problema kon il bulbo dell acqua
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problema kon il bulbo dell acqua
Oggi ho ritirato la 1100 dal meccanico, i lavori sono stati eseguiti tutti, freni nuovi, pompa dell acqua e radiatore nuovo, termostato, serbatoio benzina ed altri lavoretti....1700 euro..olè!
Cmq tutto sembra andare bene, ma mi ha detto che ha dovuto stakkare il bulbo dell acqua in quanto appena si fa contatto si accende la spia rossa sul quadro, e rimane sempre accesa!ha cambiato anche il bulbo ma è il discorso è rimasto invariato...Altro quesito: alcuni amici mi hanno detto ke, essendo il motore rimasto per anni fermo, la guarnizione della testa avra vita molto breve...è vero?
Cmq tutto sembra andare bene, ma mi ha detto che ha dovuto stakkare il bulbo dell acqua in quanto appena si fa contatto si accende la spia rossa sul quadro, e rimane sempre accesa!ha cambiato anche il bulbo ma è il discorso è rimasto invariato...Altro quesito: alcuni amici mi hanno detto ke, essendo il motore rimasto per anni fermo, la guarnizione della testa avra vita molto breve...è vero?
primo- member
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Re: problema kon il bulbo dell acqua
Ciao Primo!
Se staccando il filo la spia rossa si spegne mentre lasciandolo attaccato al bulbo sta sempre accesa il problema può solo essere al bulbo.
Tieni conto che quel bulbo funziona come un interruttore verso massa:
Alla lampadina del cruscotto infatti a quadro acceso arriva sempre il positivo mentre la massa dal bulbo ce l' ha solo quando la temperatura supera il limite ammesso ed il bulbo si chiude verso massa.
Per verificare il tutto basta che accendi il quadro con il filo del bulbo staccato: la spia deve essere spenta
Se invecie sempre a quadro accesso tocchi il filo a massa la spia deve accendersi.
In tal caso il circuito elettrico è ok.
è strano che il problema si presenti anche dopo aver cambiato il bulbo.
Ma non è che il meccanico ti ha montato quello dell' olio al posto di quello dell' acqua? allora si che la spia resterebbe sempre accesa!
Per quanto riguarda invecie la guarnizione della testa nessun problema se il circuito di raffreddamento era vuoto o con l' antigelo.
Solo se e rimasta per tanti anni dell' acqua normale all' interno potresti avere problemi di corrosione della testata peraltro molto frequenti sulle 1100.
Ciao!
Se staccando il filo la spia rossa si spegne mentre lasciandolo attaccato al bulbo sta sempre accesa il problema può solo essere al bulbo.
Tieni conto che quel bulbo funziona come un interruttore verso massa:
Alla lampadina del cruscotto infatti a quadro acceso arriva sempre il positivo mentre la massa dal bulbo ce l' ha solo quando la temperatura supera il limite ammesso ed il bulbo si chiude verso massa.
Per verificare il tutto basta che accendi il quadro con il filo del bulbo staccato: la spia deve essere spenta
Se invecie sempre a quadro accesso tocchi il filo a massa la spia deve accendersi.
In tal caso il circuito elettrico è ok.
è strano che il problema si presenti anche dopo aver cambiato il bulbo.
Ma non è che il meccanico ti ha montato quello dell' olio al posto di quello dell' acqua? allora si che la spia resterebbe sempre accesa!
Per quanto riguarda invecie la guarnizione della testa nessun problema se il circuito di raffreddamento era vuoto o con l' antigelo.
Solo se e rimasta per tanti anni dell' acqua normale all' interno potresti avere problemi di corrosione della testata peraltro molto frequenti sulle 1100.
Ciao!
Re: problema kon il bulbo dell acqua
ecco, bravo, è proprio stata tanti anni ferma conl l acqua dentro, infatti ho dovuto kambiare il supporto pompa-termostato perke era totalmente marcio...
primo- member
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Re: problema kon il bulbo dell acqua
Ciao Primo, il fatto che il supporto pompa sia stato cambiato perche' marcio sta ad indicare che forse pure la testata sia marcia o quasi, tant'è vero che il supporto è di alluminio, cosi' come pure la testata.
