NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE

Unisciti al forum, è facile e veloce

NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE
NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Community
 
Ultimi argomenti attivi
» Ricerca formula vernici per Fiat 1100/103 TV - anno 1954
problemi di accensione EmptyMar 23 Apr 2024 - 17:34 Da Ele62

» cinture di sicurezzai
problemi di accensione EmptyLun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7

» Termometro temperatura fiat 1100D
problemi di accensione EmptyLun 25 Mar 2024 - 15:59 Da dottorboj

» Fiat 1100 103 G del 62
problemi di accensione EmptyMar 12 Mar 2024 - 20:02 Da Amedeo

» Fiat 1100 103 G del 62
problemi di accensione EmptyMar 12 Mar 2024 - 19:47 Da Amedeo

» Passeggiata ad Acerenza Sabato 23 marzo 2023
problemi di accensione EmptyDom 10 Mar 2024 - 21:32 Da dottorboj

»  vendo fiat 1100 103 familiare 1954
problemi di accensione EmptySab 9 Mar 2024 - 21:19 Da bertimoreno

» Nuovo sito internet
problemi di accensione EmptyVen 1 Mar 2024 - 20:03 Da dottorboj


problemi di accensione

+5
dottorboj
p-zaccar PASQUALE
torpado3400
1100DForever89
luigi
9 partecipanti

Andare in basso

problemi di accensione Empty problemi di accensione

Messaggio  luigi Mar 23 Nov 2010 - 19:06

ciao a tutti sono luigi o un problema di accensione con la mia 1100 se rimane ferma per un po di giorni prima di partire ci mette un bel po siccome non la prendo tutti igiorni dopo un po la batteria si scarica mi anno detto che potrebbe essere la benzina che ritorna indietro mi anno consigliato di montare una valvola di non ritorno che io o gia comprato volevo sapere questa valvola dove va montata fra la pompetta ac e il carburatore o fra il serbatoio e la pompetta mi anno parlato anche di controllare il galleggiante per vedere se il livello e giustose qualcuno sapesse qualcosa si faccia sentire saluti luigi

luigi
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 70
Numero di messaggi : 368
Località : Roma
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 - 103 bauletto
Data d'iscrizione : 08.04.09

Torna in alto Andare in basso

problemi di accensione Empty Re: problemi di accensione

Messaggio  1100DForever89 Mer 24 Nov 2010 - 12:44

Ciao Luigi!

Per quanto riguarda il tuo problema è dovuto al fatto che lasciando l' auto ferma qualche giorno la vaschetta del carburatore si svuota ( per trasudamento e per evaporazione ) e inoltre la tenuta delle valvoline della pompa non è ottimale...così ci vuole qualche colpo di avviamento per riempire la vaschetta e consentire l' avviamento ma non dovrebbero volerci più di due tentativi ( al massimo 10 secondi di avviamento continuato ) non di sicuro da scaricare la batteria.

Per prima cosa devi contollare che il carburatore lasciando l' auto ferma non trasudi benzina esternamente.

Poi è importante verificare il corretto funzionamento dello starter specialmente se il carburatore è un solex.

Se è tutto ok allora il problema è senza duddio da imputare alla pompa della benzina che è ormai alla frutta sia come membrana che come tenuta delle valvoline per cui dopo una sosta si scarica completamente e impiega tantissimo per riadescarsi.

La soluzione della valvolina di non ritorno può aiutare una pompa difettosa a mantenere più a lungo la tenuta ma non fa miracoli... in questo caso l' unica soluzione duratura è una pompetta nuova !

Comunque la valvolina è sempre meglio metterla dopo la pompa perchè se questa è già esausta, in aspirazione non riuscirebbe a tirarsi la benzina!

Per ulteriori informazioni sono a disposizione!

