balestre posteriori
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Re: balestre posteriori
Questa discussione mi ha fatto ritornare ai tempi delle superiori quando mi sono diplomato perito meccanico all' istituto Pininfarina di Torino..............
Sono passati un tot di anni, ho ricordi un pò vaghi ma neanche poi tantissimo.
A naso azzarderei a dire che si potrebbe trattare di un acciaio C70 armonico, con trattamento termico dopo la lavorazione di tempra e rinvenimento.
Per le balestre, che poi tecnicamente sono molle, viene anche usato l'acciaio al Cromo Molibdeno, ma lì proprio le sigle non le ricordo più.
Più che viene potremmo ormai dire veniva perché le balestre sono quasi scomparse dalla produzione attuale.
Di più non azzardo, ho già sparato alto così; però la pulce nell'orecchio mi è venuta: domani se ho tempo azzardo una ricerca in solaio nei vecchi libri e manuali rigorosamente tenuti e vedo cosa riesco a pescare.
Sono passati un tot di anni, ho ricordi un pò vaghi ma neanche poi tantissimo.
A naso azzarderei a dire che si potrebbe trattare di un acciaio C70 armonico, con trattamento termico dopo la lavorazione di tempra e rinvenimento.
Per le balestre, che poi tecnicamente sono molle, viene anche usato l'acciaio al Cromo Molibdeno, ma lì proprio le sigle non le ricordo più.
Più che viene potremmo ormai dire veniva perché le balestre sono quasi scomparse dalla produzione attuale.
Di più non azzardo, ho già sparato alto così; però la pulce nell'orecchio mi è venuta: domani se ho tempo azzardo una ricerca in solaio nei vecchi libri e manuali rigorosamente tenuti e vedo cosa riesco a pescare.
ruotone- Socio Ordinario
- Età : 62
Numero di messaggi : 158
Località : torino
Modello Fiat 1100 : 1100 special 1961
Data d'iscrizione : 18.08.09
Re: balestre posteriori
ciao.. grazie 1000 ad entrambi..
pero sapreste dirmi con piu certezza qual è il materiale utilizzato? percke poi devo ricavarmi i vari carichi e procedere al dimensionamento e verifica..
in piu sapete qualcosa riguardo alla resistenza a fatica? cioe qualche grafico, schema o dati che riguardano le prove di fatica e le curve di wohler di queste balestre..
pero sapreste dirmi con piu certezza qual è il materiale utilizzato? percke poi devo ricavarmi i vari carichi e procedere al dimensionamento e verifica..
in piu sapete qualcosa riguardo alla resistenza a fatica? cioe qualche grafico, schema o dati che riguardano le prove di fatica e le curve di wohler di queste balestre..
bast- member
- Età : 31
Numero di messaggi : 13
Località : torreglia
Data d'iscrizione : 14.04.11
Re: balestre posteriori
Non ho capito una cosa: tu devi verificare le balestre esistenti oppure devi riprogettarne di nuove, ponendo tu stesso curve di fatica, carichi ecc?
Nel primo caso ti occorrerebbero i dati di progetto FIAT, se tieni presente che parliamo di un'auto che meccanicamente è nata intorno al 1930 e le cui modifiche negli anni hanno interessato più il motore che il resto della meccanica, a parte il discorso telaio e carrozzeria, la vedo un pò difficile ripescare dati di oramai 70 anni fa; il lavoro non è impossibile, le specifiche tecniche che ha pubblicato Jean dovrebbero indirizzarti verso la soluzione se no non vedo altra strada che chiedere in FIAT. Sicuramente Jean lo sa meglio di me, ma mi sembra che rispetto al precedente modello di 1100 (il 1100 A e seguenti) le uniche modifiche alle sospensioni delle nostre 1100 hanno riguardato quelle anteriori, mentre le posteriori grosso modo sono rimaste quelle di prima.
Se invece se tu il progettista la vedo un pò più semplice, i materiali soventemente usati erano acciaio 55 Si 8 UNI 3545 oppure 52 Si Cr Ni UNI 3545.
Sempreché le tabelle UNI siano ancora quelle, il primo è un acciaio al Silicio mentre il secondo è un acciaio legato Silicio Cromo Nichel.
Di solito progettualmente si usava una tensione massima (tau) da 125 a 140 Kg per millimetro quadro, con un coefficiente di sicurezza a pieno carico di 1,7.
Comincia con convertire Kg in Newton, stabilisci il carico, suddividilo, dimensiona le foglie, verificale e disegnale in schizzo:
Praticamente la prova di meccanica alla maturità: manca solo dire che il candidato ha tempo sei ore per consegnare l'elaborato........
Nel primo caso ti occorrerebbero i dati di progetto FIAT, se tieni presente che parliamo di un'auto che meccanicamente è nata intorno al 1930 e le cui modifiche negli anni hanno interessato più il motore che il resto della meccanica, a parte il discorso telaio e carrozzeria, la vedo un pò difficile ripescare dati di oramai 70 anni fa; il lavoro non è impossibile, le specifiche tecniche che ha pubblicato Jean dovrebbero indirizzarti verso la soluzione se no non vedo altra strada che chiedere in FIAT. Sicuramente Jean lo sa meglio di me, ma mi sembra che rispetto al precedente modello di 1100 (il 1100 A e seguenti) le uniche modifiche alle sospensioni delle nostre 1100 hanno riguardato quelle anteriori, mentre le posteriori grosso modo sono rimaste quelle di prima.
Se invece se tu il progettista la vedo un pò più semplice, i materiali soventemente usati erano acciaio 55 Si 8 UNI 3545 oppure 52 Si Cr Ni UNI 3545.
Sempreché le tabelle UNI siano ancora quelle, il primo è un acciaio al Silicio mentre il secondo è un acciaio legato Silicio Cromo Nichel.
Di solito progettualmente si usava una tensione massima (tau) da 125 a 140 Kg per millimetro quadro, con un coefficiente di sicurezza a pieno carico di 1,7.
Comincia con convertire Kg in Newton, stabilisci il carico, suddividilo, dimensiona le foglie, verificale e disegnale in schizzo:
Praticamente la prova di meccanica alla maturità: manca solo dire che il candidato ha tempo sei ore per consegnare l'elaborato........
ruotone- Socio Ordinario
- Età : 62
Numero di messaggi : 158
Località : torino
Modello Fiat 1100 : 1100 special 1961
Data d'iscrizione : 18.08.09
Re: balestre posteriori
io praticamente devo solamente verificare le balestre a fatica.. costruendomi il diagramma goodman smith.. perche avendo gia le misure e tutto il resto è piu semplice.. e poi all esame ho poco tempo per esporre la tesina, quindi ho lasciato da parte il dimensionamento. cmq pian piano ce la sto facendo..
una cosa che non ho ancora capito bene è qual è il materiale delle balestre della 1100..
una cosa che non ho ancora capito bene è qual è il materiale delle balestre della 1100..
bast- member
- Età : 31
Numero di messaggi : 13
Località : torreglia
Data d'iscrizione : 14.04.11
modello 3D della Fiat 1100D
Buongiorno a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare un modello 3D in qualsiasi formato della Fiat 1100D, anche da pagare.
sono Emilio Libera, industrial designer.
grazie
sono Emilio Libera, industrial designer.
grazie
emiliolibera- Età : 50
Numero di messaggi : 3
Località : chiari
Data d'iscrizione : 19.06.12
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