Alla velocità della luce!!!
+10
AUTOFFICINACOCCHIARO
Giorgio Zecca
1100DForever89
Mauro Torchio
batman-roma
elio todesco
1100inNZ
skadett66
torpado3400
Bauletto_junior
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Alla velocità della luce!!!
Anche se ho gia raccontato, in occasione dell ultimo raduno, la mia esperienza a bordo di una 103 prima serie...voglio raccontarla a tutti.
Qualche mesetto fa mi ha contattato un neo-possessore di Fiat 1100 103 della provincia di Caserta in quanto voleva avere alcune informazioni sul modello. E' un noto meccanico Casertano specializzato nel restauro di porsche d'epoca e non solo...viene citato spesso anche sulle riviste specializzate.
Finalmente ,dopo qualche telefonata, vado a Caserta per conoscerci di persona. Si tratta di una 103 bauletto del 55 conservatissima e molto ma molto bella. Siccome il vecchio proprietrario ha tentato di metterla in moto senza i dovuti accorgimenti è stato indispensabile rifare tutta la meccanica.
Parlando con questo signore mi ha insegnato moltissime cose per una corretta revisione rispettando tutti i parametri in modo da avere il massimo del rendimento ed affibalità senza trascurare l'originilaità. Un modo di lavorare che ha visto i suoi risulatati quando una quindicina di giorni fa ci siamo rivisti per provare quasta fantasica 103.
...posso solo dire che è stata una sansazione unica...si trattava di soli 36 cavalli che correvano insieme in una perfetta armonia...sia in salita che in discesa la velocità aumentava sempre...non ho parole...lascio a voi i commenti...
Bauletto_junior
Qualche mesetto fa mi ha contattato un neo-possessore di Fiat 1100 103 della provincia di Caserta in quanto voleva avere alcune informazioni sul modello. E' un noto meccanico Casertano specializzato nel restauro di porsche d'epoca e non solo...viene citato spesso anche sulle riviste specializzate.
Finalmente ,dopo qualche telefonata, vado a Caserta per conoscerci di persona. Si tratta di una 103 bauletto del 55 conservatissima e molto ma molto bella. Siccome il vecchio proprietrario ha tentato di metterla in moto senza i dovuti accorgimenti è stato indispensabile rifare tutta la meccanica.
Parlando con questo signore mi ha insegnato moltissime cose per una corretta revisione rispettando tutti i parametri in modo da avere il massimo del rendimento ed affibalità senza trascurare l'originilaità. Un modo di lavorare che ha visto i suoi risulatati quando una quindicina di giorni fa ci siamo rivisti per provare quasta fantasica 103.
...posso solo dire che è stata una sansazione unica...si trattava di soli 36 cavalli che correvano insieme in una perfetta armonia...sia in salita che in discesa la velocità aumentava sempre...non ho parole...lascio a voi i commenti...
Bauletto_junior
Re: Alla velocità della luce!!!
Meglio dei mercedes in quarta corsia che lampeggiano
complimenti
azzzz
complimenti
azzzz
Re: Alla velocità della luce!!!
Facci vedere questo motore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
_________________
If you live in an English-speaking country and own a Millecento, join the Forum and get in touch!
Re: Alla velocità della luce!!!
MAMMA MIAAAAAAAAAA
elio todesco- responsabile organizzativo di area
- Numero di messaggi : 527
Località : cittadella (pd)
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100/103 B del 1955
Fiat 1100 I del 1957 camioncino in restauro
Data d'iscrizione : 13.04.09
Re: Alla velocità della luce!!!
Nulla di tutto cio che avete scritto. Vi assicuro che si tratta di un motore originalissimo ma revisionato come dio comanda. La cosa bella di questo motore che a 20kmh in quarta marcia...pigiando il pedale la macchina volaaaaaa!!!!
Re: Alla velocità della luce!!!
