Gomme con fascia bianca
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Gomme con fascia bianca
Le gomme a fascia bianca erano tipiche di un periodo in cui gli pneumatici erano costruiti con carcassa a tele incrociate e non esistevano i ribassati.
Questo rendeva il fianco della gomma più rigido rispetto agli pneumatici con carcassa radiale o a quelli del tipo Michelin X a bassa pressione.
Oggi la fascia bianca decorativa si può acquistare separata e può essere applicata al pneumatico. Con le attuali gomme a carcassa radiale, questo non va bene perché il fianco, deformandosi, rende brutta e fuori epoca la fascia bianca. Per montare la fascia bianca ritengo necessario avere pneumatici a tele incrociate, il risultato estetico e la vista della ruota in movimento saranno quelli di un tempo. Diversamente lì'effetto non è lo stesso e la fascia resta qualcosa a sè stante, priva di collegamento continuo con la gomma.
Sconsiglio quindi l'utilizzo delle fascie bianche su pneumatici attuali, oppure d'epoca ma con carcassa radiale.
Non a caso le fasce bianche sparirono con la diffusione degli pneumatici radiali. Meglio quindi una storica con gomme radiali nere che una con una fascia bianca che con quel tipo di gomma si vede che non entra per nulla.
Questo rendeva il fianco della gomma più rigido rispetto agli pneumatici con carcassa radiale o a quelli del tipo Michelin X a bassa pressione.
Oggi la fascia bianca decorativa si può acquistare separata e può essere applicata al pneumatico. Con le attuali gomme a carcassa radiale, questo non va bene perché il fianco, deformandosi, rende brutta e fuori epoca la fascia bianca. Per montare la fascia bianca ritengo necessario avere pneumatici a tele incrociate, il risultato estetico e la vista della ruota in movimento saranno quelli di un tempo. Diversamente lì'effetto non è lo stesso e la fascia resta qualcosa a sè stante, priva di collegamento continuo con la gomma.
Sconsiglio quindi l'utilizzo delle fascie bianche su pneumatici attuali, oppure d'epoca ma con carcassa radiale.
Non a caso le fasce bianche sparirono con la diffusione degli pneumatici radiali. Meglio quindi una storica con gomme radiali nere che una con una fascia bianca che con quel tipo di gomma si vede che non entra per nulla.
Michelone- Numero di messaggi : 280
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 24.03.13
Re: Gomme con fascia bianca
Sono d'accordo. Feci l'esperimento, con le fasce da applicare, ma le tolsi quasi subito. Si vedeva che erano posticce, e iniziarono quasi subito a fessurarsi lateralmente. Ottanta euro buttati!
E' altrettanto vero che i pneumatici a tele incrociate, qualche amico li ha, non hanno buone caratteristiche su strada, per cui un paio di radiali è senz'altro la scelta consigliata.
E' altrettanto vero che i pneumatici a tele incrociate, qualche amico li ha, non hanno buone caratteristiche su strada, per cui un paio di radiali è senz'altro la scelta consigliata.
Argomenti simili
» A proposito di fascia bianca
» Pneumatici
» Pneumatici a fascia bianca e altro
» vendo n. 8 pneumatici a tele incrociate ( 4 con fascia bianca )
» Pneumatici nuovi
» Pneumatici
» Pneumatici a fascia bianca e altro
» vendo n. 8 pneumatici a tele incrociate ( 4 con fascia bianca )
» Pneumatici nuovi
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mer 20 Nov 2024 - 13:30 Da fabriziof89
» Montaggio copriforo fiat 1100d
Gio 7 Nov 2024 - 21:21 Da Aldo
» Restauro 103 del 54
Lun 21 Ott 2024 - 23:03 Da Aldo
» Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare
Mar 13 Ago 2024 - 19:48 Da Aldo
» Guarnizione giro porta anteriore
Gio 11 Lug 2024 - 19:15 Da Paolo1100
» Possibile restauro di modello E del 1956: carrozzieri con esperienza sul modello
Mar 2 Lug 2024 - 14:31 Da Luca Belardelli
» Ricerca formula vernici per Fiat 1100/103 TV - anno 1954
Mar 23 Apr 2024 - 17:34 Da Ele62
» cinture di sicurezzai
Lun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7