Dubbio rosicante.............
+4
torpado3400
Michelone
dottorboj
Niccolò Baldi
8 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Dubbio rosicante.............
Ottima osservazione e ottimo calcolo, sicuramente in fuorigiri, ma le storiche il fuorigiri lo raggiungono facilmente non avendo il limitatore.Michelone ha scritto: Con la mia in terza, riuscivo a fare i 110 km/h.
Ottima performance, però.....vediamo a quanti giri/min ruota il motore della 1100 H quando viaggi a 110 km/h in 3^.
Con qualche semplice calcolo:
diametro equivalente di rotolamento (misura gomme 5.20 x 14") = 1,83 m
Equivalente perché tiene conto del parametro di gonfiaggio e del relativo schiacciamento della gomma.
Una velocità al tachimetro di 110 orari, con circa il 5% di scarto, vuol dire 105 effettivi.
Tenuto conto del rapporto al cambio che in 3^ è di 1,57:1 e di quello al ponte che è 10/43, vuol dire che il motore gira a circa 6200 giri/min, cioè 900 oltre il regime di max potenza, quindi in fuori-giri.
Il motore è robusto e li tiene, ma io, fossi in te, mi preoccuperei per la forza centrifuga che a quel regime agisce sulle pale del ventilatore, che sono in lamiera d'acciaio. Sai com'è, se una si stacca, rischi di vederla uscire dal cofano!!!
Tirare la terza a 110 serve a poco o nulla, ma se hai 4 motori di scorta ( come me) lo sfizio te lo togli.
In quanto agli effetti della forza centriguga sulle pale del ventilatore, i rischi da te presupposti ci possono stare e, per questo motivo, sulla mia ho quelle in plastica trasparente dell'epoca, ancora morbide ed elastiche, per contrastare gli effetti nocivi della forza centrifuga, con scritta 1100H - 1200.
Quando sull'autostrada ti metti in terza corsia a 140 con una 1100H e passi tutti, la goduria è massima
Ultima modifica di guido il Mer 20 Gen 2016 - 12:25 - modificato 1 volta.
guido- Socio Ordinario
- Età : 52
Numero di messaggi : 676
Località : Ceccano (FR)
Modello Fiat 1100 : 103 H lusso
Data d'iscrizione : 19.05.09
Re: Dubbio rosicante.............
Quando sull'autostrada ti metti in terza corsia a 140 con una 1100H e passi tutti, la goduria è massima
Pienamente d'accordo!!! Benvenute queste performance!!
Ottima idea sostituire il vecchio ventilatore con uno con pale in plastica. Lo feci anch'io sulla mia 1100 D.....dopo che partì una pala durante un sorpasso. Per fortuna partì lateralmente verso sinistra e, dopo aver tranciato di brutto uno dei due ripetitori del clacson, si infilò senza causare danni tra il fianchetto e il passaruota e lì rimase. Sentii tutto che vibrava e mi fermai. Risolsi il problema delle vibrazioni staccando (piega e ripiega con santa pazienza, stile filo di ferro) la pala opposta.
Pienamente d'accordo!!! Benvenute queste performance!!
Ottima idea sostituire il vecchio ventilatore con uno con pale in plastica. Lo feci anch'io sulla mia 1100 D.....dopo che partì una pala durante un sorpasso. Per fortuna partì lateralmente verso sinistra e, dopo aver tranciato di brutto uno dei due ripetitori del clacson, si infilò senza causare danni tra il fianchetto e il passaruota e lì rimase. Sentii tutto che vibrava e mi fermai. Risolsi il problema delle vibrazioni staccando (piega e ripiega con santa pazienza, stile filo di ferro) la pala opposta.
Michelone- Numero di messaggi : 280
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 24.03.13
Re: Dubbio rosicante.............
Michelone ha scritto:Quando sull'autostrada ti metti in terza corsia a 140 con una 1100H e passi tutti, la goduria è massima
Pienamente d'accordo!!! Benvenute queste performance!!