QUESTO 1100 103 E è quasi originale
Mauro Torchio- member
- Età : 58
Numero di messaggi : 352
Località : Bibiana(Torino)
Modello Fiat 1100 : fiat 1100 103- 1954
fiat 1100 103 familiare-1954 a 6 posti
Data d'iscrizione : 08.12.07
Re: Alla velocità della luce!!!
Ciao Antonio!
Bel motorino quella 103, si vede che è stato rifatto come Dio comanda...
Dopotutto nella revisione del motore fatta come si deve, l' utilizzo di materiali e di tecniche di lavorazione moderne consente ti tirar fuori qualche puledro in più.
Basta pensare alla qualità dei materiali dell' epoca, all assemblaggio fatto in catena di montaggio senza particolari attenzioni che non sempre davano vita ad un motore totalmente efficiente.
Al giorno d' oggi, specialmente se il meccanico è anche il proprietario dell' auto ( e quindi ci mette tutto l' impegno possibile, e non deve nemmeno preoccuparsi del costo della manodopera! ) si cerca di prendere tutta una serie di accorgimenti volti ad incrementare sia il rendimento sia l' affidabilità come per esempio la bilanciatura statica e dinamica di tutti i gruppi mobili, la lucidatura di albero motore, bielle, condotti della testata, ecc ecc.
Comunque è un bel risultato...!
Ma a proposito il rodaggio è stato fatto??!!
Saluti!
Bel motorino quella 103, si vede che è stato rifatto come Dio comanda...
Dopotutto nella revisione del motore fatta come si deve, l' utilizzo di materiali e di tecniche di lavorazione moderne consente ti tirar fuori qualche puledro in più.
Basta pensare alla qualità dei materiali dell' epoca, all assemblaggio fatto in catena di montaggio senza particolari attenzioni che non sempre davano vita ad un motore totalmente efficiente.
Al giorno d' oggi, specialmente se il meccanico è anche il proprietario dell' auto ( e quindi ci mette tutto l' impegno possibile, e non deve nemmeno preoccuparsi del costo della manodopera! ) si cerca di prendere tutta una serie di accorgimenti volti ad incrementare sia il rendimento sia l' affidabilità come per esempio la bilanciatura statica e dinamica di tutti i gruppi mobili, la lucidatura di albero motore, bielle, condotti della testata, ecc ecc.
Comunque è un bel risultato...!
Ma a proposito il rodaggio è stato fatto??!!
Saluti!
Re: Alla velocità della luce!!!
Scussssate, io parlo senza essere meccanico maaaaaaaaa, ... non è che magari è il tachimetro conservatissimo che, data l'età si prende qualche licenza
Avete provato anche col GPS
Anche perchè pur con tutti i materiali, gli olii, le tecniche e tutto quello che si vuole è pur sempre un motore che va rodato!
Dopo il restauro se i tremila km canonici stati percorsi tutti così, mi sa che quel motore, sorprenderà per poche altre volte.
Saluti.
Giorgio
Avete provato anche col GPS
Anche perchè pur con tutti i materiali, gli olii, le tecniche e tutto quello che si vuole è pur sempre un motore che va rodato!
Dopo il restauro se i tremila km canonici stati percorsi tutti così, mi sa che quel motore, sorprenderà per poche altre volte.
Saluti.
Giorgio
Giorgio Zecca- Socio Ordinario
- Numero di messaggi : 773
Località : Lodi
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
Data d'iscrizione : 09.10.11
Re: Alla velocità della luce!!!
Giorgio Zecca ha scritto:Scussssate, io parlo senza essere meccanico maaaaaaaaa, ... non è che magari è il tachimetro conservatissimo che, data l'età si prende qualche licenza
Avete provato anche col GPS
Anche perchè pur con tutti i materiali, gli olii, le tecniche e tutto quello che si vuole è pur sempre un motore che va rodato!
