata una grande emozione dopo due anni di astinenza e spostamenti solo su carro attrezzidottorboj ha scritto:in realtà, mi sono reso conto che, fino a tempi recenti, ho guidato solo la mia , di Millecento. Dopo aver guidato altre vetture, grazie agli incontri con gli amici, mi sono reso conto che ognuna di loro possiede una propria individualità che vale la pena di conoscere.
ehm... anche io sono lontanissimo anche se ogni tanto bazzico da quelle parti
Ah... dimenticavo, segnati questa data: 21-22 maggio 2016, ci sarà a Osnago la consueta mostra scambio e poi il raduno la domenica mattina ci sarà la "Passeggiata di primavera"Niccolò Baldi ha scritto:Ci sarebbe qualcuno nei dintorni di milano che, dietro lauto pagamento di colazione o merenda, abbia voglia di fare un giretto con me??? e svelarmi qualche segreto sul mio motore o sospensioni.....Magari potremmo organizzare un giretto con mogli al seguito....o anche senza
Fatemi sapere grazie
io sarò all'interno della fiera con lo stand del kadett.it sarà un piacere conoscerti ed ammirare la tua 1100
Io in effetti sono vicinissimo ed ho pure una Lusso ma non sarei intenzionato a prendere moglie nell'imminente.
Se posso essere utile a "svelare segreti": disponibilissimo ma, attenzione se si tratta di rumorini vari: aiuto!
Io ormai li sento anche lontano dalla macchina
Ciao
Giorgio
Se posso essere utile a "svelare segreti": disponibilissimo ma, attenzione se si tratta di rumorini vari: aiuto!
Io ormai li sento anche lontano dalla macchina
Ciao
Giorgio
Giorgio Zecca- Socio Ordinario
- Numero di messaggi : 773
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
Grazie ragazzi.....ad Osnago non mancherò
mentre per quanto riguarda un possibile incontro nel Lodigiano.....benvenga magari con un pochino più di sole e SENZA mogli !!!
Visto che sono in vena di dubbi, vi chiedo : ma è normale che, nonostante il motore funzioni a mio dire bene, la macchina fatichi un pochino a raggiungere i 100km/h ???
Diciamo che fino a 90km/h ci arriva che è un piacere, poi iniziano le urla...e mi sa che al massimo tocca i 110km/h.
Ora, sono ben conscio dal non avere per le mani una mustang, ma su internet vedo video di 1100 che passano i 120 se non di più.....fantasie ???
Grazie
Niccolò
mentre per quanto riguarda un possibile incontro nel Lodigiano.....benvenga magari con un pochino più di sole e SENZA mogli !!!
Visto che sono in vena di dubbi, vi chiedo : ma è normale che, nonostante il motore funzioni a mio dire bene, la macchina fatichi un pochino a raggiungere i 100km/h ???
Diciamo che fino a 90km/h ci arriva che è un piacere, poi iniziano le urla...e mi sa che al massimo tocca i 110km/h.
Ora, sono ben conscio dal non avere per le mani una mustang, ma su internet vedo video di 1100 che passano i 120 se non di più.....fantasie ???
Grazie
Niccolò
A proposito....ho inviato un pò di foto alla mail del sito, in attesa che vengano caricate nelle gallerie
No, non è normale. La 1100 H era dichiarata per 130 orari. Aggiunto un 6-7% di scarto tachimetro, dovresti, semmai, vedere i 135-138 sul tachimetro. La mia 1100 D, senza ausilio di alcuna scia, al tachimetro raggiungevai i 140.Niccolò Baldi ha scritto:Grazie ragazzi.....ad Osnago non mancherò
Grazie
Niccolò
Sono dati confermati anche dalle prove condotte a suo tempo da Quattroruote.
Può essere che tu abbia il tachimetro difettoso, nel qual caso prova a verificare la velocità usando il navigatore satellitare o cronometrando il tempo impiegato con riferimenti spaziali precisi a velocità costante.
Confermo Michelone. Anche Caterinetta aveva prestazioni analoghe, raggiungendo, con un pò di discesa, in autostrada, il fondo del tachimetro.
Poi ha iniziato a perdere potenza ed ora ... ha il motore smontato dall'auto, in attesa di revisione
Poi ha iniziato a perdere potenza ed ora ... ha il motore smontato dall'auto, in attesa di revisione
ottimo consiglioMichelone ha scritto:
Può essere che tu abbia il tachimetro difettoso, nel qual caso prova a verificare la velocità usando il navigatore satellitare o cronometrando il tempo impiegato con riferimenti spaziali precisi a velocità costante.
in caso la prova navigatore confermasse la difficoltà a salire di prestazioni, la causa potrebbe nascondersi in una errata messa in fase dello spinterogeno, in questo caso un elettrauto dotato di lampada strobocopica o con una prova manuale potrebbe confermarlo
Ciao Niccolò
se vuoi pubblicarle sul sito nelle apposite gallerie, dovresti inviarmi anche qualche foto del vano motore e dell'abitacolo accompagnate da una breve storia della vettura.
nel frattempo pubblico queste.
saluti
torpado3400
se vuoi pubblicarle sul sito nelle apposite gallerie, dovresti inviarmi anche qualche foto del vano motore e dell'abitacolo accompagnate da una breve storia della vettura.
nel frattempo pubblico queste.
saluti
torpado3400
Complimenti, ce ne sono poche di quel colore
guido- Socio Ordinario
Numero di messaggi : 676
Modello Fiat 1100 : 103 H lusso
Ma non è targata MI A..... per caso?
