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Messaggio  Marco M Sab 16 Mar 2019 - 14:10


Buongiorno,
Sono nuovo di questo sito e dunque, prima di tutto, vorrei ringraziare gli amministratori per avermi accolto. Grazie!
Come da titolo chiedo cortesemente agli esperti (evidentemente io non lo sono) le differenze sostanziali tra una 1100 Mare (o Mare Special) e una 1100 Special.
Naturalmente differenze in riferimento sia alla meccanica sia, agli interni, alla carrozzeria-fregi.
Grazie fin d’ora delle vostre risposte.
Saluti, Marco

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Messaggio  Claudio Sab 16 Mar 2019 - 20:11

Ciao Marco, benvenuto che io sappia dalla fiat non è mai uscita una fiat 1100 103 "mare" dalla fiat negli anni 61-62 è uscita solo la special e la export. la special in due versioni, prima e seconda serie. Fine 1962 iniziò la commercializzazione della D.
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Messaggio  Michelone Sab 16 Mar 2019 - 21:00

Mai sentita nemmeno io una 1100 103 chiamata mare. Ma nemmeno tra le proposte dei carrozzieri e le fuori-serie.
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Messaggio  Marco M Dom 17 Mar 2019 - 12:41

Prima di tutto grazie delle vostre risposte.
Ritornando all’argomento vi faccio presente che, eppure, su internet ho visto alcune vetture (2 o 3 a dire il vero) in vendita sui siti specializzati con la dicitura “Fiat 1100 Mare Special b”.
Su una in particolare (immatricolata nel 1961) ho notato - dalle foto pubblicate - alcuni “dettagli” che, ad esempio, non ho visto su auto simili dello stesso periodo...
Ho notato:
-il sedile anteriore unico con schienali separati tra quello della guida e quello del passeggero... (su altre versioni i sedili sono separati sia come schienale sia come sedile vero e proprio);
-sulla parte posteriore degli stessi schienali (ossia il lato prospiciente al sedile posteriore) ci sono “incastonati” i posaceneri (su altre versioni gli stessi posacenere NON sono nella spalliera del sedile bensì alloggiati sui due sportelli laterali);
-nel paraurti posteriore i due rostri sono più alti e snelli e presentano la tipica “striscia” verticale in gomma nera (su altre versioni i rostri sono più “tozzi” e NON hanno la gomma nera);

In ogni caso vi chiedo cortesemente, a questo punto, di precisarmi gentilmente le differenze tra la Special è la Export in riferimento a quanto detto dal Sig. Claudio.
Grazie.
In attesa saluto e augurando una buona domenica.

Marco M

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Messaggio  Marco M Dom 17 Mar 2019 - 12:46

Aggiungo anche di erudirmi sulla versione Special nella versione prima serie e seconda serie.
Grazie ancora.

Marco M

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Messaggio  Claudio Dom 17 Mar 2019 - 15:43

Ciao Marco,
Iniziamo a dire che anno 1961 inizia la produzione della Speciale, carrozzeria uguale al 1200 gran luce ma con motore del tipo 103H, cioè uguale a quello montato sulla precedente H Lusso. Sempre della H Lusso conserva il sedile anteriore con panca unica e schienale separato, con posa cenere incorporati posteriormente sullo schienale. Questa la prima serie della speciale (special).
Nella seconda serie (anno 1962) il sedile anteriore si sdoppia e i posacenere passa sullo sportello posteriore, anche esternamente subisce modifiche lungo la fiancata scompare la classica nervatura del 103 con superficie liscia tramandata poi alla successiva D.
I rostri sia nella prima che nella seconda serie sono sempre più grossi e meno sfilati senza gomma rostri che vennero montati anche sulla Export.
Per quanto riguarda la Export, rimane la scocca della H Lusso impoverita da molti accorgimenti e fregi sia interni che esterni, rigorosamente monocolore ma con motorizzazione uguale (103H) .