Dopo il restauro se i tremila km canonici stati percorsi tutti così, mi sa che quel motore, sorprenderà per poche altre volte.
Saluti.
Giorgio
Ciao Giorgio, questo video è stato fatto dopo che la vettura ha percorso sui 3000 km. All'inizio del giro ho avuto anche io qualche dubbio sul conta km...ho controllato con il gps installato sul cellulare e il contakm è preciso...
Re: Alla velocità della luce!!!
Ciao Giorgio, questo video è stato fatto dopo che la vettura ha percorso sui 3000 km. All'inizio del giro ho avuto anche io qualche dubbio sul conta km...ho controllato con il gps installato sul cellulare e il contakm è preciso...[/quote]
Insisto
Carburatore del TV,...canne lucidate,.. perossido di idrogeno nel vaso lavavetro con manettino camuffato da gas a mano
Oppure, confessa: il tuo GPS è mai stato colpito fulmine,... caduto dal sesto piano, ...dimenticato accidentalmente sui binari mentre passava un direttissimo
E I FRENI!!![b] erano già uno delle pecche della prima serie, ...per fermarla usa il paracadute?
Saluti
Giorgio
Tanto che c'è l'occasione di sentirsi volevo chiederti come funziona il cambio a pedale??
A Lodi c'è stata fino a poco tempo fa una D modificata da nuova, perchè non avendo il primo proprietario la gamba destra, aveva fatto invertire i pedali (acceleratore a sinistra e freno a destra) ed aveva installato una frizione automatica con comando sul cambio tipo Saxomat, ... ma il cambio a pedale mi è nuovo non ne so un tubazzo?
Riciao
Giorgio
Insisto
Carburatore del TV,...canne lucidate,.. perossido di idrogeno nel vaso lavavetro con manettino camuffato da gas a mano
Oppure, confessa: il tuo GPS è mai stato colpito fulmine,... caduto dal sesto piano, ...dimenticato accidentalmente sui binari mentre passava un direttissimo
E I FRENI!!![b] erano già uno delle pecche della prima serie, ...per fermarla usa il paracadute?
Saluti
Giorgio
Tanto che c'è l'occasione di sentirsi volevo chiederti come funziona il cambio a pedale??
A Lodi c'è stata fino a poco tempo fa una D modificata da nuova, perchè non avendo il primo proprietario la gamba destra, aveva fatto invertire i pedali (acceleratore a sinistra e freno a destra) ed aveva installato una frizione automatica con comando sul cambio tipo Saxomat, ... ma il cambio a pedale mi è nuovo non ne so un tubazzo?
Riciao
Giorgio
Giorgio Zecca- Socio Ordinario
- Numero di messaggi : 773
Località : Lodi
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
Data d'iscrizione : 09.10.11
Re: Alla velocità della luce!!!
Cari amici, ho ricevuto alcune foto che documentano il restauro del motore della 1100 oggetto della discussione. Pubblico anche una breve storia della vettura che ha provveduto ad inviarmi il proprietario che tra pochi giorni sarà un nostro nuovo socio. Se non erro dovrà essere il 100°.
Spero che al piu preso possa presentarlo a tutti voi in quanto oltre ad essere un Meccanico con la M maiuscola (non me ne vogliano gli altri meccanici che comunque sono persone in gamba!! ) è un apersona squisita
Saluti
Bauletto_junior
Buongiorno a tutti...Sono il sign. Cocchiaro Giuseppe proprietario della 1100/103 in questione, ho comprato questa macchina con la fortuna della sua originalità e mai trattata male nel tempo e nella conservazione , ma il motore era praticamente distrutto.
