NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE

Unisciti al forum, è facile e veloce

NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE
NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Community
 
Ultimi argomenti attivi
» cinture di sicurezzai
Balestre e problemi di altezza su Special EmptyLun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7

» Termometro temperatura fiat 1100D
Balestre e problemi di altezza su Special EmptyLun 25 Mar 2024 - 15:59 Da dottorboj

» Fiat 1100 103 G del 62
Balestre e problemi di altezza su Special EmptyMar 12 Mar 2024 - 20:02 Da Amedeo

» Fiat 1100 103 G del 62
Balestre e problemi di altezza su Special EmptyMar 12 Mar 2024 - 19:47 Da Amedeo

» Passeggiata ad Acerenza Sabato 23 marzo 2023
Balestre e problemi di altezza su Special EmptyDom 10 Mar 2024 - 21:32 Da dottorboj

»  vendo fiat 1100 103 familiare 1954
Balestre e problemi di altezza su Special EmptySab 9 Mar 2024 - 21:19 Da bertimoreno

» Nuovo sito internet
Balestre e problemi di altezza su Special EmptyVen 1 Mar 2024 - 20:03 Da dottorboj

» LA mia "nuova" 1100 D
Balestre e problemi di altezza su Special EmptyMar 13 Feb 2024 - 19:47 Da davidec7


Balestre e problemi di altezza su Special

4 partecipanti

Andare in basso

Balestre e problemi di altezza su Special Empty Balestre e problemi di altezza su Special

Messaggio  damianogava Lun 16 Apr 2018 - 7:06

Buongiorno a tutti.
Sto completando il restauro di una Special del 62 mi ritrovo ad avere un problema non da poco con l'altezza posteriore.
Il vecchio proprietario, da come si vocifera, aveva fatto fare dei lavori al posteriore per poter caricare più peso, era marmista ed ora non c'è più.
Quando l'auto mi è arrivata da fare era estremamente alta dietro e rigida da morire così ho incolpato gli ammortizzatori come da consiglio di qualcuno e non ci ho dato peso visto che ci sarebbero voluti mesi per arrivare a metterla a terra (restauro totale).
Ora che ho quasi finito, mi trovo nella stessa situazione di partenza, con gli ammortizzatori nuovi ovviamente, specifici per 1100 ovviamente! Macchina altissima e sembra che i biscottini non vadano nella parte posteriore dell'auto quando viene abbassata, ma rimangano impuntati tra la ruota e il supporto, come quando è alta da terra per capirci. non capisco cosa cavolo ci sia di sbagliato! Qualcuno ha modo di poter fare un paio di foto delle balestre di una special per capire se, almeno, quelle montate ora sono originali o sono di qualche altra auto?!

Appena ho delle foto di quelle montate le metto qui così cerchiamo di capire assieme come si può fare e se necessito di nuovo materiale.

Grazie in anticipo a chi mi aiuta, sono un po in difficoltà.

damianogava
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 41
Numero di messaggi : 9
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 16.11.16

Torna in alto Andare in basso

Balestre e problemi di altezza su Special Empty Re: Balestre e problemi di altezza su Special

Messaggio  dottorboj Lun 16 Apr 2018 - 10:34

E' capitato anche a me, con la mia "D" (la balestre sono uguali). Ho risolto facendo "scaricare" le balestre, anche se ora forse hanno esagerato e dietro rimane troppo morbida e bassa. Sul manuale d'officina, disponibile nell'area riservata del sito, sono riportati i corretti parametri.
dottorboj
dottorboj
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 2060
Località : Salerno
Modello Fiat 1100 : 1100 D anno 1963 "Caterinetta"
Data d'iscrizione : 01.02.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Balestre e problemi di altezza su Special Empty Re: Balestre e problemi di altezza su Special

Messaggio  damianogava Lun 16 Apr 2018 - 10:38

Quindi potrebbe essere che all’epoca siano state modificate aggiungendo fogli?
Per scaricarle, ha tolto fogli allora?

Inviato con Topic'it

damianogava
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 41
Numero di messaggi : 9
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 16.11.16

Torna in alto Andare in basso

Balestre e problemi di altezza su Special Empty Re: Balestre e problemi di altezza su Special

Messaggio  dottorboj Lun 16 Apr 2018 - 10:54

No, è un discorso di centinatura, senza modifiche al numero delle foglie.
dottorboj
dottorboj
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 2060
Località : Salerno
Modello Fiat 1100 : 1100 D anno 1963 "Caterinetta"
Data d'iscrizione : 01.02.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Balestre e problemi di altezza su Special Empty Re: Balestre e problemi di altezza su Special

Messaggio  damianogava Lun 16 Apr 2018 - 11:02

Ah ok!! Devo studiare ancora un po’ insomma!
Se qualcuno che legge ha una special, mi farebbe la cortesia di fare una foto delle proprie così le confronto con le mie? Tanto per sapere se almeno sono quelle giuste!!!

