Restauro 1100 Export 1962
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dottorboj
marco522
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Restauro 1100 Export 1962
Salve a tutti,
come promesso nella sezione presentazione apro un thread dove spero di poter illustrare le varie fasi del restauro.
Premetto che è il mio primo restauro, non sono del mestiere ma credo di cavarmela bene.
La macchina è stata notata da mio padre nella rimessa di un carrozziere, e abbiamo deciso di acquistarla per restaurarla ed utilizzarla.
Credo sia inutile che vi dica che avevamo decisamente sottovalutato la cosa
La 1100 è una export del 62, ultima con portiere anteriori controvento. Macchina in utilizzo alla guardia di finanza, poi passata a privato. Ultimo tagliando 1982 e poi fermata, km segnati 19'000 circa (credo di poter confermare che siano reali vista l'usura di tutte le parti).
La macchina è stata completamente smontata pezzo per pezzo.
Le parti da verniciare sono in fase di sabbiatura.
Faccio un riepilogo dei colori:
Parti nere FIAT601;
Monoblocco motore RAL7001 (così mi hanno suggerito);
Alluminio route FIAT690;
Filtro aria grigio oliva 618 (da confermare). Ho visti filtri di varie tonalità
Fondi perfetti, portiere dietro brutte, cofano posteriore brutto, cornice baule brutta, cornice parabrezza con un buchetto, passaruota anteriori con qualche forellino.
Con il carrozziere abbiamo concordato di effettuare una sabbiatura parziale della scocca. Solo dove c'è ruggine.
A breve, virus permettendo, si comincerà con la riparazione delle lamiere.
Motore e cambio aperti per accurata pulizia, erano pieni di morchia.
Cambio paraoli volano e distribuzione, sostituzione di tutte le guarnizioni, manicotti, pompa acqua, puntine...
Colgo l'occasione per esporre un paio di dubbi:
Sulla testata ci sono due raccordi, presumo in ottone, non ricordo di preciso lo scopo (forse riscaldamento?) Sono marci, li ho estratti con l'ausilio della fiamma. Si trovano come ricambi o devo farli costruire? Che caspita di filetto hanno???
Posso mettere dei paraoli senza anima in ferro o devo mantenerli?
La parte telaio/sospensioni è tutta da riverniciare, le boccole da cambiare.
Ho disassemblato le balestre ma mi si è rotta una staffetta di fermo dei fogli, le trovo nuove???
Nello smontaggio dei trapezi superiori anteriori, dal lato smontato per primo, mi son caduti i spessori per di regolazione dietro la staffa del trapezio... Qual è la procedura da fare per mettere "dritto" il trapezio?
Allego qualche foto, spero di poter aggiornare presto.
come promesso nella sezione presentazione apro un thread dove spero di poter illustrare le varie fasi del restauro.
Premetto che è il mio primo restauro, non sono del mestiere ma credo di cavarmela bene.
La macchina è stata notata da mio padre nella rimessa di un carrozziere, e abbiamo deciso di acquistarla per restaurarla ed utilizzarla.
Credo sia inutile che vi dica che avevamo decisamente sottovalutato la cosa
La 1100 è una export del 62, ultima con portiere anteriori controvento. Macchina in utilizzo alla guardia di finanza, poi passata a privato. Ultimo tagliando 1982 e poi fermata, km segnati 19'000 circa (credo di poter confermare che siano reali vista l'usura di tutte le parti).
La macchina è stata completamente smontata pezzo per pezzo.
Le parti da verniciare sono in fase di sabbiatura.
Faccio un riepilogo dei colori:
Parti nere FIAT601;
Monoblocco motore RAL7001 (così mi hanno suggerito);
Alluminio route FIAT690;
Filtro aria grigio oliva 618 (da confermare). Ho visti filtri di varie tonalità
Fondi perfetti, portiere dietro brutte, cofano posteriore brutto, cornice baule brutta, cornice parabrezza con un buchetto, passaruota anteriori con qualche forellino.
Con il carrozziere abbiamo concordato di effettuare una sabbiatura parziale della scocca. Solo dove c'è ruggine.
A breve, virus permettendo, si comincerà con la riparazione delle lamiere.