Il mio operato non è stato altro che riportare all'originalità tutti i componenti di esso attenendomi alle regole ed ai principi del costruttore senza alterare nulla (come da voi citato nei mess del forum) niente di lucidato niente di equilibrato e soprattutto niente di maggiorato, cilindrata,rapporto di compressione ecc. nulla è stato modificato è tutto originale come il costruttore l'ha creata. All'occorenza vi posto delle foto per farvi rendere conto del lavoro che ho effettuato sulla mia macchina, per qualsiasi chiarimento ai mille dubbi che avverto nei vostri messaggi , lascio il mio numero telefonico a vostra completa disposizione 0823/810107--333/6888542...in alternativa il mio sito www.restauroporsche.com dove potete visualizzare i restauri eseguiti dalla mia officina
Distinti Saluti Cocchiaro Giuseppe
Si nota la grigiatura dei cilindri.
Spero che al piu preso possa presentarlo a tutti voi in quanto oltre ad essere un Meccanico con la M maiuscola (non me ne vogliano gli altri meccanici che comunque sono persone in gamba!! ) è un apersona squisita
Saluti
Bauletto_junior
Buongiorno a tutti...Sono il sign. Cocchiaro Giuseppe proprietario della 1100/103 in questione, ho comprato questa macchina con la fortuna della sua originalità e mai trattata male nel tempo e nella conservazione , ma il motore era praticamente distrutto.
Il mio operato non è stato altro che riportare all'originalità tutti i componenti di esso attenendomi alle regole ed ai principi del costruttore senza alterare nulla (come da voi citato nei mess del forum) niente di lucidato niente di equilibrato e soprattutto niente di maggiorato, cilindrata,rapporto di compressione ecc. nulla è stato modificato è tutto originale come il costruttore l'ha creata. All'occorenza vi posto delle foto per farvi rendere conto del lavoro che ho effettuato sulla mia macchina, per qualsiasi chiarimento ai mille dubbi che avverto nei vostri messaggi , lascio il mio numero telefonico a vostra completa disposizione 0823/810107--333/6888542...in alternativa il mio sito www.restauroporsche.com dove potete visualizzare i restauri eseguiti dalla mia officina
Distinti Saluti Cocchiaro Giuseppe
Si nota la grigiatura dei cilindri.
Re: Alla velocità della luce!!!
[quote="Bauletto_junior"]Cari amici, ho ricevuto alcune foto che documentano il restauro del motore della 1100 oggetto della discussione.
Saluti
...va bene, ma non c'era bisogno della documentazione fotografica. La mia era una polemica scherzosa pensavo fosse chiaro.
Quando ho fatto rifare il motore (1998) io non avevo molta esperienza e, per quanto non mi abbia mai dato problemi e cammini ancora a meraviglia, non è stato curato molto nei dettagli. Le parti riverniciate sono state fatte maluccio, ed ho dovuto sostituire dopo poco la guarnizione del coperchio delle punterie, perchè ne avevano montata una secca come uno stoccafisso, dalla quale l'olio sbrodolava a volontà . Io poi non sono un meccanico e quindi sono l'ultimo che può fare osservazioni a chi è di mestiere, mi è solo sembrato strano che la sola messa a punto bastasse per farle guadagnare dieci km effettivi.
Mantengo anche, molto rispettosamente il mio dubbio: che senso avrebbe avuto ai tempi presentare il TV, se il 103 senza essere elaborato, andava come la versione da 50 cavalli ?
Cambiando discorso, volevo dire che, dopo che mi avevi risposto, sono andato a cercare il tuo blog. Hai avuto il coraggio di fare quello che mi spaventa di più: il restauro totale. La mia per ora non ne ha urgente bisogno, ma fra qualche anno sarà inevitabile. Quando l'ho cercata sono stato bene attento a verificare che non avesse bisogno di rifacimenti importanti altrimenti a casa mi avrebbero linciato. Ora che sono passati anni e che ho preso maggior confidenza col veicolo, facendo anche qualcosa in casa , ho capito che per le operazioni per cui mi devo affidare vivo sempre nel dubbio di come sarà il risultato finale e siccome tutte le volte che "cede" qualcosa ho sempre il terrore di non riuscire a ripristinarla ESATTAMENTE come era, invidio tanto chi ha il coraggio di rifare tutto "a nuovo"! Il tuo non è un lavoro da poco: bravo!