Inviato con Topic'it

damianogava
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 41
Numero di messaggi : 9
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 16.11.16

Torna in alto Andare in basso

Balestre e problemi di altezza su Special Empty Re: Balestre e problemi di altezza su Special

Messaggio  guido Mar 17 Apr 2018 - 11:28

dottorboj ha scritto:No, è un discorso di centinatura, senza modifiche al numero delle foglie.
Per esattezza la tua balestra deve avere n.11 foglie cadauna

guido
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 51
Numero di messaggi : 676
Località : Ceccano (FR)
Modello Fiat 1100 : 103 H lusso
Data d'iscrizione : 19.05.09

Torna in alto Andare in basso

Balestre e problemi di altezza su Special Empty Re: Balestre e problemi di altezza su Special

Messaggio  Michelone Dom 22 Apr 2018 - 9:48

11 foglie? Mi sembra strano. Le balestre della 1100 D di foglie ne hanno 4 ciascuna. Undici è roba da camion.
L'assetto in altezza della sospensione è determinato dagli elementi elastici. Se la vettura è troppo alta, c'è qualcosa da sistemare a livello di balestre (o di molle se il problema è all'avantreno della 1100).
Michelone
Michelone

Numero di messaggi : 280
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Balestre e problemi di altezza su Special Empty Re: Balestre e problemi di altezza su Special

Messaggio  guido Mar 24 Apr 2018 - 11:28

Michelone ha scritto:11 foglie? Mi sembra strano. Le balestre della 1100 D di foglie ne hanno 4 ciascuna. Undici è roba da camion.
L'assetto in altezza della sospensione è determinato dagli elementi elastici. Se la vettura è troppo alta, c'è qualcosa da sistemare a livello di balestre (o di molle se il problema è all'avantreno della 1100).
Ma sei sicuro di quello che dici?
Piu' aumenta il n. delle foglie, diminuendo lo spessore, piu' aumenti il confort.
Le prime 103 fino al '57 avevano 9 foglie. Dal modello 103D n.11, sicuro al 100%.
Per maggiori certezze, puoi dare una guardata sui manuali di officina.
La mia 103H Lusso ha 11 foglie, morbidissima nei molleggi.

guido
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 51
Numero di messaggi : 676
Località : Ceccano (FR)
Modello Fiat 1100 : 103 H lusso
Data d'iscrizione : 19.05.09

Torna in alto Andare in basso

Balestre e problemi di altezza su Special Empty Re: Balestre e problemi di altezza su Special

Messaggio  Michelone Mar 24 Apr 2018 - 20:03

La fotografia del ponte posteriore tratta dal libretto d'uso e manutenzione della Fiat 1100 D (non 103 D) porta 4 foglie.
Michelone
Michelone

Numero di messaggi : 280
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Balestre e problemi di altezza su Special Empty Re: Balestre e problemi di altezza su Special

Messaggio  Michelone Mar 24 Apr 2018 - 20:24

La 1100 103 Lusso (H) ha effettivamente 11 foglie, soluzione poi abbandonata perché poco efficace e problematica nell'assetto.
Tornando all'argomento, se la balestra ha 11 foglie e la macchina sta alta, può solo voler dire che:
1- c'è qualche problema nel montaggio;
2- la molla a balestra (in meccanica si dice così) è troppo rigida. Il che può essere causato dal montaggio di una balestra sbagliata, per esempio con foglie non dello spessore giusto.
Michelone
Michelone

Numero di messaggi : 280
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Balestre e problemi di altezza su Special Empty Re: Balestre e problemi di altezza su Special

Messaggio  guido Mar 24 Apr 2018 - 20:49

Michelone ha scritto:La fotografia del ponte posteriore tratta dal libretto d'uso e manutenzione della Fiat 1100 D (non 103 D) porta 4 foglie.
Confermo

guido
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 51
Numero di messaggi : 676
Località : Ceccano (FR)
Modello Fiat 1100 : 103 H lusso
Data d'iscrizione : 19.05.09

Torna in alto Andare in basso

Balestre e problemi di altezza su Special Empty Re: Balestre e problemi di altezza su Special

Messaggio  guido Mar 24 Apr 2018 - 20:52

Michelone ha scritto:La 1100 103 Lusso (H) ha effettivamente 11 foglie, soluzione poi abbandonata perché poco efficace e problematica nell'assetto.
Tornando all'argomento, se la balestra ha 11 foglie e la macchina sta alta, può solo voler dire che:
1- c'è qualche problema nel montaggio;
2- la molla a balestra (in meccanica si dice così) è troppo rigida. Il che può essere causato dal montaggio di una balestra sbagliata, per esempio con foglie non dello spessore giusto.
....oppure balestra giusta nel numero delle foglie e del relativo spessore, ma con centinatura delle stesse esagerata.
Meccanicamente significa che la freccia di ogni foglia è maggiore di quanto consentito

guido
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 51
Numero di messaggi : 676
Località : Ceccano (FR)
Modello Fiat 1100 : 103 H lusso
Data d'iscrizione : 19.05.09

Torna in alto Andare in basso

Balestre e problemi di altezza su Special Empty Re: Balestre e problemi di altezza su Special

Messaggio  damianogava Mer 25 Apr 2018 - 20:29

Non so se si riesce a vedere la foto ma questo è quello che di originale ho trovato sull’auto. Con ammortizzatori nuovi e macchina con il pieno ha ritrovato la sua altezza che pare sia quella consona.

Inviato con Topic'it

damianogava
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 41
Numero di messaggi : 9
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 16.11.16

Torna in alto Andare in basso

Balestre e problemi di altezza su Special Empty Re: Balestre e problemi di altezza su Special

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.