Motore e cambio aperti per accurata pulizia, erano pieni di morchia.
Cambio paraoli volano e distribuzione, sostituzione di tutte le guarnizioni, manicotti, pompa acqua, puntine...
Colgo l'occasione per esporre un paio di dubbi:
Sulla testata ci sono due raccordi, presumo in ottone, non ricordo di preciso lo scopo (forse riscaldamento?) Sono marci, li ho estratti con l'ausilio della fiamma. Si trovano come ricambi o devo farli costruire? Che caspita di filetto hanno???
Posso mettere dei paraoli senza anima in ferro o devo mantenerli?
La parte telaio/sospensioni è tutta da riverniciare, le boccole da cambiare.
Ho disassemblato le balestre ma mi si è rotta una staffetta di fermo dei fogli, le trovo nuove???
Nello smontaggio dei trapezi superiori anteriori, dal lato smontato per primo, mi son caduti i spessori per di regolazione dietro la staffa del trapezio... Qual è la procedura da fare per mettere "dritto" il trapezio?
Allego qualche foto, spero di poter aggiornare presto.
marco522- Numero di messaggi : 15
Località : Pesaro e Urbino
Data d'iscrizione : 21.01.20
marco522- Numero di messaggi : 15
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marco522- Numero di messaggi : 15
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marco522- Numero di messaggi : 15
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Re: Restauro 1100 Export 1962
Conosco bene quel modello ne abbiamo demolita una per tenere dei particolari che vanno bene anche per la B berlina o bauletto che stiamo portando a termine !
https://youtu.be/I_bzC4700aI
https://youtu.be/I_bzC4700aI
Aldo- Socio Ordinario
- Età : 77
Numero di messaggi : 247
Località : Cardano al Campo VA
Modello Fiat 1100 : 103 berlina bauletto guida a dx 09-10-1954
Data d'iscrizione : 27.12.16
marco522- Numero di messaggi : 15
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marco522- Numero di messaggi : 15
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Verniciature Fiat 1100 103 Bauletto
Buon giorno a tutti ho ripreso il restauro della mia 1100 103 del 54, devo verniciarla e mi servirebbe conoscere il codice del colore carrozzeria.
Mi avete risposto indicando di andare nell'area riservata dove sono disponibili i codici colore, però non riesco ad accedere.
Potete aiutarmi a risolvere questo passaggio vene sarei grato.
Grazie.
Mi avete risposto indicando di andare nell'area riservata dove sono disponibili i codici colore, però non riesco ad accedere.
Potete aiutarmi a risolvere questo passaggio vene sarei grato.
Grazie.
Paolo F- Numero di messaggi : 4
Località : Torino
Data d'iscrizione : 08.06.16
Re: Restauro 1100 Export 1962
Ciao, Paolo. L'area riservata è ... riservata, per la precisione ai soci del Nuova Millecento Club Italia. Se sei socio, e hai rinnovato per il 2020, e nonostante questo non riesci ad accedere, manda una mail a segreteria@nuovamillecentoclubitalia.it. Altrimenti, potresti valutare l'idea di associarti. Non per "acquistare" la notizia che serve, ma per partecipare ad una comunità di appassionati di Fiat Millecento. Cordiali saluti e auguri per la santa Pasqua
Re: Restauro 1100 Export 1962
Lavori eseguiti a regola d'arte ( se eseguite così anche per la carrozzeria siete da 10 e lode ) vi seguo buon lavoro !
Aldo- Socio Ordinario
- Età : 77
Numero di messaggi : 247
Località : Cardano al Campo VA
Modello Fiat 1100 : 103 berlina bauletto guida a dx 09-10-1954
Data d'iscrizione : 27.12.16
Re: Restauro 1100 Export 1962
Aldo ha scritto:Lavori eseguiti a regola d'arte ( se eseguite così anche per la carrozzeria siete da 10 e lode ) vi seguo buon lavoro !
Grazie
Ritorno dalla pausa COVID, la scocca è finalmente dal carrozziere dopo sabbiatura parziale in varie zone e fondo antiruggine.
La meccanica è quasi tutta pronta per il montaggio ad eccezione delle parti più grandi che mi saranno consegnate a breve, dopo esser state sabbiate e verniciate con fondo e vernice epossidica.