Per favore, mi fai anche capire come funziona il cambio a pedale???
....e per favore rispondimi, perchè se ho scherzato sul fatto dei 130, non ho preso per il ----, e francamente, se te la sei presa per una cosa del genere, ...dai !
Ciao
Giorgio
Saluti
...va bene, ma non c'era bisogno della documentazione fotografica. La mia era una polemica scherzosa pensavo fosse chiaro.
Quando ho fatto rifare il motore (1998) io non avevo molta esperienza e, per quanto non mi abbia mai dato problemi e cammini ancora a meraviglia, non è stato curato molto nei dettagli. Le parti riverniciate sono state fatte maluccio, ed ho dovuto sostituire dopo poco la guarnizione del coperchio delle punterie, perchè ne avevano montata una secca come uno stoccafisso, dalla quale l'olio sbrodolava a volontà . Io poi non sono un meccanico e quindi sono l'ultimo che può fare osservazioni a chi è di mestiere, mi è solo sembrato strano che la sola messa a punto bastasse per farle guadagnare dieci km effettivi.
Mantengo anche, molto rispettosamente il mio dubbio: che senso avrebbe avuto ai tempi presentare il TV, se il 103 senza essere elaborato, andava come la versione da 50 cavalli ?
Cambiando discorso, volevo dire che, dopo che mi avevi risposto, sono andato a cercare il tuo blog. Hai avuto il coraggio di fare quello che mi spaventa di più: il restauro totale. La mia per ora non ne ha urgente bisogno, ma fra qualche anno sarà inevitabile. Quando l'ho cercata sono stato bene attento a verificare che non avesse bisogno di rifacimenti importanti altrimenti a casa mi avrebbero linciato. Ora che sono passati anni e che ho preso maggior confidenza col veicolo, facendo anche qualcosa in casa , ho capito che per le operazioni per cui mi devo affidare vivo sempre nel dubbio di come sarà il risultato finale e siccome tutte le volte che "cede" qualcosa ho sempre il terrore di non riuscire a ripristinarla ESATTAMENTE come era, invidio tanto chi ha il coraggio di rifare tutto "a nuovo"! Il tuo non è un lavoro da poco: bravo!
Per favore, mi fai anche capire come funziona il cambio a pedale???
....e per favore rispondimi, perchè se ho scherzato sul fatto dei 130, non ho preso per il ----, e francamente, se te la sei presa per una cosa del genere, ...dai !
Ciao
Giorgio
Giorgio Zecca- Socio Ordinario
- Numero di messaggi : 773
Località : Lodi
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
Data d'iscrizione : 09.10.11
Re: Alla velocità della luce!!!
Ciao a tutti!!!
Grande Antonio ! Le foto dei motori 103 sono la mia gioia!!!!
Dalle foto vedo grande cura dei particolari, nella finitura delle canne ( non quelle da fumare! ) che mi sembra di vedere che non sono state reincamiciate, noto con piacere l' adozione di pistoni moderni fatti su ordinazione con riporto di grafite anti grippaggio ( molto utile in rodaggio quando le tolleranze sono più strette e l' attrito è massimo ) prodotti dalla CPS che è a 3 Km da casa mia!!
Ottime anche le condizioni della testa cilindri ( se non erro è stata ripresa con qualche saldatura nei punti di corrosione ) e dell' albero motore.
Noto anche l' adozione di un filtro aria sportivo dell' epoca ( dovete sapere che recentemente ne ho montato pure io uno sulla mia D e da tutto un altro rombo al motore! ).
Comunque per un lavoro ben fatto i 130 all' ora sono corretti, con la 103 di Mauro che ha 70 000 Km originali abbiamo raggiunto più volte i 125 all ora , nosnostante le molle valvola siano un pò snervate e di conseguenza vadano in sfarfallamento!