1100DForever89
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 35
Numero di messaggi : 1035
Località : Torino
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100D prima serie 1963
Data d'iscrizione : 21.05.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

problemi di accensione Empty Re: problemi di accensione

Messaggio  luigi Mer 24 Nov 2010 - 13:36

grazie per il consiglio ma preciso che la pompetta e nuova il carburatore revisionato ma il difetto persiste adesso provero a istallare la valvola poi ti faro sapere mi anno sugerito di controllare anche il tappo del serbatoio se quando lo tolgo succhiasse aria per costatare se ce lo sfiato a presto e grazie ciao luigi

luigi
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 70
Numero di messaggi : 368
Località : Roma
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 - 103 bauletto
Data d'iscrizione : 08.04.09

Torna in alto Andare in basso

problemi di accensione Empty Re: problemi di accensione

Messaggio  1100DForever89 Gio 25 Nov 2010 - 12:54

Ciao Luigi!

Se il carburatore è stato revisionato BENE e la pompa è nuova allora come alimentazione dovrebbe essere a posto ... è molto strano che non parta subito.

Lo starter funziona bene... se lo tiri con il motore già caldo si ingolfa ?

Controlla anche che le puntine siano a posto come apertura, il condensatore e che l' accensione non sia troppo anticipata.

Il discorso del tappo carburante non dovrebbe dare problemi all' avviamento ma in genere se il serbatoio non è sfiatato te ne accorgi perchè dopo un tot di Km a velocità sostenuta il motore si ferma e riparte solo dopo un pò perchè si è formata nel serbatoio una depressione tale da annullare l' alimentazione della poma AC!

Secondo me devi concentrarti su alimentazione e accensione!

Saluti!

1100DForever89
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 35
Numero di messaggi : 1035
Località : Torino
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100D prima serie 1963
Data d'iscrizione : 21.05.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

problemi di accensione Empty Re: problemi di accensione

Messaggio  luigi Gio 25 Nov 2010 - 19:13

grazie per i consigli oggi o montato la valvola di non ritorno adesso la provo poi ti faro sapere un saluto luigi

luigi
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 70
Numero di messaggi : 368
Località : Roma
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 - 103 bauletto
Data d'iscrizione : 08.04.09

Torna in alto Andare in basso

problemi di accensione Empty Re: problemi di accensione

Messaggio  torpado3400 Dom 28 Nov 2010 - 19:31

allora Luigi ... hai risolto ????

saluti

torpado3400
torpado3400
torpado3400
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 1217
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 D - 1965
Data d'iscrizione : 13.10.07

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

problemi di accensione Empty re problemi di accensione

Messaggio  luigi Lun 29 Nov 2010 - 19:08

ciao enrico non andare di corsa o montato venerdi la valvola di non ritorno devo aspettare qualche giorno prima di dire che e tutto risolto perche se la metto in moto tutti i giorni parte subito il difetto lo faceva solo se rimaneva ferma poi sabato sera lo presa per andare a mangiare la paeia in un ristorante spagnolo su via nomentana e allora la devo provare fra qualche giorno per il 12 vengo sicuro ancora non so quante persone siamo penso che domani ti do la conferma definitiva saluti luigi mi dimenticavo anno messo la foto della mia 1100 su facebooc digitare mercato rionale niccolini salutoni luigi

luigi
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 70
Numero di messaggi : 368
Località : Roma
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 - 103 bauletto
Data d'iscrizione : 08.04.09

Torna in alto Andare in basso

problemi di accensione Empty Re: problemi di accensione

Messaggio  p-zaccar PASQUALE Lun 29 Nov 2010 - 19:16

Ciao Luigi,spero tu abbia gia' risolto il problema, in caso contrario, vediamo di procedere un passo alla volta.
Per prima cosa, quando provi a far girare il motore ( ma non parte), fermati e smonta le candele, queste potrebbero gia' dirci quale direzzione prendere! affraid affraid ACCENSIONE O ALIMENTAZIONE. Very Happy Very Happy Very Happy Rimango in attesa di una tua risposta!

Ciao
Pasquale
p-zaccar PASQUALE
p-zaccar PASQUALE
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 53
Numero di messaggi : 331
Località : Ronago (Como)
Modello Fiat 1100 : 103B del 54

Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

problemi di accensione Empty Re: problemi di accensione

Messaggio  dottorboj Lun 29 Nov 2010 - 19:21

luigi ha scritto:ciao enrico non andare di corsa o montato venerdi la valvola di non ritorno devo aspettare qualche giorno prima di dire che e tutto risolto perche se la metto in moto tutti i giorni parte subito il difetto lo faceva solo se rimaneva ferma poi sabato sera lo presa per andare a mangiare la paeia in un ristorante spagnolo su via nomentana e allora la devo provare fra qualche giorno per il 12 vengo sicuro ancora non so quante persone siamo penso che domani ti do la conferma definitiva saluti luigi mi dimenticavo anno messo la foto della mia 1100 su facebooc digitare mercato rionale niccolini salutoni luigi

