1100 103 A semplificata
+2
Aldo
nadar64
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
1100 103 A semplificata
Buongiorno a tutti, ho acquistato una 103 A semplificata del 1955, di cui inserisco alcune immagini. Sto cercando di ricostruire la storia di questo veicolo, che appare conservato (oppure parzialmente restaurato, ma molto tempo fa) e che probabilmente è rimasto fermo in garage per decenni. So che si tratta di una versione molto rara, e sulle cui caratteristiche vi sono molti punti oscuri. Mi sto documentando e quanto prima conto di esprimere delle considerazioni in merito.
Credo sia tutto originale, ad eccezione del pulsante clacson, che dovrebbe essere un "after market" dell'epoca, "bitonale" (il pulsante interno aziona il clacson, l'anello esterno è bloccato e non so cosa azioni). Ovviamente anche le frecce sono state modificate a seguito del nuovo codice della strada introdotto negli anni '50.
Per adesso sto ingrassando (è tutto molto bloccato), verificando i freni, ecc. La macchina comunque cammina, è arrivata a casa mia percorrendo circa 200 km.
Fra poco inserirò delle fotografie migliori, anche dei dettagli.
Credo sia tutto originale, ad eccezione del pulsante clacson, che dovrebbe essere un "after market" dell'epoca, "bitonale" (il pulsante interno aziona il clacson, l'anello esterno è bloccato e non so cosa azioni). Ovviamente anche le frecce sono state modificate a seguito del nuovo codice della strada introdotto negli anni '50.
Per adesso sto ingrassando (è tutto molto bloccato), verificando i freni, ecc. La macchina comunque cammina, è arrivata a casa mia percorrendo circa 200 km.
Fra poco inserirò delle fotografie migliori, anche dei dettagli.
Ultima modifica di nadar64 il Mar 17 Mar 2020 - 7:07 - modificato 4 volte.
nadar64- Età : 68
Numero di messaggi : 13
Località : Cagliari
Modello Fiat 1100 : 103 A semplificata del 1955
Data d'iscrizione : 05.01.19
Re: 1100 103 A semplificata
Ciao nadar64 sono interessato al tuo modello A non ne ho mai sentito parlare ! dalle foto sembra una berlina (B detta bauletto con sedili del TV ) aspetto altre foto e i commenti dei luminari di questo club.
Aldo- Socio Ordinario
- Età : 77
Numero di messaggi : 247
Località : Cardano al Campo VA
Modello Fiat 1100 : 103 berlina bauletto guida a dx 09-10-1954
Data d'iscrizione : 27.12.16
Re: 1100 103 A semplificata
Era una versione più economica rispetto alla "normale": non aveva il riscaldamento, non c'era la ventola per l'aria immessa dall'esterno nell'abitacolo, i sedili anteriori erano separati, non c'erano le maniglie per i passeggeri posteriori, non c'era l'aletta parasole del passeggero, ed altre semplificazioni.
Ne furono vendute pochissime, e pochissime sono sopravvissute.
Comunque è, a tutti gli effetti, una "bauletto".
Ne furono vendute pochissime, e pochissime sono sopravvissute.
Comunque è, a tutti gli effetti, una "bauletto".
Ultima modifica di nadar64 il Mar 17 Mar 2020 - 7:06 - modificato 1 volta.
nadar64- Età : 68
Numero di messaggi : 13
Località : Cagliari
Modello Fiat 1100 : 103 A semplificata del 1955
Data d'iscrizione : 05.01.19
Re: 1100 103 A semplificata
! ma allora il manicotto contenente la ventola di aspirazione aria che si vede in foto è stato aggiunto dopo ? grazie dell'informazione
Aldo- Socio Ordinario
- Età : 77
Numero di messaggi : 247
Località : Cardano al Campo VA
Modello Fiat 1100 : 103 berlina bauletto guida a dx 09-10-1954
Data d'iscrizione : 27.12.16
Re: 1100 103 A semplificata
No, il manicotto è vuoto, non contiene la ventola, né vi entra alcun cavo elettrico. Puoi notare anche, ingrandendo l'immagine degli interni, che fra il pomello dello starter e quello dell'acceleratore a mano vi è un tappo metallico al posto dell'interruttore della ventola. Tuttavia si può aprire lo sportellino posto sull'estremità anteriore del manicotto (tramite il consueto pomellino posto a destra in basso sotto i tre pomelli principali) e consentire l'ingresso dell'aria esterna quando la macchina è in movimento. Puoi anche notare nel vano motore (subito a sinistra del filtrino benzina in plastica) come il rubinetto di uscita acqua calda per il radiatorino del riscaldamento sia sostituito da una uscita bloccata con un bullone. Non vi è alcun radiatorino.