Giorgio la differenza fra la 103 normale e la TV è abissale sia come ripresa che come velocità massima, la 103 E TV che è leggermente più performante della 103 TV può raggiungere e mantenere con tranquillità i 145- 150 all' ora senza vibrazioni grazie all albero di trasmissione sdoppiato!
Grande Antonio ! Le foto dei motori 103 sono la mia gioia!!!!
Dalle foto vedo grande cura dei particolari, nella finitura delle canne ( non quelle da fumare! ) che mi sembra di vedere che non sono state reincamiciate, noto con piacere l' adozione di pistoni moderni fatti su ordinazione con riporto di grafite anti grippaggio ( molto utile in rodaggio quando le tolleranze sono più strette e l' attrito è massimo ) prodotti dalla CPS che è a 3 Km da casa mia!!
Ottime anche le condizioni della testa cilindri ( se non erro è stata ripresa con qualche saldatura nei punti di corrosione ) e dell' albero motore.
Noto anche l' adozione di un filtro aria sportivo dell' epoca ( dovete sapere che recentemente ne ho montato pure io uno sulla mia D e da tutto un altro rombo al motore! ).
Comunque per un lavoro ben fatto i 130 all' ora sono corretti, con la 103 di Mauro che ha 70 000 Km originali abbiamo raggiunto più volte i 125 all ora , nosnostante le molle valvola siano un pò snervate e di conseguenza vadano in sfarfallamento!
Giorgio la differenza fra la 103 normale e la TV è abissale sia come ripresa che come velocità massima, la 103 E TV che è leggermente più performante della 103 TV può raggiungere e mantenere con tranquillità i 145- 150 all' ora senza vibrazioni grazie all albero di trasmissione sdoppiato!
Re: Alla velocità della luce!!!
Giorgio la differenza fra la 103 normale e la TV è abissale sia come ripresa che come velocità massima, la 103 E TV che è leggermente più performante della 103 TV può raggiungere e mantenere con tranquillità i 145- 150 all' ora senza vibrazioni grazie all albero di trasmissione sdoppiato!
[/quote]
Ti devo mandare le prove del TV E?? ...erano fatte con auto nuove, e Quattroruote, traspare dalle prove, era sempre stato benevolo ed aveva sempre avuto un occhio di riguardo per le auto Fiat
Io posso garantire che la Lusso, che pure ha 50 Cv e l'albero sdoppiato anche se pesa 100 kg in più, i 140 non li fa e non li faceva neanche allora. ... e non li fa neanche se ci metto tutto il mio entusiasmo , il mio affetto e tutta la mia scienza .
Non ci arriva e basta! Oltretutto a 150, non ci è mai arrivato il 1200, non ci è mai arrivato il 1300 ne la 1500. Li ha superati solo la 1500C!!
Ciao
Giorgio
Giorgio Zecca- Socio Ordinario
- Numero di messaggi : 773
Località : Lodi
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
Data d'iscrizione : 09.10.11
Re: Alla velocità della luce!!!
Su questo argomento per esperieze passate devo dar ragione a Jean Claude,in passato ho avuto modo di provare alcune TV sia prima serie che versione E,e devo affermare che a 150 km orari ci sono arrivato tranquillamente,poi io dico di contachilometro....effettivi non saprei
Aggiungo che ho posseduto in passato una 1100 103 coupè vignale con meccanica 1200 cc. a tavoletta la lancetta del contachilometri faceva tutto il giro completo raggiungendo il numero 20 km
Aggiungo che ho posseduto in passato una 1100 103 coupè vignale con meccanica 1200 cc. a tavoletta la lancetta del contachilometri faceva tutto il giro completo raggiungendo il numero 20 km
Ultima modifica di 50.60.70 il Sab 5 Nov 2011 - 15:45 - modificato 1 volta.