Eccola qui:

https://www.facebook.com/home.php?#!/photo.php?fbid=110979415639315&set=a.110108879059702.13390.108905535846703

complimenti, Luigi, gran bella macchina. E poi, confermi che il vero appassionato usa la Millecento tutti i giorni con soddisfazione Very Happy
dottorboj
dottorboj
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 2060
Località : Salerno
Modello Fiat 1100 : 1100 D anno 1963 "Caterinetta"
Data d'iscrizione : 01.02.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

problemi di accensione Empty re problemi di accensione

Messaggio  luigi Lun 29 Nov 2010 - 19:31

grazie mi ai dato una grande soddisfazione dopo tutto lo sforzo di lavoro ed economico sopportato saluti luigi

luigi
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 70
Numero di messaggi : 368
Località : Roma
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 - 103 bauletto
Data d'iscrizione : 08.04.09

Torna in alto Andare in basso

problemi di accensione Empty Re: problemi di accensione

Messaggio  torpado3400 Lun 29 Nov 2010 - 19:33

eccola.

problemi di accensione 103_lu10

ho avuto l'occasione di conoscere Luigi e la sua Millecento una domenica a Prima Porta.
ci vediamo il 12 al raduno.

saluti

torpado3400
torpado3400
torpado3400
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 1217
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 D - 1965
Data d'iscrizione : 13.10.07

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

problemi di accensione Empty Re: problemi di accensione

Messaggio  ruotone Lun 29 Nov 2010 - 19:44

Mi unisco anch'io ai complimenti.
Veramente una bella auto
ruotone
ruotone
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 62
Numero di messaggi : 158
Località : torino
Modello Fiat 1100 : 1100 special 1961
Data d'iscrizione : 18.08.09

Torna in alto Andare in basso

problemi di accensione Empty Re: problemi di accensione

Messaggio  skadett66 Sab 4 Dic 2010 - 20:59

Complimenti Luigi per la bellissima 1100 Very Happy Volevo aggiungere però tornando al problema della messa in moto se non sia il caso anche di verificare lo stato della batteria che non centra nulla col fatto che ti si svuota il carburatore, però non dovrebbe andare a terra dopo solo qualche tentativo di far partire l'auto... non è che è giunto il momento di cambiarla?
La scorsa primavera ho avviato la mia 1100 dopo quasi nove mesi di fermo senza l'ausilio di altre batterie e dopo aver sforzato numerose volte il motorino affinchè giungesse un pò di benzina al carburatore.
Voglio dire: ci può stare che dopo un pò di giorni il carburatore si possa svuotare, ma non che la batteria se ne vada subito a terra.
Ciao un caro saluto, gianni
skadett66
skadett66
member
member

Età : 57
Numero di messaggi : 1618
Località : taranto
Modello Fiat 1100 : 1100 Special 1962
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.kadett.it

Torna in alto Andare in basso

problemi di accensione Empty re problemi di accensione

Messaggio  luigi Lun 6 Dic 2010 - 20:11

ciao a tutti sono tornato era qualche giorno che non riuscivo a rispondere sul sito il computer non mi dava la possibilita comunque ringrazio tutti per i complimenti ricevuti e volevo farvi sapere che con la valvola di non ritorno un po o risolto il problema il discorso della batteria era perche dai edai che provavi a metterla in moto e poi facevo poca strada alla fine la batteria si scaricava anche se nuova un saluto a tutti luigi

luigi
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 70
Numero di messaggi : 368
Località : Roma
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 - 103 bauletto
Data d'iscrizione : 08.04.09

