NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE

Unisciti al forum, è facile e veloce

NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE
NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Community
 
Ultimi argomenti attivi
» Ricerca formula vernici per Fiat 1100/103 TV - anno 1954
pneumatici ovalizzati EmptyMar 23 Apr 2024 - 17:34 Da Ele62

» cinture di sicurezzai
pneumatici ovalizzati EmptyLun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7

» Termometro temperatura fiat 1100D
pneumatici ovalizzati EmptyLun 25 Mar 2024 - 15:59 Da dottorboj

» Fiat 1100 103 G del 62
pneumatici ovalizzati EmptyMar 12 Mar 2024 - 20:02 Da Amedeo

» Fiat 1100 103 G del 62
pneumatici ovalizzati EmptyMar 12 Mar 2024 - 19:47 Da Amedeo

» Passeggiata ad Acerenza Sabato 23 marzo 2023
pneumatici ovalizzati EmptyDom 10 Mar 2024 - 21:32 Da dottorboj

»  vendo fiat 1100 103 familiare 1954
pneumatici ovalizzati EmptySab 9 Mar 2024 - 21:19 Da bertimoreno

» Nuovo sito internet
pneumatici ovalizzati EmptyVen 1 Mar 2024 - 20:03 Da dottorboj


pneumatici ovalizzati

+3
skadett66
guido
autovonkleist
7 partecipanti

Andare in basso

pneumatici ovalizzati Empty pneumatici ovalizzati

Messaggio  autovonkleist Mar 1 Dic 2009 - 11:57

Ho il sospetto che i miei pneumatici, praticamente nuovi - avranno fatto sì e no 1000 Km - e pagati una cifra blu, si siano ovalizzati. Nella marcia a bassa velocità, 15-20 all'ora, avverto un rumore ciclico di rotolamento, come se vi fosse qualcosa nella ruota che ad ogni giro ovviamente va sull'asfalto e che scompare - almeno io non lo avverto - a velocita maggiori. Ne ho parlato con il mio gommista di fiducia che mi diceva che, nel caso in cui il sospetto fosse confermato, non c'è più nulla da fare: gli pneumatici vanno sostituiti.
Dopo essere ricorso ad un cardiologo per un'improvvisa precordialgia Razz Razz mi sono ripreso e vi pongo alcune domande:
a) ha ragione il gommista ?
b) nella discussione gli ho anche raccontato che, andando a Passignano, nelle soste controllavo appoggiando la mano sulla spalla - della gomma, non di dottorboj o bauletto junior - la temperatura e la trovavo ben più alta di quanto rilevassi ad esempio con la mia Lybra; mi ha consigliato di fare soste frequenti - ogni 100 max 150 km - per non sollecitare troppo le ruote a prescindere da eventuali ovalizzazioni. Cosa ne pensate ?
c) nel caso dovessi sostituirle, cosa mi consigliate ? Accendo un mutuo o mi suicido ? Very Happy
Cordialmente
Autovonkleist
autovonkleist
autovonkleist
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Età : 70
Numero di messaggi : 750
Località : Napoli
Modello Fiat 1100 : H lusso
Data d'iscrizione : 17.10.07

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

pneumatici ovalizzati Empty Re: pneumatici ovalizzati

Messaggio  guido Mar 1 Dic 2009 - 12:04

Prova innanzitutto a sollevare la vettura e a far girare a mano ogni ruota. Se ovalizzata, il punto spianato del pneumatico si vede a vista.
Per la sostituzione puoi optare per i pneumatici TOYO tipo 310 misura 155-14. Gli ho montati sulla mia e vanno benissimo, al costo di 50 euro cadauno.
Saluti
Guido

guido
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 51
Numero di messaggi : 676
Località : Ceccano (FR)
Modello Fiat 1100 : 103 H lusso
Data d'iscrizione : 19.05.09

