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Messaggio  Stefo Ven 13 Nov 2015 - 12:00

Buongiorno a tutti, visto il prossimo arrivo a casa della Granluce volevo chieder a voi un paio di consigli vista la vostra esperienza in fatto di Fiat d'epoca.

Punto primo: che carburante usate? Benzina verde+additivo (e in questo quale) o semplicemente benzina ad alto numero di ottani (tipo Shell W-Power)?
Punto secondo: che olio usate? A me è stato consigliato il Castrol Classic XL20w-50.
Punto terzo: copertoni. Ho letto un po' di discussioni presenti qui nel forum e...non saprei che fare! Io vorrei metter su le telate con i bordi bianchi; è una scelta così da pazzi incoscienti? Laughing

Grazie a tutti
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Messaggio  dottorboj Ven 13 Nov 2015 - 17:43

Stefo ha scritto:Buongiorno a tutti, visto il prossimo arrivo a casa della Granluce volevo chieder a voi un paio di consigli vista la vostra esperienza in fatto di Fiat d'epoca.

Punto primo: che carburante usate? Benzina verde+additivo (e in questo quale) o semplicemente benzina ad alto numero di ottani (tipo Shell W-Power)?
Punto secondo: che olio usate? A me è stato consigliato il Castrol Classic XL20w-50.
Punto terzo: copertoni. Ho letto un po' di discussioni presenti qui nel forum e...non saprei che fare! Io vorrei metter su le telate con i bordi bianchi; è una scelta così da pazzi incoscienti? Laughing

Grazie a tutti
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Punto 1: verde, e basta Very Happy
Punto 2: non so, devo chiedere al meccanico; gli amici in genere parlano di semisintetico 10W-40 se ben ricordo.
Punto 3: evita le telate, se intendi usare l'auto. Sono belle, ma accettabili solo per un uso saltuario.
Ciao
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Messaggio  Michelone Ven 13 Nov 2015 - 18:54

Stefo ha scritto:Buongiorno a tutti, visto il prossimo arrivo a casa della Granluce volevo chieder a voi un paio di consigli vista la vostra esperienza in fatto di Fiat d'epoca.

Punto primo: che carburante usate? Benzina verde+additivo (e in questo quale) o semplicemente benzina ad alto numero di ottani (tipo Shell W-Power)?
Punto secondo: che olio usate? A me è stato consigliato il Castrol Classic XL20w-50.
Punto terzo: copertoni. Ho letto un po' di discussioni presenti qui nel forum e...non saprei che fare! Io vorrei metter su le telate con i bordi bianchi; è una scelta così da pazzi incoscienti? Laughing

Grazie a tutti
Stefo
Con un rapporto di compressione di 8,25:1, la V-Power è sprecata. Senti la differenza solo a partire da almeno 9,5:1.
Il motore della 1200 Granluce ha la testata in alluminio e le sedi valvole sono riportate in stellite. Quindi è inutile anche l'additivo.
Morale: come dice dottorboj, la verde va bene. Però è corrosiva, molto più della vecchia super. Ergo: cambia le tubazioni della benzina con quelle moderne perché quelle originali si sciolgono letteralmente.
Capitolo gomme: la misura delle essre quella giusta, ma metti gomme radiali, che abbiano buona aderenza. Devi stare in strada e soprattutto frenare. Occhio, che le auto moderne hanno freni migliori e spazi di frenata più ridotti rispetto ad auto anni '50-60. Non devi trovarti in difficoltà quando davanti rallentano all'improvviso.
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Messaggio  Stefo Sab 14 Nov 2015 - 10:42

Buongiorno a tutti e grazie per le risposte...per quanto riguarda la benzina il precedente proprietario so che usava v-power quindi immagino che le cannette della benzina siano già state sostituite...o no?
Per quanto riguarda gli pneumatici, quelli a tele incrociate sono così pericolosi? Non esistono dei radiali con una fascia bianca?
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Messaggio  dottorboj Sab 14 Nov 2015 - 12:18

Esistono, roba americana. Occhio alla misura: 155/80 R 14, al limite 145/80R14 ma all'occhio sono un pò piccole rispetto l'arco della ruota
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Messaggio  Stefo Sab 14 Nov 2015 - 12:27

dottorboj ha scritto:Esistono, roba americana. Occhio alla misura: 155/80 R 14, al limite 145/80R14 ma all'occhio sono un pò piccole rispetto l'arco della ruota

Devo guardare cosa monta ora e che misure sono a libretto..
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Messaggio  dottorboj Sab 14 Nov 2015 - 15:19

Sul libretto, probabilmente, non troverai indicato nulla. La misura è 5.20/14, che, convertito, equivale a quello che ti ho detto.
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Messaggio  Stefo Sab 14 Nov 2015 - 15:34

dottorboj ha scritto:Sul libretto, probabilmente, non troverai indicato nulla. La misura è 5.20/14, che, convertito, equivale a quello che ti ho detto.