Torna in alto Andare in basso

problemi di accensione Empty re problemi di accensione Nuovo messaggio

Messaggio  Roberto Novelli Mar 7 Dic 2010 - 9:19

Ciao Luigi,
anch'io ti faccio i complimenti e poi ti dico la mia esperienza, anche la mia carolina fa lo stesso difetto ma è perfettamente come dice il grande Jean Claude, io ho risolto con un mantenitore per batteria, infatti ieri ho provato a metterla in moto dopo il raduno di Pisa e è partita perchè la batteria era al massimo se no non sarebbe partita Very Happy , capisci che dopo tanto tempo non solo deve ricaricare tutto il circuito della benzina ma anche la batteria non è al massimo. Perciò consiglio a tutti quelli che la usano poco di acquistare il mantenitore.
Ci vediamo domenica

Roberto
Roberto Novelli
Roberto Novelli
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 76
Numero di messaggi : 110
Località : Roma sud
Modello Fiat 1100 : 1100/103 elite 56 Vignale del 1956
restaurata.

Data d'iscrizione : 04.09.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

problemi di accensione Empty Re: problemi di accensione

Messaggio  dottorboj Mar 7 Dic 2010 - 13:02

Roberto Novelli ha scritto: Perciò consiglio a tutti quelli che la usano poco di acquistare il mantenitore.

Roberto

Scusate la domanda, ma cos'è un "mantenitore"? Io, come soluzione fatta in casa, scollego il morsetto negativo della batteria e, quando ne ho voglia, anche il positivo. Va abbastanza bene, ma magari l'aggeggio che dice Roberto è più efficiente. Che ne dite?
dottorboj
dottorboj
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 2060
Località : Salerno
Modello Fiat 1100 : 1100 D anno 1963 "Caterinetta"
Data d'iscrizione : 01.02.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

problemi di accensione Empty problemi di accensione

Messaggio  luigi Mar 7 Dic 2010 - 18:46

scusami roberto ma cosa e queto mantenitore domenica me lo spiegherai a voce un caro saluto luigi

luigi
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 70
Numero di messaggi : 368
Località : Roma
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 - 103 bauletto
Data d'iscrizione : 08.04.09

Torna in alto Andare in basso

problemi di accensione Empty Re: problemi di accensione

Messaggio  torpado3400 Mar 7 Dic 2010 - 20:17

mai sentito dire ... sono curioso anch'io.
dal nome forse un attrezzo in grado di mantenere la carica della batteria per lunghi periodi di inattività della vettura.

saluti

torpado3400
torpado3400
torpado3400
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 1217
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 D - 1965
Data d'iscrizione : 13.10.07

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

problemi di accensione Empty Re: problemi di accensione

Messaggio  1100DForever89 Mar 7 Dic 2010 - 20:53

Enrico... hai centrato perfettamente l' obiettivo!

Il mantenitore i carica è un piccolo apparecchio elettonico che connesso alla batteria dell' auto è in grado grazie ad una serie di micro cariche e micro scariche ad impulsi di mantenere una batteria che resta inattiva a lungo alla perfetta efficienza.

In poche parole si tratta di un soffisticato caricabatterie completamente gestito elettronicamente in grado di riconoscere da solo le condizioni di una batteria e quindi di avviare il ciclo più appropriato di carica... i modelli più costosi addirittura sono in grado di recuperare le batterie parzialmente solfatate!

Il mantenitore è un apparecchio molto utile per chi usa di rado la propria auto d' epoca mantenendo sempre la batteria eficiente.
In più al contrario dei normali caricabaterie non danneggia l' accumulatore e può essere sempre lasciato collegato quando l' auto rimane inattiva.

Se non ricordo male il costo va dai 70 euro in sù... ma se volete togliervi ogni dubbio vi metto quì il link del sito della CTEK... uno dei migliori produtori italiani di questi apparecchi:

http://www.ctek.it/

Saluti!