Tieni presente che il paraurti è uguale su tutte le versioni a partire da 1958, quello che cambia sono solo il tipo di rostri, quindi quelli sono intercambiabili.
58-59 103D rostri alti stretti e senza gomma.
58-60 103H rostri leggermente più corti la con gomma nera.
61-62 special ed expot rostri più corti ancora e più larghi senza gomma.

spero di essere stato chiaro.
un saluto



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Messaggio  Michelone Dom 17 Mar 2019 - 15:47

Marco M ha scritto:Aggiungo anche di erudirmi sulla versione Special nella versione prima serie e seconda serie.
Grazie ancora.
La 1100 Export era basata sul corpo vettura della 1100 H e data 1960. Non era altro che una H in versione economica, con verniciatura unica ed eliminazione della modanatura cromata sulle fiancate. Aveva anche i rostri ai paraurti senza la gomma di protezione. La 1100 Speciale (non Special) riprende il corpo vettura della 1200 Granluce, quindi con lunotto panoramico e vetri con spigoli vivi. Le differenze sono tante, a partire dall'apertura delle portiere anteriori, In favore di vento la Export, controvento la Speciale, della posizione rispettivamente esterna e interna delle cerniere delle porte ecc.
Il motore invece era identico. Piccole varianti possono essere la panca anteriore unica o sdoppiata con schienali comunque divisi.
La 1100 Mare, molto probabilmente, è una personalizzazione fatta da qualcuno a proprio gusto e oggi spacciata come versione Special Mare, mai esistita in Fiat.
Le differenze tra le 1100 sono comunque spiegate molto bene nei numerosi libri e articoli comparsi sulla stampa specializzata e dedicati al modello 1100-103. Una visita al sito della Libreria dell'Automobile o a quello della Libreria Gilena è da fare. Oppure si possono ordinare i fascicoli arretrati di Automobilismo d'Epoca, Ruoteclassiche ecc. che parlano di Fiat 1100.
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Messaggio  Marco M Dom 17 Mar 2019 - 19:56

Ancora grazie per le esaustive e precise spiegazioni avute dai Sig.ri Claudio e Michelone.
Ad entrambi chiedo, con estrema cortesia, un’ultima importante notizia per me fondamentale ai fini di un eventuale acquisto:
mi occorre sapere con la massima precisione possibile quanto segue:
-l’ultima data, ossia il mese e naturalmente l’anno, relativi all’uscita della 1100 Speciale PRIMA SERIE (se non ho capito male quella con entrambe le portiere a vento aventi la classica nervatura lungo le stesse;
-la PRIMA DATA ossia il mese e l’anno dell’uscita della 1100 Speciale SECONDA SERIE ossia quella, tra le altre cose, che NON HA PIU’ le nervatura sulla fiancata ossia sugli sportelli (come poi adottato in seguito anche sulla versione D).

Sperando di essere stato chiaro e con l’auspicio di non “scocciarvi” ancora resto in attesa delle Vostre gentili indicazioni in merito a quanto sopra.
Grazie.
Buona serata.


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Messaggio  Marco M Dom 17 Mar 2019 - 20:06

Aggiungo quant’altro segue per cercare di far capire ancor meglio la mia esigenza:
mi è stata proposta una 1100 Speciale immatricolata nell’Agosto del 1961 avente, tra le varie caratteristiche visive (foto inviate mi), i sedili anteriori sdoppiati (ossia NON con il pianale unico); assenza di posaceneri nel retro della spalliera degli stessi; e soprattutto portiere PRIVE della nervatura.
In base a questa situazione potrebbe essere VERITIERO è assolutamente regolare CHE TALE AUTO è ANTECEDENTE all’Agosto del 1961 ossia quando risulta immatricolata???

Marco M

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Messaggio  Claudio Dom 17 Mar 2019 - 20:07

Ciao Marco, allora preciso il mese non saprei dirtelo ma considera che il 61 era prima serie e il 62 seconda serie.
potresti trovare però qualche prima serie immatricolata il 62 ma non credo che riuscirai a trovare una seconda serie immatricolata il 61.
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Messaggio  Claudio Dom 17 Mar 2019 - 20:12

Marco M ha scritto:Aggiungo quant’altro segue per cercare di far capire ancor meglio la mia esigenza:
mi è stata proposta una 1100 Speciale immatricolata nell’Agosto del 1961 avente, tra le varie caratteristiche visive (foto inviate mi), i sedili anteriori sdoppiati (ossia NON con il pianale unico); assenza di posaceneri nel retro della spalliera degli stessi; e soprattutto portiere PRIVE della nervatura.
In base a questa situazione potrebbe essere VERITIERO è assolutamente regolare CHE TALE AUTO è ANTECEDENTE all’Agosto del 1961 ossia quando risulta immatricolata???