Mauro Torchio- member
- Età : 58
Numero di messaggi : 352
Località : Bibiana(Torino)
Modello Fiat 1100 : fiat 1100 103- 1954
fiat 1100 103 familiare-1954 a 6 posti
Data d'iscrizione : 08.12.07
Re: Alla velocità della luce!!!
Ti devo mandare le prove del TV E?? ...erano fatte con auto nuove, e Quattroruote, traspare dalle prove, era sempre stato benevolo ed aveva sempre avuto un occhio di riguardo per le auto Fiat
Io posso garantire che la Lusso, che pure ha 50 Cv e l'albero sdoppiato anche se pesa 100 kg in più, i 140 non li fa e non li faceva neanche allora. ... e non li fa neanche se ci metto tutto il mio entusiasmo , il mio affetto e tutta la mia scienza .
Non ci arriva e basta! Oltretutto a 150, non ci è mai arrivato il 1200, non ci è mai arrivato il 1300 ne la 1500. Li ha superati solo la 1500C!!
Ciao Giorgio!
Le prove della TV le ho non ti preoccupare!
Comunque quella dichiarata su quattroruote è la velocità massima ( reale e non di tachimetro ) ottenuta con un auto nuova, in genere con 3000-5000 Km e con la messa a punto originale.
Ora e logico che a quel chilometraggio il motore non è ancora all' optimum del rendimento ma è ancora legato, così come la messa a punto fatta in fabbrica era eseguita piuttosto frettolosamente e senza molta precisione ( me lo conferma mio padre che da giovane per qualche anno ha lavorato come collaudatore di motori Fiat ).
Quindi con un motore ben sciolto ( magari con più di 20 000 Km, ) a cui magari è stata già spianata la testa, con una messa a punto fatta bene, i 150 di tachimetro li vedi tranquillamente, poi è logico che la velocità reale sarà di 140 o poco più.
Saluti!
Re: Alla velocità della luce!!!
Ciao Giorgio!
Le prove della TV le ho non ti preoccupare!
Comunque quella dichiarata su quattroruote è la velocità massima ( reale e non di tachimetro ) ottenuta con un auto nuova, in genere con 3000-5000 Km e con la messa a punto originale.
Ora e logico che a quel chilometraggio il motore non è ancora all' optimum del rendimento ma è ancora legato, così come la messa a punto fatta in fabbrica era eseguita piuttosto frettolosamente e senza molta precisione ( me lo conferma mio padre che da giovane per qualche anno ha lavorato come collaudatore di motori Fiat ).
Quindi con un motore ben sciolto ( magari con più di 20 000 Km, ) a cui magari è stata già spianata la testa, con una messa a punto fatta bene, i 150 di tachimetro li vedi tranquillamente, poi è logico che la velocità reale sarà di 140 o poco più.
Saluti![/quote]
Mi arrendo ufficialmente! ...
Giorgio
N.B.
come state messi a Torino a pioggia??. Qui l'Adda comincia ad ingrossarsi. Non è ancora ai livelli di guardia...ma...
Le prove della TV le ho non ti preoccupare!
Comunque quella dichiarata su quattroruote è la velocità massima ( reale e non di tachimetro ) ottenuta con un auto nuova, in genere con 3000-5000 Km e con la messa a punto originale.
Ora e logico che a quel chilometraggio il motore non è ancora all' optimum del rendimento ma è ancora legato, così come la messa a punto fatta in fabbrica era eseguita piuttosto frettolosamente e senza molta precisione ( me lo conferma mio padre che da giovane per qualche anno ha lavorato come collaudatore di motori Fiat ).
Quindi con un motore ben sciolto ( magari con più di 20 000 Km, ) a cui magari è stata già spianata la testa, con una messa a punto fatta bene, i 150 di tachimetro li vedi tranquillamente, poi è logico che la velocità reale sarà di 140 o poco più.
