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Messaggio  Giorgio Zecca Mar 17 Nov 2015 - 16:08

La mia monta dei Goodrich 560/14 (perchè quando le ho prese non erano in produzione i 5.20 white wall) con la fascia da 3.5 pollici. Non sono come i Pirelli Sempione eh intendiamoci ma assomigliano moooooolto vagamente ai Rolle.

Le foto dellamacchina le trovi nella mia presentazione.
Ciao
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Messaggio  Stefo Mar 17 Nov 2015 - 16:57

Dovrò dormirci sopra qualche notte prima di decidere che fare...come misura un 560/14 corrisponde a un 155/80 R14?
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Messaggio  dottorboj Mar 17 Nov 2015 - 17:48

Stefo ha scritto:Dovrò dormirci sopra qualche notte prima di decidere che fare...come misura un 560/14 corrisponde a un 155/80 R14?

Si, come da tabella.

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Messaggio  Stefo Mar 17 Nov 2015 - 18:04

Grazie mille! Very Happy
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Messaggio  Michelone Mar 17 Nov 2015 - 20:28

Stefo ha scritto:Grazie mille! Very Happy
Caro Stefo, ascolta un consiglio da chi la 1100 l'ha avuta prima di te e ci ha fatto la patente. E, senza presunzione, il consiglio te lo dà chi i test con le storiche li fa anche per mestiere. Monta gomme radiali. Non ti fidare delle telate (meglio definite come gomme con carcassa a tele incrociate) se non hai una specifica esperienza, perchè ti prendi dei rischi.
Prima impara a conoscere il mezzo. Non è come guidare un'auto moderna. Per raggiungere quest'obiettivo devi ridurre il numero di incognite, che sono la risposta del motore, la risposta del telaio, la tenuta di strada, la stabilità e la frenata. Che già è diversa perché la 1100 (a parte la R) hai i freni a tamburo.
Concentrati sulla prima fase, mettendoti in sicurezza con tenuta di strada e frenata. E puoi farlo solo con gomme che sei abituato a gestire, che sono le radiali. Solo così avrai la sensazione della differenza tra guidare un'auto anni 50-60 e una moderna.
Fatto questo, potrai provare a montare un treno di "tele incrociate" (magari prima fattele prestare) e sentirai che la tenuta sarà inferiore e la frenata pure. E pure la stabilità sarà diversa, avrai meno confidenza. Dopodiché potrai decidere per il futuro, ma con un'esperienza tua.
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Messaggio  Stefo Mar 17 Nov 2015 - 20:36

Michelone ha scritto:
Stefo ha scritto:Grazie mille! Very Happy
Caro Stefo, ascolta un consiglio da chi la 1100 l'ha avuta prima di te e ci ha fatto la patente. E, senza presunzione, il consiglio te lo dà chi i test con le storiche li fa anche per mestiere. Monta gomme radiali. Non ti fidare delle telate (meglio definite come gomme con carcassa a tele incrociate) se non hai una specifica esperienza, perchè ti prendi dei rischi.
Prima impara a conoscere il mezzo. Non è come guidare un'auto moderna. Per raggiungere quest'obiettivo devi ridurre il numero di incognite, che sono la risposta del motore, la risposta del telaio, la tenuta di strada, la stabilità e la frenata. Che già è diversa perché hai i freni a tamburo.
Concentrati sulla prima fase, mettendoti in sicurezza con tenuta di strada e frenata. E puoi farlo solo con gomme che sei abituato a gestire, che sono le radiali. Solo così avrai la sensazione della differenza tra guidare un'auto anni 50-60 e una moderna.
Fatto questo, potrai provare a montare un treno di "tele incrociate" (magari prima fattele prestare) e sentirai che la tenuta sarà inferiore e la frenata pure. E pure la stabilità sarà diversa, avrai meno confidenza. Dopodiché potrai decidere per il futuro, ma con un'esperienza tua.