A mio parere, visto che stai ballando, per non avere brutte sorprese per strada, fai smontare la testata, falla verificare per bene e se presenta segni evidenti di corrosione non esitarla a sostituire; viceversa se fosse buona, fai smontare le valvole, fai fare le opportune verifiche dei giuochi tra valvole e guide, fai verificare le sedi e nel caso falle rifresare, fai controllare le molle che non abbiano perso le caratteristiche di elasticità e poi fai smerigliare le valvole e vedrai che oltre ad andare piu' tranquillo, il tuo motore riacquisterà molta potenza.
Per il bulbo, o meglio interruttore termometrico, valgono le indicazioni che ti ha dato Jean Claude.
Ricordati che tale indicatore fa accendere la lampadina solo quando la temperatura della tesatata raggiunge i 115°C, in altre condizioni vuol dire che c'è qualcosa che non và e quindi bisogna effettuare le opportune verifiche.
Saluti
Guido
A mio parere, visto che stai ballando, per non avere brutte sorprese per strada, fai smontare la testata, falla verificare per bene e se presenta segni evidenti di corrosione non esitarla a sostituire; viceversa se fosse buona, fai smontare le valvole, fai fare le opportune verifiche dei giuochi tra valvole e guide, fai verificare le sedi e nel caso falle rifresare, fai controllare le molle che non abbiano perso le caratteristiche di elasticità e poi fai smerigliare le valvole e vedrai che oltre ad andare piu' tranquillo, il tuo motore riacquisterà molta potenza.
Per il bulbo, o meglio interruttore termometrico, valgono le indicazioni che ti ha dato Jean Claude.
Ricordati che tale indicatore fa accendere la lampadina solo quando la temperatura della tesatata raggiunge i 115°C, in altre condizioni vuol dire che c'è qualcosa che non và e quindi bisogna effettuare le opportune verifiche.
Saluti
Guido
guido- Socio Ordinario
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Re: problema kon il bulbo dell acqua
la testa della d è unica per questa serie?la cerco su ebay?
primo- member
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Re: problema kon il bulbo dell acqua
Ciao Primo!
Come testata dovrebbe andare bene anche quella della 1200 Granluce.
Però fai occhio che in giro si trovano dei bei bidoni!
Come testata dovrebbe andare bene anche quella della 1200 Granluce.
Però fai occhio che in giro si trovano dei bei bidoni!
Re: problema kon il bulbo dell acqua
Ciao, perchè cerchi una testa? non è detto che sia da sostituire, prima di acquistare qualcosa fai smontare la vecchia e falla controllare.
Ti ricordo che in rettifica molte crepe e incrinature della testata posso essere facilmente riparate e con modica spesa.
Una testa nuova su Ebay costa 400, io con quella cifra ho fatto una rettifica completa al motore, testa compresa...
Il supporto pompa termostato marcisce più facilmente della testata, è una semplice questione di spessori...
A presto!
Gianni
Ti ricordo che in rettifica molte crepe e incrinature della testata posso essere facilmente riparate e con modica spesa.
Una testa nuova su Ebay costa 400, io con quella cifra ho fatto una rettifica completa al motore, testa compresa...
Il supporto pompa termostato marcisce più facilmente della testata, è una semplice questione di spessori...
A presto!
Gianni
Re: problema kon il bulbo dell acqua
ok, grazie Gianni!
primo- member
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Re: problema kon il bulbo dell acqua
Ciao Primo,
io ho avuto problemi con la testata l'inverno scorso (1100 D)
aveva due punti di corrosione che ono stati ripristinati in sede di rettifica. Ho speso complessivamente 350 euro ma comprensive di mandopera, guarnizione e altri piccoli particolari,
nel resoconto dei lavori la spesa per la sola rettifica della testa è stata di 100 euro.
In seguito la macchina non ha avuto più problemi.