Ma quindi dici che le 155/80 siano troppo piccole?
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Messaggio  dottorboj Sab 14 Nov 2015 - 17:10

Stefo ha scritto:
dottorboj ha scritto:Sul libretto, probabilmente, non troverai indicato nulla. La misura è 5.20/14, che, convertito, equivale a quello che ti ho detto.

Ma quindi dici che le 155/80 siano troppo piccole?

No, le 155/80R14 sono proprio quelle giuste. Ti consiglio le TOYO 310, se le trovi ancora (credo siano uscite di produzione).
Invece le 145 sono accettabili ma un pò piccole, esteticamente parlando.
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Messaggio  Stefo Sab 14 Nov 2015 - 17:29

dottorboj ha scritto:
Stefo ha scritto:
dottorboj ha scritto:Sul libretto, probabilmente, non troverai indicato nulla. La misura è 5.20/14, che, convertito, equivale a quello che ti ho detto.

Ma quindi dici che le 155/80 siano troppo piccole?

No, le 155/80R14 sono proprio quelle giuste. Ti consiglio le TOYO 310, se le trovi ancora (credo siano uscite di produzione).
Invece le 145 sono accettabili ma un pò piccole, esteticamente parlando.

Grazie mille domani con calma provo a guardare..
Ma le toyo sono radiali a fascia bianca o normali?
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Messaggio  dottorboj Sab 14 Nov 2015 - 17:56

Sono normali radiali senza fascia bianca, consigliabili per il buon rapporto qualità/prezzo. Per la fascia bianca, devi cercare altro. F.lli Rossi o Musso Gomme, a Torino, vendono radiali con fascia bianca di produzione - mi pare - statunitense, ma a prezzi da gioielleria e sempre che ci sia la misura.
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Messaggio  torpado3400 Sab 14 Nov 2015 - 21:17

Sulle benzine esistono varie correnti di pensiero.
Io personalmente alterno benzina verde con w-power; sarà anche giusto quello che ha scritto Michelone, ma quando metto la w-power la 1100 va meglio, più spinta e meno rumorosa; inoltre ogni 5 pieni di carburante aggiungo l'additivo che sostituisce il piombo, componente necessario alle nostre valvole.
Anche sul lubrificante, stesso discorso delle benzine;un 15-40 multigrado va benissimo; il semisintetico può andare anche se a me l'hanno sconsigliato per via della detergenza. Infatti il sintetico essendo un olio detergente tende a staccare le varie morchie depositate con il rischio di intasamento della pompa dell'Olio con relativi danni al motore.
Infine gli pneumatici, ti ha già detto tutto dottorboy, se riesci a trovare le toyo vai tranquillo.
Saluti
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Messaggio  Michelone Sab 14 Nov 2015 - 22:23

torpado3400 ha scritto:Sulle benzine esistono varie correnti di pensiero.
Io personalmente alterno benzina verde con w-power; sarà anche giusto quello che ha scritto Michelone, ma quando metto la w-power la 1100 va meglio, più spinta e meno rumorosa; inoltre ogni 5 pieni di carburante aggiungo l'additivo che sostituisce il piombo, componente necessario alle nostre valvole.
Anche sul lubrificante, stesso discorso delle benzine;un 15-40 multigrado va benissimo; il semisintetico può andare anche se a me l'hanno sconsigliato per via della detergenza. Infatti il sintetico essendo un olio detergente tende a staccare le varie morchie depositate con il rischio di intasamento della pompa dell'Olio con relativi danni al motore.
Infine gli pneumatici, ti ha già detto tutto dottorboy, se riesci a trovare le toyo vai tranquillo.
Saluti
Torpado3400
Tecnicamente il piombo non è affatto necessario in un motore che ha i riporti di stellite (è una lega d'acciaio molto dura) sulle sedi valvole.
Spiego perché.
Il piombo svolgeva due funzioni:

A) come elemento antidetonante
B) come elemento protettivo per le sedi valvole su testate in ghisa