1100DForever89
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 35
Numero di messaggi : 1035
Località : Torino
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100D prima serie 1963
Data d'iscrizione : 21.05.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

problemi di accensione Empty Re: problemi di accensione

Messaggio  torpado3400 Mar 7 Dic 2010 - 21:35

grazie Jaen

mica male !!!! interessante.

saluti

torpado3400
torpado3400
torpado3400
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 1217
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 D - 1965
Data d'iscrizione : 13.10.07

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

problemi di accensione Empty Re: problemi di accensione

Messaggio  autovonkleist Mer 8 Dic 2010 - 10:30

Conoscevo già l'esistenza di questi utilissimi aggeggi e sarei orientato ad acquistarne uno, visto che non uso la 1100 tutti i giorni (è un eufemismo.... Wink), ma quale è più adatto alle nostre 1100 tra quelli disponibili della CTEK ? E poi, non sono riuscito a vedere quanto consumano. Chi mi aiuta ?
Cordialmente
Autovonkleist
autovonkleist
autovonkleist
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Età : 69
Numero di messaggi : 750
Località : Napoli
Modello Fiat 1100 : H lusso
Data d'iscrizione : 17.10.07

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

problemi di accensione Empty Re: problemi di accensione

Messaggio  torpado3400 Mer 8 Dic 2010 - 13:36

credo che anch'io acquistero questo aggeggio.
Visto che Jean lo conosce, forse potrebbe indicarci quello più adatto.
proprio questa mattina, in previsione del raduno di domenica a Roma, ho messo in moto la mia D; provate ad indovinare ????
Malgrado la vettura è parcheggiata nel garage con tanto di telo copriauto, la batteria era un pò giù ma comunque è andata in moto;
speriamo bene per domenica.



saluti

torpado3400
torpado3400
torpado3400
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 1217
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 D - 1965
Data d'iscrizione : 13.10.07

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

problemi di accensione Empty Re: problemi di accensione

Messaggio  Roberto Novelli Gio 9 Dic 2010 - 9:12

Io lo uso da anni e sono molto soddisfatto, pensando al costo si può pensare che costa circa quanto una batteria ma poi facendo due conti a lungo termine si capisce il risparmio.
Io ho avuto il camper che aveva tre batterie e ogni due anni dovevo cambiarle poi ho acquistato il mantenitore e le cambiavo ogni 4 o 5 anni forse arrivavo anche a 6, anche con la moto avevo il suo mantenitore per quando non la utilizzavo e adesso che non ho più il camper lo uso per la 1100 e vi ripeto dopo Pisa provato questi giorni a metterla in moto ci ha messo un pò ad avviarsi poichè tutto il circuito della benzina compreso il carburatore erano asciutti ma la batteria faceva frullare il motore e perciò è partita senza problemi.
Saluti

Roberto
Smile
Roberto Novelli
Roberto Novelli
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 76
Numero di messaggi : 110
Località : Roma sud
Modello Fiat 1100 : 1100/103 elite 56 Vignale del 1956
restaurata.

Data d'iscrizione : 04.09.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

problemi di accensione Empty Re: problemi di accensione

Messaggio  1100DForever89 Gio 9 Dic 2010 - 19:32

Allora per rispondere a tutti i quesiti...

Per mantenere semplicemente le batterie delle nostre 1100 alla perfetta efficienza quando queste sono già cariche sarebbe sufficiente il Ctek modello XS800 che da manuale può mantenere in efficienza batterie fino a 100 Ah...
Però ripeto solo se la batteria è già completamente o almeno parzialmente carica... nel caso si dovesse caricare la batteria a terra o molto giù questo modello risulterebbe sottodimensionato in quanto la sua capacità di carica batteria è limitata algi accumulatori da 1,2 a 32 Ah per cui non lo consiglierei.

Il suo costo se non ricordo male è sui 55-60 euro ed il consumo alla rete è di 10W.

L' optimum per le nostre beniamine è il modello MULTI XS 3600 che è in grado di desolfatare, caricare e mantenere batterie da 1,2 a 120 Ah anche se scariche completamente o parzialmente solfatate.

Il suo costo dovrebbe essere sui 95 euro se non erro e il suo assorbimento è di 45 W

Quì di seguito la sua scheda: http://www.ctek.it/mxs3600.php

Saluti!


1100DForever89
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 35
Numero di messaggi : 1035
Località : Torino
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100D prima serie 1963
Data d'iscrizione : 21.05.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

problemi di accensione Empty Re: problemi di accensione

Messaggio  torpado3400 Gio 9 Dic 2010 - 19:50

grazie Jean

chiaro e preciso ... come sempre. Very Happy

saluti

torpado3400
torpado3400
torpado3400
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 1217
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 D - 1965
Data d'iscrizione : 13.10.07

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

problemi di accensione Empty Re: problemi di accensione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.