Torna in alto Andare in basso

pneumatici ovalizzati Empty Re: pneumatici ovalizzati

Messaggio  skadett66 Mar 1 Dic 2009 - 12:36

Ciao Paolo, sicuramente la causa che ha provocato l'anomalia sarà stato qualche fermo prolungato della vettura, se tuttavia oltre al semplice rumore non avverti vibrazioni durante la marcia oppure sobbalzi o sculettamenti della macchina secondo me puoi continuare ad usarli, sentirai solo questo fastidioso rumore,
lo dico perchè rischieresti di far fare la stessa fine anche alle gomme nuove (non per fartene una colpa... ma con auto che non si usano tutti i giorni il rischio c'è).
Possi dirti di un amico che montò 4 pneumatici nuovi e dopo pochi mesi si ritrovò col tuo stesso problema senza però dare luogo a nessun tipo di vibrazione o comportamento strano.
Io invece mi tenni da parte 4 bei copertoni nuovi in attesa di montarli per il giorno della revisione e qundi lasciarli definitivamente sulla macchina. Sfortunatamente dopo quel giorno (era piena estate) ho tenuto la macchina ferma 22 giorni sotto il sole cocente perchè trovavo più conveniente uscire con l'altra auto con il climatizzatore... risultato: vibrazioni sulle ruote irreversibili, non si trattava di una cattiva equilibratura, ma di ovalizzazione dovuta a quei 22 giorni di fermo!
Per caso non è che monti 4 good year?
Per tagliare la testa al toro puoi fare come suggerito da guido, a quel przzo è come fare un cambio gomme su una moderna utilitaria Very Happy
skadett66
skadett66
member
member

Età : 57
Numero di messaggi : 1618
Località : taranto
Modello Fiat 1100 : 1100 Special 1962
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.kadett.it

Torna in alto Andare in basso

pneumatici ovalizzati Empty Re: pneumatici ovalizzati

Messaggio  autovonkleist Mar 1 Dic 2009 - 13:03

Orrore !!!!! Bestemmia !!!!!! Anatema !!!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
La mia auto non può che montare pneumatici con la fascia bianca non - dico non - applicata, ed è per questo che sto pensando di sedermi sulle scale di qualche chiesa - qualche conoscenza ce l'ho - a chiedere la carità ! Very Happy
Autovonkleist
autovonkleist
autovonkleist
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Età : 70
Numero di messaggi : 750
Località : Napoli
Modello Fiat 1100 : H lusso
Data d'iscrizione : 17.10.07

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

pneumatici ovalizzati Empty Re: pneumatici ovalizzati

Messaggio  Mauro Torchio Mar 1 Dic 2009 - 13:19

Ciao Paolo,lunico consiglio che ti posso dare è di provare a gonfiare i pneumatici ad 3 atmosfere quando sai di non usare per un lungo periodo la tua 1100.Questa procedura serve esclusivamente ad evitare lo sciacciamento della superficie del battistrada sul suolo dovuto al peso dell'autovettura.


Ultima modifica di 50.60.70 il Mar 1 Dic 2009 - 19:34 - modificato 1 volta.
Mauro Torchio
Mauro Torchio
member
member

Età : 58
Numero di messaggi : 352
Località : Bibiana(Torino)
Modello Fiat 1100 : fiat 1100 103- 1954
fiat 1100 103 familiare-1954 a 6 posti

Data d'iscrizione : 08.12.07

Torna in alto Andare in basso

pneumatici ovalizzati Empty Re: pneumatici ovalizzati

Messaggio  skadett66 Mar 1 Dic 2009 - 14:52

In un'altra discussione si parlava di pneumatici fatti arrivare direttamente dall'america, con fascia bianca a un prezzo moolto inferiore che qui in italia... non ricordo però quale
skadett66
skadett66
member
member

Età : 57
Numero di messaggi : 1618
Località : taranto
Modello Fiat 1100 : 1100 Special 1962
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.kadett.it

Torna in alto Andare in basso

pneumatici ovalizzati Empty Re: pneumatici ovalizzati

Messaggio  elio todesco Mar 1 Dic 2009 - 19:16

Paolo, se vieni a Padova c'e' la possibilita' di risolver il problema davanti a S.Antonio!!!!!!!......e' una buona stagione questa!!
elio todesco
elio todesco
responsabile organizzativo di area
responsabile organizzativo di area

Numero di messaggi : 527
Località : cittadella (pd)
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100/103 B del 1955
Fiat 1100 I del 1957 camioncino in restauro
Data d'iscrizione : 13.04.09

Torna in alto Andare in basso

pneumatici ovalizzati Empty Re: pneumatici ovalizzati

Messaggio  1100DForever89 Mar 1 Dic 2009 - 19:26

Ciao Paolo!

Se gli pneumatici sono ovalizzati te ne accorgi più che dal rumore dagli squotimenti del volante anche a basse velocità e dalle vibrazioni ad alta velocità .
Comunque se l' ovalizzazione non è eagerata con un pò di uso si riduce altrimenti l' unica soluzione è la sostituzione.

Ottimo il consiglio di Mauro per evitare in futuro il ripetersi del problema ma se non possiedi un compressore per gonfiare le gomme o non vuoi perdere tempo ogni volta a cambiare le pressioni ti basta, se lasci a lungo la vettura parcheggiata spostarla di una decina di cm almeno ogni due settimane.
In questo modo il punto di appoggio cambia ogni volta e la gomma non si deforma!

Ciao!