Purtroppo ho dovuto ri-verniciare le parti che avevo fatto io per un errore sul tipo di catalizzatore utilizzato...
Rimangono in sospeso le cromature (nota dolente), le guarnizioni e gli interni.
Per le cromature sto interpellando diversi professionisti per valutare il da farsi.
Per quanto riguarda gli interni non so bene cosa fare, visto che il tessuto originale è praticamente introvabile.
Qualcuno per caso sa dove reperirlo??? Allego una foto
marco522- Numero di messaggi : 15
Località : Pesaro e Urbino
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marco522- Numero di messaggi : 15
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marco522- Numero di messaggi : 15
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marco522- Numero di messaggi : 15
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Re: Restauro 1100 Export 1962
Serbatoio rivestito dopo accuratissima pulizia interna. Esternamente, credo lo vernicerò nero.
Radiatore revisionato totalmente con massa radiante nuova.
Non sono riuscito a trovar conferma sul colore del filtro aria... Sto ancora cercando perché il grigio oliva 618 non mi convince, mi sembra molto più scuro.
Radiatore revisionato totalmente con massa radiante nuova.
Non sono riuscito a trovar conferma sul colore del filtro aria... Sto ancora cercando perché il grigio oliva 618 non mi convince, mi sembra molto più scuro.
marco522- Numero di messaggi : 15
Località : Pesaro e Urbino
Data d'iscrizione : 21.01.20
Re: Restauro 1100 Export 1962
marco522 ha scritto:Serbatoio rivestito dopo accuratissima pulizia interna. Esternamente, credo lo vernicerò nero.
Radiatore revisionato totalmente con massa radiante nuova.
Non sono riuscito a trovar conferma sul colore del filtro aria... Sto ancora cercando perché il grigio oliva 618 non mi convince, mi sembra molto più scuro.
Ciao. Potresti descrivere come hai proceduto per "l' accuratissima pulizia interna" del serbatoio ? E' stato sufficiente l'acido fosfatante che danno con il kit Tankerite?
Grazie
michele.bz- Socio Ordinario
- Numero di messaggi : 78
Località : Bolzano
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100/103 D
Data d'iscrizione : 17.01.13
Re: Restauro 1100 Export 1962
Ciao, il grado di ossidazione era basso ad eccezione di un piccolo foro che abbiamo stagnato.
Era presente una patina biancastra e ci sono voluti molti lavaggi per eliminarla.
Ho comprato dell'acido fosforico aggiuntivo perché quello fornito nel kit non era sufficiente per tutti i lavaggi che ho effettuato.
Ne ho messo una bella quantità all'interno e l'ho fatto ruotare per qualche ora sui due assi alternati su un mandrino per saldatura.
Ad ogni lavaggio risciacquavo infilando la lancia dell'idropulitrice ad acqua calda all'interno e dopo ogni asciugatura inserivo un tubetto e con il compressore lo facevo "sbattere" all'interno per eliminare la patina biancastra.
Dopo varie volte in cui ripetevo tutte le operazioni non usciva più nulla ed ho provveduto ad inserire la resina.
Era presente una patina biancastra e ci sono voluti molti lavaggi per eliminarla.
Ho comprato dell'acido fosforico aggiuntivo perché quello fornito nel kit non era sufficiente per tutti i lavaggi che ho effettuato.
Ne ho messo una bella quantità all'interno e l'ho fatto ruotare per qualche ora sui due assi alternati su un mandrino per saldatura.
Ad ogni lavaggio risciacquavo infilando la lancia dell'idropulitrice ad acqua calda all'interno e dopo ogni asciugatura inserivo un tubetto e con il compressore lo facevo "sbattere" all'interno per eliminare la patina biancastra.
Dopo varie volte in cui ripetevo tutte le operazioni non usciva più nulla ed ho provveduto ad inserire la resina.
marco522- Numero di messaggi : 15
Località : Pesaro e Urbino
Data d'iscrizione : 21.01.20
Re: Restauro 1100 Export 1962
Ripeto, gran bel lavoro!
Michelone- Numero di messaggi : 280
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 24.03.13
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