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1100 103 A semplificata

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Messaggio  nadar64 Mer 20 Feb 2019 - 16:41

Buongiorno a tutti, ho acquistato una 103 A semplificata del 1955, di cui inserisco alcune immagini. Sto cercando di ricostruire la storia di questo veicolo, che appare conservato (oppure parzialmente restaurato, ma molto tempo fa) e che probabilmente è rimasto fermo in garage per decenni. So che si tratta di una versione molto rara, e sulle cui caratteristiche vi sono molti punti oscuri. Mi sto documentando e quanto prima conto di esprimere delle considerazioni in merito.

1100 103 A semplificata Img_0810

1100 103 A semplificata Img_0910

1100 103 A semplificata Img_0911

1100 103 A semplificata Img_0912


Credo sia tutto originale, ad eccezione del pulsante clacson, che dovrebbe essere un "after market" dell'epoca, "bitonale" (il pulsante interno aziona il clacson, l'anello esterno è bloccato e  non so cosa azioni). Ovviamente anche le frecce sono state modificate a seguito del nuovo codice della strada introdotto negli anni '50.
Per adesso sto ingrassando (è tutto molto bloccato), verificando i freni, ecc. La macchina comunque cammina, è arrivata a casa mia percorrendo circa 200 km.

Fra poco inserirò delle fotografie migliori, anche dei dettagli.


Ultima modifica di nadar64 il Mar 17 Mar 2020 - 7:07 - modificato 4 volte.

nadar64

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Messaggio  Aldo Mer 20 Feb 2019 - 22:11

Ciao nadar64 sono interessato al tuo modello A non ne ho mai sentito parlare ! dalle foto sembra una berlina (B detta bauletto con sedili del TV ) aspetto altre foto e i commenti dei luminari di questo club.
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Messaggio  nadar64 Gio 21 Feb 2019 - 20:52

Era una versione più economica rispetto alla "normale": non aveva il riscaldamento, non c'era la ventola per l'aria immessa dall'esterno nell'abitacolo, i sedili anteriori erano separati, non c'erano le maniglie per i passeggeri posteriori, non c'era l'aletta parasole del passeggero, ed altre semplificazioni.
Ne furono vendute pochissime, e pochissime sono sopravvissute.
Comunque è, a tutti gli effetti, una "bauletto".

1100 103 A semplificata Prova_10


Ultima modifica di nadar64 il Mar 17 Mar 2020 - 7:06 - modificato 1 volta.

nadar64

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Messaggio  Aldo Gio 21 Feb 2019 - 21:29

What a Face ! ma allora il manicotto contenente la ventola di aspirazione aria che si vede in foto è stato aggiunto dopo ? grazie dell'informazione Embarassed
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Messaggio  nadar64 Ven 22 Feb 2019 - 6:32

No, il manicotto è vuoto, non contiene la ventola, né vi entra alcun cavo elettrico. Puoi notare anche, ingrandendo l'immagine degli interni, che fra il pomello dello starter e quello dell'acceleratore a mano vi è un tappo metallico al posto dell'interruttore della ventola. Tuttavia si può aprire lo sportellino posto sull'estremità anteriore del manicotto (tramite il consueto pomellino posto a destra in basso sotto i tre pomelli principali) e consentire l'ingresso dell'aria esterna quando la macchina è in movimento. Puoi anche notare nel vano motore (subito a sinistra del filtrino benzina in plastica) come il rubinetto di uscita acqua calda per il radiatorino del riscaldamento sia sostituito da una uscita bloccata con un bullone. Non vi è alcun radiatorino.
Credo che anche le Millecento prodotte per l'India non avessero impianto di riscaldamento.
Complimenti per il restauro della tua, ma la mascherina diversa era un accessorio del periodo?

