Probabile guasto motorino avviamento o impianto elettrico
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Probabile guasto motorino avviamento o impianto elettrico
Ciao a tutti,
sul mio 1100r è successa una cosa strana. Nel viaggio verso casa di Lunedi 11 luglio da Torino tutto bene, nessun problema. Mi fermo (per fortuna) a pochi km da casa per un rabbocco di benzina e la vettura non parte più. Solo che il motorino di avviamento non gira, sembra bloccato, le spie si accendono ma girando la chiave non succede nulla, un singhiozzo e stop. Pensavo alla batteria (ho infatti chiesto a voi suggerimenti). A spinta poi il 1100r è ripartito.
In box ho sostituito la batteria con una 12V/65Ah. Tutto come prima. Enorme fatica all'avviamento, poi se parte tutto ok. L'impressione è davvero quella di un motorino rovinato, o che non ingrana. Però controllando nel vano motore ho scoperto con molto stupore un terzo cavo di batteria penzolante, visibile in foto. Il precedente proprietario non ne sa nulla. Possibile?
Nel caso sia il motorino, si trova?
Grazie a tutti,
Ciao
Roberto[img][/url]https://servimg.com/view/20078109/8]
sul mio 1100r è successa una cosa strana. Nel viaggio verso casa di Lunedi 11 luglio da Torino tutto bene, nessun problema. Mi fermo (per fortuna) a pochi km da casa per un rabbocco di benzina e la vettura non parte più. Solo che il motorino di avviamento non gira, sembra bloccato, le spie si accendono ma girando la chiave non succede nulla, un singhiozzo e stop. Pensavo alla batteria (ho infatti chiesto a voi suggerimenti). A spinta poi il 1100r è ripartito.
In box ho sostituito la batteria con una 12V/65Ah. Tutto come prima. Enorme fatica all'avviamento, poi se parte tutto ok. L'impressione è davvero quella di un motorino rovinato, o che non ingrana. Però controllando nel vano motore ho scoperto con molto stupore un terzo cavo di batteria penzolante, visibile in foto. Il precedente proprietario non ne sa nulla. Possibile?
Nel caso sia il motorino, si trova?
Grazie a tutti,
Ciao
Roberto[img][/url]https://servimg.com/view/20078109/8]
robzan1100r- Socio Onorario
Numero di messaggi : 13
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 R
Re: Probabile guasto motorino avviamento o impianto elettrico
La causa più probabile è l'incollamento delle spazzole causato dal consumo del materiale (credo siano di grafite). In questi casi si può tentare di sbloccarle picchiettando con un martello sulla cassa del motorino si avviamento. Prova a cambiare le spazzole prima di sostituire tutto il motorino. Il terzo cavo può essere stato quello di un accessorio non più presente. Dico forse perché non riesco ad aprire la foto.
Michelone- Numero di messaggi : 280
Re: Probabile guasto motorino avviamento o impianto elettrico
Penso che si siano semplicemente rovinate le boccole sulle quali gira l'indotto del motorino d'avviamento.
Va comunque smontato per procedere alla loro sostituzione.
Ovviamente, una volta smontato, si cambia tutto ciò che appare logoro.
Va comunque smontato per procedere alla loro sostituzione.
Ovviamente, una volta smontato, si cambia tutto ciò che appare logoro.
senatore- Numero di messaggi : 67
Argomenti simili
» Schema impianto elettrico 1100R
» CERCO SCHEMA IMPIANTO ELETTRICO FIAT 1100 E DETTO MUSONE 1951
» Motorino avviamento
» Motorino di avviamento 1100- 103d 1958
» Capicorda motorino di avviamento
» CERCO SCHEMA IMPIANTO ELETTRICO FIAT 1100 E DETTO MUSONE 1951
» Motorino avviamento
» Motorino di avviamento 1100- 103d 1958
» Capicorda motorino di avviamento
Pagina 1 di 1