1100DForever89
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 35
Numero di messaggi : 1035
Località : Torino
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100D prima serie 1963
Data d'iscrizione : 21.05.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

pneumatici ovalizzati Empty Re: pneumatici ovalizzati

Messaggio  autovonkleist Mar 1 Dic 2009 - 22:07

Grazie dei consigli ! Smile
E cosa ne pensate del consiglio di fermarsi ogni tanto nei lunghi tragitti ? E' necessario per un buon rendimento degli pneumatici ?
Cordialmente
Autovonkleist
P.S Elio, ma mi adottano a Sant'Antonio ?
autovonkleist
autovonkleist
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Età : 70
Numero di messaggi : 750
Località : Napoli
Modello Fiat 1100 : H lusso
Data d'iscrizione : 17.10.07

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

pneumatici ovalizzati Empty Re: pneumatici ovalizzati

Messaggio  guido Mer 2 Dic 2009 - 12:13

Ciao Paolo, secondo me il fatto di fare soste per far riposare i pneumatici, sta nel fatto che gli stessi sono di scarsa qualita' e quindi inaffidabili.
Tutti i pneumatici prodotti attualmente a fascia bianca sono tessili a tele diagonali e, non avendo standard qualitativi alti, sono soggetti a deformazioni e surriscaldamenti.
Comunque se devi sostituire i pneumatici con altri con le stesse caratteristiche e prezzo di quelli già in tuo possesso, ti consiglio che ad ogni fermata superiore a tre giorni devi sollevare la macchina dal suolo e poggiarla su 4 cavalletti.
Saluti
Guido
P.S. Mi sermbra che la Michelin produce pneumatici d'epoca radiali a fascia bianca , ma la misura che serve a noi non è attualmente in produzione, mentre sono in produzione quelli delle Lancia d'epoca, ecc. Circa 4 anni fa' ho acquistato 4 pneumatici nuovi Michelin X 145-400.

guido
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 51
Numero di messaggi : 676
Località : Ceccano (FR)
Modello Fiat 1100 : 103 H lusso
Data d'iscrizione : 19.05.09

Torna in alto Andare in basso

pneumatici ovalizzati Empty Re: pneumatici ovalizzati

Messaggio  skadett66 Mer 2 Dic 2009 - 13:50

autovonkleist ha scritto:Orrore !!!!! Bestemmia !!!!!! Anatema !!!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
La mia auto non può che montare pneumatici con la fascia bianca

ahahahah.... Paolo non c'erano dubbi Laughing
skadett66
skadett66
member
member

Età : 57
Numero di messaggi : 1618
Località : taranto
Modello Fiat 1100 : 1100 Special 1962
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.kadett.it

Torna in alto Andare in basso

pneumatici ovalizzati Empty Re: pneumatici ovalizzati

Messaggio  elio todesco Mer 2 Dic 2009 - 13:55

I miei pneumatici che sono del tipo 520x14 li ho acquistati la bellezza di 13 anni fa al prezzo di 250.000 lire piu' iva quindi per niente a buon mercato. Negli anni, ripetutamente, le vettura e' stata per lunghi periodi ferma a causa dei lavori e anche per altre cause. Ho notato anche io la ovalizzazione delle gomme dopo periodi di fermo lungo, il consiglio che mi aveva dato il meccanico era stato lo stesso di Mauro e cioe' di gonfiarli bene e cosi' ha sempre fatto nei periodi di sosta lunga. Viaggiando comunque questo difetto si normalizza e non si nota piu' il classico viaggiare sussultorio. Quest'anno prima di venire a Passignano mi sono preoccupato di smontarli e di controllare se avessero crepe o tagli e insieme al solito meccanico abbiamo riscontrato ancora un buono stato degli stessi e con quelli sono venuto al raduno. La marca e' dunlop e ne sono veramente contento perche' si sono dimostrati soldi spesi bene.
elio todesco
elio todesco
responsabile organizzativo di area
responsabile organizzativo di area

Numero di messaggi : 527
Località : cittadella (pd)
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100/103 B del 1955
Fiat 1100 I del 1957 camioncino in restauro
Data d'iscrizione : 13.04.09

Torna in alto Andare in basso

pneumatici ovalizzati Empty Re: pneumatici ovalizzati

Messaggio  dottorboj Mer 2 Dic 2009 - 15:55

Giusta punizione a chi tiene l'auto ferma per troppo tempo!!
Io, al contrario, corro il rischio di consumarli troppo, i pneumatici.
Quando ti invito, vieni e non correrai più questi rischi. flower
dottorboj
dottorboj
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 2060
Località : Salerno
Modello Fiat 1100 : 1100 D anno 1963 "Caterinetta"
Data d'iscrizione : 01.02.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

pneumatici ovalizzati Empty Re: pneumatici ovalizzati

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.