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Messaggio  Aldo Ven 22 Feb 2019 - 21:05

Essendo la macchina passata di mano 3 volte non vi è memoria storica sulla mascherina Embarassed diciamo che potrebbe essere un valore aggiunto No
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Messaggio  Giorgio Zecca Mar 26 Feb 2019 - 7:58

Ciao,
in effetti è forse la seconda di cui vedo delle foto la prima era in un servizio di Automobilimo d'Epoca di qualche anno fa dove avevano ricostruito la replica di una macchina che aveva partecipato alla Targa Florio (credo Question  Question ).
Credo che originariamente avesse i sedili tutti in fintapelle come la familiare e non misti di stoffa e fintapelle e sicuramente le hanno aggiunto i profili sulle porte e sulla coda che non dovrebbe avere. Stranamente ha anche i tappeti davanti in gomma e dietro in moquette. Nella Dicitura "altri elementi di semplificazione" del libretto non è chiaro cosa intendessero ma immaginavo che avesse tutti i tappeti in gomma. Non dovrebbero esserci nemmeno i profili sui pannelli porta interni.
Come mai sporge così tanto il serbatoio? Non avevo mai visto una macchina in cui è messo così in basso: l'avevano trasformata a gas?
Ma la mascheirna che dicevano non essere originale com'è Question  perchè non si vede!

Ciao
Giorgio
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Messaggio  senatore Mer 27 Feb 2019 - 5:42

Quello che a me sembra strano, sono i sedili anteriori.
Mi spiego meglio: nella foto, si vede che gli schienali hanno la possibilità di reclinarsi in avanti, come gli schienali di una vettura a due porte per far accedere i passeggeri ai posti posteriori. Ma in questo caso, la vettura ha quattro porte, quindi, perchè quel tipo di sedili?

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Messaggio  nadar64 Mer 27 Feb 2019 - 6:54

Per Giorgio: ho il numero di Automobilismo d’Epoca con il servizio della replica Mille Miglia: alcuni particolari non sono coerenti, ad esempio c’é il ventilatore, come si puó vedere dalle foto del vano motore e degli interruttori sulla plancia. Sono presenti anche delle tasche sui pannelli interni della portiera. Peró c’é una analogia con la mia, che sono i pomelli (avviamento, starter ecc.) diversi da quelli montati su tutte le tipo B, e di cui non si sapeva nulla, per cui non puó essere un caso. Per quanto riguarda i profili esterni, é opinione corrente che debbano limitarsi alla parte anteriore, ma io non ne sono convinto, e, fra breve, pubblicheró qualche foto e qualche argomento in merito.
Il serbatoio non sporge in basso, credo sia un effetto ottico della marmitta, ma poiché oggi sono fuori sede per lavoro, verificheró domani. Per chiarire molte cose devo capire se, come mi sembra, la macchina sia conservata ed originale, e conto di rintracciare a breve qualche precedente proprietario per chiedere notizie in merito.


Ultima modifica di nadar64 il Mer 27 Feb 2019 - 7:00 - modificato 1 volta.

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Messaggio  nadar64 Mer 27 Feb 2019 - 6:59

Per Senatore: sí, i sedili si ribaltano, domani pubblicheró una foto. Credo peró che siano gli stessi della TV

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Messaggio  Giorgio Zecca Mer 27 Feb 2019 - 15:53

nadar64 ha scritto:Per Senatore: sí, i sedili si ribaltano, domani pubblicheró una foto. Credo peró che siano gli stessi della TV

Tutti i sedili divisi del 1100 si ribaltano in avanti. Sono così sia quelli dei 1100 col telaio che qulli delle TV, che quelli degli industriali anche cabinati.

Non sono sicuro ma credo anche che tutti i telai dei sedili anteriori divisi siano uguali
Saluti
Giorgio


Ultima modifica di Giorgio Zecca il Mer 27 Feb 2019 - 16:05 - modificato 1 volta.
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Messaggio  Giorgio Zecca Mer 27 Feb 2019 - 16:03

nadar64 ha scritto:Per Giorgio: ho il numero di Automobilismo d’Epoca con il servizio della replica Mille Miglia: alcuni particolari non sono coerenti, ad esempio c’é il ventilatore, come si puó vedere dalle foto del vano motore e degli interruttori sulla plancia. Sono presenti anche delle tasche sui pannelli interni della portiera. Peró c’é una analogia con la mia, che sono i pomelli (avviamento, starter ecc.) diversi da quelli montati su tutte le tipo B, e di cui non si sapeva nulla, per cui non puó essere un caso. Per quanto riguarda i profili esterni, é opinione corrente che debbano limitarsi alla parte anteriore, ma io non ne sono convinto, e, fra breve, pubblicheró qualche foto e qualche argomento in merito.
Il serbatoio non sporge in basso, credo sia un effetto ottico della marmitta, ma poiché oggi sono fuori sede per lavoro, verificheró domani. Per chiarire molte cose devo capire se, come mi sembra, la macchina sia conservata ed originale, e conto di rintracciare a breve qualche precedente proprietario per chiedere notizie in merito.