I sintomi che devi tenere d'occhio per stabilire se diventa necessario intervenire sulla testata sono semplici da individuare...tra i principali:
partenza a 3 cilindri, consumo di acqua ed eccessiva fuoriuscita di liquido di raffreddamento dal tubo di scarico, acqua nell'olio, e poi una prova semplice da fare suggeritaci tempo addietro da Jean e che ho collaudato di persona: a motore freddo prima di mettere in moto rabbocca il radiatore o controlla che sia a livello, quindi tappa e fai avviare il motore facendoo girare per poco tempo, un paio di sgasate e spegni; con prudenza apri il tappo del radiatore e se vedi che sputa con vigore acqua dal bocchettone (non sarà diventata ancora calda) vuol dire che c'è trafilamento di gas di espansione nel circuto di raffreddamento con conseguente aumento della pressione interna... è la prova del nove.
Puoi guardare anche sul tappo dell'olio, il mio primo campanelo di allarme è stato proprio questo: se c'è emulsione di acqua e olio giallastra (morchia) potrebe esserci qualche problemino
Tornando alla necessità della sostituzione preventiva con una nuova è vantaggioso se si è certi che la testa sia nuova e mai usata, ci si pone così un lungo periodo di vita prima che si possa corrodere, poi dipende da quanto la si riesce a pagare, se costa molto vale la pena di continuare così finchè non sia proprio necessario, tutto sommato la revisione di quella propria può dare ottimi risultati.
io ho avuto problemi con la testata l'inverno scorso (1100 D)
aveva due punti di corrosione che ono stati ripristinati in sede di rettifica. Ho speso complessivamente 350 euro ma comprensive di mandopera, guarnizione e altri piccoli particolari,
nel resoconto dei lavori la spesa per la sola rettifica della testa è stata di 100 euro.
In seguito la macchina non ha avuto più problemi.
I sintomi che devi tenere d'occhio per stabilire se diventa necessario intervenire sulla testata sono semplici da individuare...tra i principali:
partenza a 3 cilindri, consumo di acqua ed eccessiva fuoriuscita di liquido di raffreddamento dal tubo di scarico, acqua nell'olio, e poi una prova semplice da fare suggeritaci tempo addietro da Jean e che ho collaudato di persona: a motore freddo prima di mettere in moto rabbocca il radiatore o controlla che sia a livello, quindi tappa e fai avviare il motore facendoo girare per poco tempo, un paio di sgasate e spegni; con prudenza apri il tappo del radiatore e se vedi che sputa con vigore acqua dal bocchettone (non sarà diventata ancora calda) vuol dire che c'è trafilamento di gas di espansione nel circuto di raffreddamento con conseguente aumento della pressione interna... è la prova del nove.
Puoi guardare anche sul tappo dell'olio, il mio primo campanelo di allarme è stato proprio questo: se c'è emulsione di acqua e olio giallastra (morchia) potrebe esserci qualche problemino
Tornando alla necessità della sostituzione preventiva con una nuova è vantaggioso se si è certi che la testa sia nuova e mai usata, ci si pone così un lungo periodo di vita prima che si possa corrodere, poi dipende da quanto la si riesce a pagare, se costa molto vale la pena di continuare così finchè non sia proprio necessario, tutto sommato la revisione di quella propria può dare ottimi risultati.
Re: problema kon il bulbo dell acqua
Bene, ora presterò attenzione a queste cose, grazie!!
primo- member
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Re: problema kon il bulbo dell acqua
oggi ho fatto un giretto kon la 1100, al termine ho controllato il tappo dell olio...tadhaaa! emulsione alla grande.......olè ora anke la testa...quasi quasi gia ke ci sono faccio fare anke la frizione...
primo- member
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Re: problema kon il bulbo dell acqua
Evviva l'emulsione. Comunque, come ti hanno giustamente detto, non credo sia necessario sostituire la testa. Il radiatore l'hai già fatto sostituire; ho imparato a mie spese che è importante tenerlo sotto controllo, perché - se si intasa - il surriscaldamento è assicurato (con relativa friggitura della testata).
Buona strada.
Buona strada.