Allora difficile stabilire il mese comunque agosto 61 potrebbe essere giusto in quanto di solito la Fiat faceva cambiamenti due volte l'anno, a giugno e a dicembre. potrebbe essere proprio una primissima della seconda serie, era in produzione la D quindi avranno unificato le portiere.
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Messaggio  Marco M Dom 17 Mar 2019 - 20:45

Cioe’, Claudio, lei ritiene che possa essere TUTTO REGOLARE se una 1100 Speciale immatricolata ad Agosto 61 abbia gli sportelli (ed anche il parafango anteriore) SENZA LA NERVATURA?
Caratteristica che, come mi avete gentilmente spiegato, e’ stata ADOTTATA A PARTIRE dalla 1100 Speciale SECONDA SERIE (che, PARE DI CAPIRE, sarebbe uscita DOPO agosto ‘61... o no?)

Marco M

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Messaggio  Michelone Dom 17 Mar 2019 - 21:05

La cosa più semplice per datare l'auto è conoscere il n° di telaio. Di lì si risale alla data della produzione e al tipo di vettura.
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Messaggio  Marco M Lun 18 Mar 2019 - 20:14

OK, conoscendo il numero di telaio DOVE È COME posso risalire alla data di produzione e al tipo di vettura?
Ripeto: A CHI DEVO RIVOLGERMI?
Grazie.

Marco M

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Messaggio  Michelone Mar 19 Mar 2019 - 10:27

Scrivilo qui e ti risponderemo.
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Messaggio  Marco M Mar 19 Mar 2019 - 19:33

OK
questo è il numero di telaio: Fiat 103G 931278
Grazie fin d’ora.
Buona serata, saluti.
Marco

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Messaggio  Michelone Mar 19 Mar 2019 - 20:20

L'anno di produzione è il 1962. La Fiat non faceva distinzione nel numero di telaio tra Export e Speciale, questo perché, che sia l'una o l'altra, te lo dice la carrozzeria.
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Messaggio  Claudio Mer 20 Mar 2019 - 16:23

Marco M ha scritto:OK
questo è il numero di telaio: Fiat 103G 931278
Grazie fin d’ora.
Buona serata, saluti.
Marco

Controllerò il telaio della mia che è un agosto 62 e vedremo la differenza.... per avere un'idea!
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Messaggio  Marco M Mer 20 Mar 2019 - 20:24

OK grazie ad entrambi!
Un ultima cosa:
sapreste dirmi QUANDO e’ uscita PER LA PRIMA VOLTA (ossia il mese e l’anno in cui è stata messa sul mercato) la 1100 Speciale SECONDA SERIE?
Grazie ancora e buona serata.
Saluti

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Messaggio  Claudio Ven 22 Mar 2019 - 10:42

Marco M ha scritto:OK grazie ad entrambi!
Un ultima cosa:
sapreste dirmi QUANDO e’ uscita PER LA PRIMA VOLTA (ossia il mese e l’anno in cui è stata messa sul mercato) la 1100 Speciale SECONDA SERIE?
Grazie ancora e buona serata.
Saluti

no non posso rispondere, e penso che poca gente potrebbe saperlo.... allora le concessionarie facevano magazzino quindi difficile risalire.
Comunque la mia ha n. telaio 986546 immatricolata agosto 62
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Messaggio  udet Lun 25 Mar 2019 - 16:59

Ciao, le differenze tra la prima e la seconda serie della speciale concernente l'eliminazione della nervatura sulle portiere, ecc., sono state introdotte a partire dalla vettura n. 890239. Modifica Fiat n. 1584 riportata nel Bollettino informazioni tecniche n. 150 V.
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Messaggio  Claudio Lun 25 Mar 2019 - 20:09

udet ha scritto:Ciao, le differenze tra la prima e la seconda serie della speciale concernente l'eliminazione della nervatura sulle portiere, ecc., sono state introdotte a partire dalla vettura n. 890239. Modifica Fiat n. 1584 riportata nel Bollettino informazioni tecniche n. 150 V.

Grazie!!!!! non lo sapevo!!!!
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Messaggio  udet Lun 25 Mar 2019 - 20:11

Felice di essere stato utile!

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Messaggio  dottorboj Mar 26 Mar 2019 - 15:10

Grazie, Udet. La notizia è interessante per tutti noi appassionati e conoscitori del modello.
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Messaggio  udet Mar 26 Mar 2019 - 15:27

👍👍👍👍

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