Veramente io credevo che l'auto del servizio fosse una B "taroccata" Very Happy
La storia dei pomelli di avviamento non la conoscevo.
La storia dei profili sulle fiancate: perchè dici che è "opinione corrente" che non dovevano esserci? Esiste documentazione fotografica del fatto che le A ne fossero sprovviste.
Oltretutto riguardando il libretto della 103 E ho riscoperto, visto che non me lo ricordavo più, che anche per quella era prevista una versione semplificata.

Ciao
Giorgio
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Messaggio  senatore Mer 27 Feb 2019 - 16:36

Giorgio Zecca ha scritto:
nadar64 ha scritto:Per Senatore: sí, i sedili si ribaltano, domani pubblicheró una foto. Credo peró che siano gli stessi della TV

Tutti i sedili divisi del 1100 si ribaltano in avanti. Sono così sia quelli dei 1100 col telaio che qulli delle TV, che quelli degli industriali anche cabinati.

Non sono sicuro ma credo anche che tutti i  telai dei sedili anteriori divisi siano  uguali
Saluti
Giorgio
Un attimo, tutti mi pare esagerato. Ho avuto una 1100 Special, tanti anni fa, ed i sedili, divisi, non si ribaltavano. Avevano si una regolazione della spalliera, ma non si ribaltavano su loro stessi. Ho avuto anche una 1100 R e nemmeno quelli si ribaltavano su loro stessi, ma avevano sempre una regolazione che permetteva di abbassare completamente lo schienale all'indietro, ma in avanti si inclinavano di pochi gradi.
Lo stesso penso fosse sulla 1100 D. Non saprei dire nulla sulle altre 1100. Sulle 1100 da lavoro, quindi due porte e due posti, che il sedile si ribaltasse su se stesso in avanti ci può anche stare, per eventuali lavori di manutenzione o altro, ma su di una quattro porte proprio non ne capisco il motivo e non credo che la Fiat abbia montato dei sedili di altre serie di auto su di un modello nuovo della 1100. Ecco perchè dico che mi pare strano. Quel tipo di sedili, non ha ragione di seesre montato su di una 4 porte. A cosa serve un sedile che si ripiega su se stesso su di una 4 porte?

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Messaggio  Michelone Mer 27 Feb 2019 - 18:05

Difatti, i sedili delle 1100 berlina a 4 porte non si ribaltano in avanti. Confermo per la 1100 D, la H, la Special, la Export, la 103 D e la 1200 Granluce.
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Messaggio  dottorboj Mer 27 Feb 2019 - 19:07

Lo schienale dei sedili anteriori, nella D, si inclina all'indietro fino a toccare il divano posteriore, ma in avanti solo di poco.
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Messaggio  senatore Mer 27 Feb 2019 - 19:32

dottorboj ha scritto:Lo schienale dei sedili anteriori, nella D, si inclina all'indietro fino a toccare il divano posteriore, ma in avanti solo di poco.
Michelone ha scritto:Difatti, i sedili delle 1100 berlina a 4 porte non si ribaltano in avanti. Confermo per la 1100 D, la H, la Special, la Export, la 103 D e la 1200 Granluce.
Che è esattamente quello che ho detto io.

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Messaggio  Giorgio Zecca Mer 27 Feb 2019 - 21:23

senatore ha scritto:
Giorgio Zecca ha scritto:
nadar64 ha scritto:Per Senatore: sí, i sedili si ribaltano, domani pubblicheró una foto. Credo peró che siano gli stessi della TV

Tutti i sedili divisi del 1100 si ribaltano in avanti. Sono così sia quelli dei 1100 col telaio che qulli delle TV, che quelli degli industriali anche cabinati.