Re: problema kon il bulbo dell acqua
si ho notato ke la frizione un po slitta, sopratutto sotto sforzo...per il fatto dell acqua nell olio...è molto dannoso?quanto puo resistere?kontate ke la uso solo il sabato e la domenika per giretti da passeggio...
primo- member
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Re: problema kon il bulbo dell acqua
L'emulsione acqua olio sul tappo può non significare ancora che tutto l'olio sia contaminato, guarda la colorazione dell'olio sull'asticina del livello, se ti sembra contaminato allora è giunto i momento della revisione della testata.
Tieni presente che la contaminazione potrebbe essere provocata dalla rottura dei tappi di fusione che sono visibili rimuovendo il coperchio delle punterie oppure(con qualche difficoltà dovuta alla presenza dello spinterogeno) del coperchio laterale in basso sul fianco dove sta appunto lo spinterogeno. In questo caso la testata non centrerebbe.
Io sperando che si trattasse di un problema del genere ho smontato prima il coperchio delle punterie, i tappi erano integri, lo strato dell'emulsione invece che rivestiva internamente il coperchio era spesso due dita!!!! Ho rinunciato a smontare quello laterale perchè tanto avevo deciso di portare con una certa urgenza l'auto dal meccanico.
Anche io usavo l'auto prevalentemente il fine settimana, ma la situazione è andata sempre peggiorando, dapprima l'emulsione sul tappo (ma non ancora sull'asticina), poi consumavo troppa acqua, nelle salite il radiatore fischiava per l'elevata pressione dell'impianto di raffreddamento (parte della compressione dei cilindri trafilava nel circuito di raffreddamento) finchè non ho riscontrato la contaminazione dell'olio anche sull'asticina... non era più possibile a quel punto rimandare.
A questo punto non ti resta che fare la prova della pressione sul tappo del radiatore a motore freddo come ti ho descritto nel precedente post.
Usare il motore con l'olio contaminato dall'acqua non penso possa giovare al motore
Tieni presente che la contaminazione potrebbe essere provocata dalla rottura dei tappi di fusione che sono visibili rimuovendo il coperchio delle punterie oppure(con qualche difficoltà dovuta alla presenza dello spinterogeno) del coperchio laterale in basso sul fianco dove sta appunto lo spinterogeno. In questo caso la testata non centrerebbe.
Io sperando che si trattasse di un problema del genere ho smontato prima il coperchio delle punterie, i tappi erano integri, lo strato dell'emulsione invece che rivestiva internamente il coperchio era spesso due dita!!!! Ho rinunciato a smontare quello laterale perchè tanto avevo deciso di portare con una certa urgenza l'auto dal meccanico.
Anche io usavo l'auto prevalentemente il fine settimana, ma la situazione è andata sempre peggiorando, dapprima l'emulsione sul tappo (ma non ancora sull'asticina), poi consumavo troppa acqua, nelle salite il radiatore fischiava per l'elevata pressione dell'impianto di raffreddamento (parte della compressione dei cilindri trafilava nel circuito di raffreddamento) finchè non ho riscontrato la contaminazione dell'olio anche sull'asticina... non era più possibile a quel punto rimandare.
A questo punto non ti resta che fare la prova della pressione sul tappo del radiatore a motore freddo come ti ho descritto nel precedente post.
Usare il motore con l'olio contaminato dall'acqua non penso possa giovare al motore
Re: problema kon il bulbo dell acqua
Scusami, cosa sarebbero i tappi di fusione?
Il radiatore non sfiata dalla cannuccia laterale?la devo tappare?
Il radiatore non sfiata dalla cannuccia laterale?la devo tappare?
primo- member
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Re: problema kon il bulbo dell acqua
Ciao Primo!
I tappi di fusione sono dei tappi in alluminio o lamiera avvitati o semplicemente incastrati nella testa e nel monoblocco per chiudere i fori utilizzati in fabbrica per la fusione del pezzo.
Questi tappi essendo molto sottili possono a lungo andare corrodersi fino a lasciar trafilare acqua nel circuito di raffreddamento.
Per quanto riguarda invecie la tua 1100 il problema dell' emulsione potrebbe essere solo dovuto a condensa formatasi negli anni di fermo all' interno del motore o anche dovuta all' uso su tragitti brevi con temperatura esterna bassa!