Punto A)
dato il basso rapporto di compressione dei motori delle 1100, la normale verde a 95 ottani è più che sufficiente per assolvere alla funzione antidetonante. Con la V-Power, che è più volatile, l'effetto di miglioramento è dovuto unicamente alla più intima miscelazione aria-benzina. Ma è minimo, giustifica la spesa? La V-Power si avverte meglio nei motori sportivi anni '90 a 4 valvole per cilindro, che hanno rapporti di compressione ben più alti (anche 10,5:1 vedi Escort RS 2000 16v, Astra 2000 16V, Renault Clio Williams....). In una storica con rapporto 8,1:1, che potrebbe funzionare anche con la vecchia "normale" a 86 ottani......vabbè..se uno proprio vuole...

Punto B) la ghisa delle testate è meno dura dell'acciaio della valvola. Se la sede valvola è ricavata nella ghisa della testata, la valvola, chiudendosi, a lungo provoca un effetto come il martello che batte sull'incudine. La deforma, la valvola sfiata e addio. Serve quindi che la sede della valvola sulla testata sia più dura della valvola stessa.
Le testate, o sono in ghisa, o sono in alluminio. Va da sé che la sede non possa essere ricavata sull'alluminio perché troppo morbido e fragile in rapporto all'acciaio. Se la testata è in alluminio, la sede della valvola deve essere riportata. Come? Con un inserto, che può essere di bronzo (vedi motori Ferrari anni '60) oppure in una lega d'acciaio detta "stellite". Se il riporto è in bronzo, occorre il piombo (o l'additivo), se la sede è in stellite, il piombo non serve a una beata fava!! Perché? Perchè la stellite è più dura della valvola, quindi non c'è l'effetto incudine.
Cosa fa il piombo? Si deposita sulla sede trasportato dai gas di scarico (o dalla miscela di alimentazione) e, dato che è un materiale molto tenero (si scalfisce con l'unghia), fa da cuscinetto smorzatore proteggendo la sede valvola. Ma non resta lì in eterno, perché piano piano se ne va. Ecco perché, in assenza del piombo, occorre l'additivo. Cha fa anche da antidetonante. L'additivo quindi assolve alle funzioni A) e B), cioè fa esattamente quello che faceva il piombo.
Ma le assolve, queste funzioni, dove servono; dove non servono è inutile.
Domanda: quante 1100 andavano a gas o a metano? Tante. Eppure nè il GPL né il metano hanno il piombo. Però i motori delle 100 funzionavano benissimo ugualmente. E non c'era bisogno (c.v.d.) di alcun additivo. Come mai? Per i motivi sopra esposti. Ma anche per un altro motivo: il GPL e il metano hanno un n° di ottano equivalente ben più alto della benzina (anche della V-Power), collocandosi rispettivamente in media attorno al 115 -130. Quindi non c'è problema di detonazione.
Altra domanda: Come mai gli impiantisti di GPL e metano raccomandavano di fare ogni tanto un percorso a benzina?
Per due ragioni:
1) mantenere, nei motori, con testata in ghisa, lo spessore protettivo di piombo
2) evitare che si seccassero le guarnizioni del circuito benzina e, cosa più grave, che l'alluminio del carburatore, privo di passaggio benzina, iniziasse a corrodersi con formazione della caratteristica fioritura.

Motori Fiat 1100, 600, 500, 850, 124, 125, 128, 131, 132 ecc...: hanno  testata in alluminio e sedi valvole in stellite, quindi marciano tranquillamente anche con la semplice verde. l'additivo è perciò solo una spesa inutile. Poi fate come volete, io la questione tecnica ve l'ho spiegata.
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Messaggio  Stefo Dom 15 Nov 2015 - 11:00

Beh che dire! Innanzi tutto grazie per le vostre risposte mooolto preparate!
Diciamo che il problema benzina/olio è risolto.
Permane il dubbio sugli pneumatici; con la fascia bianca la macchina cambia faccia ma dall'altra diventa poco fruibile...quindi boh...mi sa che tirerò una monetina due minuti prima di andare dal gommista!

Se avete altro da aggiungere io sono una spugna, devo imparare quindi "assorbo" tutto!
Buona Domenica a tutti
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Messaggio  Stefo Lun 16 Nov 2015 - 17:42

dottorboj ha scritto:Sono normali radiali senza fascia bianca, consigliabili per il buon rapporto qualità/prezzo. Per la fascia bianca, devi cercare altro. F.lli Rossi o Musso Gomme, a Torino, vendono radiali con fascia bianca di produzione - mi pare - statunitense, ma a prezzi da gioielleria e sempre che ci sia la misura.