Non sono sicuro ma credo anche che tutti i  telai dei sedili anteriori divisi siano  uguali
Saluti
Giorgio
Un attimo, tutti mi pare esagerato. Ho avuto una 1100 Special, tanti anni fa, ed i sedili, divisi, non si ribaltavano. Avevano si una regolazione della spalliera, ma non si ribaltavano su loro stessi. Ho avuto anche una 1100 R e nemmeno quelli si ribaltavano su loro stessi, ma avevano sempre una regolazione che permetteva di abbassare completamente lo schienale all'indietro, ma in avanti si inclinavano di pochi gradi.
Lo stesso penso fosse sulla 1100 D. Non saprei dire nulla sulle altre 1100. Sulle 1100 da lavoro, quindi due porte e due posti, che il sedile si ribaltasse su se stesso in avanti ci può anche stare, per eventuali lavori di manutenzione o altro, ma su di una quattro porte proprio non ne capisco il motivo e non credo che la Fiat abbia montato dei sedili di altre serie di auto su di un modello nuovo della 1100. Ecco perchè dico che mi pare strano. Quel tipo di sedili, non ha ragione di seesre montato su di una 4 porte. A cosa serve un sedile che si ripiega su se stesso su di una 4 porte?

In effetti mi rendo conto di essermi espresso male dicendo su tutte. Intendevo quelle che ho menzionato ossia su tutte le 1100 precedenti il 103 sulle  103 berlina, familiare,  TV e TV spider e sul 1100 industriale.
In effetti non ha senso che su una 4 porte il sedile abbia lo schienale che si ribalta in avanti ma è cosi. Sono sicuro perchè l'ho visto ribaltare sui modelli che ho citato.
Saluti
Giorgio
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Messaggio  nadar64 Gio 28 Feb 2019 - 18:31

Ecco una foto del sedile ribaltato: non si può regolare né fissare in posizione. Potrebbe essere analogo o derivato da quello della 500 C Topolino?


1100 103 A semplificata Ribalt10

Ecco anche i pomelli, diversi da quelli standard sulle tipo B:
1100 103 A semplificata Pomell10


Anche questi derivano da qualche altra FIAT più vecchia o più economica, credo.
L'interruttore in alto a sinistra non è originale, ha la levetta nera e non cromata.

Aggiungo che non c'è alcuna luce interna (né sul retrovisore né posteriormente), mancano le maniglie di appiglio in alto, manca l'aletta parasole del passeggero.


Ultima modifica di nadar64 il Mar 17 Mar 2020 - 7:14 - modificato 3 volte.

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1100 103 A semplificata Empty marmitte

Messaggio  nadar64 Gio 28 Feb 2019 - 18:49

Per Giorgio: la mascherina è originale, ed il serbatoio non sporge in basso, quella che si vede è la marmitta, forse fissata non correttamente. Adesso è smontata, assieme a quella centrale, per tappare un piccolo buco. Le ho anche riverniciate con zinco spray. Le marmitte sono originali FIAT ed hanno una sigla analoga:

1100 103 A semplificata Marmitta1

1100 103 A semplificata Marmitta2


Ultima modifica di nadar64 il Gio 28 Feb 2019 - 19:35 - modificato 2 volte.

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1100 103 A semplificata Empty profili sulle fiancate

Messaggio  nadar64 Gio 28 Feb 2019 - 19:10

Io credo che le preserie e forse i primi esemplari, avessero i profili esterni solo sopra le ruote anteriori, e che successivamente tutte (normali e semplificate) le avessero invece fino alla coda.
Inserisco alcune immagini trovate su riviste o in rete:

1100 103 A semplificata Pignac10

Questa è tratta dal libro sulle 1100 di Pignacca ed evidenzia una contraddizione: se la semplificata era solo di un colore (grigio medio o scuro, non so) come mai ne compaiono due prive di profili posteriori di colori differenti?

Questo è un fotomontaggio che si trova in rete:
1100 103 A semplificata Fotomo10

è evidente la panchetta unica anteriore

Questo è un fotogramma del video del Salone di Ginevra del 1953:

1100 103 A semplificata Fotogr10

Ed infine ho trovato questo sul "Catalogo Bolaffi delle FIAT":

1100 103 A semplificata Bolaff10


che dice che dopo i primi esemplari il profilo fu esteso a tutta la fiancata.

Non conosco altre immagini né documenti che possano dimostrare il contrario. Le uniche foto a profilo ridotto sono tutte preserie o  primissimi esemplari, già al salone di Torino 1953 il profilo era completo.
Naturalmente la mia è una ipotesi, però ci credo abbastanza.


Ultima modifica di nadar64 il Mar 17 Mar 2020 - 7:04 - modificato 1 volta.

nadar64

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1100 103 A semplificata Empty Re: 1100 103 A semplificata

Messaggio  Aldo Gio 28 Feb 2019 - 21:21

Importante documentazione nadar Very Happy
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