Credo che anche le Millecento prodotte per l'India non avessero impianto di riscaldamento.
Complimenti per il restauro della tua, ma la mascherina diversa era un accessorio del periodo?
Credo che anche le Millecento prodotte per l'India non avessero impianto di riscaldamento.
Complimenti per il restauro della tua, ma la mascherina diversa era un accessorio del periodo?
nadar64- Età : 68
Numero di messaggi : 13
Località : Cagliari
Modello Fiat 1100 : 103 A semplificata del 1955
Data d'iscrizione : 05.01.19
Re: 1100 103 A semplificata
Essendo la macchina passata di mano 3 volte non vi è memoria storica sulla mascherina diciamo che potrebbe essere un valore aggiunto
Aldo- Socio Ordinario
- Età : 77
Numero di messaggi : 247
Località : Cardano al Campo VA
Modello Fiat 1100 : 103 berlina bauletto guida a dx 09-10-1954
Data d'iscrizione : 27.12.16
Re: 1100 103 A semplificata
Ciao,
in effetti è forse la seconda di cui vedo delle foto la prima era in un servizio di Automobilimo d'Epoca di qualche anno fa dove avevano ricostruito la replica di una macchina che aveva partecipato alla Targa Florio (credo ).
Credo che originariamente avesse i sedili tutti in fintapelle come la familiare e non misti di stoffa e fintapelle e sicuramente le hanno aggiunto i profili sulle porte e sulla coda che non dovrebbe avere. Stranamente ha anche i tappeti davanti in gomma e dietro in moquette. Nella Dicitura "altri elementi di semplificazione" del libretto non è chiaro cosa intendessero ma immaginavo che avesse tutti i tappeti in gomma. Non dovrebbero esserci nemmeno i profili sui pannelli porta interni.
Come mai sporge così tanto il serbatoio? Non avevo mai visto una macchina in cui è messo così in basso: l'avevano trasformata a gas?
Ma la mascheirna che dicevano non essere originale com'è perchè non si vede!
Ciao
Giorgio
in effetti è forse la seconda di cui vedo delle foto la prima era in un servizio di Automobilimo d'Epoca di qualche anno fa dove avevano ricostruito la replica di una macchina che aveva partecipato alla Targa Florio (credo ).
Credo che originariamente avesse i sedili tutti in fintapelle come la familiare e non misti di stoffa e fintapelle e sicuramente le hanno aggiunto i profili sulle porte e sulla coda che non dovrebbe avere. Stranamente ha anche i tappeti davanti in gomma e dietro in moquette. Nella Dicitura "altri elementi di semplificazione" del libretto non è chiaro cosa intendessero ma immaginavo che avesse tutti i tappeti in gomma. Non dovrebbero esserci nemmeno i profili sui pannelli porta interni.
Come mai sporge così tanto il serbatoio? Non avevo mai visto una macchina in cui è messo così in basso: l'avevano trasformata a gas?
Ma la mascheirna che dicevano non essere originale com'è perchè non si vede!
Ciao
Giorgio
Giorgio Zecca- Socio Ordinario
- Numero di messaggi : 773
Località : Lodi
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
Data d'iscrizione : 09.10.11
Re: 1100 103 A semplificata
Quello che a me sembra strano, sono i sedili anteriori.
Mi spiego meglio: nella foto, si vede che gli schienali hanno la possibilità di reclinarsi in avanti, come gli schienali di una vettura a due porte per far accedere i passeggeri ai posti posteriori. Ma in questo caso, la vettura ha quattro porte, quindi, perchè quel tipo di sedili?