Secondo me ti conviene fare qualche giro un pò lungo ( una trentina di Km ) in modo da far evaporare la condensa presente nell' olio e tenere d' occhio il tappo dell ' olio ... se la morchia aumenta al posto di scomparire il problema c'è.
Se la guarnizione di testa è proprio bruciata te ne accorgi dal motore che dopo un avviamento a freddo dopo almeno una notte di fermo parte a tre cilindri per poi regolarizzarsi dopo una decina di secondi.
Inoltre si verifica una forte fuoriuscita di vapore dallo scarico.
Comunque la prova migliore è quella di togliere il tappo del radiatore, ( a motore freddo ) mettere in moto il motore e dare qualche accelerata a fondo.
Se dal bocchettone del radiatore l' acqua gorgoglia violentemente e trabocca allora senza dubbio c' è un trafilamento di gas della combustione nel circuito di raffreddamento, quindi guarnizione KO!
I tappi di fusione sono dei tappi in alluminio o lamiera avvitati o semplicemente incastrati nella testa e nel monoblocco per chiudere i fori utilizzati in fabbrica per la fusione del pezzo.
Questi tappi essendo molto sottili possono a lungo andare corrodersi fino a lasciar trafilare acqua nel circuito di raffreddamento.
Per quanto riguarda invecie la tua 1100 il problema dell' emulsione potrebbe essere solo dovuto a condensa formatasi negli anni di fermo all' interno del motore o anche dovuta all' uso su tragitti brevi con temperatura esterna bassa!
Secondo me ti conviene fare qualche giro un pò lungo ( una trentina di Km ) in modo da far evaporare la condensa presente nell' olio e tenere d' occhio il tappo dell ' olio ... se la morchia aumenta al posto di scomparire il problema c'è.
Se la guarnizione di testa è proprio bruciata te ne accorgi dal motore che dopo un avviamento a freddo dopo almeno una notte di fermo parte a tre cilindri per poi regolarizzarsi dopo una decina di secondi.
Inoltre si verifica una forte fuoriuscita di vapore dallo scarico.
Comunque la prova migliore è quella di togliere il tappo del radiatore, ( a motore freddo ) mettere in moto il motore e dare qualche accelerata a fondo.
Se dal bocchettone del radiatore l' acqua gorgoglia violentemente e trabocca allora senza dubbio c' è un trafilamento di gas della combustione nel circuito di raffreddamento, quindi guarnizione KO!
Re: problema kon il bulbo dell acqua
allora: ho fatto la prova del radiatore, ho rabboccato sino all orlo, poi ho acceso e dopo un minito ho datot delle sghasate.ho notato che dal tubicino laterale un po d acqua è uscita ma non mi pareva nulla di cosi violento...
L emulsione sul tappo continua...il meccanico mi ha detto che in fase di collaudo dai fumi usciva olio combusto...
Per il bulbo ho provato a rifare i test di contatto, sembra si ok, pero quando lo collego, dopo circa due minuti che giro tranquillamente con la macchina si accende la spia sul quadro...mha...
L emulsione sul tappo continua...il meccanico mi ha detto che in fase di collaudo dai fumi usciva olio combusto...
Per il bulbo ho provato a rifare i test di contatto, sembra si ok, pero quando lo collego, dopo circa due minuti che giro tranquillamente con la macchina si accende la spia sul quadro...mha...
primo- member
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Re: problema kon il bulbo dell acqua
Ciao Primo prova togliere il termostato è una prova anche questa,se non apre non fa circolare l'acqua.
Giuseppe Perotta (Geppo)- Socio Ordinario
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Data d'iscrizione : 31.10.08
Re: problema kon il bulbo dell acqua
Giuseppe Perotta (Geppo) ha scritto:Ciao Primo prova togliere il termostato è una prova anche questa,se non apre non fa circolare l'acqua.
Giusto.... non ci sarebbe da meravigliarsi chissà se non sia proprio questo il difetto.