Ottima idea sostituire il vecchio ventilatore con uno con pale in plastica. Lo feci anch'io sulla mia 1100 D.....dopo che partì una pala durante un sorpasso. Per fortuna partì lateralmente verso sinistra e, dopo aver tranciato di brutto uno dei due ripetitori del clacson, si infilò senza causare danni tra il fianchetto e il passaruota e lì rimase. Sentii tutto che vibrava e mi fermai. Risolsi il problema delle vibrazioni staccando (piega e ripiega con santa pazienza, stile filo di ferro) la pala opposta.
guido- Socio Ordinario
- Età : 52
Numero di messaggi : 676
Località : Ceccano (FR)
Modello Fiat 1100 : 103 H lusso
Data d'iscrizione : 19.05.09
Re: Dubbio rosicante.............
avevo sempre sottovalutato questo pericolo delle pale di metallo che si possono staccare e schizzare via, ma un anziano meccanico recentemente mi ha parlato di un vecchio brutto episodio che vie come protagonista un suo collega che fu colpito proprio da una pala staccata mentre provava un motore
Re: Dubbio rosicante.............
skadett66 ha scritto:avevo sempre sottovalutato questo pericolo delle pale di metallo che si possono staccare e schizzare via, ma un anziano meccanico recentemente mi ha parlato di un vecchio brutto episodio che vie come protagonista un suo collega che fu colpito proprio da una pala staccata mentre provava un motore
I vecchi meccanici, infatti, raccomandavano di non stare mai chini con la testa sopra il ventilatore mentre si provava il motore accelerando tramite il comando posto sul carburatore.
Michelone- Numero di messaggi : 280
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 24.03.13
Re: Dubbio rosicante.............
ciao e benvenuto tra noi millecentisti !! confermo la rarita del colore il mio meccanico ne aveva una identica che compro tramite il socio Zecca anni fa nel lodigiano !!
Per quanto riguarda le prestazioni motoristiche confermo che la 103 h prendeva allegramente piu di 130 km h
dato che l'ho avuta per piu di 13 anni monocolore nera
semmai ma era un problema cronico cadeva un po' di giri tra la 3 marci corta e la 4 molto lunga
ma al tachimetro segnava quasi 140 kmh
PS
controlla bene spinterogeno sopratutto l'alberino che innesta sulla camma !! a volte prende giochi eccessivi
e non accende completamente le candele con un consistente calo di potenza max oltre che di residui carboniosi sulle candele !!
Io abito in brianza a pochi passi da Mi ( agrate brianza ) se vuoi farti un giro da mè ben volentieri !! ci scambian pareri e consigli!!
Per quanto riguarda le prestazioni motoristiche confermo che la 103 h prendeva allegramente piu di 130 km h
dato che l'ho avuta per piu di 13 anni monocolore nera
semmai ma era un problema cronico cadeva un po' di giri tra la 3 marci corta e la 4 molto lunga
ma al tachimetro segnava quasi 140 kmh
PS
controlla bene spinterogeno sopratutto l'alberino che innesta sulla camma !! a volte prende giochi eccessivi
e non accende completamente le candele con un consistente calo di potenza max oltre che di residui carboniosi sulle candele !!
Io abito in brianza a pochi passi da Mi ( agrate brianza ) se vuoi farti un giro da mè ben volentieri !! ci scambian pareri e consigli!!
raffaello 1973- Socio Ordinario
- Età : 50
Numero di messaggi : 503
Località : Agrate Brianza
Modello Fiat 1100 : 103 Tv 1 serie
Data d'iscrizione : 08.11.08
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mer 20 Nov 2024 - 13:30 Da fabriziof89
» Montaggio copriforo fiat 1100d
Gio 7 Nov 2024 - 21:21 Da Aldo
» Restauro 103 del 54
Lun 21 Ott 2024 - 23:03 Da Aldo
» Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare
Mar 13 Ago 2024 - 19:48 Da Aldo
» Guarnizione giro porta anteriore
Gio 11 Lug 2024 - 19:15 Da Paolo1100
» Possibile restauro di modello E del 1956: carrozzieri con esperienza sul modello
Mar 2 Lug 2024 - 14:31 Da Luca Belardelli
» Ricerca formula vernici per Fiat 1100/103 TV - anno 1954
Mar 23 Apr 2024 - 17:34 Da Ele62
» cinture di sicurezzai
Lun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7