Mi spiego meglio: nella foto, si vede che gli schienali hanno la possibilità di reclinarsi in avanti, come gli schienali di una vettura a due porte per far accedere i passeggeri ai posti posteriori. Ma in questo caso, la vettura ha quattro porte, quindi, perchè quel tipo di sedili?
senatore- Numero di messaggi : 67
Località : Galatina
Data d'iscrizione : 15.01.17
Re: 1100 103 A semplificata
Per Giorgio: ho il numero di Automobilismo d’Epoca con il servizio della replica Mille Miglia: alcuni particolari non sono coerenti, ad esempio c’é il ventilatore, come si puó vedere dalle foto del vano motore e degli interruttori sulla plancia. Sono presenti anche delle tasche sui pannelli interni della portiera. Peró c’é una analogia con la mia, che sono i pomelli (avviamento, starter ecc.) diversi da quelli montati su tutte le tipo B, e di cui non si sapeva nulla, per cui non puó essere un caso. Per quanto riguarda i profili esterni, é opinione corrente che debbano limitarsi alla parte anteriore, ma io non ne sono convinto, e, fra breve, pubblicheró qualche foto e qualche argomento in merito.
Il serbatoio non sporge in basso, credo sia un effetto ottico della marmitta, ma poiché oggi sono fuori sede per lavoro, verificheró domani. Per chiarire molte cose devo capire se, come mi sembra, la macchina sia conservata ed originale, e conto di rintracciare a breve qualche precedente proprietario per chiedere notizie in merito.
Il serbatoio non sporge in basso, credo sia un effetto ottico della marmitta, ma poiché oggi sono fuori sede per lavoro, verificheró domani. Per chiarire molte cose devo capire se, come mi sembra, la macchina sia conservata ed originale, e conto di rintracciare a breve qualche precedente proprietario per chiedere notizie in merito.
Ultima modifica di nadar64 il Mer 27 Feb 2019 - 7:00 - modificato 1 volta.
nadar64- Età : 68
Numero di messaggi : 13
Località : Cagliari
Modello Fiat 1100 : 103 A semplificata del 1955
Data d'iscrizione : 05.01.19
Re: 1100 103 A semplificata
Per Senatore: sí, i sedili si ribaltano, domani pubblicheró una foto. Credo peró che siano gli stessi della TV
nadar64- Età : 68
Numero di messaggi : 13
Località : Cagliari
Modello Fiat 1100 : 103 A semplificata del 1955
Data d'iscrizione : 05.01.19
Re: 1100 103 A semplificata
nadar64 ha scritto:Per Senatore: sí, i sedili si ribaltano, domani pubblicheró una foto. Credo peró che siano gli stessi della TV
Tutti i sedili divisi del 1100 si ribaltano in avanti. Sono così sia quelli dei 1100 col telaio che qulli delle TV, che quelli degli industriali anche cabinati.
Non sono sicuro ma credo anche che tutti i telai dei sedili anteriori divisi siano uguali
Saluti
Giorgio
Ultima modifica di Giorgio Zecca il Mer 27 Feb 2019 - 16:05 - modificato 1 volta.
Giorgio Zecca- Socio Ordinario
- Numero di messaggi : 773
Località : Lodi
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
Data d'iscrizione : 09.10.11
Re: 1100 103 A semplificata
nadar64 ha scritto:Per Giorgio: ho il numero di Automobilismo d’Epoca con il servizio della replica Mille Miglia: alcuni particolari non sono coerenti, ad esempio c’é il ventilatore, come si puó vedere dalle foto del vano motore e degli interruttori sulla plancia. Sono presenti anche delle tasche sui pannelli interni della portiera. Peró c’é una analogia con la mia, che sono i pomelli (avviamento, starter ecc.) diversi da quelli montati su tutte le tipo B, e di cui non si sapeva nulla, per cui non puó essere un caso. Per quanto riguarda i profili esterni, é opinione corrente che debbano limitarsi alla parte anteriore, ma io non ne sono convinto, e, fra breve, pubblicheró qualche foto e qualche argomento in merito.