Saluti![/quote]
Mi arrendo ufficialmente! ...
Giorgio
N.B.
come state messi a Torino a pioggia??. Qui l'Adda comincia ad ingrossarsi. Non è ancora ai livelli di guardia...ma...
Giorgio Zecca- Socio Ordinario
- Numero di messaggi : 773
Località : Lodi
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
Data d'iscrizione : 09.10.11
Mi presento
buongiorno a tutti
finalmente sono anche io socio di questo interessante forum,
la 1100\103 in questione e mia ed e stata fatta da me, quale vivo da oltre 40 anni a curare questi gioiellini della meccanica ,attuali e d'epoca.
Spero che un giorno avremmo la possibilità di incontrarci tutti noi soci del forum per estendere ,in primis, l'amicizia e poi perche no idee scambi di opinioni e quant'altro.
Porgo a tutti i miei piu distinti saluti augurandovi una piacevole giornata
COCCHIARO GIUSEPPE
finalmente sono anche io socio di questo interessante forum,
la 1100\103 in questione e mia ed e stata fatta da me, quale vivo da oltre 40 anni a curare questi gioiellini della meccanica ,attuali e d'epoca.
Spero che un giorno avremmo la possibilità di incontrarci tutti noi soci del forum per estendere ,in primis, l'amicizia e poi perche no idee scambi di opinioni e quant'altro.
Porgo a tutti i miei piu distinti saluti augurandovi una piacevole giornata
COCCHIARO GIUSEPPE
Re: Alla velocità della luce!!!
E' un piacere conoscere di "persona" l' autore di questo bel motore!!!
Benvenuto fra noi!!!!!!
E ancora complimenti per il bel lavoro!!!!!!!
Benvenuto fra noi!!!!!!
E ancora complimenti per il bel lavoro!!!!!!!
Re: Alla velocità della luce!!!
Benvenuto anche da parte mia
Giorgio
Giorgio
Giorgio Zecca- Socio Ordinario
- Numero di messaggi : 773
Località : Lodi
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
Data d'iscrizione : 09.10.11
Re: Alla velocità della luce!!!
BENVENUTO TRA NOI !!!
JOSEPH- Socio Ordinario
- Numero di messaggi : 312
Località : Lanzo
Modello Fiat 1100 : Fiat 1200 Granluce prima serie (1958)
Data d'iscrizione : 31.01.11
Re: Alla velocità della luce!!!
Benvenuto sicuramente
elio todesco- responsabile organizzativo di area
- Numero di messaggi : 527
Località : cittadella (pd)
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100/103 B del 1955
Fiat 1100 I del 1957 camioncino in restauro
Data d'iscrizione : 13.04.09
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Multa per...eccesso di velocità!!!
» Difficoltà inserimento I e II velocità a caldo
» Luce retromarcia
» Luce targa e bagagliaio
» Cinegiornale LUCE - Missione Ghisallo
» Difficoltà inserimento I e II velocità a caldo
» Luce retromarcia
» Luce targa e bagagliaio
» Cinegiornale LUCE - Missione Ghisallo
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mer 20 Nov 2024 - 13:30 Da fabriziof89
» Montaggio copriforo fiat 1100d
Gio 7 Nov 2024 - 21:21 Da Aldo
» Restauro 103 del 54
Lun 21 Ott 2024 - 23:03 Da Aldo
» Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare
Mar 13 Ago 2024 - 19:48 Da Aldo
» Guarnizione giro porta anteriore
Gio 11 Lug 2024 - 19:15 Da Paolo1100
» Possibile restauro di modello E del 1956: carrozzieri con esperienza sul modello
Mar 2 Lug 2024 - 14:31 Da Luca Belardelli
» Ricerca formula vernici per Fiat 1100/103 TV - anno 1954
Mar 23 Apr 2024 - 17:34 Da Ele62
» cinture di sicurezzai
Lun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7