Non fa una piega, anche se ribadisco, la voglia è tanta! Come già detto ci dormirò su un po' di notti e poi tirerò le somme...e vi farò sapere! :-)
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Messaggio  Stefo Mer 2 Dic 2015 - 16:38

Tanto per tenervi aggiornati..oggi sono andato dal mio meccanico/gommista/carrozziere di fiducia e mi sono fatto fare un preventivo per 4 firestone 155/80 R14, li vedo un po' più bellini dei Toyo..sicuramente costano di più ma non arrivano alle cifre folli dei fascia bianca e..sono radiali!
Attualmente la mia Granluce monta Cinturato Pirelli (che sono da buttare ahimè) misura 165 ma li trovo un po' troppo grandini...
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Messaggio  dottorboj Gio 3 Dic 2015 - 15:22

Infatti, i 165 sono fuori misura. Attendiamo le Firestone!
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Messaggio  torpado3400 Ven 4 Dic 2015 - 19:39

Confermo quanto detto da dottorboy; sul sito nell'area riservata ai soci ci dovrebbe essere una tabella di conversione delle misure.
Saluti
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Messaggio  torpado3400 Ven 4 Dic 2015 - 19:43

Sul discorso del tipo di pneumatici, ho già espresso il mio parere in occasione di altri post, radiali senza dubbio. Sulla sicurezza non si scherza.
Saluti
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Messaggio  Stefo Sab 5 Dic 2015 - 15:39

I vecchi proprietari devono esser stati proprio degli affezionati delle 165 perché anche la ruota di scorta (una vecchissima Dunlop con fascia bianca) aveva quella misura! Very Happy
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Messaggio  skadett66 Dom 3 Gen 2016 - 12:20

Stefo ha scritto:

Ti capisco benissimo! Se puoi avresti voglia di mandarmi se ce l'hai una foto della ruota...vorrei capire che effetto fanno queste fasce applicate.
Grazie mille ciao
Stefo

giusto per toglierti la curiosità ti mostro queste foto dove si vedono le ruote della mia 

qui si tratta di 165 14 che come te ho trovato con la stessa misura quando ho acquistato la vettura (anche la ruota di scorta)
sono (anzi erano) con fascia bianca sovrapposta (in foto montate da poco)

Benzina, Olio e...pneumatici. - Pagina 2 Dscf0214

Benzina, Olio e...pneumatici. - Pagina 2 Dscf0215

qui sotto la stessa ruota ma quando la fascia bianca gliela avevo verniciata con la vernice dei gommoni (tra le due soluzioni ho trovato molto meglio quella delle fasce sovrapposte perchè la vernice si sfogliava dopo pochi km)

Benzina, Olio e...pneumatici. - Pagina 2 Dscf0315

qui sotto invece la ruota anteriore è una 145/80 14 sulla quale ho montato la stessa fascia bianca delle foto in alto, fascia che aveva percorso parecchia strada e tre anni sul groppone, tutto sommato si è conservata bene 

Benzina, Olio e...pneumatici. - Pagina 2 2013-017

purtroppo non trovo al momento foto più esplicative per farti apprezzare le varie differenze, specie quelle del diametro delle ruote che esteticamente fanno tanto, la 165 14 la sconsiglio tuttavia perchè troppo a filo con i passaruota e nel caso di quelle anteriori può toccare la parte più bassa del profilo del muso... le 145/80 sono molto più corte di raggio e passando da una all'altra si nota troppo vuoto specie nell'arco del vano ruota posteriore.

qui sotto ti faccio un esempio ci sono delle 165/65 14 prese in prestito da una lancia ypsilon, dove si vede esteticamente quanto spazio resta essendo le gomme di diametro inferiore.