Il serbatoio non sporge in basso, credo sia un effetto ottico della marmitta, ma poiché oggi sono fuori sede per lavoro, verificheró domani. Per chiarire molte cose devo capire se, come mi sembra, la macchina sia conservata ed originale, e conto di rintracciare a breve qualche precedente proprietario per chiedere notizie in merito.
Veramente io credevo che l'auto del servizio fosse una B "taroccata"
La storia dei pomelli di avviamento non la conoscevo.
La storia dei profili sulle fiancate: perchè dici che è "opinione corrente" che non dovevano esserci? Esiste documentazione fotografica del fatto che le A ne fossero sprovviste.
Oltretutto riguardando il libretto della 103 E ho riscoperto, visto che non me lo ricordavo più, che anche per quella era prevista una versione semplificata.
Ciao
Giorgio
Giorgio Zecca- Socio Ordinario
- Numero di messaggi : 773
Località : Lodi
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
Data d'iscrizione : 09.10.11
Re: 1100 103 A semplificata
Un attimo, tutti mi pare esagerato. Ho avuto una 1100 Special, tanti anni fa, ed i sedili, divisi, non si ribaltavano. Avevano si una regolazione della spalliera, ma non si ribaltavano su loro stessi. Ho avuto anche una 1100 R e nemmeno quelli si ribaltavano su loro stessi, ma avevano sempre una regolazione che permetteva di abbassare completamente lo schienale all'indietro, ma in avanti si inclinavano di pochi gradi.Giorgio Zecca ha scritto:nadar64 ha scritto:Per Senatore: sí, i sedili si ribaltano, domani pubblicheró una foto. Credo peró che siano gli stessi della TV
Tutti i sedili divisi del 1100 si ribaltano in avanti. Sono così sia quelli dei 1100 col telaio che qulli delle TV, che quelli degli industriali anche cabinati.
Non sono sicuro ma credo anche che tutti i telai dei sedili anteriori divisi siano uguali
Saluti
Giorgio
Lo stesso penso fosse sulla 1100 D. Non saprei dire nulla sulle altre 1100. Sulle 1100 da lavoro, quindi due porte e due posti, che il sedile si ribaltasse su se stesso in avanti ci può anche stare, per eventuali lavori di manutenzione o altro, ma su di una quattro porte proprio non ne capisco il motivo e non credo che la Fiat abbia montato dei sedili di altre serie di auto su di un modello nuovo della 1100. Ecco perchè dico che mi pare strano. Quel tipo di sedili, non ha ragione di seesre montato su di una 4 porte. A cosa serve un sedile che si ripiega su se stesso su di una 4 porte?
senatore- Numero di messaggi : 67
Località : Galatina
Data d'iscrizione : 15.01.17
Re: 1100 103 A semplificata
Difatti, i sedili delle 1100 berlina a 4 porte non si ribaltano in avanti. Confermo per la 1100 D, la H, la Special, la Export, la 103 D e la 1200 Granluce.
Michelone- Numero di messaggi : 280
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 24.03.13
Re: 1100 103 A semplificata
Lo schienale dei sedili anteriori, nella D, si inclina all'indietro fino a toccare il divano posteriore, ma in avanti solo di poco.
Re: 1100 103 A semplificata
dottorboj ha scritto:Lo schienale dei sedili anteriori, nella D, si inclina all'indietro fino a toccare il divano posteriore, ma in avanti solo di poco.
