Carburazione,Anticipo o cosa?
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Carburazione,Anticipo o cosa?
Salve ,ho appena superato i 1000Km col motore in rodagio della mia 1100R.
Seguendo le istruzioni nell'adesivo attaccato al parabrezza(le varie velocita per marcia indicate in base ai km percorsi),potevo andare in 4° a 95 km/h e superati i 1500 potro andare non oltre i 110 km/h..
Arrivo al dunque:
1:non ha sprint(il vecchio motore in confronto era una ferrari) inizialmente non mi sono accorto di nulla,perche andavo veramente piano,ma ora ho visto che passando dalla 3° alla 4° sembra che crolli di potenza.
2: nelle salite anche di poca pendenza anche con una certa spinta iniziale,in 4 non ce la fa,crolla di potenza in modo esponenziale.
3: consuma come una ferrari 10 km con un litro di benzina
4: quando la metto in moto,se non sto attento e tocco leggermente il pedale dell'acceleratore si ingolfa subito e impiego un bel po di giri di motorino per avviarla,mentre spenta e girando la chiave,senza toccare acceleratore,parte subito,diverso invece se attendo 20 minuti,in quel caso impiega piu giri del motorino di avviamento per partire,a meno che,non tiro l'aria(ma il motore è caldo ancora)
5: oggi come da rodaggio ho deciso di andare a velocita di 95km/h ma.......sono dubbioso,a 90km/h schiaccio di piu l'acceleratore ma....nulla a tavoletta a malapena raggiunge i 90,sembra che abbia il limitatore, persino in discesa.
Domanda: carburatore,anticipo da regolare o cosa?
Seguendo le istruzioni nell'adesivo attaccato al parabrezza(le varie velocita per marcia indicate in base ai km percorsi),potevo andare in 4° a 95 km/h e superati i 1500 potro andare non oltre i 110 km/h..
Arrivo al dunque:
1:non ha sprint(il vecchio motore in confronto era una ferrari) inizialmente non mi sono accorto di nulla,perche andavo veramente piano,ma ora ho visto che passando dalla 3° alla 4° sembra che crolli di potenza.
2: nelle salite anche di poca pendenza anche con una certa spinta iniziale,in 4 non ce la fa,crolla di potenza in modo esponenziale.
3: consuma come una ferrari 10 km con un litro di benzina
4: quando la metto in moto,se non sto attento e tocco leggermente il pedale dell'acceleratore si ingolfa subito e impiego un bel po di giri di motorino per avviarla,mentre spenta e girando la chiave,senza toccare acceleratore,parte subito,diverso invece se attendo 20 minuti,in quel caso impiega piu giri del motorino di avviamento per partire,a meno che,non tiro l'aria(ma il motore è caldo ancora)
5: oggi come da rodaggio ho deciso di andare a velocita di 95km/h ma.......sono dubbioso,a 90km/h schiaccio di piu l'acceleratore ma....nulla a tavoletta a malapena raggiunge i 90,sembra che abbia il limitatore, persino in discesa.
Domanda: carburatore,anticipo da regolare o cosa?
Ultima modifica di Filippo1975 il Dom 20 Ott 2019 - 5:03 - modificato 1 volta.
Filippo1975- Età : 49
Numero di messaggi : 13
Località : Olbia
Modello Fiat 1100 : 1100 R
Data d'iscrizione : 06.10.18
Re: Carburazione,Anticipo o cosa?
Nel dubbio è meglio chiedere consiglio a motoristi con la chioma bianca ! anche se magari sono in pensione
Aldo- Socio Ordinario
- Età : 77
Numero di messaggi : 247
Località : Cardano al Campo VA
Modello Fiat 1100 : 103 berlina bauletto guida a dx 09-10-1954
Data d'iscrizione : 27.12.16
Re: Carburazione,Anticipo o cosa?
Ipotesi n° 1: il motore non ha compressione (fare una prova di compressione)
Ipotesi n° 2: il motore è completamente fuori fase (controllare i riferimenti della distribuzione)
Ipotesi n° 3 - è esageratamente ritardata (controllare l'anticipo)
Ipotesi n° 4 - hanno montato i pistoni sbagliati (nel dubbio bisogna riaprire il motore).
Ipotesi n° 5- hanno montato un albero di distribuzione che non è il suo (le valvole non hanno l'alzata giusta)
Vanno fatti nell'ordine i relativi controlli, dal punto 1 al punto 5.
Va controllato anche il livello dell'olio motore. Se sale, non è il motore che"produce" olio, ma l'olio è diluito da benzina incombusta.
Ipotesi n° 2: il motore è completamente fuori fase (controllare i riferimenti della distribuzione)
Ipotesi n° 3 - è esageratamente ritardata (controllare l'anticipo)
Ipotesi n° 4 - hanno montato i pistoni sbagliati (nel dubbio bisogna riaprire il motore).
Ipotesi n° 5- hanno montato un albero di distribuzione che non è il suo (le valvole non hanno l'alzata giusta)
Vanno fatti nell'ordine i relativi controlli, dal punto 1 al punto 5.
Va controllato anche il livello dell'olio motore. Se sale, non è il motore che"produce" olio, ma l'olio è diluito da benzina incombusta.
Michelone- Numero di messaggi : 280
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 24.03.13
Re: Carburazione,Anticipo o cosa?
Dopo mesi,(perché vivo fuori Italia e l'auto sta in Sardegna) ho trovato qualcuno che mi controllasse il motore. Ebbene, oltre ad avere tutte le valvole strette al massimo senza avere il gioco di 0.10 decimi, era completamente esageratamente fuori fase. Finalmente il motore(nuovo) è tornato a ruggire come si deve. Prima avevo una 1100 che consumava come una Ferrari e andava come una 500, adesso è il contrario. Devo fare una semplice considerazione;meccanici di un tempo che capivano subito il problema e sapevano come risolverlo, stanno sparendo a causa della loro età avanzata. Che faremo un giorno quando passeranno a miglior vita? Le officine Fiat nonostante le loro tecnologie, non riescono a "cavarne piede".
Filippo1975- Età : 49
Numero di messaggi : 13
Località : Olbia
Modello Fiat 1100 : 1100 R
Data d'iscrizione : 06.10.18
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