Mi sono fatto fare un preventivo da Musso Gomme e....a momenti svengo!
Per delle Toyo 310 misura 155/80 R14 con delle fasce bianche applicate (specificano vulcanizzate e non incollate) mi domandano 255 euro a gomma Shocked affraid !!!
Purtroppo per quella misura altre soluzioni sembrano non esserci se non quella di prendere delle radiali "normali" o delle costosissime e pericolosissime telate...
Devo ammettere che un po' ci sono rimasto male...
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Messaggio  dottorboj Lun 16 Nov 2015 - 18:41

Ci siamo passati tutti, non preoccuparti Very Happy
L'alternativa economica è acquistare le fasce bianche da applicare sui radiali normali, però li sconsiglio: provati, non durano.
Secondo me, Toyo normali e basta. Very Happy
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Messaggio  michele.bz Lun 16 Nov 2015 - 19:49

Io ho preso le Toyo e vanno benissimo.

http://www.oponeo.it/gomma/toyo-310-155-80-r14-80-s#101012717

Ciao
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Messaggio  Stefo Lun 16 Nov 2015 - 20:50

Michele A. ha scritto:Io ho preso le Toyo e vanno benissimo.

http://www.oponeo.it/gomma/toyo-310-155-80-r14-80-s#101012717

Ciao
Michele

Ciao Michele, pensavo anch'io di optare per queste. Ma la macchina che hai come foto profilo è la tua? Sono delle toyo con fascia applicata?
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Messaggio  michele.bz Lun 16 Nov 2015 - 21:08

Proprio così. Non sono belle cone quelle con la fascia vulcanizzata ma per ne van bene. Ho preferito acqistare altro per la millecento anziché farmi rapinare da Musso gomme. Comunque, se anche tu come me hai intenzione di utilizzare spesso la tua, è importante che gli pneumatici siano radiali.
Ciao
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Messaggio  Stefo Lun 16 Nov 2015 - 21:19

Michele A. ha scritto:Proprio così. Non sono belle cone quelle con la fascia vulcanizzata ma per ne van bene. Ho preferito acqistare altro per la millecento anziché farmi rapinare da Musso gomme. Comunque, se anche tu come me hai intenzione di utilizzare spesso la tua, è importante che gli pneumatici siano radiali.
Ciao

Ti capisco benissimo! Se puoi avresti voglia di mandarmi se ce l'hai una foto della ruota...vorrei capire che effetto fanno queste fasce applicate.
Grazie mille ciao
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Messaggio  Michelone Mar 17 Nov 2015 - 5:57

Lascia perdere le fasce bianche applicate. Si vede da un chilometro che sono posticce e sulle radiali non si accoppiano neppure bene.
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Messaggio  Giorgio Zecca Mar 17 Nov 2015 - 8:12

Stefo ha scritto:
dottorboj ha scritto:Sono normali radiali senza fascia bianca, consigliabili per il buon rapporto qualità/prezzo. Per la fascia bianca, devi cercare altro. F.lli Rossi o Musso Gomme, a Torino, vendono radiali con fascia bianca di produzione - mi pare - statunitense, ma a prezzi da gioielleria e sempre che ci sia la misura.

Mi sono fatto fare un preventivo da Musso Gomme e....a momenti svengo!
Per delle Toyo 310 misura 155/80 R14 con delle fasce bianche applicate (specificano vulcanizzate e non incollate) mi domandano 255 euro a gomma Shocked affraid !!!
Purtroppo per quella misura altre soluzioni sembrano non esserci se non quella di prendere delle radiali "normali" o delle costosissime e pericolosissime telate...
Devo ammettere che un po' ci sono rimasto male...



Ciao,

io i telati fascia bianca li avevo presi qui.

www.cokertire.com

Disegno originale e mescola moderna si sono rivelati ottimi.
Quando li avevo comprati (più di dieci anni fa) era un momento che il dollaro era basso e ricordo che il costo in America era poco suiperiore a quello delle 4 gomme della Punto poi è lievitato coi dazzi ovviamente, ma rimanendo umano.
Attenzione alle gomme acquistate in Italia perchè dato il costo è facile siano in stoccaggio da molto e una volta montate hanno il problema che la fascia bianca ingiallisce alla prima scaldata (vedi il 1300 di un conosente).
Attenzione poi a guardarle bene le gomme fascia bianca perchè: dato che sono un investimento ed hanno una funzione puramente estetica è opportuno che somiglino veramente alle gomme del tempo. Ci sono in giro infatti delle coperture a dir poco orribili che nulla hanno a che vedere coi telati nell'aspetto ma costano come quelli ed a questo punto sarebbe meglio cercare normalissime gomme nere.
I radiali fascia bianca secondo me esteticamente non sono validi per il 1100 puoi montarli però su una Plymout Valiant Very Happy

Saluti
Giorgio


Giorgio Zecca
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Benzina, Olio e...pneumatici. Empty Re: Benzina, Olio e...pneumatici.