Non era un colore diffuso il rosso per la 1100 H. Di solito erano scelte tinte più tranquille, più tradizionali, meno "di rottura". In questo caso, però, il primo cliente dimostra, con la scelta del rosso, di essere stato una persona che guardava al futuro, in linea con le tendenze ottimistiche di quella fine anni '50, quando la lira era premiata con l'Oscar delle monete europee. E il rosso, con la sua carica di dinamicità, esprimeva bene questo stato d'animo diffuso. Insomma, un colore, per me, azzeccatissimo. Ottima scelta aver messo la foto sul forum!
Grazie a tutti degli apprezzamenti sulla mia piccina....
appena posso cercherò subito un meccanico su Milano specializzato per dare un occhiata allo spinterogeno, visto che fatta la prova con gps, con difficoltà passa i 105km/h.
A presto
Nico
appena posso cercherò subito un meccanico su Milano specializzato per dare un occhiata allo spinterogeno, visto che fatta la prova con gps, con difficoltà passa i 105km/h.
A presto
Nico
Giorgio Zecca ha scritto:Ma non è targata MI A..... per caso?
no, targa originale BS...
Niccolò Baldi ha scritto:Giorgio Zecca ha scritto:Ma non è targata MI A..... per caso?
no, targa originale BS...
Ok. Se fosse stata targata in quell'altro modo sarebbe stata probabilmente quella di un anziano signore qui diLodi e ti potevo mandare le foto di quando era in uso.
Ciao
Giorgio
Ciao Nico, anche io ho una H lusso che sto restaurando personalmente e, posso assicurarti, che il suo motore se messo a punto tocca i 140 km/h. Con la mia in terza, riuscivo a fare i 110 km/h.Niccolò Baldi ha scritto:Grazie a tutti degli apprezzamenti sulla mia piccina....
A presto
Nico
Lo spinterogeno sicuramente ha una responsabilità nel rendimento, in quanto se l'anticipo centrifugo non funziona o funziona male, hai un calo delle prestazioni.
Devi far verificare pure il carburatore e il giuoco delle valvole.
Se il motore ha molti chilometri sarebbe opportuno smontare la testata e dare una bella smerigliata alle valvole.
Resto a disposizione per eventuali quesiti
guido- Socio Ordinario
Numero di messaggi : 676
Modello Fiat 1100 : 103 H lusso
Con la mia in terza, riuscivo a fare i 110 km/h.
Ottima performance, però.....vediamo a quanti giri/min ruota il motore della 1100 H quando viaggi a 110 km/h in 3^.
Con qualche semplice calcolo:
diametro equivalente di rotolamento (misura gomme 5.20 x 14") = 1,83 m
Equivalente perché tiene conto del parametro di gonfiaggio e del relativo schiacciamento della gomma.
Una velocità al tachimetro di 110 orari, con circa il 5% di scarto, vuol dire 105 effettivi.
Tenuto conto del rapporto al cambio che in 3^ è di 1,57:1 e di quello al ponte che è 10/43, vuol dire che il motore gira a circa 6200 giri/min, cioè 900 oltre il regime di max potenza, quindi in fuori-giri.
Il motore è robusto e li tiene, ma io, fossi in te, mi preoccuperei per la forza centrifuga che a quel regime agisce sulle pale del ventilatore, che sono in lamiera d'acciaio. Sai com'è, se una si stacca, rischi di vederla uscire dal cofano!!!
Ottima performance, però.....vediamo a quanti giri/min ruota il motore della 1100 H quando viaggi a 110 km/h in 3^.
Con qualche semplice calcolo:
diametro equivalente di rotolamento (misura gomme 5.20 x 14") = 1,83 m
Equivalente perché tiene conto del parametro di gonfiaggio e del relativo schiacciamento della gomma.
Una velocità al tachimetro di 110 orari, con circa il 5% di scarto, vuol dire 105 effettivi.
Tenuto conto del rapporto al cambio che in 3^ è di 1,57:1 e di quello al ponte che è 10/43, vuol dire che il motore gira a circa 6200 giri/min, cioè 900 oltre il regime di max potenza, quindi in fuori-giri.
Il motore è robusto e li tiene, ma io, fossi in te, mi preoccuperei per la forza centrifuga che a quel regime agisce sulle pale del ventilatore, che sono in lamiera d'acciaio. Sai com'è, se una si stacca, rischi di vederla uscire dal cofano!!!
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2