Detto questo ovvio che la scelta più ponderata resta quelle delle misure alternative valide, magari i 155/80 14 

ps. con i pneumatici della lancia ypsilon ottima tenuta ma le testine dei tiranti dello sterzo sfioravano i pneumatici nel punto di massima sterzata (e poi li avevo messi provvisoriamente  Wink  )

Benzina, Olio e...pneumatici. - Pagina 2 Dscf0014
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Messaggio  Stefo Lun 4 Gen 2016 - 12:21

Grazie Skadett66 per le foto e per le informazioni che mi hai dato! Per la 1200 alla fine ho scelto i Firestone (radiali ma con disegno "vintage").
Sono senza fascia bianca, per quella ci penserò...voglio aspettare la primavera, fare qualche raduno e cercare di vedere se trovo qualche auto che li monta così da poter vedere l'effetto dal vivo...
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Messaggio  dottorboj Mar 5 Gen 2016 - 9:41

Tornando al discorso "carburante", segnalo l'interessante articolo di "Automobilismo d'Epoca".

http://www.automobilismodepoca.it/benzina-verde-e-auto-d-epoca-aromatici-sali-ed-altri-additivi-auto-22578

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Messaggio  Stefo Gio 14 Gen 2016 - 11:25

dottorboj ha scritto:Infatti, i 165 sono fuori misura. Attendiamo le Firestone!

Firestone arrivate e montate! A mio avviso sono molto belle, il disegno è "vintage", la misura molto più azzeccata delle 165 ma sopratutto la Granluce va mooolto meglio (le Pirelli che aveva su avevano decisamente fatto la loro epoca Very Happy).
Nei prossimi giorni la portiamo dal dottore per una pulita al carburatore (che non convince mio padre) e per sostituire le cannette della benzina...
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Messaggio  skadett66 Ven 15 Gen 2016 - 10:55

Stefo ha scritto:

Nei prossimi giorni la portiamo dal dottore per una pulita al carburatore (che non convince mio padre) e per sostituire le cannette della benzina...
è sempre salutare una rinfrescatina al carburatore, specie se fatta d mani esperte, ricordo che per un periodo ero afflitto da un piccolo ma fastidiosissimo difetto, il motore si spegneva o stentava durante la marcia, e non riuscivo a capire cosa fosse nonostante tutti i tentativi di risalire alla causa, la benzina arrivava dalla pompa e le candele "scintillavano" 
poi mi resi conto che il filtrino del carburatore era intasato da fanghiglia marrone che limitava fino ad ostruire il passaggio della benzina. Poichè non avevo tempo, luoghi e mezzi per smontare il serbatorio per una radicale pulizia adottai una soluzione atta a prevenire  ritardare questi depositi inserendo un filtro benzina in plastica lungo il tratto del tubo che va dalla pompa al carburatore e così poi non ho pi avuto problemi, potevo controllare la situazione osservando il filtro in plastica  Very Happy
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Messaggio  Stefo Ven 15 Gen 2016 - 11:43

skadett66 ha scritto:
Stefo ha scritto:

Nei prossimi giorni la portiamo dal dottore per una pulita al carburatore (che non convince mio padre) e per sostituire le cannette della benzina...
è sempre salutare una rinfrescatina al carburatore, specie se fatta d mani esperte, ricordo che per un periodo ero afflitto da un piccolo ma fastidiosissimo difetto, il motore si spegneva o stentava durante la marcia, e non riuscivo a capire cosa fosse nonostante tutti i tentativi di risalire alla causa, la benzina arrivava dalla pompa e le candele "scintillavano" 
poi mi resi conto che il filtrino del carburatore era intasato da fanghiglia marrone che limitava fino ad ostruire il passaggio della benzina. Poichè non avevo tempo, luoghi e mezzi per smontare il serbatorio per una radicale pulizia adottai una soluzione atta a prevenire  ritardare questi depositi inserendo un filtro benzina in plastica lungo il tratto del tubo che va dalla pompa al carburatore e così poi non ho pi avuto problemi, potevo controllare la situazione osservando il filtro in plastica  Very Happy

Sicuramente la metterò in mani esperte...è un'officina/carrozzeria che lavora solo con auto d'epoca e a detta di molti sembra esser la migliore in zona mia...vedremo

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