Che è esattamente quello che ho detto io.Michelone ha scritto:Difatti, i sedili delle 1100 berlina a 4 porte non si ribaltano in avanti. Confermo per la 1100 D, la H, la Special, la Export, la 103 D e la 1200 Granluce.
senatore- Numero di messaggi : 67
Località : Galatina
Data d'iscrizione : 15.01.17
Re: 1100 103 A semplificata
senatore ha scritto:Un attimo, tutti mi pare esagerato. Ho avuto una 1100 Special, tanti anni fa, ed i sedili, divisi, non si ribaltavano. Avevano si una regolazione della spalliera, ma non si ribaltavano su loro stessi. Ho avuto anche una 1100 R e nemmeno quelli si ribaltavano su loro stessi, ma avevano sempre una regolazione che permetteva di abbassare completamente lo schienale all'indietro, ma in avanti si inclinavano di pochi gradi.Giorgio Zecca ha scritto:nadar64 ha scritto:Per Senatore: sí, i sedili si ribaltano, domani pubblicheró una foto. Credo peró che siano gli stessi della TV
Tutti i sedili divisi del 1100 si ribaltano in avanti. Sono così sia quelli dei 1100 col telaio che qulli delle TV, che quelli degli industriali anche cabinati.
Non sono sicuro ma credo anche che tutti i telai dei sedili anteriori divisi siano uguali
Saluti
Giorgio
Lo stesso penso fosse sulla 1100 D. Non saprei dire nulla sulle altre 1100. Sulle 1100 da lavoro, quindi due porte e due posti, che il sedile si ribaltasse su se stesso in avanti ci può anche stare, per eventuali lavori di manutenzione o altro, ma su di una quattro porte proprio non ne capisco il motivo e non credo che la Fiat abbia montato dei sedili di altre serie di auto su di un modello nuovo della 1100. Ecco perchè dico che mi pare strano. Quel tipo di sedili, non ha ragione di seesre montato su di una 4 porte. A cosa serve un sedile che si ripiega su se stesso su di una 4 porte?
In effetti mi rendo conto di essermi espresso male dicendo su tutte. Intendevo quelle che ho menzionato ossia su tutte le 1100 precedenti il 103 sulle 103 berlina, familiare, TV e TV spider e sul 1100 industriale.
In effetti non ha senso che su una 4 porte il sedile abbia lo schienale che si ribalta in avanti ma è cosi. Sono sicuro perchè l'ho visto ribaltare sui modelli che ho citato.
Saluti
Giorgio
Giorgio Zecca- Socio Ordinario
- Numero di messaggi : 773
Località : Lodi
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
Data d'iscrizione : 09.10.11
Re: 1100 103 A semplificata
Ecco una foto del sedile ribaltato: non si può regolare né fissare in posizione. Potrebbe essere analogo o derivato da quello della 500 C Topolino?
Ecco anche i pomelli, diversi da quelli standard sulle tipo B:
Anche questi derivano da qualche altra FIAT più vecchia o più economica, credo.
L'interruttore in alto a sinistra non è originale, ha la levetta nera e non cromata.
Aggiungo che non c'è alcuna luce interna (né sul retrovisore né posteriormente), mancano le maniglie di appiglio in alto, manca l'aletta parasole del passeggero.
Ecco anche i pomelli, diversi da quelli standard sulle tipo B:
Anche questi derivano da qualche altra FIAT più vecchia o più economica, credo.
L'interruttore in alto a sinistra non è originale, ha la levetta nera e non cromata.
Aggiungo che non c'è alcuna luce interna (né sul retrovisore né posteriormente), mancano le maniglie di appiglio in alto, manca l'aletta parasole del passeggero.
Ultima modifica di nadar64 il Mar 17 Mar 2020 - 7:14 - modificato 3 volte.
nadar64- Età : 68
Numero di messaggi : 13
Località : Cagliari
Modello Fiat 1100 : 103 A semplificata del 1955
Data d'iscrizione : 05.01.19
marmitte
Per Giorgio: la mascherina è originale, ed il serbatoio non sporge in basso, quella che si vede è la marmitta, forse fissata non correttamente. Adesso è smontata, assieme a quella centrale, per tappare un piccolo buco. Le ho anche riverniciate con zinco spray. Le marmitte sono originali FIAT ed hanno una sigla analoga:
Ultima modifica di nadar64 il Gio 28 Feb 2019 - 19:35 - modificato 2 volte.
nadar64- Età : 68
Numero di messaggi : 13
Località : Cagliari
Modello Fiat 1100 : 103 A semplificata del 1955
Data d'iscrizione : 05.01.19
profili sulle fiancate
Io credo che le preserie e forse i primi esemplari, avessero i profili esterni solo sopra le ruote anteriori, e che successivamente tutte (normali e semplificate) le avessero invece fino alla coda.