Sfortunatamente la mancanza del termometro si fa sentire, avremmo molte più indicazioni da valutare,
potresti montare momentaneamente un sensore per la temperatura e un termometro.
se fai come ha detto geppo però fai prima, se la spia non si accende più vuol dire che il problema è proprio questo!
Re: problema kon il bulbo dell acqua
allora: ho fatto la prova del radiatore, ho rabboccato sino all orlo, poi ho acceso e dopo un minito ho datot delle sghasate.ho notato che dal tubicino laterale un po d acqua è uscita ma non mi pareva nulla di cosi violento...
La prova devi farla a motore freddo senza tappo del radiatore e con l' acqua a livello.
Se accelerando violentemente dal bocchettone di riempimento del radiatore l' acqua gorgoglia fuori mista a gas di combustione allora la guarnizione è cotta.
Se invecie è tutto normale anche accelerando il livello di acqua nel radiatore deve rimanere pressochè costante senza gorgogliare o traboccare .
Per il problema spia invecie potrebbe effettivamente trattarsi del termostato.
Dovresti provare a laciare girare un pò il motore al minimo e controllare se funziona.
In pratica appena avviato il motore tutti i manicotti sono freddi.
Dopo circa 10 minuti al minimo il termostato deve cominciare ad aprirsi percui il manicotto superiore ( quello che dalla pompa acqua va al radiatore ) deve iniziare a ricaldarsi.
Dopo un pò anche l' altro manicotto, quello inferiore deve essere caldo segno che l' acqua sta circolando.
Se invecie anche dopo più di 10 minuti di funzionamento i manicotti sono freddi ma la testa è caldissima allora il termostato è bloccato chiuso.
Ciao!
Re: problema kon il bulbo dell acqua
Ciao Primo, oltre a quello che dice Jean Claude, puoi verificare l'effettivo funzionamento del termostato smontandolo dalla pompa e procedere come di seguito:
a) immergi il termostato in un pentolino contenente acqua, il cui livello deve arrivare fino alla filettatura della flangia;
b) insieme al termostato immergi pure un termometro il cui fondoscala sia almeno di 120°C;
c) sistema il pentolino su un fornello ed accendi il gas;
d) la temperatura dell'acqua inizierà a salire, e tu monitorizza la stessa con il termometro;
e) quando la temperatura dell'acqua raggiungerà il valore compreso tra 82 e 87°C il termostato inizierà l'apertura;
f) raggiunta la temperatura di 90 - 95°C il termostato deve essere completamente aperto.
Nel caso in cui tali condizioni non venissero rispettate, il termostato è da sostituire.
In caso di deterioramento o foratura del soffietto, la valvola termostatica si apre e la circolazione dell'acqua avviene normalmente attraverso il radiatore.
Buon lavoro
Guido
a) immergi il termostato in un pentolino contenente acqua, il cui livello deve arrivare fino alla filettatura della flangia;
b) insieme al termostato immergi pure un termometro il cui fondoscala sia almeno di 120°C;
c) sistema il pentolino su un fornello ed accendi il gas;
d) la temperatura dell'acqua inizierà a salire, e tu monitorizza la stessa con il termometro;
e) quando la temperatura dell'acqua raggiungerà il valore compreso tra 82 e 87°C il termostato inizierà l'apertura;
f) raggiunta la temperatura di 90 - 95°C il termostato deve essere completamente aperto.
Nel caso in cui tali condizioni non venissero rispettate, il termostato è da sostituire.
In caso di deterioramento o foratura del soffietto, la valvola termostatica si apre e la circolazione dell'acqua avviene normalmente attraverso il radiatore.
Buon lavoro
Guido
guido- Socio Ordinario
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Data d'iscrizione : 19.05.09
Re: problema kon il bulbo dell acqua
Grazie ragazzi, questo weekend avro di che sbizzarrirmi con prove ed esperimenti!!
primo- member
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Località : imperia
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Re: problema kon il bulbo dell acqua
ho eseguito tutti i test....effettivamente se accelero il liquido del radiatore cala e affiorano delle bollicine...inoltre utimamente fa grande fatica a partire....
primo- member
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