un fregio molto particolare
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
un fregio molto particolare
Ricevo da un signore dalla Sardegna, precisamente in provincia di Sassari, alcune foto di una presunta 103 E appartenuta al nonno.
tra le varie foto ricevute, quella che mi ha colpito più di tutte è quella dove è ritratto il fregio posizionato sul cofano anteriore; un fregio molto bello ma anche molto complesso, troppo complesso per essere montato così per caso.
proprio per la sua bellezza, originalità e complessità mi ha lasciato da subito dei dubbi sulle origini del fregio stesso.
quindi le domande che vi giro sono le seguenti:
Secondo voi, è un normalissimo fregio di abbellimento tipo quelli che andavano di moda all'epoca oppure si tratta di un particolare fregio appartenuto a qualche Casato o famiglia borghese dell'epoca ????
Eppure ho la sensazione di averlo già visto ma non ricordo dove.
Dalle ricerche effettuate non sono risalito a nulla.
di seguito la foto del fregio
saluti
torpado3400
tra le varie foto ricevute, quella che mi ha colpito più di tutte è quella dove è ritratto il fregio posizionato sul cofano anteriore; un fregio molto bello ma anche molto complesso, troppo complesso per essere montato così per caso.
proprio per la sua bellezza, originalità e complessità mi ha lasciato da subito dei dubbi sulle origini del fregio stesso.
quindi le domande che vi giro sono le seguenti:
Secondo voi, è un normalissimo fregio di abbellimento tipo quelli che andavano di moda all'epoca oppure si tratta di un particolare fregio appartenuto a qualche Casato o famiglia borghese dell'epoca ????
Eppure ho la sensazione di averlo già visto ma non ricordo dove.
Dalle ricerche effettuate non sono risalito a nulla.
di seguito la foto del fregio
saluti
torpado3400
Re: un fregio molto particolare
Credo si tratti di uno di quegli accessori after market molto in voga negli anni 50 e 60; allego un'immagine di un'auto in vendita presso un autorivenditore. L'immagine non consente di riconoscere i dettagli del fregio ma può dare un'idea di cosa intendo. Continuo comunque la ricerca.
Cordialmente
Autovonkleist
Cordialmente
Autovonkleist
Secondo il nostro comune amico, il Sig. De Rosa autoricambista da molti anni su piazza, potrebbe trattarsi di un fregio apposto da un'autocarrozzeria dell'epoca per personalizzare il suo lavoro.
Mi ha scritto inoltre che i fregi da apporre sul cofano anteriore in sostituzione di quelli di serie e che potevano avere forme diverse - una specie di missile o un uccello stilizzato - venivano chiamati "airone" e furono vietati presumibilmente negli anni'60 per la loro pericolosità.
Chiunque voglia aggiungere ulteriori notizie a questo "mistero" è il benvenuto.
Cordialmente
Autovonkleist
Mi ha scritto inoltre che i fregi da apporre sul cofano anteriore in sostituzione di quelli di serie e che potevano avere forme diverse - una specie di missile o un uccello stilizzato - venivano chiamati "airone" e furono vietati presumibilmente negli anni'60 per la loro pericolosità.
Chiunque voglia aggiungere ulteriori notizie a questo "mistero" è il benvenuto.
Cordialmente
Autovonkleist
ho già controllato tra le carrozzerie note dell'epoca ma senza risultato.
forse un'autocarrozzeria non molto conosciuta .... chiissà !!!!
ripeto, è troppo particolare per essere stato creato senza un preciso significato.
nel frattempo, come ho accennato telefonicamente a Paolo, ho inviato una mail al CENTRO STUDI ARALDICA con la speranza di poter risalire alle origini di questo stemma.
appena ricevo notizie sarete informati.
aggiungo che sopra alla modanatura del cofano, al posto della sua originale, è installato un accessorio a forma di aereo; dalla foto non si vede perchè ho dovuto ridimensionare l'immagine sia per la grandezza, sia per dare più visibilità al fregio.
resto tuttora in attesa di ricevere dal proprietario il numero di telaio.
saluti
torpado3400
forse un'autocarrozzeria non molto conosciuta .... chiissà !!!!
ripeto, è troppo particolare per essere stato creato senza un preciso significato.
nel frattempo, come ho accennato telefonicamente a Paolo, ho inviato una mail al CENTRO STUDI ARALDICA con la speranza di poter risalire alle origini di questo stemma.
appena ricevo notizie sarete informati.
aggiungo che sopra alla modanatura del cofano, al posto della sua originale, è installato un accessorio a forma di aereo; dalla foto non si vede perchè ho dovuto ridimensionare l'immagine sia per la grandezza, sia per dare più visibilità al fregio.
resto tuttora in attesa di ricevere dal proprietario il numero di telaio.
saluti
torpado3400
ciao a tutti...per quanto riguarda lo stemma oggetto della discussione si tratta sicuramente di un accessorio aftermarket in quanto l'ho visto ,in questi giorni, montato su una 1100 h lusso in occasione di un raduno dalle mie parti. purtroppo non posso postarvi la foto in quanto sono all'università (direte...al posto di studiare!!!!!)....
Stasera inserisco lafoto dello stemma...saluti
Bauletto junior
Stasera inserisco lafoto dello stemma...saluti
Bauletto junior
confermo se mai ce ne fosse il caso
E' un fregio accessorio: alcune fuoriserie quali Monviso e Scionieri lo montavano spesso.
Carrozzeria Castagna- member
- Numero di messaggi : 3
Taxi caprese con stesso fregio
Mi sono ricordato di averne visto uno anche su un taxi 1100 di Capri: proverò a trovare foto fatta anni fa ad esemplare rosso del Sig. Ciro (se non ricordo male il nome) per progetto dei nuovi taxi su base Fiat Marea
Carrozzeria Castagna- member
- Numero di messaggi : 3
Argomenti simili
» Ancora 1100 particolare
» La mia H lusso ed un particolare......avvistamento
» fregio calandra
» strano fregio
» codice colore fregio fiat anteriore
» La mia H lusso ed un particolare......avvistamento
» fregio calandra
» strano fregio
» codice colore fregio fiat anteriore