Inserisco alcune immagini trovate su riviste o in rete:
Questa è tratta dal libro sulle 1100 di Pignacca ed evidenzia una contraddizione: se la semplificata era solo di un colore (grigio medio o scuro, non so) come mai ne compaiono due prive di profili posteriori di colori differenti?
Questo è un fotomontaggio che si trova in rete:
è evidente la panchetta unica anteriore
Questo è un fotogramma del video del Salone di Ginevra del 1953:
Ed infine ho trovato questo sul "Catalogo Bolaffi delle FIAT":
che dice che dopo i primi esemplari il profilo fu esteso a tutta la fiancata.
Non conosco altre immagini né documenti che possano dimostrare il contrario. Le uniche foto a profilo ridotto sono tutte preserie o primissimi esemplari, già al salone di Torino 1953 il profilo era completo.
Naturalmente la mia è una ipotesi, però ci credo abbastanza.
Inserisco alcune immagini trovate su riviste o in rete:
Questa è tratta dal libro sulle 1100 di Pignacca ed evidenzia una contraddizione: se la semplificata era solo di un colore (grigio medio o scuro, non so) come mai ne compaiono due prive di profili posteriori di colori differenti?
Questo è un fotomontaggio che si trova in rete:
è evidente la panchetta unica anteriore
Questo è un fotogramma del video del Salone di Ginevra del 1953:
Ed infine ho trovato questo sul "Catalogo Bolaffi delle FIAT":
che dice che dopo i primi esemplari il profilo fu esteso a tutta la fiancata.
Non conosco altre immagini né documenti che possano dimostrare il contrario. Le uniche foto a profilo ridotto sono tutte preserie o primissimi esemplari, già al salone di Torino 1953 il profilo era completo.
Naturalmente la mia è una ipotesi, però ci credo abbastanza.
Ultima modifica di nadar64 il Mar 17 Mar 2020 - 7:04 - modificato 1 volta.
nadar64- Età : 68
Numero di messaggi : 13
Località : Cagliari
Modello Fiat 1100 : 103 A semplificata del 1955
Data d'iscrizione : 05.01.19
Re: 1100 103 A semplificata
Importante documentazione nadar
Aldo- Socio Ordinario
- Età : 77
Numero di messaggi : 247
Località : Cardano al Campo VA
Modello Fiat 1100 : 103 berlina bauletto guida a dx 09-10-1954
Data d'iscrizione : 27.12.16
Argomenti simili
» Vendo ricambi vari per Fiat 1100-103 prima serie e 1100 D
» Di che 1100 si tratta
» IL CONCORSO FIAT 1100 JEAN GRATON : il 1100 nel fumetto
» Differenza tra 1100 Mare e 1100 Special (entrambe anni 61/62)
» re saluti anchio ho una 1100/d !963 poi 1100/103H lusso 1960
» Di che 1100 si tratta
» IL CONCORSO FIAT 1100 JEAN GRATON : il 1100 nel fumetto
» Differenza tra 1100 Mare e 1100 Special (entrambe anni 61/62)
» re saluti anchio ho una 1100/d !963 poi 1100/103H lusso 1960
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mer 20 Nov 2024 - 13:30 Da fabriziof89
» Montaggio copriforo fiat 1100d
Gio 7 Nov 2024 - 21:21 Da Aldo
» Restauro 103 del 54
Lun 21 Ott 2024 - 23:03 Da Aldo
» Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare
Mar 13 Ago 2024 - 19:48 Da Aldo
» Guarnizione giro porta anteriore
Gio 11 Lug 2024 - 19:15 Da Paolo1100
» Possibile restauro di modello E del 1956: carrozzieri con esperienza sul modello
Mar 2 Lug 2024 - 14:31 Da Luca Belardelli
» Ricerca formula vernici per Fiat 1100/103 TV - anno 1954
Mar 23 Apr 2024 - 17:34 Da Ele62
» cinture di sicurezzai
Lun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7