NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE

Unisciti al forum, è facile e veloce

NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE
NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Community
 
Ultimi argomenti attivi
» Ricerca formula vernici per Fiat 1100/103 TV - anno 1954
balestre posteriori - Pagina 2 EmptyMar 23 Apr 2024 - 17:34 Da Ele62

» cinture di sicurezzai
balestre posteriori - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7

» Termometro temperatura fiat 1100D
balestre posteriori - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024 - 15:59 Da dottorboj

» Fiat 1100 103 G del 62
balestre posteriori - Pagina 2 EmptyMar 12 Mar 2024 - 20:02 Da Amedeo

» Fiat 1100 103 G del 62
balestre posteriori - Pagina 2 EmptyMar 12 Mar 2024 - 19:47 Da Amedeo

» Passeggiata ad Acerenza Sabato 23 marzo 2023
balestre posteriori - Pagina 2 EmptyDom 10 Mar 2024 - 21:32 Da dottorboj

»  vendo fiat 1100 103 familiare 1954
balestre posteriori - Pagina 2 EmptySab 9 Mar 2024 - 21:19 Da bertimoreno

» Nuovo sito internet
balestre posteriori - Pagina 2 EmptyVen 1 Mar 2024 - 20:03 Da dottorboj


balestre posteriori

+5
elio todesco
Elettrocar e Diagnosi
guido
Bauletto_junior
bast
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

balestre posteriori - Pagina 2 Empty Re: balestre posteriori

Messaggio  ruotone Mer 1 Giu 2011 - 20:31

Questa discussione mi ha fatto ritornare ai tempi delle superiori quando mi sono diplomato perito meccanico all' istituto Pininfarina di Torino..............
Sono passati un tot di anni, ho ricordi un pò vaghi ma neanche poi tantissimo.
A naso azzarderei a dire che si potrebbe trattare di un acciaio C70 armonico, con trattamento termico dopo la lavorazione di tempra e rinvenimento.
Per le balestre, che poi tecnicamente sono molle, viene anche usato l'acciaio al Cromo Molibdeno, ma lì proprio le sigle non le ricordo più.
Più che viene potremmo ormai dire veniva perché le balestre sono quasi scomparse dalla produzione attuale.
Di più non azzardo, ho già sparato alto così; però la pulce nell'orecchio mi è venuta: domani se ho tempo azzardo una ricerca in solaio nei vecchi libri e manuali rigorosamente tenuti e vedo cosa riesco a pescare.
ruotone
ruotone
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 62
Numero di messaggi : 158
Località : torino
Modello Fiat 1100 : 1100 special 1961
Data d'iscrizione : 18.08.09

Torna in alto Andare in basso

balestre posteriori - Pagina 2 Empty Re: balestre posteriori

Messaggio  bast Gio 2 Giu 2011 - 10:38

ciao.. grazie 1000 ad entrambi..

pero sapreste dirmi con piu certezza qual è il materiale utilizzato? percke poi devo ricavarmi i vari carichi e procedere al dimensionamento e verifica..

in piu sapete qualcosa riguardo alla resistenza a fatica? cioe qualche grafico, schema o dati che riguardano le prove di fatica e le curve di wohler di queste balestre..

bast
member
member

Età : 31
Numero di messaggi : 13
Località : torreglia
Data d'iscrizione : 14.04.11

Torna in alto Andare in basso

balestre posteriori - Pagina 2 Empty Re: balestre posteriori

Messaggio  ruotone Ven 10 Giu 2011 - 20:38

Non ho capito una cosa: tu devi verificare le balestre esistenti oppure devi riprogettarne di nuove, ponendo tu stesso curve di fatica, carichi ecc?
Nel primo caso ti occorrerebbero i dati di progetto FIAT, se tieni presente che parliamo di un'auto che meccanicamente è nata intorno al 1930 e le cui modifiche negli anni hanno interessato più il motore che il resto della meccanica, a parte il discorso telaio e carrozzeria, la vedo un pò difficile ripescare dati di oramai 70 anni fa; il lavoro non è impossibile, le specifiche tecniche che ha pubblicato Jean dovrebbero indirizzarti verso la soluzione se no non vedo altra strada che chiedere in FIAT. Sicuramente Jean lo sa meglio di me, ma mi sembra che rispetto al precedente modello di 1100 (il 1100 A e seguenti) le uniche modifiche alle sospensioni delle nostre 1100 hanno riguardato quelle anteriori, mentre le posteriori grosso modo sono rimaste quelle di prima.
Se invece se tu il progettista la vedo un pò più semplice, i materiali soventemente usati erano acciaio 55 Si 8 UNI 3545 oppure 52 Si Cr Ni UNI 3545.
Sempreché le tabelle UNI siano ancora quelle, il primo è un acciaio al Silicio mentre il secondo è un acciaio legato Silicio Cromo Nichel.
Di solito progettualmente si usava una tensione massima (tau) da 125 a 140 Kg per millimetro quadro, con un coefficiente di sicurezza a pieno carico di 1,7.
Comincia con convertire Kg in Newton, stabilisci il carico, suddividilo, dimensiona le foglie, verificale e disegnale in schizzo:
Praticamente la prova di meccanica alla maturità: manca solo dire che il candidato ha tempo sei ore per consegnare l'elaborato........ Smile Smile Wink
ruotone
ruotone
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 62
Numero di messaggi : 158
Località : torino
Modello Fiat 1100 : 1100 special 1961
Data d'iscrizione : 18.08.09

Torna in alto Andare in basso

balestre posteriori - Pagina 2 Empty Re: balestre posteriori

Messaggio  bast Dom 12 Giu 2011 - 17:59

io praticamente devo solamente verificare le balestre a fatica.. costruendomi il diagramma goodman smith.. perche avendo gia le misure e tutto il resto è piu semplice.. e poi all esame ho poco tempo per esporre la tesina, quindi ho lasciato da parte il dimensionamento. cmq pian piano ce la sto facendo..

una cosa che non ho ancora capito bene è qual è il materiale delle balestre della 1100..

bast
member
member

Età : 31
Numero di messaggi : 13
Località : torreglia
Data d'iscrizione : 14.04.11

Torna in alto Andare in basso

balestre posteriori - Pagina 2 Empty modello 3D della Fiat 1100D

Messaggio  emiliolibera Mar 19 Giu 2012 - 9:34

Buongiorno a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare un modello 3D in qualsiasi formato della Fiat 1100D, anche da pagare.
sono Emilio Libera, industrial designer.
grazie

emiliolibera

Età : 50
Numero di messaggi : 3
Località : chiari
Data d'iscrizione : 19.06.12

Torna in alto Andare in basso

balestre posteriori - Pagina 2 Empty Re: balestre posteriori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.