Messaggio  Stefo Mar 17 Nov 2015 - 8:35

Giorgio Zecca ha scritto:
Stefo ha scritto:
dottorboj ha scritto:Sono normali radiali senza fascia bianca, consigliabili per il buon rapporto qualità/prezzo. Per la fascia bianca, devi cercare altro. F.lli Rossi o Musso Gomme, a Torino, vendono radiali con fascia bianca di produzione - mi pare - statunitense, ma a prezzi da gioielleria e sempre che ci sia la misura.

Mi sono fatto fare un preventivo da Musso Gomme e....a momenti svengo!
Per delle Toyo 310 misura 155/80 R14 con delle fasce bianche applicate (specificano vulcanizzate e non incollate) mi domandano 255 euro a gomma Shocked affraid !!!
Purtroppo per quella misura altre soluzioni sembrano non esserci se non quella di prendere delle radiali "normali" o delle costosissime e pericolosissime telate...
Devo ammettere che un po' ci sono rimasto male...



Ciao,

io i telati fascia bianca li avevo presi qui.

www.cokertire.com

Disegno originale e mescola moderna si sono rivelati ottimi.
Quando li avevo comprati (più di dieci anni fa) era un momento che il dollaro era basso e ricordo che il costo in America era poco suiperiore a quello delle 4 gomme della Punto poi è lievitato coi dazzi ovviamente, ma rimanendo umano.
Attenzione alle gomme acquistate in Italia perchè dato il costo è facile siano in stoccaggio da molto e una volta montate hanno il problema che la fascia bianca ingiallisce alla prima scaldata (vedi il 1300 di un conosente).
Attenzione poi a guardarle bene le gomme fascia bianca perchè: dato che sono un investimento ed hanno una funzione puramente estetica è opportuno che somiglino veramente alle gomme del tempo. Ci sono in giro infatti delle coperture a dir poco orribili che nulla hanno a che vedere coi telati nell'aspetto ma costano come quelli ed a questo punto sarebbe meglio cercare normalissime gomme nere.
I radiali fascia bianca secondo me esteticamente non sono validi per il 1100 puoi montarli però su una Plymout Valiant Very Happy

Saluti
Giorgio



Ciao Giorgio,
grazie anche per i tuoi consigli.
L'impressione di guida che hai avuto con i telati com'è stata?
Li monti ancora? La tua 100 la usi saltuariamente o tutte le settimane?
Grazie mille ancora e scusa per la raffica di domande!
Ciao
Stefano
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Messaggio  Giorgio Zecca Mar 17 Nov 2015 - 9:11


Ciao,

la uso tutte le settimane e coi telati si va come con le gomme normali a condizione che i telati siano di marca e che la guida sia quella che si addice a una vettura da turismo di sessant'anni fa. Se si vogliono fare le corse il 1100 non si presta molto.

Piuttosto prima di comprare un sacco di cose non ti conviene usarla un po' per prenderci confidenza, poi con calma decidi

Ciao
Giorgio
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Messaggio  Stefo Mar 17 Nov 2015 - 10:04

Giorgio Zecca ha scritto:
Ciao,

la uso tutte le settimane e coi telati si va come con le gomme normali a condizione che i telati siano di marca e che la guida sia quella che si addice a una vettura da turismo di sessant'anni fa. Se si vogliono fare le corse il 1100 non si presta molto.

Piuttosto prima di comprare un sacco di cose non ti conviene usarla un po' per prenderci confidenza, poi con calma decidi

Ciao
Giorgio

Concordo pienamente con te ma il treno di pneumatici è una spesa che devo fare subito poichè purtroppo quelle che monta ora sono decisamente deteriorate causa inutilizzo del mezzo.
Ho provato a vedere sul sito che mi hai detto...di telate misura compatibile ho trovato solo le Premium Sportway 520-14; sono quelle che hai tu? Il prezzo comunque non sarebbe esagerato...
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